Io con la tretinoina mi sono rifatto la faccia, al momento sembrava una pizza, poi sono spariti i segni del fotoinvecchiamento. Unica cosa: secca e tende la cute, quindi con le espressioni forti del viso si vedono le pieghe delle rughe. L'isotretinoina dovrebbe essere ancora più potente e controindicata.
Nello studio sui topi se non erro si parlava di extradosi sistemiche di vit.A, si presuppone che topicamente si abbiano proprio questi effetti da sovradosaggio con i retinoidi più potenti ed effetti positivi con il retinolo non in eccesso (c'era uno studio in proposito che non riesco a trovare). In pratica si tratta di far crescere i capelli senza allarmare il sistema immunitario, quindi più dolcemente.
Quando ho formulato il Reglandin non c'era ancora questo studio sull'areata, ma quella è la dose corretta di retinil palmitato, magari si può anche metterne il doppio, ma al GOL temono che poi faccia appunto cadere i capelli (e questo per loro esperienza, non per lo studio in questione di cui hanno saputo da me); loro molto oltre l'1% non andrebbero (e del resto non si può sperimentare su chi usa il prodotto, bisogna andare su quanto è consolidato).
Io tendo sempre ad applicare le lozioni alla mattina e alla sera, in questo caso la cosa ha più senso perché il ketoprofene è attivo per 6-8 ore.
Ciao
MA - r l i n