Voltaren gel: chi lo usa?

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
prolo ha scritto:
Pelle secca anche io.. ma soprattutto alcun miglioramento, ma addirittura sono proprio peggiorato sul frontale.. come fa chi dice di aver visto tanti vellus spuntare non so proprio..

Davvero? Magari è solo l'AGA che avanza eh
Da quando lo usi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Per la questione epatotossicità del diclofenac c'è questo avviso del produttore fatto alla FDA nel 2009:

http://www.fda.gov/Safety/MedWatch/SafetyInformation/SafetyAlertsforHumanMedicalProducts/ucm193047.htm

Ciao

MA - r l i n

gatsu

Utente
27 Settembre 2011
175
4
165
Diciamo che siamo tutti ufficialmente spaventati... smetterò anch'io ad oggi sono tre settimane che lo uso due volte al giorno a distanza di 12 ore. I risultati? mi sono ricresciuti un sacco di vellus che alcuni sembrano veri e propri capelli soprattutto sul frontale e qualcosina sulle tempie mentre quasi nulla nella parte ala della testa diciamo. Non so se attribuire questi risultati al voltaren c'è da dire che questa stagione ho avuto una caduta massiccia che mi ha devastato soprattutto il frontale desto arretrato di brutto. Fortunatamente la situazione ora è migliorata e la caduta massiccia si è arrestata quindi non so se attribuire i risultati al voltaren o ad un normale processo fisiologico. Anche se in questi ultimi giorno ho la pelle del viso secca e sento che non è esattamente tutto ok. Mi curo solo con minoxidil 2% cerco di mangiare sano da un po' assumo quotidianamente semi di zucca e olio di cocco bevo molto tea verde e faccio quotidianamente un mezz'oretta abbondante di sport. Purtroppo l'unico stress è la continua ricerca di un lavoro che non arriva.
Detto questo, in questa settimana riduco ad una applicazione al giorno e poi smetterò vedremo se i risultati rimangono o scompariranno una volta smesso di applicare il diclofenac.

un saluto amici

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Ma prima di spaventarsi non è meglio controllare i valori ematici delle transaminasi ? E' chiaro che i casi peggiori sono alcuni su milioni di utilizzatori. E poi non è nemmeno da escludere che il produttore li abbia dichiarati per controbattere indirettamente chi sostiene che con l'uso topico non c'è penetrazione dell'attivo.

http://www.ferrarosalvatore54.com/2012/04/limbroglio-dei-fans-per-uso-topico.html

Ciao

MA - r l i n

solliko

Utente
31 Maggio 2007
93
0
65
sono d'accordo con Marlin. Io inizierò usandone poco su una parte limitata delle tempie e controllerò la transaminasi dopo un paio di mesi e dopo 6-7 mesi.

Tra parentesi, mi chiedo perchè sia stato abbandonato il Nasal chrome che deva effetti simili sui capelli, con minori side effects potenziali (ci sto facendo un pensierino)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Se funziona il diclofenac potrebbe funzionare anche il ketoprofene o l'ibuprofene che sono altri FANS e che non darebbero analoghi sides (al più il primo sides sulla pelle). Prima che venisse fuori l'intera questione PGD2 sul forum io stesso avevo parlato di possibile utilità della nimesulide (Aulin), questa è stata vietata per via sistemica, ma dovrebbe essere disponibile per uso topico.

A parità di azione sarebbe comunque da provare e sperimentare la forma che sporca meno e che si può lasciare sui capelli come una lozione, ammesso che ci sia tale forma. In casa ho questi gel, pomate, schiume, ma nessuno di loro mi pare idoneo a questo scopo.

Ciao

MA - r l i n

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Non sapevo che Aulin via bocca non ci fosse più... Un mio amico ne era praticamente dipendente devo chiedergli ora con cosa l'ha sostituito.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Sto analizzando le alternative chiedendomi anche perché il diclofenac possa aver fatto meglio per esempio dell'indometacina (almeno qui da noi, però forse qui non l'ha usata nessuno) questa sarebbe la più potente, ma è posizionata parecchio sulla cox-1:

http://www.emedexpert.com/compare/nsaids.shtml

Oltre all'ibuprofen che pure ha degli effetti collaterali simili al diclofenac (anche se inferiori) nella stessa categoria c'è il naprossene che in assoluto il FANS con i minori sides.

Questo c'è topico:

http://www.my-personaltrainer.it/farmaci/naprosyn-gel.html

Andando più verso l'inibizione della Cox-2 c'è appunto la nimesulide dell'Aulin gel, ma bisognerebbe capire se inibire di più la cox-2 è più produttivo per i capelli, c'è forse il rischio di stroncare anche la PGE2 e la PGF2 alfa che invece sarebbero da mantenere (questo accade con tutti questi FANS, ma probabilmente in misura variabile).

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
io credo che inibire la pgd2 cmq sia produttivo e mettendo sulla bilancia rispetto all'inibiz della pge2 e pgf2 abbia un peso maggiore,tanto poi c'e' minox.....
domani inizio a sperimentare aulin gel che in teoria dovrebbe esser superiore a diclofenac

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Io invece proverò con il ketoprofene (Orudis gel 5%), perché i gel con naprossene secondo il farmacista che ho sentito non sono più disponibili (secondo lui per una scarsa penetrazione della molecola). Diciamo che il ketoprofene inibisce più la cox 1 che la cox 2, il naprossene sarebbe stato più bilanciato tra le due cox esattamente come il diclofenac, mentre la nimesulide sarebbe più sbilanciata sulle cox2. Quindi la mia e la tua sperimentazione sono complementari.

Userò il ketoprofene assieme al Reglandin (non usando minox), perché la teoria vorrebbe che la vit.A (presente nel Regla) attivi le staminali, ma susciti la reazione immunitaria che reprime questa attivazione, l'antinfiammatorio specifico potrebbe invece dare il via libera.

Ciao

MA - r l i n

solliko

Utente
31 Maggio 2007
93
0
65
Qunindi il ketoprofene sarebbe paragonabile all'indometacina come meccanismo ? E il nasal chrome con quale meccanismo agisce ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Più che avere lo stesso meccanismo il keto e l'indo finiscono per lavorare sullo stesso obiettivo, posso solo dire che il keto ha in più un'azione sui leucotrieni che pochi FANS avrebbero, ma non so quanto questa sia migliorativa per i capelli. Il nasal chrome è invece più specifico per la PGD2, dovrebbe essere più mirato per la questione aga, ma la prassi pare aver finora premiato più il diclofenac che ha invece azione meno specifica su questa prostaglandina.

Ciao

MA - r l i n

fines

Utente
13 Agosto 2014
253
0
265
io su tutti i forum leggo di ricrescita avuta con il diclofenac non capisco perchè discostarsi da questo principio attivo per preferire il ketoprofene

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ok marlin!a pomeriggio lo ritiro!vediamo di capire che differenza intercorre con il voltaren!aulin gel e' al tre%...si raccomanda l'applicazione 2/3 volte al di quindi si presume che la metabolizzazione topica abbia la medesima tempistica del diclofenac!
come mai marlin questa scela di andar sul ketoprofene e non su un cox2inibitore o un inibitore 'spostato' sulla cox2?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
forse la diffferenza in termini di aga tra i vari fans sta anche in un fattore che abbiamo un po trascurato sinergicamente all inibizione cox e cioe' la% di inibizione che ciascuno di questi fans hanno sulle lipoossigenasi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Fines (e Witosten), il mio è un discorso legato all'aggiramento dei sides del diclofenac di cui abbiamo parlato sopra, l'ideale sarebbe stato il naprossene, ma pare che topico non ci sia più (perché non penetrava ?), mentre il ketoprofene è un ripiego che è tenuto in gioco dai sides diversi, ma meno gravi e dalla questione delle PGE2 di cui si è detto sopra, ma sulla quale non c'è certezza.

Avendo almeno tre mini-zone dello scalpo (retro-frontale centrale, vertex dx e vertex sx) su cui operare dovrei provare tre mix e non il solo ketoprofene.

Ho trovato interessante questo link su queste cose:

http://www.federica.unina.it/farmacia/farmacologia-e-farmacoterapia/farmaci-antiinfiammatori/

In particolare la tab.11 indica quanto sono sbilanciati i vari FANS tra cox-1 e cox-2. Il diclofenac è effettivamente il meno bilanciato dei bilanciati, ma a favore della Cox-2, la nimesulide (Aulin) è poco meno sbilanciata, ma sempre sulla cox-2, il keto ha un IC50 per la cox-1 è inferiore quasi del 40% a quello per la cox-2, ma questo significa che mi inibisce anche la cox-2 con la dose adeguata, non è come l'aspirina che è selettiva per la cox-1 (e solo a dosi elevatissime ha effetto anche sulla cox-2).

Anche da questi tentativi si spera di intuire su quale cox è meglio posizionarsi per ottimizzare i risultati o se siano da inibire entrambe adeguatamente.

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
applicato aulin gel da 5ore...non fara testo ma ho l impressione che abbia effetto antiifiammatorio piu' marcato del voltaren

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
confermo le impressioni..se muovo attivam lo scalpo cn movimenti di ginnastica facciale a mala pena sento lo scalpo..credo che l'effetto antiinfiammatorio sia tale da dar questo sollievo!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Si chiamerebbe effetto analgesico...ed è tipico di diversi FANS (diclofenac incluso), con l'Aulin è sicuramente pronunciato.

Ciao

MA - r l i n