Fines (e Witosten), il mio è un discorso legato all'aggiramento dei sides del diclofenac di cui abbiamo parlato sopra, l'ideale sarebbe stato il naprossene, ma pare che topico non ci sia più (perché non penetrava ?), mentre il ketoprofene è un ripiego che è tenuto in gioco dai sides diversi, ma meno gravi e dalla questione delle PGE2 di cui si è detto sopra, ma sulla quale non c'è certezza.
Avendo almeno tre mini-zone dello scalpo (retro-frontale centrale, vertex dx e vertex sx) su cui operare dovrei provare tre mix e non il solo ketoprofene.
Ho trovato interessante questo link su queste cose:
http://www.federica.unina.it/farmacia/farmacologia-e-farmacoterapia/farmaci-antiinfiammatori/
In particolare la tab.11 indica quanto sono sbilanciati i vari FANS tra cox-1 e cox-2. Il diclofenac è effettivamente il meno bilanciato dei bilanciati, ma a favore della Cox-2, la nimesulide (Aulin) è poco meno sbilanciata, ma sempre sulla cox-2, il keto ha un IC50 per la cox-1 è inferiore quasi del 40% a quello per la cox-2, ma questo significa che mi inibisce anche la cox-2 con la dose adeguata, non è come l'aspirina che è selettiva per la cox-1 (e solo a dosi elevatissime ha effetto anche sulla cox-2).
Anche da questi tentativi si spera di intuire su quale cox è meglio posizionarsi per ottimizzare i risultati o se siano da inibire entrambe adeguatamente.
Ciao
MA - r l i n