Finasteride + Post Trapianto -> Situazione Bulbi?

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Diciamo che ti è ricresciuto tutto quindi alla grande!

Io tempo 1 anno e farò la stessa cosa, non ce la faccio più a veder arretrare il frontale, con una fronte alta non sto bene, mi rovina completamente il viso già di per se stretto e lungo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Diciamo che ti è ricresciuto tutto quindi alla grande!

Io tempo 1 anno e farò la stessa cosa, non ce la faccio più a veder arretrare il frontale, con una fronte alta non sto bene, mi rovina completamente il viso già di per se stretto e lungo.

Tutto no, manca ancora molto sono agli "inizi".
Però come ha detto giustamente Drawn, dopo un pò non ti accorgi più di quanto cambia settimana in settimana.
Ora ad esempio ero convinto che questa settimane la ricrescita avesse rallentato un pò.
Sono quindi andato a vedere la tredicesima pagina del forum dove ho le foto di 20 giorni prima e dico.
No ok, un altro mondo. Differenza abissale.

Ho fatto un video ma purtroppo avevo i capelli sporchi di minoxidil, pettinato è molto meglio, però rende abbastanza l'idea di come procede a 5 mesi e 20 giorni.
In teoria non sono arrivato neanche a metà percorso.

 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Davvero un buon risultato secondo me. Il video rende molto bene l'idea della situazione.


Rinato il termine giusto ?
Ho ancora qualche spazietto dove la densità fará il suo corso nei prossimi mesi ma non avevo pretese più grandi, e sono già estremamente contento cosi. Anche Finasteride negli ultimi mesi ha migliorato la qualità generale degli indigeni.
Tranne quando ero in pieno shock loss, non mi sono mai pentito della scelta fatta.
Vedendo comunque come stavo a 2 mesi rimango sempre incredulo su come si sia ripresa la situazione.
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
657
158
265
Per essere a meno di 6 mesi è veramente sbalorditivo il risultato che hai ottenuto.
Ho una curiosità, che tu sappia nella clinica dove ti sei operato è possibile scegliere l'equipe oppure è sempre a come capita? Ad esempio tu sai il nome del dottore che ti ha operato?
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Per essere a meno di 6 mesi è veramente sbalorditivo il risultato che hai ottenuto.
Ho una curiosità, che tu sappia nella clinica dove ti sei operato è possibile scegliere l'equipe oppure è sempre a come capita? Ad esempio tu sai il nome del dottore che ti ha operato?

L'equipe non si può scegliere, ma non penso che la mia fosse una equipe migliore di altre, hanno fatto interventi di pari qualità a tutti, con densità variabili a seconda degli indigeni e delle situazioni di partenza. C'era un ragazzo per un secondo intervento che voleva farsi abbassare un pelo l'attaccatura, gli hanno fatto poco più di un centimetro con 1600 graft, quindi altissima densità. Variavano veramente da paziente a paziente, ma lo standard è quello.
L'attaccatura invece la fa sempre lo stesso disegnatore, quindi se ti metti d'accordo con lui è lo stesso che ha fatto il disegno anche a me.
Il nome della equipe che mi ha operato non lo conosco perché mi hanno sedato appena entrato, e ricordo quasi nulla, ricordo solo Serkan che è entrato a rifarmi il disegno, ed abbiamo "contrattato" i parietali, per poi decidere di non farli, ma anche quei ricordi sono un po' sfocati, con la sedazione difficilmente ricordi qualcosa, ma non si sente assolutamente nulla, neanche mezza puntura. Tutti quelli operati con me non si sono neanche accorti di essere stati operati, veramente indolore. Tutti i ragazzi operati senza sedazione invece hanno visto le stelle, ci siamo confrontati in albergo, il responso è stato univoco, abissale la differenza.
Infatti 2 mesi fa la clinica ha cambiato strategia ed ora la sedazione la fanno a tutti, hanno alzato un pelo il prezzo e l'hanno inclusa nell'intervento.
 

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
34
Ciao Matter, è da un po' che seguo silenziosamente il topic (da una decina di anni passo silenziosamente sempre nel forum per tenermi aggiornato su terapie e interventi).
Comunque a novembre sarà il mio turno di partire verso la clinica di Aygin (non capisco fra "serkan" e "aygin" quale sia il cognome e quale il nome ?). Come situazione ho un norwood 2 per intenderci e due piccole zone della barba da rendere omogenee. Mi hanno predetto 1500 graft ma secondo me sono un po' troppe; poi non ho ovviamente un senso pratico della cosa, dunque non saprei.
A parte questo, nell'email di conferma con i biglietti aerei, mi è stato detto che dopo l'intervento consigliano un kit di prodotti da usare dopo il trapianto. In questa testimonianza si parla di shampo specifico (ci sta), vitamine e integratori (mi sembra inutile) e rogaine (uso già minoxidil+antiandrogeni e finasteride da 9 anni, trovo inutile pure questo).
Volevo dunque chiederti di cosa si tratti ed eventualmente come ti sia comportato tu.
Intanto in bocca al lupo per il recupero, hai avuto un risultato veramente eccezionale che oltre ad invidiarti (nel senso buono del termine) mi trasmette molta positività.
Ciao e grazie per la tua testimonianza!
 

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Ciao Matter e complimenti davvero per lo splendido risultato...anche io sono da anni un estimatore di Serkan ed avevo capito dalla prima foto che il chirurgo fosse lui...anche io avevo bloccato la data per novembre ma non assumendo più fina ne minox per vari motivi che ho riportato in molti mi hanno sconsigliato di procedere sia per la situazione un po avanzata e per la durata dello stesso trapianto(magari appena puoi dai un occhiata)
 

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
34
nw2 e pensi ad un trapianto?????? mah
Quando fai le terapie bene, subito sul nascere dell'alopecia (ho cominciato a 19 anni e ne ho 30), e soprattutto in maniera costante per una vita, se sei fortinato, succede questo. Non c'è un giorno in cui non abbia seguto la terapia, assieme a prp o altro fatto nel corso negli anni. Pochi giorni fa ho beccato foto di quando avevo 22 anni e la situazione da allora è immutata. Rimane comunque un commento immaturo perché è come dire che non è giusto mangiare perché c'è chi muore di fame, ma soprattutto esula dal topic. Scusate per il piccolo ot, buona giornata.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
invece se sei davvero nw2 è un commento giustissimo, significa semplicemente FOLLIA PURA anche solo pensare ad un trapianto, e spero te ne renda conto.
continua semplicemente con le cure.
Purtroppo nei forum tematici è facile perdere la percezione della realtà che non è questa, e utenti troppo maniacali possono appunto distaccarsi dalla realtà .
Giusto curarsi ( io per primo lo faccio pur avendo una situazione buona) ma occorre sempre non perdere la razionalità con la realtà.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Complimenti!!! spettacolare. speriamo migliori ancora, ma è già perfetto cosi!!

Ciao Joe, grazie mille.
Oggi sono a 6 mesi e 20 giorni, quindi un mese dalle ultime foto.
Non ho aggiornato perchè ormai percepire in foto differenze è diventato più difficile, ma dal vivo il miglioramento è piuttosto evidente.
Anzi, se dovessi dire... probabilmente da un mese dall'ultima foto ho avuto il miglioramento più importante perchè la facilità di pettinatura sta diventando sempre più veloce, ci metto veramente 10 secondi ora.
Sono passato dai 30 minuti della stempiatura ai 5 minuti dei primi mesi post trapianto, ai 10 secondi attuali :p
L'hairline si sta via via definendo sempre di più, la densità sta migliorando, e non si è ancora arrestata la ricrescita.
Ho fatto una verifica con foto in alta risoluzione, e sono ancora molti i capelli minuscoli/invisibili che stanno spuntando, quindi vedremo nei prossimi mesi che saranno fondamentali anche per lo spessore/consistenza.
Ad oggi sono ottimista, l'obiettivo che mi ero prefissato già l'ho raggiunto, il resto è tutto un di più gradito, anche se sono a metà percorso.
Certo, è un risultato perfezionabile nei prossimi mesi, ma secondo me il trapianto va affrontato a profilo basso con aspettative realistiche per evitare inutili delusioni.


Ciao Matter, è da un po' che seguo silenziosamente il topic (da una decina di anni passo silenziosamente sempre nel forum per tenermi aggiornato su terapie e interventi).
Comunque a novembre sarà il mio turno di partire verso la clinica di Aygin (non capisco fra "serkan" e "aygin" quale sia il cognome e quale il nome ?). Come situazione ho un norwood 2 per intenderci e due piccole zone della barba da rendere omogenee. Mi hanno predetto 1500 graft ma secondo me sono un po' troppe; poi non ho ovviamente un senso pratico della cosa, dunque non saprei.
A parte questo, nell'email di conferma con i biglietti aerei, mi è stato detto che dopo l'intervento consigliano un kit di prodotti da usare dopo il trapianto. In questa testimonianza si parla di shampo specifico (ci sta), vitamine e integratori (mi sembra inutile) e rogaine (uso già minoxidil+antiandrogeni e finasteride da 9 anni, trovo inutile pure questo).
Volevo dunque chiederti di cosa si tratti ed eventualmente come ti sia comportato tu.
Intanto in bocca al lupo per il recupero, hai avuto un risultato veramente eccezionale che oltre ad invidiarti (nel senso buono del termine) mi trasmette molta positività.
Ciao e grazie per la tua testimonianza!

Ciao Desk!
1500 graft sono veramente poche, probabilmente hai una situazione ottima
Ho visto 1 ragazzo che era nel mio gruppo fare un secondo intervento per abbassare l'hairline dopo il primo fatto l'anno prima.
Gli hanno messo 1600 graft, quindi conosco bene la superficie di intervento su cui opera su questi numeri.
Certamente operare un NW2 è un rischio, questo te lo dico per onestà intellettuale perchè è fondamentale che tu valuti non tanto la stempiatura/attaccatura, quanto la quantità di indigeni che hai dietro. Ho visto persone con stempiature fisiologiche che avevano 1 miliardo di capelli dietro, e raggiungere densità che rendessero omogenee tali densità è pressochè quasi impossibile. Se hai una situazione stabile e vuoi fare l'intervento è giusto che tu faccia la tua sana e convinta scelta, da amico però ti consiglio di valutarla questa cosa che ti ho detto relativa alla tua quantità di indigeni retrostanti, anche un Hasson non riesce a rifare una densità sufficiente in ricostruzioni NW2 con densità retrostanti importanti.
Spesso è più difficile trattare un NW2 che un NW4 se la densità indigena è importante, vale per tutti i chirurghi.


Ciao Matter e complimenti davvero per lo splendido risultato...anche io sono da anni un estimatore di Serkan ed avevo capito dalla prima foto che il chirurgo fosse lui...anche io avevo bloccato la data per novembre ma non assumendo più fina ne minox per vari motivi che ho riportato in molti mi hanno sconsigliato di procedere sia per la situazione un po avanzata e per la durata dello stesso trapianto(magari appena puoi dai un occhiata)

Non ho visto la tua situazione, ma se ti hanno sconsigliato il trapianto senza finasteride hanno fatto bene, è lo stesso consiglio che ti avrei dato anche io.
Anche chi si è operato con me hanno fatto tutti la stessa decisione, o meglio, neanche sanno che hanno questa opzione, perchè ci si opera con troppa facilità senza interessarsi. Mi dispiace sapere che tutti quelli che si sono operati con me, che hanno avuto risultati straordinari nel giro di qualche mese/anno avranno un crollo verticale. In questo frangente do la colpa anche alla clinica, perchè dovrebbero fare molta più prevenzione/informazione sulle cure invece di assegnare vitamine e minoxidil, e ciao. Si è vero, dicono anche che c'è la Finasteride (lo stesso Serkan l'assume) ma non hanno la minima cura nel far capire a chi si fa il trapianto l'importanza di questa cosa.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
6 mesi e 10 giorni
(non è di questa settimana)

L'attaccatura la trovo molto naturale, di profilo ha una curvatura che mi piace moltissimo ma non ho foto, le farò promesso

atttt.jpg
 
  • Mi Piace
Reazioni: barto and joehope

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
ottimo! per evitare di ricreare condizioni sfavorevoli ai capelli impiantati in zona agata, mi sento di consigliarti la lettura dei thread riguardanti la postura e la giusta deglutizione (posizione della lingua). Li trovi nella sezione di ginnastica facciale. avrai cosi un quadro completo a 360 gradi.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Cari ragazzi, sono arrivato a 7 mesi e 10 giorni, e quindi al 50% circa di questo percorso.

Ultimamente non sto scrivendo sia perchè me ne sono dimenticato, sia per mancanza di tempo, sia perchè sarebbe difficile farvi vedere la situazione.
Ho un ciuffone lungo! ?
Stupidamente pensiamo che a 5/6 mesi il percorso sia bello che finito.
In realtà è proprio dal sesto mese che ho messo il turbo.
La convinzione che a 6 mesi siano ricresciuti tutti è qualcosa che andrebbe bandita.
Ancora oggi che sono a 7 mesi e 10 giorni ci sono delle zone dove nascono dei piccoli vellus che nel corso dei prossimi mesi saranno capelli.
Chi arriva a 6 mesi quindi, non deve aspettarsi la fine del suo percorso ma anzi, aspettare con molta calma almeno i 10 mesi.
Dico almeno perchè se anche un capello crescesse al decimo mese, sarà visibile almeno intorno al 12esimo.
Il percorso quindi termina a 15 mesi almeno, certo che se avete una situazione disastrosa intorno al sesto/settimo, si configura un risultato che può essere non soddisfacente, ma non fatevi prendere da preoccupazioni inutili.

Veniamo al risultato che sto avendo.

- La tempie si sono riempite senza spazi, giorno dopo giorno il disegno diventa sempre più bello.
Se ripenso a come era intorno al quinto mese, oggi sembra di vedere un altro viso.
ZigZag completamente, e ripeto, completamente sparito.

- Si sono riempiti sempre più gli spazietti ed è diventato di una naturalezza che di meglio non potevo veramente chiedere, non me lo farei mai "ritoccare", sono soddisfatto 9 su 10 della naturalezza, non metto il massimo perchè mi piace pensare che il meglio in assoluto non esista :)

- Densità migliora giorno dopo giorno, prima mi svegliavo con i capelli un pò a destra ed un pò a sinistra, ora come vado a dormire mi risveglio, si stanno ben compattando tra di loro. La parte centralissima ha avuto un effulvio che sta rientrando, ha sofferto moltissimo l'intervento, era indubbiamente molto debole, se è ancora in piedi è merito della Finasteride che ha salvaguardato il tutto.

- Spessore del capello ancora non ci siamo. Si è vero, migliora costantemente, ma siamo ben lontani dal capello corposo.
Questo perchè la fase di spessore inizia all'ottavo mese, e termina intorno al quindicesimo.
Essendo ancora al settimo vedo solo capelli crescere, ma di fatto sono abbastanza inconsistenti e senza un grande colore.
Chi li vede non se ne rende conto, ma tra qualche mese sono sicuro che potrò aggiornare questa recensione scrivendo che la qualità del capello è cambiata dal giorno alla notte. Per il momento sono contento di averli, poi questa seconda fase ve la recensirò tra qualche tempo, per il momento aspetto che finisca del tutto la ricrescita dato che qualcosa ancora spunta :)

- Pettinabilità ottima.
I capelli sono molto fini ancora, quindi bisogna usare un pettine che non li divida troppo, ma quando esco dalla doccia pur avendo i capelli un pò lunghetti, ci metto 2 minuti di numero a pettinarmi. Per le prime incerate con prodotti più corposi bisognerà aspettare qualche mese ancora.

- Nessuno si è mai accorto del trapianto. Ma proprio nessuno che fosse nessuno, neanche il più lontano dei sospetti, segno che la naturalezza è indistinguibile.

- Piacere di guardarsi e vedersi come 15 anni prima non ha prezzo.
Il viso ha preso veramente un'altra cornice.
i vedevo così bene a 18 anni, anzi, oggi anche meglio perchè ho una barba più curata che incornicia ancora di più il tutto.
Nessuno vuole tornare adolescente, anzi, aspetto i capelli bianchi senza che la cosa mi disturbi.
Facevo invece molta difficoltà ad accettare una stempiatura così ampia che mi aveva cambiato i lineamenti.

- Donor. Qui servirebbe un capitolo enorme, perchè l'unica cosa che veramente conta nel trapianto, e se lo farete capirete, è come state messi dietro, e non davanti. Ho avuto l'immensa fortuna di avere una donor infinita, ed anche se davanti ero meno fortunato, avere così tanti capelli dietro mi ha aiutato a fare un trapianto che fosse impossibile da percepire. I medici hanno fatto delle estrazioni ottime, non ho nessun segno, ma anche la mia donor è stato un grande vantaggio. Oggi sto facendo crescere un pò i capelli anche dietro, ed andando a toccarmi non percepisco neanche la più minima della sensazione di "sfoltimento". Ho un muro di capelli dietro, non riesco neanche a toccare la pelle, e dopo 3600 estrazioni significa che le hanno distribuite molto bene, e sicuramente la zona era molto ricca, e quindi ideale a questo tipo di intervento.
Lo scrivo perchè i miracoli non esistono, prima di valutare un intervento, cercate sempre di capire che situazione avete, e se vi conviene affrontarlo.

- Rossori e ferite.
Il rossore è sparito del tutto intorno al sesto mese, per me è stata un pò complicata perchè ho una pelle molto sensibile.
Inizialmente i capelli sembrano essere un pò "fuori sede" perchè vedrete dei piccoli pallini bianchi. Nel mio caso erano solo i piccoli segni delle incisioni, che poi nei mesi a venire spariscono da soli, a me ha aiutato molto il sole per la cicatrizzazione. Naturalmente con crema 30.
Qualche brufoletto c'è stato fino a 15 giorni fa anche in donor, segno che il processo di guarigione è bello lunghetto.

- Aspetto psicologico...
Che vi devo dire? Si i primi mesi sono un pò complicati ma già al quarto mese starete meglio di come avete iniziato.
Dal sesto mese in poi smetterete di pensare al fatto che avete fatto un'operazione.
Ricordo che al quarto mese ancora ti domandi ogni tanto "si noterà tanto?"
Dal sesto mese in poi se siete stati fortunati/bravi starete meglio dei vostri coetanei, quindi non ci penserete neanche.
Nel mio caso me ne sono totalmente dimenticato di aver fatto l'intervento, c'è un momento in cui la preoccupazione del mancato successo non esisterà più.
Ed in quel preciso istante l'operazione sarà solo un vecchio ricordo :)

Vi aggiornerò tra qualche tempo, quando il ciuffone avrà preso il giusto spessore! :))
 
  • Mi Piace
Reazioni: Worna and joehope