Minoxidil orale

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ripeto un perché ci sarà, sarà che io li uso da una vita e ho ancora i miei capelli dopo 23 anni ?
Personalmente conosco centinaia di pz di Gigli(seguo un suo studio)che arrivano dalle classiche terapie e passando a queste migliorano tantissimo.
Poi tutto è soggettivo,come lo sarà con sto minox sistemico
Non che solo perché la tua derma preferita non li prescriva,sia il vangelo da seguire:LOL:
Esiste una scuola la Sitri,che ha sempre puntato su queste terapie e non sono gli ultimi arrivati,senza scomodare sempre medici esteri,che per forza devono essere più bravi dei nostri
Si ma tu prendi la finasteride praticamente da appena insorto il problema, il grosso immagino lo avrà fatto quello. Io ad esempio ho un problema principalmente infiammatorio e non so neanche se col minoxidil orale riuscirò a placare tutta la caduta e le conseguenze, e i cortisonici mi hanno fatto anche peggio. Nel mio caso specifico la Tosti mi insiste da un anno e mezzo con sto minoxidil orale perciò vedi che anche con lei ho da ridire se non sono convinta, per me nessuno è Dio in terra soprattutto in medicina. Si prova, probabilmente non farà miracoli neanche questo ma ho visto casi veramente notevoli in androgenetiche classiche, spero che su qualcuno che magari non ha altri problemi come ad es l’infiammazione nel mio caso, possa fare veramente la differenza e possa risparmiarsi magari rotture di scatole per anni con intrugli di tutti i tipi per ottenere risultati non sempre brillanti
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Secondo voi ho sospeso il topico di botto?

Sto scalando il minox, non sono mica un novello e ho intenzione di mantenere una lozione da applicare (non con la stessa costanza del minox) con il "solito" intruglio.



Ho sempre usato antiandrogeni topici e continuerò ad usarli nonostante siano anch'essi "fuori prescrizione".
Non demonizzo nulla a priori perché va "contro corrente" e fa storcere il naso ai dermatologi "affiliati" al forum.

Winter la tua "eroina" è una delle pioniere nell'utilizzo di avodart in seconda battuta, sei così informata dovresti ripassare i trattati.
 
Ultima modifica:

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
ormai o per bocca o niente quindi.... :LOL:

Il futuro cari miei è topico, ancora pensiamo di curare un problema periferico con farmaci sistemici? come ammazzare una zanzara col lanciafiamme.

Buttiamo anche nel cesso 40 anni di esperienza del dott. Marliani, io giuro che col progesterone+idrocortisone ho visto di piu che col minoxidil, poi dipende sempre dalle aspettative, non vi ridaranno certo la chioma, ma possono stabilizzare completamente un AGA, ho amici che col minox +AA vanno avanti da 10 anni senza perder colpi, quindi qualcosa faranno, come al solito non sarà uguale per tutti, la regola è sempre quella...:)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,472
7,359
2,015
Ne ho visti tantissimi Win in 20 anni di forum di situazioni.
Allora non c'era nulla di nulla, quando ci siamo affacciati a queste terapie,le cose sono cambiate..
Utilizzavano i prodotti del famosissimo dr Proctor che allora era un guru della tricologia a livello mondiale,con i suoi prodotti a base anche di antiandrogeni topici (famosissimo proxiphen che ha fatto scuola)

Dai lasciamo spazio al minox orale ;)
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Io non sono mica contro i topici! Io non posso usarli perché mi sensibilizzo a tutto e già di mio ho tricodinia continua e infiammazione, altrimenti non li avrei smessi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,472
7,359
2,015
Secondo voi ho sospeso il topico di botto?

Sto scalando il minox, non sono mica un novello e ho intenzione di mantenere una lozione da applicare (non con la stessa costanza del minox) con il "solito" intruglio.



Ho sempre usato antiandrogeni topici e continuerò ad usarli nonostante siano anch'essi "fuori prescrizione".
Non demonizzo nulla a priori perché va "contro corrente" e fa storcere il naso ai dermatologi "affiliati" al forum.

Winter la tua "eroina" è una delle pioniere nell'utilizzo di avodart in seconda battuta, sei così informata dovresti ripassare i trattati.
Eh ti ricordo che abbiamo collaborato per anni con Dermatologi affiliati alla Merck.
Non fare il permaloso inutilmente,siamo grandi e vaccinati.
 
  • Haha
Reazioni: marco9272

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ne ho visti tantissimi Win in 20 anni di forum di situazioni.
Allora non c'era nulla di nulla, quando ci siamo affacciati a queste terapie,le cose sono cambiate..
Utilizzavano i prodotti del famosissimo dr Proctor che allora era un guru della tricologia a livello mondiale,con i suoi prodotti a base anche di antiandrogeni topici (famosissimo proxiphen che ha fatto scuola)

Dai lasciamo spazio al minox orale ;)
Ok,
È che poi ovviamente si creano delle fazioni apparenti e si accomunano posizioni di persone diverse che non condividono le stesse opinioni su tutto
Ma sai benissimo che io non sono contraria a niente per partito preso anzi, vorrei anche usarle certe cose tipo l’alfa estradiolo, l’idrocortisone o qualunque cosa possa potenzialmente influire sugli effluvi.
Ma tu questa cosa del minoxidil orale la gufi proprio, non so perché ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,472
7,359
2,015
Io non sono mica contro i topici! Io non posso usarli perché mi sensibilizzo a tutto e già di mio ho tricodinia continua e infiammazione, altrimenti non li avrei smessi
Ma tu Win sei un pianeta a parte,fai parte fortunatamente di una piccolissima % di chi ha problematiche come le tue.
Tu giustamente devi cercare una soluzione perché non ti è possibile fare altro,noi no
No non la gufo anzi,ma prima voglio vedere i risultati e costi-benefici
Sento il parere di chi è pro e di chi è contro (parlo di medici ovviamente)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Il futuro è topico+sistemico+intralesionale+ Medicina rigenerativa+lllt e non sarà ancora abbastanza purtroppo

intendevo la modalità di utilizzo delle cure tradizionali (fina, duta, minox, mesoterapia, elettroporazione, wounding...) poi ovvio che se Tsuji ci ricrea i follicoli non serve guardarsi piu attorno...;)
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Flux siete voi che pensate che l'androgenetica sia un problema da poco dal punto di vista medico, dunque il paragone "zanzare e lanciafiamme" è poco calzante.

È una patologia genetica, appunto, dunque complessa da trattare, come del resto le gravi malattie (che escono dalla concezione estetica) ma che hanno con lei in comune parecchie caratteristiche.
 
Ultima modifica:

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
intendevo la modalità di utilizzo delle cure tradizionali (fina, duta, minox, mesoterapia, elettroporazione, wounding...) poi ovvio che se Tsuji ci ricrea i follicoli non serve guardarsi piu attorno...;)
Secondo me neanche quello basterà perché il microambiente tissutale conta e se anche crei follicoli ma il tessuto circostante è già fibrotico non funziona o almeno avrà comunque dei limiti. Purtroppo è quello il limite principale di qualunque terapia che non sia quella genica, la lotta contro il tempo e le modificazioni dei tessuti in senso fibrotico
 
  • Sad
Reazioni: ale84

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Flux siete voi che pensate che l'androgenetica sia un problema da poco dal punto di vista medico, dunque il paragone "zanzare e lanciafiamme" è poco calzante.

il paragone era ingoiare una pastiglia di dutasteride quando si puo tentare la via topica/meso con gli stessi benefici e minori sides.

E proprio il concetto di "sistemico" che è vecchio, perché devo far si che il farmaco agisca su tutto il mio corpo quando il problema si manifesta sono su una piccola porzione di esso. Il futuro delle cure tradizionali tenderà al massimo beneficio col minimo sforzo (sides). Mesoterapia, Liposomi, Etosomi, elettroporazione, ecc...

Poi che sia un problema multifattoriale lo sappiamo tutti, io parlavo di modalità nelle cure tradizionali.
 
  • Mi Piace
Reazioni: oscar74 and proxy

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Allo stato attuale anche con la dutasteride e la finasteride la mesoterapia non regge rispetto all’alternativa sistemica, la via topica non ne parliamo proprio, qual cosa la finasteride topica al limite, la dutasteride è troppo grossa come molecola per fungere topicamente, la mesoterapia sta dando buoni risultati ma comunque va ripetuta ogni 4/6 mesi ed è costoso, anche da un punto di vista biologico non so se fare mesoterapia ogni 3/4 mesi per anni e anni vada bene da un punto di vista tissutale, e comunque non riesci mai a coprire completamente alla pari di un approccio sistemico, per i limiti della medicina attuale purtroppo “sistemico” non è vecchio, concettualmente vorremmo che lo fosse e spereremmo che la bioingegneria molecolare possa sopperire a certi limiti ma non ci siamo, sistemico è sinonimo dei tempi attuali da un punto di vista pratico e concreto, meno concettuale
 

ale84

Utente
7 Novembre 2019
649
388
265
milano
Allo stato attuale anche con la dutasteride e la finasteride la mesoterapia non regge rispetto all’alternativa sistemica, la via topica non ne parliamo proprio, qual cosa la finasteride topica al limite, la dutasteride è troppo grossa come molecola per fungere topicamente, la mesoterapia sta dando buoni risultati ma comunque va ripetuta ogni 4/6 mesi ed è costoso, anche da un punto di vista biologico non so se fare mesoterapia ogni 3/4 mesi per anni e anni vada bene da un punto di vista tissutale, e comunque non riesci mai a coprire completamente alla pari di un approccio sistemico, per i limiti della medicina attuale purtroppo “sistemico” non è vecchio, concettualmente vorremmo che lo fosse e spereremmo che la bioingegneria molecolare possa sopperire a certi limiti ma non ci siamo, sistemico è sinonimo dei tempi attuali da un punto di vista pratico e concreto, meno concettuale
Forse quando si potranno ricreare grandi porzioni di tessuto senza fargli perdere la giusta architettura tissutale avremo raggiunto la cura per l’Aga.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
vabbe winter qui mi sembra che siamo ancora fermi alla regola dei 500 dalton,... Sono sul gruppo discord di dutasteride topica di HLT, dove tra analisi e biopsie stiamo collezionando dati che manco la Tosti ? Tu pensa che l'assorbimento sistemico c'è anche semplicemente con Trichosol come veicolo, che ha capacità di penetrazioni inferiori anche a una semplice idrolacolica. Per non parlare della liposomiale della Parati...
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and oscar74

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Forse quando si potranno ricreare grandi porzioni di tessuto senza fargli perdere la giusta architettura tissutale avremo raggiunto la cura per l’Aga.
Si ma quando arriveremo a livelli del genere di bioingegneria probabilmente avremo la cura per tantissime patologie e forse anche già la terapia a “monte”, quella genica, perchè ricreare un tessuto dal nulla con le stesse caratteristiche di quello che andrebbe a sostituire ma sano, con tutti i sistemi di comunicazione intercellulari, molecolari ecc integri, non rigettabile ma senza potenziale neoplastico è cosa veramente complessa che deve comprendere e tenere conto di innumerevoli variabili biologiche, percui a buon senso probabilmente sarà più facile arrivare prima a una terapia genica credo che permetta di intervenire prima della modificazione/degenerazione dei tessuti
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
vabbe winter qui mi sembra che siamo ancora fermi alla regola dei 500 dalton,... Sono sul gruppo discord di dutasteride topica di HLT, dove tra analisi e biopsie stiamo collezionando dati che manco la Tosti ? Tu pensa che l'assorbimento sistemico c'è anche semplicemente con Trichosol come veicolo, che ha capacità di penetrazioni inferiori anche a una semplice idrolacolica. Per non parlare della lipsomiale della Parati...
Beh questo mi sembra interessante, sicuramente se è così avrà un seguito nella pratica e ben venga! Pensavo che ci fosse un limite intrinseco molecolare per la dutasteride topica ma se funziona anche così sarebbe un buon compromesso per tanti