whey protein e capelli

federicor

Utente
2 Dicembre 2015
17
2
5
Ciao

è da qualche mese che assumo quotidianamente le whey protein per la palestra ( https://www.myprotein.it/nutrizione-sportiva/impact-whey-protein/10530943.html).

Ho fatto una ricerca su google e mi sono un po' preoccupato perchè alcuni dicono faccia cadere i capelli ( alcuni dicono di no, ci sono pareri discordanti). Io ovviamente non esagero con le dosi e prendo solo il quantitativo raccomandato e uso proscar da 3 anni e minoxidil. Cosa ne pensate?
Gli ingredienti sono: proteine del siero del latte concentrate, emulsionante (lecitina di soia),aromatizzante e dolcificante (sucralosio), poi un'altra confezione che è uguale ma ha in più il cacao in polvere.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Vai tranquillo, non succede niente, sono le stesse che prendo io, alterno tra queste e le isolate
 

federicor

Utente
2 Dicembre 2015
17
2
5
ok grazie perchè non si capisce niente. C'è chi dice che fanno cadere i capelli e chi no, quelle isolate fanno cadere quelle concentrate no, i bcaa fanno cadere i capelli altri dicono che fanno addirittura bene. Insomma..
 

federicor

Utente
2 Dicembre 2015
17
2
5
grazie marlin

non mi pare però un responso definitivo, nel senso che un utente dice che usava quelle del latte e non ha notato peggioramenti ( con quelle di soia un migliroamento), un dottore segnala un caso ma sembra più speculazione sulle cause ( poi alopecia che significa in questo caso? Un effluvio?).
Alcuni dicono fanno male, altri nessuna influenza. Forse conviene chiedere a Gigli direttamente
 

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
secondo questo studio https://www.longdom.org/open-access...ients-overall-hair-loss-2167-0951-1000130.pdf
le whey incrementano la caduta perchè aumentano l'insulina, la quale aumenta il testosterone ed abbassa la shbg, quest'ultima comporta un aumento del testosterone libero che puo legarsi ai tessuti. Le caseine sarebbero ancora peggio visto che aumentano l'igf-1 che stimola la conversione di testo in dht.
per concludere ovviamente non avranno gli stessi effetti dannevoli degli steroidi anabolici ma secondo questo studio contribuiscono a peggiorare l'aga.
 

federicor

Utente
2 Dicembre 2015
17
2
5
ho letto l'articolo e a quanto pare parla di whey protein isolate mentre io prendo quelle concentrate, inoltre si sofferma su altre sostanze tipo creatina, steroidi anabolizzanti, cose non presenti nei comuni integratori.

Shapiro ha per altro creato un suo integratore di proteine chiamato help hair shake che contiene whey protein concentrate e altri ingredienti utili ( tipo biotina, minerali ecc) facendolo pagare ovviamente di più..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Che dire? A qualcuno è andata male con le whey protein, poi però ha recuperato tutto, quindi se uno vede un peggioramento può sempre fermarsi in tempo.

Ciao

MA - r l i n
 

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
Q
ho letto l'articolo e a quanto pare parla di whey protein isolate mentre io prendo quelle concentrate, inoltre si sofferma su altre sostanze tipo creatina, steroidi anabolizzanti, cose non presenti nei comuni integratori.

Shapiro ha per altro creato un suo integratore di proteine chiamato help hair shake che contiene whey protein concentrate e altri ingredienti utili ( tipo biotina, minerali ecc) facendolo pagare ovviamente di più..

Quale sarebbe la differenza tra isolate e concentrate ?
 

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
Quelle concentrate dovrebbero essere ancora peggio delle isolate visto che contengono più lattosio che quest ultime
 

federicor

Utente
2 Dicembre 2015
17
2
5
dall'articolo che mi hai citato:

"The (BCAA’s) Branched Chain Amino Acids in whey protein isolate (WPI) are the real culprit in raising the testosterone levels during and after exercise as shown in the Sharp [5] study. In the Sharp study, subjects consumed high branched chain amino acids (BCAA’s) with high-intensity total-body resistance training. Blood serum was analyzed for testosterone. “Serum testosterone levels were significantly higher in the BCAA’s group during and following resistance training [5].” Whey protein is in general prevalence and usage compared to proteins such as soy or pea is due to its low cost, availability and easy digestibility. Whey protein also has a high (BV) High Biological Value (6) and is absorbed easily due to its small molecular weight [5-7]. Many muscle magazines advertise that WPI will make you more “cut” byraising your testosterone levels. Being “cut” is referred to as having abody composition primarily of lean muscle, while decreasing visibilityof body fat. WPI (80-100%) is made when cow’s milk is homogenizedand separated into curds and whey. The percentage represents theamount of protein. The whey is a liquid that is then dried using various filters. The sweet whey is then processed to Whey Protein Concentrate(WPC-34%) [5] by removing the lactose and fat. WPC is further processed to WPI by several methods such as ion exchange or Cross Flow Micro Filtration (CFM). This further processing leaves a higher percentage of branched chain amino acids (BCAA’s) [5].

differenza tra wpc e wpi, le wpi sono ancora più processate. Nel suo protein shake utilizza wpc. No alle wpc vengono rimossi grassi e lattosio.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Ok il testosterone, ma se prendi degli antidht, ti tuteli per quanto riguarda i capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

federicor

Utente
2 Dicembre 2015
17
2
5
se andate a pagina due c'è comunque una tabella con una valutazione di quanto siano anabolizzanti delle sostanze.
Tralasciando steroidi, creatina, ormone della crescita che non ci interessano, troviamo whey proteine isolate che hanno un valore 12. Accanto ci sono i valori di rischio per la caduta dei capelli:
35+ estremo, da 24 a 34 alto, da 13 a 23 medio, da 12 o meno basso.
Quindi le WPI hanno un valore di per se considerato basso, ma se "The (BCAA’s) Branched Chain Amino Acids in whey protein isolate (WPI) are the real culprit in raising the testosterone levels during and after exercise as shown in the Sharp [5] study. The whey is a liquid that is then dried using various filters. The sweet whey is then processed to Whey Protein Concentrate(WPC-34%) [5] by removing the lactose and fat. WPC is further processed to WPI by several methods such as ion exchange or Cross Flow Micro Filtration (CFM). This further processing leaves a higher percentage of branched chain amino acids (BCAA’s) "

quindi le wpc hanno livelli più bassi di bcaa rispetto alle WPI quindi hanno un valore più basso di addirittura 12. Se ho capito bene quindi sempre se hanno un'influenza sulla caduta dei capelli ( per altro Shapiro nel suo protein shake usa le WPC), hanno un'influenza molto bassa. Per altro da quanto ne so ( magari mi sbaglio) anche fare attività fisica, fare sesso o masturbarsi comportano un aumento di testosterone e dht e a meno che non si voglia vivere come monaci di clausura preferirei non evitare queste attività :D
 
  • Haha
Reazioni: joehope

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Ok ma noi non abbiamo avuto segnalazioni di medici per alopecia con le altre piacevoli attività ?

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: federicor

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
Io avevo avuto un aumento della caduta circa 3 mesi dopo aver preso un paio di settimane un corticoide (prednisone ) e non capivo perché visto che tutti gli studi che incontravo indicavano che quest’ultimo abbassava il testosterone..poi ho visto questo articolo sul igf-1 ed ho capito come mai..
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Rimango basito a leggere queste articoli.
Ho fatto uso di proteine whey e ho notato peggioramento...ma sinceramente è l'ultima a cosa a cui pensavo....essendo che sono semplici proteine a cui sono stati tolti i grassi....vorrei uccidermi x questo.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Cosa faccio? Sono nel panico...temo di aver dato alla mia Aga una bella spinta e mi sa che non è un semplice effluvio che al limite si recupera...avete esperienze in merito?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
io posso dire che ogni volta che ho usato le WHEY (solo 2 volte negli ultimi 10 anni e solo per un paio di mesi) i capelli sono peggiorati molto, quindi nel mio caso ho notato un nesso evidente. Adesso che ho ripreso con attività un po piu intensa, vorrei provare con le proteine vegane (piselli, canapa..) e vedere se cambia qualcosa.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
io posso dire che ogni volta che ho usato le WHEY (solo 2 volte negli ultimi 10 anni e solo per un paio di mesi) i capelli sono peggiorati molto, quindi nel mio caso ho notato un nesso evidente. Adesso che ho ripreso con attività un po piu intensa, vorrei provare con le proteine vegane (piselli, canapa..) e vedere se cambia qualcosa.
Grazie Flux....ma peggioramento in che senso?
Caduta? Effluvio o assottigliamento?
E soprattutto poi hai recuperato?