dubito che Voltaren e Locoidon siano doppioni..
Seconda cosa, anche se agissero in un modo simile, il Locoidon è un medicinale che viene prescritto da alcuni autorevoli dermatologi italiani (uno in particolare) per sfiammare la cute (azione antinfiammatoria), al contrario del diclofenac topico, che è un medicinale che viene usato in altri campi da 20 anni senza traccia di effetti collaterale degni di nota (al contrario di quello sistemico, per il quale, a lungo termine possono e ripeto possono e ripeto per i più duri POSSONO, verificarsi alcuni effetti collaterali, che, sempre per i più duri voglio ricordare, si possono tenere sotto controllo con delle analisi specifiche..
Io credo che Alternarli può essere una buona soluzione per emulare una situazione (anche se più blandamente) in cui si applica diclofenac tutti i giorni.. diciamo che applicare Voltaren tutti i giorni può essere una soluzione eccessiva... Alternarlo con il Locoidon invece può essere una soluzione più tollerabile, almeno sulla carta..
Altrimenti se mi dite che non cambia niente e che non ha senso, parlate con chi prescrive Locoidon (ed è uno dei pionieri italiani sulla ricerca tricologica percui presumo ne sappia più di voi) e (testuali parole) dice può essere utilizzato a vita senza pause, è un medicinale che non ha effetti collaterali neppure sul lungo termine, e spiegategli che il diclofenac è uguale al Locoidon..
Se, ultima opzione, volete volutamente creare confusione per dissuadere le persone dall'utilizzare questa o quell'altra cura, è un'altro paio di maniche... anzi, è la solita minestra ...