Voltaren gel: chi lo usa?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Nel Reglandin c'è appunto l'1% di retinil palmitato che è la vit.A giusta quella che non crea problemi e poi l'acido benzoico che favorisce la PGE2. Lo sto usando quasi tutti i giorni ora (2 volte) subito seguito dal keto, salto l'applicazione solo le sere in cui uso la lampada Led.

Anche per me sul ruolo delle PGE2 si esagerato, nello studio di Garza e Cotsarelis (quello che lanciò la PGD2) la differenza tra scalpo con aga e scalpo senza non era così particolare.

La tretinoina che crea alopecia, se leggi sopra, andrebbe nella direzione giusta, ossia fa il suo lavoro è la reazione immunitaria che fa perdere i capelli e questa potrebbe essere appunto azzerata dai FANS.

Secondo il farmacista che ho sentito io il naprosyn non è più in commercio perché la molecola topicamente non penetrava, ma sentirò anche un'altra farmacia...

Ciao

MA - r l i n

24 Agosto 2014
300
0
265
marlin un retinil palmitato all 1%, a quanto acido retinoico corrisponderebbe? è piú sicura la sua applicazione piuttosto che appunto tretionina allo 0,025%?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Altro che ! I retinoidi sono quelli che possono dare problemi perché sono molto più potenti, l'acido retinoico assolutamente no (se non a dosaggi troppo elevati).

Ciao

MA - r l i n

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
witosten ha scritto:
vit a neanche morto!usai acido trans retinoico(certo una forma piu' potente e con funzioni piu specifiche)e mi ha creato alopecia in alcune zone seppur azzerando la mia seborrea

Come si chiamava il farmaco?

tritone

Utente
22 Novembre 2005
174
0
165
Marlin ha scritto:
Secondo me ha usato l'Airol, la tretinoina.

Ciao

MA - r l i n

Che ricordi...
Airol con Tretinonina al 0.05% in versione crema,
provata anche lei su tempie/front, per svariati mesi, anni fa.
Na sola che nun puoi immaginà.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
L'ho usata pure io, liquida, con vit.D e non posso lamentarmi. Non so se qualcuno l'ha provata insieme al locoidon, la cosa avrebbe più senso.

Ciao

MA - r l i n

tritone

Utente
22 Novembre 2005
174
0
165
Ah bene,
io usai solo la versione in crema, circa una dieci/otto di anni fa,
insieme ad altri sperimentatori, anche oltre oceano.
Ma francamente non ricordo nessun risultato degno di nota.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
si era l'airol.pessimo..poi stracarico di glicole....uasi poi isotretinoina!azzero'anche i pori sul volto poi dopo tre mesi ritornati,ma assottigliava i capellie in certe zone infiammate dava alopecia..in una zona di un cm quadrato e' rimasta permanente...cmq con aulin in pochi giorni stan spuntando capelli in queste zone alopeciche da airol e non solo....sembra abbia tolto il freno immunosoppresssore cosa che diclofenac non e' stato in grado di fare

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
A me la tretinoina fu prescritta (non ricordo la %) da una notA dermatologa di Milano all'interno di una lozione con minoxidil. Non dormivo la notte dal bruciore.

Ho anche usato l'Airol (e derivati) ma per i brufoli però ho smesso perché troppo forte. Immaginate di avere un'ustione che fa esfoliare il viso ma senza esporvi al sole.

Molto meglio il suo parente prossimo isotretinoina.

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Wito stanno spuntando capelli o vellus? Poi perché solo a te lo scalpo cambia colore così repentinamente?

Marlin ritieni quindi che la percentuale di vitamina a del reglandin sia sufficiente (lo chiedo perché lo studio parla di somministrazioni sui topi fino a 7 volte più grandi della norma)
L'applicazione due volte al giorno pensi sia fondamentale? O magari basta una?

maurobaggio

Utente
10 Marzo 2014
38
1
15
Salve, Se volessi cominciare a provare un gel antiinfiammatorio per contrastare l'aga, quale mi consigliereste alla fine? Aukin, arnica, voltaren? Soffro di dermatite seborroica, non so se questo dovrebbe farmi propendere per una o per l'altra

P.s.faccio uso di minoxidil e saw palmetto

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Io con la tretinoina mi sono rifatto la faccia, al momento sembrava una pizza, poi sono spariti i segni del fotoinvecchiamento. Unica cosa: secca e tende la cute, quindi con le espressioni forti del viso si vedono le pieghe delle rughe. L'isotretinoina dovrebbe essere ancora più potente e controindicata.

Nello studio sui topi se non erro si parlava di extradosi sistemiche di vit.A, si presuppone che topicamente si abbiano proprio questi effetti da sovradosaggio con i retinoidi più potenti ed effetti positivi con il retinolo non in eccesso (c'era uno studio in proposito che non riesco a trovare). In pratica si tratta di far crescere i capelli senza allarmare il sistema immunitario, quindi più dolcemente.
Quando ho formulato il Reglandin non c'era ancora questo studio sull'areata, ma quella è la dose corretta di retinil palmitato, magari si può anche metterne il doppio, ma al GOL temono che poi faccia appunto cadere i capelli (e questo per loro esperienza, non per lo studio in questione di cui hanno saputo da me); loro molto oltre l'1% non andrebbero (e del resto non si può sperimentare su chi usa il prodotto, bisogna andare su quanto è consolidato).

Io tendo sempre ad applicare le lozioni alla mattina e alla sera, in questo caso la cosa ha più senso perché il ketoprofene è attivo per 6-8 ore.

Ciao

MA - r l i n

tritone

Utente
22 Novembre 2005
174
0
165
E' possibile che l'unico farmaco in forma liquida,
che contenga come principio attivo il Nimesulide,
escludendo compresse/solubili, supposte, gel, granulati,
sia l' Erreflog 3% ?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
dopo tre giorni non credo possan spuntar capelli laurenzio o almeno non posso definirli tali...quanto a me confermo scalpo bianchissimo come non mai,se lo fa solo a me non lo so e xke solo a me non posso saperlo

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Nel reglandin sono presenti sostanze che contrastano la pgd2 e la vitamina a, quindi in piccolo riproduce quello che si vuole tentare

Non è meglio per andare nella direzione dello studio sui topi assumere dosi che causerebbero alopecia tipo quelle di wito e a quel punto vedere cosa succede cercando di immunodeprimere la zona di scalpo in oggetto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Il nuovo Reglandin è quasi perfetto, quasi perché gli inibitori specifici della PGD2 nelle varie prove empiriche sono sembrati meno efficaci di questi inibitori delle Cox.

Io, avendola ancora in casa, volevo provare almeno su una stempiatura tretinoina e uno di questi cox(2 ?) inibitori. Conosco chi nella lozione galenica con minox ha sia tretinoina che idrocortisone e devo dire che se la passa bene nel contrastare l'aga, ma non so se c'è chi ha provato tretinoina e cortisonici da soli.

Ciao

MA - r l i n

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Marlin ha scritto:
L'ho usata pure io, liquida, con vit.D e non posso lamentarmi. Non so se qualcuno l'ha provata insieme al locoidon, la cosa avrebbe più senso.

Ciao

MA - r l i n

io usai anni fà airol liquido ed usavo costantemente anche il loicoidon, beh ricordo che quando aggiunsi l'airol, la cute diventò ancora più infiammata, avevo fisso il colore rossastro e poi i capelli diventarono più fini ed in alcune zone mi si crearono dei buchini di uno due cm, che ancora adesso non riesco a recuperare!!