Dutasteride Topica ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La duta ha un'emivita di almeno 10 GG, contro le poche ore di fina, per questo Mazzarella ai tempi la applicava due volte al giorno. Con duta è del tutto inutile farlo.

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Le 2 perle suggerite qui sopra da Oscar sono state il mio approccio nel passaggio da fina Mazzarella a "dutarella", ossia prima mettevo l'equivalente di 2 Proscar da 5 mg in 100 ml? Bene, ora avrei messo 2 dosi equivalenti di Avodart, ossia 2 perle di duta in tutto 1 mg e questa è la "dutarella".

Poi più di recente ho raddoppiato e attualmente sono a 5 perle.

Ciao

MA - r l i n
Scusa marlin sei arrivato a 5 perle perché salendo di volta in volta non hai notato sides o perché hai voluto in qualche modo affiancarti agli studi sulla finasteride topica che la vedono efficace anche a piccole dosi di 0,025% e quindi con dutasteride al 10x allo 0,0025% che dovrebbe essere quello che usi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Prima di arrivare a 5 perle ero passato da 1 sola questa estate, ma perché me ne rimaneva solo una...

Non avendo avuto sides, ma nemmeno risultati ho pensato prima di raddoppiare da 2 a 4 perle e di recente di aggiungercene ancora una, mi sono detto "magari fanno qualche differenza", tanto i sides non ci sono e comunque non li temo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: franchy

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Sembra ci sia margine rispetto a dose mazzarella (convertita), ma la risposta terapeutica e sides rimane, come sempre, soggettiva.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Io stranamente quando provai il minoxidil con 7-8 capsule di duta, 10 anni fa, non avvertii sides..tanto che lo sospesi perché sicuro che non facesse nulla..recentemente provandolo in stile Dutarella, avvertivo sides. Non è possibile che utilizzando una concentrazione più alta il peso o la dimensione molecolare sia più, che so, 'concentrato' e che questo limiti l'assorbimento mentre con un paio di capsule su 100 ml questo non avvenga e ci sia più assorbimento?
Cioè che la penetrazione dipenda sia dalla dimensione della singola molecola ma anche dalla quantità di prodotto?
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
La duta ha un'emivita di almeno 10 GG, contro le poche ore di fina, per questo Mazzarella ai tempi la applicava due volte al giorno. Con duta è del tutto inutile farlo.

Ciao

MA - r l i n
Si potrebbe usare quindi anche ogni 10 GG? C'è chi dice che l'emivita è da 3 a 5 settimane.
 
Ultima modifica:

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
Io stranamente quando provai il minoxidil con 7-8 capsule di duta, 10 anni fa, non avvertii sides..tanto che lo sospesi perché sicuro che non facesse nulla..recentemente provandolo in stile Dutarella, avvertivo sides. Non è possibile che utilizzando una concentrazione più alta il peso o la dimensione molecolare sia più, che so, 'concentrato' e che questo limiti l'assorbimento mentre con un paio di capsule su 100 ml questo non avvenga e ci sia più assorbimento?
Cioè che la penetrazione dipenda sia dalla dimensione della singola molecola ma anche dalla quantità di prodotto?

no.

non so quanti anni hai, ma se sei sui 40 puoi considerare pure un leggero calo fisiologico che rende un po piu facile avvertire fastidi quando 10 anni prima non avvertivi nulla.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Si potrebbe usare quindi anche ogni 10 GG? C'è chi dice che l'emivita è da 3 a 5 settimane.
Sì, si parla di un mese, ma ufficialmente è 240 ore. Non ricordo come sia stato anche calcolato il mese di emivita di duta (ma flux mi sa che se lo ricorda...), comunque il mese di emivita è alla base dell'utilizzo di duta in mesoterapia di cui ho delle recenti autorevoli conferme di efficacia con applicazione trimestrale.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Solitamente da orale a topico l'emivita aumenta di X volte. Per dutasteride non si sa di quanto
Da miei test empirici,vedo che la risposta a correzione di dosaggio impiega circa 2 settimane.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
Eravamo circa a 7 giorni sistemica e 1 mese nei tessuti, ma dipende da diversi fattori come età ed espressione enzimi deputati all’eliminazione, ecc...
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Estremizzando si potrebbe pensare di fare l'applicazione topica ad una percentuale x solo il giorno che si fa il microneedling, successiva ad esso? Cioè ogni 15 giorni?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì sarebbe un'emulazione della mesoterapia di cui la Tosti ne dice meraviglie. Questa verrebbe però fatta ogni tre mesi (e la Tosti la fa insieme a minox che è una cosa ancora più intrigante per me, perché va nel senso dell'attivazione dei percorsi che poi procedono da soli).

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Si avevo letto anche di uno studio con mesoterapia e DTS allo 0,01% ogni 3 mesi, quindi dividendo lo 0,01 per le 7 volte da farsi in 3 mesi (1, 15, 30, 15, 30, 15, 30) mi viene 0,0014 o 0,0016 se divido per 6, ossia circa un ml e mezzo allo 0,001 dopo il microneedling.
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Si avevo letto anche di uno studio con mesoterapia e DTS allo 0,01% ogni 3 mesi, quindi dividendo lo 0,01 per le 7 volte da farsi in 3 mesi (1, 15, 30, 15, 30, 15, 30) mi viene 0,0014 o 0,0016 se divido per 6, ossia circa un ml e mezzo allo 0,001 dopo il microneedling.
Io proverei un altra cosa invece. Sposti il needling a 21 giorni invece che ogni 15 come avevamo detto nell'altro topic e aumenti leggermente dose di duta che usi solo dopo microneedling, secondo me vai più a bersaglio e rispetti di più la potenziale emivita e non rischi accumuli che comunque ci possono essere
 

luca123

Utente
23 Dicembre 2017
65
14
65
Sì sarebbe un'emulazione della mesoterapia di cui la Tosti ne dice meraviglie. Questa verrebbe però fatta ogni tre mesi (e la Tosti la fa insieme a minox che è una cosa ancora più intrigante per me, perché va nel senso dell'attivazione dei percorsi che poi procedono da soli).

Ciao

MA - r l i n
Ma la mesoterapia con minoxidil va fatta piu spesso o sempre ogni 3 mesi?
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
ho rifatto i conti sull'ultimo link, praticamente in 6 mesi vengono somministrati 3 ml allo 0,01% di DTS, per emularlo giorno per giorno servirebbero 0,166 ml della dutarella allo 0,001%, mentre se volessi applicarla insieme al microneedling dovrei usare 2,3 ml sempre della stessa dutarella.

ultimamente sto utilizzando 0,250 ml della dutarella insieme a 0,750 ml del simil minox la sera, la mattina solo 1 ml di simil minox, quindi penso che forse mi orienterò su quel 0,166 ml, è vero che con la mesoterapia fanno iniezioni ma è anche vero però che passato il mese nei restanti due mesi l'emivita della DTS sarebbe perduta.
 
Ultima modifica: