Vit. k2

de sade

Utente
19 Luglio 2015
725
1
265
Per l'assunzione della vitamina D in gocce, ho letto che è meglio prenderla insieme all'olio d'oliva perchè si assimila meglio.
 

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Scusate la domanda forse un po' banale, ma pensandoci su ho sempre dato per scontato che lavorando all' aria aperta il mio corpo producesse la vitamina D, però poi mi sono chiesto: durante l' inverno quando l'unica cosa esposta sono gli occhi, dato che sono tutto coperto, il mio organismo la produce la vitamina o probabilmente no perchè non a diretto contatto con la luce del sole come d' estate?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,303
2,015
Milano
Porti il burqua ? [:)] Se sei tutto coperto tranne gli occhi non produci vit.D3, ma a me pare strano che d'inverno non riesci a prendere sole sul viso o anche in certi casi sulle braccia a meno che non ti trovi in un clima artico.

Ciao

MA - r l i n
 

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Sì di fatti il mio era un tono ironico , ma per farmi capire avrei dovuto probabilmente inserirci uno smile[:D].
Il mio dubbio era che a diff. dell' estate ,quando prendo il sole in buona parte del corpo, in inverno ho solo la testa e a volte le mani scoperte e perciò se questo appunto potesse bastare a produrre a sufficienza la vitamina D ( sempre a riguardo della causa di un giusto rapporto vit. D e vit. K2).

P.S. immagino che sia una domanda un po' complessa dato che si è parlato della combinazione di vitamina A,D,E e K senza sapere l' apporto corretto e proporzionato tra di loro che poi sicuramente varia da persona a persona a seconda dello stile di vita e della sua alimentazione.
Io di mio volendo provare ad assumere la K ,sapendo che è diff. da integrare, volevo però evitare di integrare le altre con integratori se riesco però a capire che le assumo già (come per esempio la D con il sole sia d'estate che d'inverno).
Spero di essermi fatto capire e di non aver creato una domanda ancora più incomprensibile.
Ciao dal Greco[8D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,303
2,015
Milano
Se sei veramente sempre all'aperto tutto l'anno non dovresti avere livelli di vit.D3 che necessitano di integrazione, comunque li puoi controllare per saperlo. Quanto alla k2 proverei comunque ad integrarla per vedere se ci sono benefici dall'accoppiata.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,303
2,015
Milano
Dipende dai livelli che uno, ha ma comunque se usi il prodotto Thorne con sola k2 è difficile prendere mezza goccia [:)]

Ciao

MA - r l i n
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Ehe, io mi riferisco all'altro prodotto, quello con Vit. K2 e D3
In questo caso, 1 goccia: 100mcg di K2 e 500ui di D3.

In questo modo le integri entrambe, e puoi decidere quanta assumerne.

Che ne pensi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,303
2,015
Milano
Penso che è meglio che niente, soprattutto se non si integra vit.D3 e non ci si espone alla luce solare.

Ciao

MA - r l i n
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Sono stato assente per qualche giorno per un lutto che ha colpito la famiglia di mia moglie....
Vorrei però tornare a parlare della k2:
ho ripreso l'assunzione da circa 10 gg. (avevo interrotto per una settimana poco più dopo averla integrata continuativamente per un mese circa) e non voglio scrivere nulla perché (mi rendo conto da solo) che le mie potrebbero essere note difficili da credere.
Il mio unico desiderio sarebbe che qualcun altro faccia un tentativo.......

Aggiungo alcune precisazioni a quanto detto da Marlin:
La vit. k2 (il solito Masterjohn lo dice chiaramente) va assunta NECESSARIAMENTE con un pasto ricco di grassi saturi (+ 30/35 gr) e non a casaccio (come le altre liposolubili, ma la k2 ancor di più).
Il dosaggio è da personalizzare:
500 mcg dovrebbe essere sufficiente, 1 mg diciamo che è una dose standard che dovrebbe essere efficace per la maggior parte (ricordo che la vit. k2 è stata studiata per molti aspetti ma non per la sua azione sui capelli, quindi questo potrebbe essere un effetto collaterale.

Parliamo però un po' dei contro:
Una mia carissima collegA, con un problema tricologico di lunga data, con il tipico pattern femminile, sta assumendo Adisterolo + K2 (quindi senza E settimanale) al mio stesso dosaggio da un mese scarso e non ha ravvisato, al momento, qualsiasi tipo di miglioramento.
Io assumo il combo con il pasto serale e mi sembra che interferisca con il sonno.
E' un side piuttosto frequente (ad alcuni invece da l'effetto opposto, quindi un sonno ininterrotto), e in rete c'è abbastanza per capirci di più.
Mi sveglio nel cuore della notte come se fosse mattina e fatico moltissimo a riaddormentarmi, la mattina però sono freschissimo e nel corso del giorno non lamento assolutamente sonnolenza o quant'altro (comunque mi fa un po' incazzare).
Potrebbe essere legato ad un effetto sugli ormoni sessuali oppure sulla sintesi del cortisolo????

Ci sarebbe bisogno di un medico appassionato per capirci di più.......
Julien dove sei.......




 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,303
2,015
Milano
Ma per quanto riguarda i capelli ci sono casi simili al tuo in giro per la rete ? Ossia, so che la integrano in molti da tempo, ma che abbiano visto contestualmente crescita di capelli ce ne sono ?

Un mese non credo sia abbastanza per vedere effetti. Quanto agli effetti sul sonno/veglia se è legato agli steroidi sessuali dovresti avere anche qualcosa d'altro oltre alla veglia e comunque puoi vedere se tutti si regolarizza con la melatonina.

Ciao

MA - r l i n
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
In effetti, anche a me, un mese o poco più (per il mio caso intendo) è un tempo troppo breve per credere a un qualche effetto eclatante (non me lo spiego neanch'io), ma come posso assicurarti della mia buona fede?
La foto del mio frontale che sembra ripopolarsi come avrebbe credito non conoscendo la situazione di partenza?

Su Longecity (dove la K2 in una votazione sugli integratori più efficaci figura sempre tra i primi 5 posti) ma soprattutto sul forum di Ray Peat ci sono molti riscontri di effetti eclatanti sui capelli.
Ripeto, comunque, che a me sembra che il chiave sia il combo (magari in una percentuale per me azzeccata...o magari no) e non il singolo.
E' una funzione ripristinata, con un apporto esogeno, anche magari con un dosaggio peraltro molto basso, a far lavorare le cose come dovrebbero andare......
Lo sai Marlin , io non penso che la soluzione sia una lozione da spalmarsi sulla capoccia, ma tornare a vivere e a pensare (e a mangiare) come l'uomo dovrebbe fare.....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,303
2,015
Milano
Io sono quello che non posta foto, ma non le chiede neppure agli altri...[:)]

La Thorne solo k2 costa ora 74,20 anche se dura tre anni e passa a 1 mg al dì, non pensi che sia più conveniente il combo con la D3?

La sana alimentazione non salva l'uomo dall'aga che è genetica e i nostri avi non si nutrivano al meglio, se queste integrazioni funzionano è perché forzano e contrastano le predisposizioni genetiche, cosa che un tempo era anche difficile da conoscere e da applicare. Un topico può valere come un sistemico e un sistemico quando da problemi può essere meglio utilizzato come topico.

Ciao

MA - r l i n
 

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Scusa Wenden , ma per combo intendi il prodotto combinato come appunto vitamina K2 assieme alla D3 in un' unica soluzione, oppure l' assunzione delle due in tempi però diversi?
 

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Lascia stare la mia domanda ,mi sono già autorisposto rileggendo il tuo messaggio introduttivo.
Volevo però chiederti perché ti sei concentrato su questa particolare marca (la Thorne), è una questione di concentrazione degli attivi ?
Te lo domando in quanto ho fatto un giro spassionatamente su Amazon e ho trovato svariati integratori di K2 a minor prezzo ( come detto , non ho fatto confronti tra i prodotti ma mi sono solo soffermato sui prezzi, dato che ho pensato che avrei fatto prima a domandartelo [:)]).
Ciao dal Greco.
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
La sana alimentazione non salva l'uomo dall'aga che è genetica e i nostri avi non si nutrivano al meglio, se queste integrazioni funzionano è perché forzano e contrastano le predisposizioni genetiche, cosa che un tempo era anche difficile da conoscere e da applicare. Un topico può valere come un sistemico e un sistemico quando da problemi può essere meglio utilizzato come topico.

Caro Marlin,
sono d'accordo su tutto fuorché del fatto che l'aga sia esclusivamente genetica.....
Secondo me c'è sempre un fattore scatenante, qualcosa che slatentizza una predisposizione...
Probabilmente in assenza di questo il difetto rimarrebbe latente...

E verosimilmente ripristinando le condizioni ideali tale difetto retrocederebbe......

Hai fatto varie volte similitudini aga-tumore:
ebbene è abbastanza noto che non è impossibile far ritornare normale una cellula cancerosa, basta solo ripristinandone il corretto metabolismo.....
Non potrebbe essere il caso anche per l'aga.......

Per quanto riguarda la scelta del marchio Thorne ho scelto la via più breve:
Thorne è un top brand, il prodotto in questione è il più usato nel mondo, il rapporto dose prezzo è assolutamente conveniente (5 cent die), è su base oleosa, quindi il miglior veicolante per una liposolubile e non ultimo su Toxinless viene indicato, assieme con la k2 di HealthNature (introvabile), quello con i migliori fillers.
Perché sbattersi a cercare qualc'altro?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,303
2,015
Milano
Sì penso anche io che ci sia qualcosa che slatentizzi la predisposizione, ma questi fattori devono essere piuttosto comuni (stress, raggi UV e simili...).

Aga-tumore, ma in senso inverso, ossia la moltiplicazione cellulare che si va cercando prevede ovviamente gli stessi fattori di crescita che stanno dietro la crescita tumorale, anzi si è detto che l'aga potrebbe essere una difesa naturale contro alcuni tumori (p. esempio alla prostata), quindi ripristinando il corretto metabolismo si avrebbe aga e per contrastarla bisognerebbe forzare in senso opposto.

Comunque restando vagamente on topic, la teoria più interessante propone che l'aga si sia sviluppata e diffusa a queste latitudini proprio per sintetizzare al meglio vit.D3 (col sole che irradia lo scalpo glabro in ogni stagione) che è anti-cancro alla prostata (per questo l'aga è sopratutto maschile).

Quindi integrare vit.D3 sarebbe già un passo per non rendere necessario che questo avvenga, anche se questo potrebbe non essere un disinnesco dell'aga, mentre gli UV potrebbero essere un innesco visto che nel proteoma delle cellule dei follicoli con aga si trovano molecole collegate proprio alla reazione ai danni degli UV.

Ciao

MA - r l i n