Vit. k2

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Non vorrei distorgliervi da tutti i vostri buoni propositi ma non posso evitare di scrivere che in solo 1 mese di integrazione di vit K2 (mk4) ho assolutamente notato un incredibile ripopolamento di una miriade di vellus, per il momento lunghi solo un paio di mm, sul mio frontale, cioè nella zona che ho interessata da aga.
Per la precisione assumo 1 mg di Thorne vitamina K2 assieme a 8 gocce adisterolo (2000 ui vit.D3 + 2000 ui retinil acetato) al giorno + 1 capsula di tocoferolo misti Thorne (500 ui) alla settimana.
Null'altro.
Ho da molto tempo utilizzato massaggio passivo energico per 2/3 minuti die ma senza nessun risultato in termini di ricrescita, solo un tangibile miglioramento della condizione dello scalpo.
Questa integrazione la utilizzo unicamente nei mesi invernali e neanche continuativamente, ad esempio adesso non sto assumendo niente, non per scopi tricologici, solo per la salute in generale.

Ora lo so che può sembrare una trollata (penso si dica così) però l'anno scorso in due periodi in cui avevo integrato così, avevo chiaramente notato questa cosa e l'avevo scritto (non mi ricordo la discussione, mi pare si parlasse di emu oil, fonte naturale di mk4),aveva fatto un intervento a proposito anche Marlin, poi erano venute fuori le belle giornate e smettendo l'integrazione avevo accantonato il tutto.
Quest'anno, dopo che il vecchio era scaduto ed essendo venuto in possesso del prodotto Thorne fresco solo a natale ho cominciato all'anno nuovo ed in un mese riecco questa sorpresa.
Con questo non voglio dire che può essere la soluzione ma visto che qui si sta provando di tutto perché non arruolare qualcun altro in un esperimento con rischio/beneficio sicuramente favorevole?
Essendo un utente di vecchia data (anche anagraficamente parlando)
anche se ho scritto ragionevolmente poco, mi considero abbastanza addentro a certe tematiche e vi pregherei considerare questo intervento come pretesto per aprire una discussione a riguardo.
Non sto a dilungarmi sulle possibili azioni della vit. K2 sul fronte pilifero perché sicuramente Marlin o altri potrebbero essere più ferrati e anche la rete lo annovera tra i possibili rimedi ma mi permetto di consigliare Masterjohn per quanto riguarda lo stato dell'arte in fatto di ricerca sulle liposolubili (a proposito è in rete un documento scritto a dicembre 2016 di immediata comprensione).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Puoi senza problemi postare il documento di Masterjohn.

La cosa casca a fagiolo perché ho appena approfondito (grazie all'utente Bertu) sulla detumescenza, mitica terapia che è stata divulgata anni fa sul sito di cure anti-calvizie alternative Immortalhair. Ebbene la terapia completa è piuttosto ardua, basti dire che per cominciare prevede 40 min al giorno (20-20 min.) di massaggio energico e apprendendo il tutto mi chiedevo se non ci fossero modi più furbi di combattere la fibrosi e la calcificazione dello scalpo che secondo questo approccio starebbe alla base dell'aga. Tra le poche integrazioni segnalate c'è appunto quella della vit. K2 perché decalcificante, assolutamente raccomandata se si integra o si produce via esposizione solare vit.D3.

Ciao

MA - r l i n
 

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Ciao Wenden, mi ricordo della vecchia discussione di cui parli, la quale è stata uno dei motivi che mi ha spinto all' epoca a iniziare l' uso dell' olio emu (che ho già smesso di utilizzare).Volevo però chiedere a Marlin una delucidazione sulla sua ultima frase ,anche se magari se ne sarà già parlato nella discussione sopracitata ma non ho la pazienza di cercarla, con la tua affermazione intendi dire che una persona che sta tutto il giorno all' aria aperta come il sottoscritto si autoproduce la vitamina K2?
 

bertu87

Utente
4 Giugno 2013
233
0
165
Il greco ha scritto:
Ciao Wenden, mi ricordo della vecchia discussione di cui parli, la quale è stata uno dei motivi che mi ha spinto all' epoca a iniziare l' uso dell' olio emu (che ho già smesso di utilizzare).Volevo però chiedere a Marlin una delucidazione sulla sua ultima frase ,anche se magari se ne sarà già parlato nella discussione sopracitata ma non ho la pazienza di cercarla, con la tua affermazione intendi dire che una persona che sta tutto il giorno all' aria aperta come il sottoscritto si autoproduce la vitamina K2?


Sotto esposizione solare il nostro organismo reagisce producendo vitamina D.

Se si decide di integrarla oralmente la si dovrebbe integrare insieme alla k2. Assumendole entrambe proteggono dalla calcificazione cardiovascolare, mentre la sola vitamina D sembrerebbe non farlo.
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
per marlin.... oltre al massaggio cosa prevede la detumescenza? c'è una pagina che ne parla? non ho trovato notizie..

per weden ....dove la compri la k2?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Ci sono degli interi libri in rete sulla detumescenza, ma sono a pagamento, comunque si possono trovare info in vari siti e forum a cominciare da Immortalhair. Schematicamente, oltre al massaggio che però è un mega-massaggio (molto energico), c'è una dieta dove fondamentalmente si evitano i cereali e i legumi e uno stile di vita che prevederebbe docce fredde ed evitare lo shampoo, poi di recente si è aggiunta la questione del microbioma che però è solo agli inizi. Di valido a mio giudizio ci potrebbe essere il solo massaggio (che però è alienante) e molti più probabilmente questa vit. K2.

Ciao

MA - r l i n
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265

Posto articolo trovato su internet , si parla di GLA , tutto torna ?ricordarsi lozione brotzu DGLA ? o non centra una mazza ? Marlin ?

Gli effetti sinergici tra vitamina K e della vitamina D



E' importante sapere che la vitamina K non opera da sola ma ha bisogno della presenza di vitamina D. Queste due vitamine lavorano insieme per aumentare la proteina GLA, che è la proteina responsabile della protezione dei vasi sanguigni dalla calcificazione.



I risultati degli studi clinici confermano che l'uso contemporaneo di vitamina K2 e di vitamina D può ridurre sensibilmente la perdita di tessuto osseo.

Per la protezione delle ossa, è necessario bilanciare la seguente triade nutrizionale:

vitamina D

vitamina K

calcio



Aumentare il calcio fa bene alle ossa, ma non è così utile per le arterie che possono calcificarsi. La vitamina K protegge i vasi sanguigni dalla calcificazione quando vi è la presenza di elevati livelli di calcio.

Quindi è davvero necessario prestare attenzione alla sinergia di tutti e tre i nutrienti per ottimizzare le loro prestazioni.


Molto probabilmente vediamo solo la punta dell'iceberg quando parliamo di vitamina K e delle sue numerose funzioni per la nostra salute.

E 'veramente un settore appassionante della scienza nutrizionale di oggi.

Nel frattempo, da fonti attendibili giunge un forte incoraggiamento a trovare una qualche soluzione per assumere regolarmente la vitamina K2.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
GLA non è l'acido grasso, ma un amminoacido gamma carbossiglutammico, diciamo che è un'omonimia.

Ciao

MA - r l i n
 

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Grazie Bertu, comunque Hairscience prima di fare un' integrazione di K2 sarebbe meglio sapere prima se ne siamo carenti e in base a ciò saperne le dosi da assumere a mio avviso .(Non lo dico con tono da sapientone [:)]).
 

bertu87

Utente
4 Giugno 2013
233
0
165
A mio avviso l assunzione delle vitamine k2/D3 non dovrebbe creare piu danni di finasteride ;)

Battute a parte sarebbe effettivamente opportuno fare un esame del sangue e controllarne i reali valori prima dell assunzione.

Detto questo, in questo link ci sono i dosaggi sicuri della vitamina D3. Il nostro organismo con una esposizione solare pari a meno di un ora ne produce circa 10000 UI
Nell articolo suggeriscono che, se integrata, una una dose ragionevole dovrebbe essere 2000/5000 UI giornalieri.

http://www.codicepaleo.com/vitamina-d-dosaggi/

Secondo una breve ricerca un integratore di K2/D3 valido dovrebbe essere appunto quello della thorne che sta usando l utente wenden, che li contiene anche entrambi.


https://www.thorne.com/products/dp/vitamin-d-k2-liquid

Marlin, tu cosa ne pensi?

 

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Comunque ,sempre dalla famosa discussione che ha nominato Wenden se non mi ricordo male, io chiesi a xxxenergyxxx se invece di usare l' olio emu (che contiene la K2 se non erro) non fosse meglio appunto integrare per via sistemica e lui mi rispose che per la nostra causa è più efficace un uso locale più mirato cioè appunto direttamente sulla cute.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
La K2 è un'integrazione all'integrazione con vit.D3, non so nemmeno se li fanno gli esami per valutarne l'eventuale carenza (e se li fanno costano sicuramente un botto).

Non ho capito se Wenden usa quel prodotto, perché poi usa altra vit.D3 come adisterolo che peraltro contiene anche vit.A, aspettiamo delucidazioni in merito.

Ciao

MA - r l i n
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Questo è buono per impratichirsi:
https://chrismasterjohnphd.com/2016/12/09/the-ultimate-vitamin-k2-resource
C'è da dire che Masterjohn è piuttosto prudente su tutto, forse perché ha studiato a fondo i meccanismi di regolazione delle liposolubili e quindi quando vedete consigliare 100 o 200 mcg è perché lui fa parte della fazione dell'integrazione a dosi nutrizionali piuttosto che a dosi farmacologiche.
Dice comunque che si può arrivare tranquillamente a 1 mg die, quantità che lui stesso assume da tempo poiché come scritto su un altro documento (facilmente rintracciabile in rete) si è trovato un polimorfismo sul recettore specifico, e che è poi la quantità che consiglia Kresser, Jaminet e anche Peat se solo a scopo di mantenimento della salute.
C'è da rilevare che in Giappone la Vit. k2 è utilizzata coma gold standard per il trattamento dell'osteoporosi alla dose di 45mg die da più di 20 anni e se non è uscito fuori nulla di negativo in tutti questi anni penso significhi che di così grandi effetti collaterali non ci si dovrebbe preoccupare, o almeno lo spero.
Comunque sulla vit. D leggere ancora Masterjohn:
la sua visione è illuminante e pone finalmente fine alla diatriba vit. D causa o marcatore di cattiva saluta indicando chiaramente gli esami necessari per stabilire la necessità o meno dell'integrazione.
Poi tutto il discorso sulla sinergia di A D E K.
Spero in giornata di ricollegarmi e continuare la discussione, per adesso sono contento che questo mio intervento abbia generato interesse.

 

bertu87

Utente
4 Giugno 2013
233
0
165
Esami per esaminare carenze di vitamina k2 non lo so ma non credo,io parlavo della vitamina D.

Wenden usa quella marca (thorne) ma non credo che il prodotto sia uguale.
Quello che ho linkato io contiene vitamina k2 e D3 insieme.
Ogni goccia contiene 1 mg di k2 e 5000 IU di vitamina D.
E per la nostra causa dovrebbe andare bene.
 

bertu87

Utente
4 Giugno 2013
233
0
165
Per quanto rigiarda l emu oil io l ho provato...andare a dormire con la testa unta non era piacevole ed ho abbandonato
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Ho usato e sto usando Thorne vit K2 cioè vitamina K2 isolata.
Poi come dice Marlin integro a parte 8 gocce di adisterolo (D + A).
C'è qualcuno che pensa che sia ottimale integrare K2 lontano da D, non lo so è da capire meglio e se sarebbe così prodotti tipo Thorne D + K2 (lo faccio integrare a mia madre 83enne e mia zia 87enne alla dose di 2000D e 400mcg K2) potrebbero essere non ottimali ma come ripeto ci sarebbe da studiare su.
Non sarei un fautore dei 5000 di D senza tutti gli approfondimenti del caso e oltretutto propenderei per un attento sinergismo tra cofattori anziché alzare la posta.
A dopo, speriamo di dare un senso a questo filone, non sarebbe male ma soprattutto non ci sarebbe aspettare Brotzu, Shiseido e Co........mpagnia bella.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Ecco leggendo queste cose si avvera quello che sono andato dicendo da tempo, ossia la rivalutazione dei cibi di origine animale, a partire dai formaggi, anche se pare che la temutissima carne di maiale sia ancora meglio.

Mangiando abbastanza queste cose mi chiedo se ha senso integrare con altra k2, tu Wenden come sei messo a cibi animali ?

Ciao

MA - r l i n
 

bertu87

Utente
4 Giugno 2013
233
0
165
http://www.blogtecnologiedibenessere.com/salute/259-le-vitamine-d-e-k2-insieme-rallentano-la-calcificazione-delle-arterie.html


Questo articolo dice che uno studio ha dimostrano che integrare la sola vitamina D potrebbe causare problemi, per evitarli, bisogna assumere anche una quantità sufficiente di vitamina k2 che probabilmente dalla sola alimentazione non si ottiene.

Se non si integra la vitamina D, come dice giustamente marlin, non c è bisogno di assumere vitamina k2 in quanto una dieta equilibrata sarebbe piu che sufficiente per il normale fabbisogno.