Minoxidil orale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,472
3,266
2,015
Milano
Si la Tosti fa anche il minoxidil in mesoterapia assieme ad altro a seconda dei casi, so che a una sua pz ha fatto minoxidil e triamcinolone intralesionale e su altri dutasteride e minoxidil assieme. Per l’orale vedo che tutti tendono a fare una volta al giorno o qualcuno 2 (tipo la Tosti preferisce 2 volte) ma ho letto un caso pubblicato da Vanó a cui aveva prescritto minox orale solo 3 volte a settimana (1 mg ogni volta).

Ah ecco, infatti mi pareva che la Tosti facesse minox in mesoterapia, me lo aveva detto una sua paziente a cui però poi è stato prescritto il minox orale giornaliero e quindi pensavo si fosse confusa o mi fossi confuso io. Sarebbe interessante capire perché Tosti e Vanò si stanno muovendo così, ossia su che basi, sopratutto ora che col diffondersi anche del microneedling stile Follica si potrebbe ipotizzare un utilizzo topico ogni tanto come per la mesoterapia.

Ciao

MA - r l i n
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ah ecco, infatti mi pareva che la Tosti facesse minox in mesoterapia, me lo aveva detto una sua paziente a cui però poi è stato prescritto il minox orale giornaliero e quindi pensavo si fosse confusa o mi fossi confuso io. Sarebbe interessante capire perché Tosti e Vanò si stanno muovendo così, ossia su che basi, sopratutto ora che col diffondersi anche del microneedling stile Follica si potrebbe ipotizzare un utilizzo topico ogni tanto come per la mesoterapia.

Ciao

MA - r l i n
Per la pz che ti dicevo anche lei assume già minoxidil orale due volte al giorno ma le ha fatto triamcinolone (immagino molto diluito) e minoxidil intralesionali insieme per placare un effluvio e spingere la ricrescita
Invece ho visto anche un altro caso di Vanó di un pz che assumeva minox orale giornalmente e anche topico ma solo 3 volte a settimana, immagino che questi casi singolari siano un po’ Legati anche alle peculiarità del pz e magari le preferenze (tipo le 3 volte a settimana del topico siano solo per comodità individuale)
Il minoxidil in mesoterapia da quello che ho capito lo usano per spingere una ricrescita in momenti specifici ma tendenzialmente poi lo fanno assumere anche per altre vie
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
e invece per quanto riguarda la "shedding phase" sapete se è stata notata qualche differenza tra topico e sistemico? teoricamente no se dovesse dipendere dall'assorbimento sistemico, ma forse l'utilizzo topico puo incidere diversamente anche su questo?

Certo per quelli che passano dal topico al sistemico, questa fase dovrebbe essere cmq scongiurata. ma potrebbe la caduta iniziale essere dose-dipendente, o essere piu aggressiva ma risolversi piu velocemente col sistemico?
Ho letto che Donovan segnalava come stranamente la caduta iniziale sia relativamente meno frequente con l’orale che col topico ma non aveva una spiegazione certa a questo
Questo basandosi su quello che gli riferiscono i suoi pz ma io leggo anche tanti che riferiscono cadute iniziali massicce con l’orale
Invece sul passaggio topico orale tutti sottolineano come non sia affatto scongiurata la caduta da sospensione per questo bisogna sempre stare attenti a come fare l’eventuale passaggio
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and flux

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Comunque ho appena fatto un’ecocardio, per altri motivi ma anche per avere una base e per il momento tutto perfetto neanche un minimo difetto valvolare, dimensioni volumi e flussi regolari
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
meglio cosi! non te l'ho mai chiesto, ma tu che problematica hai? Hai postato foto o una scheda utente da poter visionare?? Che cure stai facendo oltre minox?? I topici mi sembra che tu non li possa usare vero??
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
No, non c’è nessuna scheda, mi ero iscritta l’anno scorso quando mi è stato prescritto il minoxidil orale e ho iniziato ad approfondire la questione perché ho letto che qualcuno iniziava a chiedere info e io avevo appena iniziato a usarlo mi sembra.
Neanche Tosti e Donovan sanno di preciso cos’ho, la definizione universale è stata “caso complesso” ? tutti gli altri che ho consultato tanto peggio, comunque una problematica principalmente di natura infiammatoria e conseguente effluvio continuo.
no, i topici non li posso usare perché mi sono sensibilizzata dopo pochi mesi a minoxidil e glicole (Patch test+) ma in generale qualunque cosa tenti di usare in cute mi peggiora la tricodinia.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
capito, la psicogena è stata esclusa? se fosse di natura infiammatoria il minox andrebbe a contrastare un po gli effetti forse ma non la causa.

ma nemmeno il locoidon crema puoi mettere?? hai mai provato veicoli alcool-free come il trichosol??
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ho fatto una biopsia con istologico che conferma la natura infiammatoria ed è visibile anche dermatoscopicamente.
no, ho provato la qualunque e a questo punto i topici sono poco percorribili, per mio scrupolo ho provato anche la cetirizina ma non la tollero, provati due veicoli diversi. Idem i cortisonici, ho usato anche clobetasolo (che mi ha scatenato ancora di più la tricodinia alla seconda settimana e ho il dubbio che il quadro infiammatorio similpsoriasico sia partito da lì perché prima nelle immagini non risultava nessun pattern vascolare o vasodilatazione evidente) e betametasone, l’idrocortisone l’ho provato all’inizio ma non mi faceva né caldo né freddo sulla caduta e non mi dava neanche il minimo sollievo da un punto di vista dell’irritazione.
boh, alla fine della fiera è talmente complesso tutto, compresa la risposta anomala ai farmaci che abbiamo lasciato perdere i topici e secondo la Tosti l’unica cosa che mi può dare veramente beneficio in questa fase è il minoxidil orale, cercando di controllare l’infiammazione con shampoo appositi e lllt
 
  • Mi Piace
Reazioni: flux

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si hai ragione proxy elimina pure che tanto l’ho già detta altre volte tutta la pappardella, era per non evadere la domanda
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ultimo off topic: ma non hai usato i FANS topici?

Ciao

MA - r l i n
No perché il mio obiettivo primario era bloccare la caduta prima che placare il dolore (anche se a tratti è insopportabile), poi all’inizio ho provato anche antidolorifici vari per bocca ma zero! Ho provato anche antistaminici per qualche mese, anche lì zero risultati. Poi sono andata da Donovan per discutere degli inibitori delle janus kinasi perché ne avevo parlato con la Tosti, lei mi aveva dato i contatti ma non me li consigliava, ma c’era un’ipotetica areata incognita di mezzo perciò volevo capire se potevano darmi beneficio.
Secondo donovan quando mi ha vista non era probabile ci fosse quella componente attiva, almeno non al momento della visita perciò anche lui non mi ha consigliato tofacitinib o altri jak inibitori.
l’unica cosa che mi ha dato un po’ di sollievo sul dolore è il Normast, e non gli davo una lira con tutto quello che ho provato, invece..
Il problema con i topici secondo me è che ho la cute già sensibilizzata perciò tutto peggiora la tricodinia, anche solo un banale conservante o un veicolo in teoria innocuo.
Per com’è stata la successione dei farmaci e relative conseguenze ho anche pensato che quella che apparentemente può sembrare una leggera psoriasi (dermatoscopicamente) possa essere invece una tinea incognita, cioè che abbia assunto questo aspetto in conseguenza all’utilizzo iniziale del clobetasolo, prescritto dal primo derma da cui ero stata per bloccare l’effluvio. L’unica cosa certa è che prima del clobetasolo avevo questa caduta insorta improvvisamente e dopo una settimana è iniziata la tricodinia ma la vasodilatazione e il pattern vascolare suggestivo di psoriasi si sono manifestati solo dopo
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
e invece per quanto riguarda la "shedding phase" sapete se è stata notata qualche differenza tra topico e sistemico? teoricamente no se dovesse dipendere dall'assorbimento sistemico, ma forse l'utilizzo topico puo incidere diversamente anche su questo?

Certo per quelli che passano dal topico al sistemico, questa fase dovrebbe essere cmq scongiurata. ma potrebbe la caduta iniziale essere dose-dipendente, o essere piu aggressiva ma risolversi piu velocemente col sistemico?
Io sono passato direttamente al sistemico il 20 settembre. Da una decina di giorni (e faccio tutto gli scongiuri del mondo) la caduta pesante in corso da gennaio pare essersi ridotta. Perdevo 100 capelli a lavaggio, appena riesco faccio una conta
 
  • Mi Piace
Reazioni: michael

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Io sono passato direttamente al sistemico il 20 settembre. Da una decina di giorni (e faccio tutto gli scongiuri del mondo) la caduta pesante in corso da gennaio pare essersi ridotta. Perdevo 100 capelli a lavaggio, appena riesco faccio una conta
A quale formulazione? 1,25 mg? Lo dividi o lo prendi in un'unica assunzione?
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Se vi può interessare, ho visto che su reddit c'è una community chiamata Tressless reddit dove si parla della caduta di capelli e ciò che ci gira intorno: https://www.reddit.com/r/tressless/

Ci sono molti thread che parlano del minoxidil orale, basta cercare "oral minoxidil"