Vit. k2

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
1 goccia di Thorne D+K2 = 100 mcg di K2 (oltre 500 UI di D).
1 goccia di Thorne K2 = 1 mg di K2 (dieci volte tanto).
Nel contenitore c'è ne sono 1200 gocce (3 anni e mezzo a 1 goccia die) quindi costo 5 al giorno, peccato che ha solo un anno di scadenza.
Sulla confezione c'è la posologia:
15 gocce da 1 a 3 volte al giorno (il dosaggio japan per l'osteoporosi).
Comunque ripeto che per me la chiave e' il combo A,D,E e K.

1 anno o due fa tu, Marlin avevi scritto, non ricordo dove dell'azione di A e D nel ciclo del capello:
Ti viene in mente niente a riguardo?

Devo dire che a me interesserebbe molto capire con precisione l'eventuale effetto della K2 sulla coagulazione e i rischi connessi all'assunzione in pazienti anziani.
C'è evidenza che riduce il rischio di infarto del miocardio ma è poco chiaro il rapporto con l'ictus ischemico.
Se qualcuno è addentro a tali questioni gli sarei enormemente grato.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Sì avevo usato tretinoina (vit.A-analogo) e vit.D topiche in base a uno studio giapponese che ipotizzava la rigenerazione dei capelli tramite queste due vitamine.

La vit.A si dice anche che porti agli effluvi (Tosti e altri), tuttavia la D3 è antieffluvio quindi magari bilanciando le cose va tutto per il meglio.

Ciao

MA - r l i n
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
ovviamente non è possibile avere foto di questi vellus, vero?

x Marlin: io mangio carne di maiale come se esistesse solo quella e in grandi quantità, quindi non credo che possa portare benefici questo tipo di alimento
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
30 ml diviso 1200 gocce significa che ogni goccia è pari a 0,025 ml, ossia con 4 gocce si ha un decimo di ml e con 40 gocce un ml. In ogni goccia c'è un milligrammo di K2, quindi da qui puoi arrivare alla diluizione, perché un ml pesa circa 1 grammo, quindi in un grammo (ml) ci sono 40 mg di K2, che sono il 4% di vit.K2.

Ciao

MA - r l i n
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Ok ma a che pro tutti questi calcoli?
C'è scritto sulla bottiglietta, alla dose di 15 gocce die (15 mg) sono contenute 80 dosi, da cui:
80 * 15 = 1200.
Per quel che interessa a me, cioè alla dose di 1mg die, 1200 dosi, ergo 3 anni e mezzo circa di terapia.
Comunque scade molto prima e semmai questo è il problema.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Non so a che pro tutti questi calcoli, Stromer chiedeva come si calcola e gli ho fatto quattro calcoli.

Non credo molto alle scadenze per legge dura sicuramente di più, comunque lo si potrebbe usare in famiglia in 3 (due so chi potrebbero essere, sul terzo devo pensarci [:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Ok, grazie!

Alcune domande:

1) Quanti UI al giorno di Vitamina D3 sono raccomandati per raggiungere il fabbisogno minimo sufficiente? E quanti invece potrebbero essere utili per i capelli?

Su questo famoso sito, che si basa su esperimenti in vivo e studi aggiornati, consiglia sui 2000ui giornalieri (per il fabbisogno minimo generale di gran parte della popolazione)

https://examine.com/supplements/vitamin-d/

2) Come si assumono le gocce? Vanno prese accompagnate da cibo contenente grassi?

3) Va ciclizzata? Ogni quanto?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
1) Ovviamente non c'è una dose che va bene per tutti, ma 2000-3000 UI potrebbe essere quella più adatta a mantenere i livelli raggiunti se non si prende il sole abitualmente.

2) Le gocce di K2 ? Non credo faccia molta differenza quando assumerle.

3) Non dovrebbe essere ciclicizzata, ma continua come la vit.D3.

Ciao

MA - r l i n
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Grazie Marlin :)

Riguardo alle gocce, intendevo proprio letteralmente come assumerle (direttamente sulla lingua, in un bicchiere di acqua, yogurt, altro...)


Sempre su Examine.com, riguardo ad alcune interazioni della Vit. K, parla anche della sesamina contenuta nei semi di sesamo (io assumo giornalmente 5g di semi di sesamo bianco polverizzati con un macinino da caffè e poi presi con yogurt insieme a semi di lino e di zucca):

Mi puoi spiegare meglio la relazione scritta sotto?

16.4. Sesamin

Sesamin is a lignan compound from sesame seeds, most well known to inhibiting the metabolism of Vitamin E which indirectly causes a preservation of bodily levels of vitamin E. It appears that dietary inclusion of 0.2% sesamin to rats has this same effect on phylloquinone in rats[407] and while 1-10% of sesame seeds also have a similar effect, that tissue concentrations of MK-4 require a higher intake of 20% sesame seeds.[407]

Sesamin inhibits the metabolism of vitamin E, which indirectly preserves vitamin E concentrations in the body. It appears that sesamin may do this same thing to vitamin K but there is less overall evidence investigating this synergism
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Vanno deglutite, in qualsiasi modo tu lo faccia.

La sesamina aumenta la K1 (fillochinone) sia se costituisce lo 0,2% della dieta (dei topi) sia che provenga dall'1-10% della dieta costituito dai semi di sesamo. Per aumentare K2 MK4 (menachinone) servono dosi più alte di semi di sesamo ossia del 20% (della dieta, dei topi).

Ciao

MA - r l i n
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Ok, non credo che 5g al giorno di Sesamo siano una parte così rilevante della mia dieta, come nei topi, quindi non dovrebbe influenzare la vitamina K2, nel bene e nel male (se ho capito bene).

- Riguardavo all'assunzione delle gocce di vitamina D3 e k2, intendevo se avessero un saporaccio, e quindi andassero buttate giù con qualcosa.

- Allora, se provassi giornalmente sui 400/500 mcg di K2, insieme ai corrispettivi 2000/2500 UI di vitamina D3, avrebbe un razionale nella lotta all'AGA?

 

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Stromer però se vuoi provare ti consiglierei di assumere le due in tempi diversi come indicato da wenden ( anche se ha specificato che ci vorrebbero approfondimenti a tal proposito).
Ti dico questo solo per avere dei parametri uguali di riscontro in caso di non successo ( è solo un consiglio , poi magari ho detto una cazz.).
Ciao dal Greco.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Il sesamo puiò solo fare bene, ma per fare come i topi ne serve molto oppure la sesamina pura.

La vit.D3 che prendo io è in perle quindi non ha nessuno saporaccio, mentre la k2 la devo ancora prendere.

Nella lotta all'aga sarei come sempre prudente, anche Mastejohn ne ha parlato postando un link di roddy (uno dei teorici della detumescenza e dintorni), ma lui stesso non è l'esempio lampante che questa integrazione sia così potente sui capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Sono re incappato nella discussione regime impegnativo (che mi ha sempre lasciato nel dubbio) e guarda caso il ragazzo in questione tra le tante cose integrava k2...