Breezula

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
In realtà qualsiasi endocrinologo con un minimo di esperienza sa che deve prescrivere estradiolo in assenza di testosterone. Se non c'è testosterone, non c'è aromatizzazione, quindi l'estradiolo andrebbe a 0. Anche gli uomini hanno bisogno di estradiolo in un buon range, altrimenti si diventa completamente asessuali, le ossa perdono densità di minerali e si cade in depressione.

Per questo quando prescrivono anti-androgeni di natura steroidea in forma orale, che bloccano la secrezione di testosterone nei testicoli, sanno bene che c'è bisogno di estradiolo esogeno per mantenere diverse funzioni nel corpo. Stessa cosa per chi fa cicli di nandrolone come unico anabolizzante.

Il discorso cambia con gli anti-androgeni che bloccano solo i recettori androgeni, come la bicalutamide, che addirittura aumenta la secrezione di testosterone e quindi l'aromatizzazione. In quel caso l'estradiolo può essere evitato.

Ovviamente ripeto, sono vie che nessun uomo dovrebbe intraprendere, né per i capelli, né per qualsiasi altro motivo.
La presenza di elevati estrogeni in assenza di androgeni è praticamente un'autostrada verso varie tipologie di cancro.

Beh, non solo gli endocrinologi sanno che i maschi hanno estradiolo in abbondanza...:) ma i tricologi non lo prescrivono ai maschi per il facile insorgere di sides, che non sono solo di tipo sessuale, ma proprio fisico, in primis ginecomastia.

Io intendevo invece far capire che i dati sui recuperi di capelli con antiandrogeni sono simili a quelli esposti sopra per Breezula, cioè qualche punto percentuale annuo sulla densità per cm2.

In pratica invito a meditare su questi grafici che vengono da uno studio che ha ricalcolato i risultati di moltissimi studi omogenei nel calcolo della densità:

Minox_Fina_Placebo.jpg



Si noti che le ultime colonne a destra portano a percentuali con fina/duta dell'8% nel giro di un anno, ma questo risultato è ottenuto sommando il placebo che per i farmaci orali è negativo, l'incremento sulla "baseline", che è quello che si vede sulla propria testa, è del solo 6%.

Quindi Breezula sarebbe in linea coi suoi risultati, anche se sfugge la salita e quindi la discesa dei risultati durante il primo anno di utilizzo.

Ciao

MA - r l i n
 
C

Canuto

Visitatore
Beh, non solo gli endocrinologi sanno che i maschi hanno estradiolo in abbondanza...:) ma i tricologi non lo prescrivono ai maschi per il facile insorgere di sides, che non sono solo di tipo sessuale, ma proprio fisico, in primis ginecomastia.

Io intendevo invece far capire che i dati sui recuperi di capelli con antiandrogeni sono simili a quelli esposti sopra per Breezula, cioè qualche punto percentuale annuo sulla densità per cm2.

In pratica invito a meditare su questi grafici che vengono da uno studio che ha ricalcolato i risultati di moltissimi studi omogenei nel calcolo della densità:

Minox_Fina_Placebo.jpg



Si noti che le ultime colonne a destra portano a percentuali con fina/duta dell'8% nel giro di un anno, ma questo risultato è ottenuto sommando il placebo che per i farmaci orali è negativo, l'incremento sulla "baseline", che è quello che si vede sulla propria testa, è del solo 6%.

Quindi Breezula sarebbe in linea coi suoi risultati, anche se sfugge la salita e quindi la discesa dei risultati durante il primo anno di utilizzo.

Ciao

MA - r l i n

Ovviamente un anti-androgeno topico non sarà mai sufficiente a ricrescere l'intera chioma.
Il punto non è che l'estradiolo sia qualcosa di miracoloso che se introdotto ricresce molti più capelli di finasteride ecc. L'estradiolo contribuisce semplicemente a decrescere ulteriormente il carico androgeno nel corpo, in quanto, quando in eccesso, segnala alla HPTA di diminuire la produzione di testosterone ed è un diretto antagonista del DHT.
Quindi, qualora si usa un protocollo HRT (che includa estradiolo o meno), che porti i livelli di testosterone e DHT simili a quelli di una donna, si osserva la ricrescita completa della chioma, anche in NWVII.
Non succede sempre però, il che vuol dire che ci sono altri meccanismi in gioco, o che il paziente non era solo soggetto ad AGA, ma che ci poteva essere qualcos'altro in ballo.

Alla fine, spalmarsi estradiolo topico da solo sullo scalpo, non vi farà ricrescere i capelli da solo, senza contare i vari effetti collaterali e femminizzanti che comporta.
Sicuramente clascoterone ha potenzialità maggiori.
 

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
34
165
Ma quando esce la crema per l’acne dite che ci si potrà far preparare una lozione dalla farmacia?
 
C

Canuto

Visitatore
La crema per l'acne uscirà ad agosto?

L'approvazione dell'FDA è prevista per il 27 agosto. Dovrebbe entrare in commercio quindi per il primo quadrimestre del 2021.

Sarebbe interessante sapere quale è il processo di approvazione in Europa e se hanno iniziato le procedure o mirano al mercato americano prima.
 
  • Mi Piace
Reazioni: wolf58

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Vanno chiariti quei dati, altrimenti le "potenzialità maggiori" del clascoterone non risultano affatto. Quello che risulta sinora è che è il minox che spinge a ricrescita sostenuta che con gli ormoni non ha molto a che fare.

Ciao

MA - r l i n
 

Alexiey1991

Utente
2 Maggio 2020
49
13
15
palermo
Vanno chiariti quei dati, altrimenti le "potenzialità maggiori" del clascoterone non risultano affatto. Quello che risulta sinora è che è il minox che spinge a ricrescita sostenuta che con gli ormoni non ha molto a che fare.

Per avere un parere posso postare una foto mia?

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Puoi farlo, ma forse la sezione giusta per dei pareri è "Ai nuovi come scegliere la terapia adatta"

Ciao

MA - r l i n
 
C

Canuto

Visitatore
Vanno chiariti quei dati, altrimenti le "potenzialità maggiori" del clascoterone non risultano affatto. Quello che risulta sinora è che è il minox che spinge a ricrescita sostenuta che con gli ormoni non ha molto a che fare.

Ciao

MA - r l i n

Non proprio:



Anche il minoxidil sembra avere un'azione anti-androgena blanda, anche se non ci sono ancora studi definitivi in merito.
È comunque un dilatatore dei canali del potassio e non è qualcosa da cui vorrei far dipendere i miei capelli, ma è una preferenza personale.
 

DaRo

Utente
4 Ottobre 2019
63
7
65
Gubbio
Non proprio:



Anche il minoxidil sembra avere un'azione anti-androgena blanda, anche se non ci sono ancora studi definitivi in merito.
È comunque un dilatatore dei canali del potassio e non è qualcosa da cui vorrei far dipendere i miei capelli, ma è una preferenza personale.
Scusa lo sfogo, ma quindi che bisogna fare??? Anzi tu che faresti per curare l'aga??
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sto discutendo in altra discussione con Flux su questo minox in funzione antiandrogena. Curioso che la si scopra dopo più di 50 anni di uso sistemico su milioni di soggetti in cui non è mai stato riportato un side che andasse in questa direzione. La studio è stato peraltro fatto su cellule coltivate, uno studio dal vivo che testava sostanze anti-dht aveva in precedenza mostrato un leggero aumento del DHT con l'uso del minox, che è peraltro molto più compatibile con il suo side principale che quello di fare crescere i peli del corpo (proprio come il DHT).

Quello che bisogna fare DaRo è seguire l'evidenza dei fatti ripetuti ossia che minox non da quel tipo di problemi e in compenso gli antiandrogeni senza minox ti possono dare ben poco se non sei nelle condizioni, piuttosto comuni, di dover recuperare i capelli perduti.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: DaRo
C

Canuto

Visitatore
Scusa lo sfogo, ma quindi che bisogna fare??? Anzi tu che faresti per curare l'aga??

Quello che ho fatto io è mettermi sotto a studiare, non farmi dire le cose da utenti sui forum o da dottori di cui non hai fiducia.
Non ho mai toccato minoxidil e non penso lo tocchero' mai, perché è una schifezza di sostanza. Ormai in molti sui forum anglosassoni lo prendono in forma orale, nonostante venne ritirato dal mercato (se non erro) a causa delle complicazioni in ambito cardiaco che provocava. Qualsiasi cosa metti in forma topica, viene assorbita sistematicamente in parte, e minoxidil non fa eccezione.
Come già detto, sostenere che non ci può essere ricrescita senza minoxidil è semplicemente falso, che più falso non si può. L'allegato penso sia chiaro.
Come chiunque sostiene che finasteride è inutile a meno di 1 mg al giorno.
I casi di persone che hanno iniziato la ricrescita solamente con una monoterapia di finasteride sono numerosi ed io fui uno di quelli.

Oltretutto i capelli diventano altamente dipendenti da minoxidil (qualcuno sostiene anche quelli che non erano miniaturizzati prima della prima applicazione). Ti lascio immaginare che cosa succeda appena lo stacchi.
 

Allegati

  • 468516BD-6A65-4C8A-BE8F-351B15B94F2A.jpeg
    468516BD-6A65-4C8A-BE8F-351B15B94F2A.jpeg
    56.2 KB · Vista: 61
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825
C

Canuto

Visitatore
Sto discutendo in altra discussione con Flux su questo minox in funzione antiandrogena. Curioso che la si scopra dopo più di 50 anni di uso sistemico su milioni di soggetti in cui non è mai stato riportato un side che andasse in questa direzione. La studio è stato peraltro fatto su cellule coltivate, uno studio dal vivo che testava sostanze anti-dht aveva in precedenza mostrato un leggero aumento del DHT con l'uso del minox, che è peraltro molto più compatibile con il suo side principale che quello di fare crescere i peli del corpo (proprio come il DHT).

Quello che bisogna fare DaRo è seguire l'evidenza dei fatti ripetuti ossia che minox non da quel tipo di problemi e in compenso gli antiandrogeni senza minox ti possono dare ben poco se non sei nelle condizioni, piuttosto comuni, di dover recuperare i capelli perduti.

Ciao

MA - r l i n

Ci sono stati report di ED dopo l'uso di minoxidil in forma topica, ma ovviamente lasciamo il beneficio del dubbio, visto che le disfunzioni sessuali possono avere una forte componente psicologica.
 

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
34
165
@Canuto e @marlin voi cosa consigliereste allora, ad oggi, per iniziare a combattere l’aga?
Ad esempio io ho 20 anni, la mia situazione, se vi va di dare un’occhiata, la trovate descritta nel mio primo thread, ma da allora la qualità dei miei capelli è indubbiamente peggiorata (per quanto possibile a 3 mesi di distanzia) e direi che mi avvio verso un diradamento diffuso su tutta la parte superiore.
Ho la mia prima visita sabato, non penso mi venga già prescritta la fina, ma in caso cosa dovrei fare? Dosaggio ormonale prima di tutto?
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
 
C

Canuto

Visitatore
@Canuto e @marlin voi cosa consigliereste allora, ad oggi, per iniziare a combattere l’aga?
Ad esempio io ho 20 anni, la mia situazione, se vi va di dare un’occhiata, la trovate descritta nel mio primo thread, ma da allora la qualità dei miei capelli è indubbiamente peggiorata (per quanto possibile a 3 mesi di distanzia) e direi che mi avvio verso un diradamento diffuso su tutta la parte superiore.
Ho la mia prima visita sabato, non penso mi venga già prescritta la fina, ma in caso cosa dovrei fare? Dosaggio ormonale prima di tutto?
Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Sei stato diagnosticato con AGA?
Senza vedere i tuoi valori ormonali non ti posso dare un consiglio, ed, in ogni caso, non sono un dottore, quindi avrai comunque bisogno di un dottore per prescriverti una cura.
 

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
34
165
Sei stato diagnosticato con AGA?
Senza vedere i tuoi valori ormonali non ti posso dare un consiglio, ed, in ogni caso, non sono un dottore, quindi avrai comunque bisogno di un dottore per prescriverti una cura.
Non ancora perchè come ho detto ho la mia prima visita tricologica questo sabato, ma purtroppo è aga 100% anche se agli esordi, credimi.
No certo, infatti mi faccio visitare proprio per iniziare una cura, chiedevo più che altro a voi, che mi sembrate molto preparati, un consiglio su come approcciare la cosa, se, ad esempio, dovrei prima di tutto chiedere di fare gli esami ormonali...
 
C

Canuto

Visitatore
Non ancora perchè come ho detto ho la mia prima visita tricologica questo sabato, ma purtroppo è aga 100% anche se agli esordi, credimi.
No certo, infatti mi faccio visitare proprio per iniziare una cura, chiedevo più che altro a voi, che mi sembrate molto preparati, un consiglio su come approcciare la cosa, se, ad esempio, dovrei prima di tutto chiedere di fare gli esami ormonali...

Fatti diagnosticare da un tricologo l'AGA prima, perché potrebbe essere effluvio dovuto a ipotiroidismo, alta prolattina, livelli bassi di estrogeni, avitaminosi, anemia, dieta scorretta ecc.
Accertati che faccia una biopsia dello scalpo per diagnosticartela e non solo un pull test.
Se è AGA chiedigli di misurare questi valori:

- Testosterone totale
- DHT
- Estradiolo
- Prolattina
- SHBG
- Albumina
- TSH
- fT3
- fT4
- rT3
- anticorpi della tiroide
- Ferro
- Ferritina

Se non te li prescrive, falli tu richiedendoli direttamente al laboratorio. L'estradiolo sarebbe ideale se potesse essere misurato con il metodo LC/MS e non Roche/Eclia, ma se non lo trovi è meglio di niente.
So che possono sembrare un sacco di soldi per degli esami, ma sono soldi assolutamente ben spesi, specialmente perché hai 20 anni ed è cruciale capire quali erano i tuoi valori nel caso in cui cominciassi ad avere problemi con finasteride più in là.
 
  • Mi Piace
Reazioni: AsapV

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Ho poco da dire, gli ultimi studi di Van Neste sono dei capolavori della ricerca tricologica di cui abbiamo dato conto in diversi articoli. Senza il minoxidil non si va molto lontani, questa è la verità.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: AsapV