Raccolta paper e articoli interessanti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
So che Marlin hai sempre usato metodi alternativi, ma sei sicuro che siano stati i naturali a mantenerti stabile e non che magari la tua aga si era stabilizzata di suo? E se posso anche chiedere quelli che a tuo avviso hai trovato più utili? sono sempre serenoa/ajuga e so che mangiavi tanti semi di zucca se non ricordo male?
Io ho conosciuto tanti, tantissimi nelle mie condizioni di un quarto di secolo fa, nessuno ha mantenuto quelle condizioni e qualcuno si è curato anche con i farmaci, ma con poca costanza, ossia quando ha visto che i farmaci non lo riportavano alla situazione desiderata li ha mollati. Ora, che abbia avuto invece costanza, con terapie alternative per più di 20 anni ne conosco solo uno... 😅

La base sono sempre gli anti-dht, (farmaci o naturali) e la serenoa è il più facile da reperire e il più documentato. Non mangiavo tanti semi di zucca, per anni ho invece preso l'olio di cocco che ha i grassi di serenoa, ma ora come anti-dht sono posizionato da anni su duta topica, a livello sistemico mi baso su un'alimentazione con grassi utili, ma comunque su cose che mi piace mangiare (tra cui un revival dei semi di zucca, ma in dosi moderate).

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: Markus presley

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Marlin veramente possiamo dire che un pianta che inibisce 40%(forse molto di meno), la metà di fina, può bloccare aga? E se la risposta è" sì, nei casi molto lenti", dovremmo parlare di casi 40 enni + che iniziano a mostrare i primi diramenti visibili, no? Quindi levando i casi teorici, nella pratica quante sono le persone che veramente potrebbero tenere solo con i naturali?
Non è detto che serenoa sia così sotto fina e da nessuna parte si parla di inibizione locale dell'80% da parte di fina. Comunque i confronti tra fina e serenoa sono stati fatti e hanno dato risultati per nulla sorprendenti, in cui fina era più potente, ma serenoa non era affatto acqua fresca, peraltro entrambe non funzionavano sulla stessa percentuale di utilizzatori (10%), quindi chi peggiora con serenoa potrebbe peggiorare ugualmente con fina.

Le persone che potrebbero tenere con i soli naturali, non sono gli ultraquarantenni, ma i giovani che ancora hanno molti capelli da salvare e magari non sanno nemmeno di avere aga perché ancora non la vedono a occhio.

Ciao

MA - r l i n

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Non è detto che serenoa sia così sotto fina e da nessuna parte si parla di inibizione locale dell'80% da parte di fina. Comunque i confronti tra fina e serenoa sono stati fatti e hanno dato risultati per nulla sorprendenti, in cui fina era più potente, ma serenoa non era affatto acqua fresca, peraltro entrambe non funzionavano sulla stessa percentuale di utilizzatori (10%), quindi chi peggiora con serenoa potrebbe peggiorare ugualmente con fina.

Le persone che potrebbero tenere con i soli naturali, non sono gli ultraquarantenni, ma i giovani che ancora hanno molti capelli da salvare e magari non sanno nemmeno di avere aga perché ancora non la vedono a occhio.

Ciao

MA - r l i n
Non metto in dubbio che serenoa non sia acqua fresca, ma non è un farmaco, e i suoi effetti sono limitati , con serenoa è impossibile , almeno che non hai un palla di vetro sul futuro, bloccare, poi certo se si riesce a sviluppare un modo individuare la sensibilità del follicolo e quindi sapere se basta un inibizione blanda come quella della serenoa ok ma fino ad allora si devono allineare gli astri per riuscirci.
Comunque i ragazzi non fanno prevenzione se vanno da un tricologo di solito la situazione è già da fina o almeno è sempre meglio che gli venga prescritta fina

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Nessun tricologo. Vado "ad occhio".
È un po' difficile andare a occhio su qualcosa che non puoi vedere come la miniaturizzazione 😅, visto che diventa visibile solo superato un certo numero di bulbi miniaturizzati comunque sarebbe il caso che confermassi veramente da un tricologo se sei stabile, se non vuoi avere brutte sorprese

• Mi Piace
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non metto in dubbio che serenoa non sia acqua fresca, ma non è un farmaco, e i suoi effetti sono limitati , con serenoa è impossibile , almeno che non hai un palla di vetro sul futuro, bloccare, poi certo se si riesce a sviluppare un modo individuare la sensibilità del follicolo e quindi sapere se basta un inibizione blanda come quella della serenoa ok ma fino ad allora si devono allineare gli astri per riuscirci.
Comunque i ragazzi non fanno prevenzione se vanno da un tricologo di solito la situazione è già da fina o almeno è sempre meglio che gli venga prescritta fina
Dicendo "farmaco" non hai detto ancora niente, come puoi vedere stanno uscendo come cosmetici alcune terapie che erano partite per essere farmaci, poi i produttori hanno capito che come farmaci uscivano dopo 10 anni e le hanno riconvertite in cosmetici che ci mettono anche meno della metà per uscire.

Mi pare che tu non abbia mai letto lo studio fondamentale fatto dall'università di Roma e durato 2 anni per confrontare serenoa e fina. Prenditi tempo e leggilo attentamente, poi dovresti cambiare idea su serenoa e i naturali in genere:

Ciao

MA - r l i n

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Dicendo "farmaco" non hai detto ancora niente, come puoi vedere stanno uscendo come cosmetici alcune terapie che erano partite per essere farmaci, poi i produttori hanno capito che come farmaci uscivano dopo 10 anni e le hanno riconvertite in cosmetici che ci mettono anche meno della metà per uscire.

Mi pare che tu non abbia mai letto lo studio fondamentale fatto dall'università di Roma e durato 2 anni per confrontare serenoa e fina. Prenditi tempo e leggilo attentamente, poi dovresti cambiare idea su serenoa e i naturali in genere:

Ciao

MA - r l i n
Marlin sappiamo tutte e due che i farmaci in questione sono stati commercializzati come cosmetici perché non superavano i test di efficacia terapeutica, dai
Lo studio conferma di come serenoa è molto meno efficace di fina e tra altro bisogna confermare se quel 0, nessun cambiamento, porta a una situazione di stabilità duratura, visto che sono arrivati alla soglia del plateau, il punto critico, comunque anche se prendere testimonianze da internet è sbagliato su Reddit e in giro non ho trovato mezza dichiarazione attendibile di gente che ha tenuto con il naturale.
Ps. se a settembre la mia tricologa continuerà a non prescrivermi un anti-dht comincerò anche io con serenoa ma ciò non cambia la mia visione

Sceriff

Utente
19 Dicembre 2024
265
19
265
Comunque ho una domanda, che riguarda sia i naturali che non:
secondo voi, è meglio assumere un anti DHT la notte prima di andare a dormire, o al mattino appena svegli, quando ci dovrebbe essere il picco di testosterone?
Lo so che può sembrare una sottigliezza, ma se ci pensate bene, asumere un anti DHT la notte avrebbe l'effetto di prevenire la conversione dal testo al DHT durante il picco testosteronico, mentre al mattino il picco sarebbe già superato.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Dipende dall'attività farmacologica dell'attivo utilizzato. Con finasteride non ha molto senso preoccuparsi dell'orario, con un naturale blando sarebbe più sensato prenderlo prima di coricarsi.

• Mi Piace
Reazioni: Sceriff

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Marlin sappiamo tutte e due che i farmaci in questione sono stati commercializzati come cosmetici perché non superavano i test di efficacia terapeutica, dai
Lo studio conferma di come serenoa è molto meno efficace di fina e tra altro bisogna confermare se quel 0, nessun cambiamento, porta a una situazione di stabilità duratura, visto che sono arrivati alla soglia del plateau, il punto critico, comunque anche se prendere testimonianze da internet è sbagliato su Reddit e in giro non ho trovato mezza dichiarazione attendibile di gente che ha tenuto con il naturale.
Ps. se a settembre la mia tricologa continuerà a non prescrivermi un anti-dht comincerò anche io con serenoa ma ciò non cambia la mia visione
No, io non lo so che questi sono diventati cosmetici per questo motivo, so che lo sono diventati perché si fa prima a uscire sul mercato.
Lo studio conferma che serenoa è attiva e non è acqua fresca, quindi da mantenimento e che fina da qualcosa in più, ma a una minoranza. Io lo leggo così.

Tieni conto che tricologi come Gigli prescrivono da sempre anche serenoa e altri naturali, quindi la tua visione è errata.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
917
348
265
bg

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
917
348
265
bg
C'è anche questo articolo.
Sembra interessante, c'è già chi propone un gb sui vari discord

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì, ok ma il fucoidan era già sotto i riflettori più di 20 anni fa e credo che sia stato provato ai tempi, ma non c'è stato un seguito.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: lupo

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
514
95
265
@marlin si riparla del tuo sulforaphane..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Che sto usando topico da qualche mese, unico effetto visibile è di tipo estetico, nel senso che il preparato fatto in casa scurisce e rende i capelli più corposi rivestendoli.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: gino19

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
514
95
265
Estratto idroalcolico con estratto standardizzato in sulforafano? Sistematicamente l hai mai provato per un periodo di 6-8 mesi ?