Vi svelo un segreto.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
grillo forse non mi sono spiegato...
L'argomentazione era usata dai ciarlatani ma la sostanza è inopinabile. Il minoxidil presenta dei responders tra i placebo come migliaia di altri farmaci...Non c'è nulla di trascendentale.
Puoi fare una ricerca tu stesso tra i centinaia di studi privati e le stesse prove ufficiali fornite alla FDA.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Su alcune pratiche adottate da alcuni centri Svizzeri o Tedeschi (non certo quelli ben noti per le truffe) ci sarebbe da discutere.
Altro che ciarlatani... Mettetevi in testa che chi c'ha il manico come si dice a Roma i capelli te li fa ricrescere...Giocando con il cortisone in modo sapiente e con stimolatori della crescita (anche naturali) si possono fare miracoli. Altro che Minoidil...
Esiste un medico Svizzero, ormai andatio in pensione purtroppo, che ha curato per ani casi di calvizie con pazienti che venivano da tutto il mondo.

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Grazie Carrera della risposta,
questo era esattamente il mio dubbio se la tocco con le dita inevitabilmente ne sottraggo un pò alla cute
proprio per questo, pur sapendo dell'importanza del massaggio, non amo praticarlo perchè mi costringerebbe a toccare la lozione sottraendone un pò alla cute.

Penso che proverò col massaggio da te suggerrito che coinvolge, in termini di tatto, soltanto la zona parietale, esatto?
E al massimo ci abbino qualche alzata di sopracciglia [:D], che ne pensi?

Ehehehehe quanto alla mia osservazione ti ringrazio se l'hai trovata interessante, forse proverò a rivendermela anche se è molto difficile che qualcuno mi faccia santo [:D] anzi !
Si tratta comunque di un'osservazione, non di una certezza scientifica valida al 100% in tutti i casi,
Potrebbe anche essere solo una mia supposizione legata al fatto, come ha detto Carrera, che durante l'applicazione del placebo topico si debba massaggiare lo scalpo. Sicuramente si massaggia di più rispetto all'assunzione della compressa placebo di finasteride, non credo ci siano dubbi su questo [:p]
Poi che ne so, potrebbe anche essere che il lieve mssaggio non centri nulla e sia il solo alcool contenuto nel placebo topico a produrre miglioramenti (grillo, certo che non sono per nulla significativi questi miglioramenti, specialmente se comparati a quello del farmaco vero e proprio, mica ho detto che ha la stessa efficacia del minoxidil vero e proprio), questo non lo posso sapere io. Però mi pareva interessante.
Attenzione il miglioramento col placebo-topico sarà anche molto basso, sarà pure insignificante, ma sempre più alto rispetto a quello ottenuto col placebo-finasteride, che anzi, ha portato a peggioramenti.. http://www.anagen.net/p11.htm

E sappiamo tutti che un peggioramento può essere battuto anche da un non-risultato (sostanziale stabilità). Figuriamoci quindi da un lievissimo miglioramento (come risulta abbia avuto chi ha assunto placebo-topico)

Qui si possono trovare alcuni dati sul placebo finasteride (non massaggiato), che indicano come assumendo un placebo-compressa, la conta dei capelli non solo non sia aumentata, ma anzi sia diminuita:
http://www.anagen.net/p11.htm
Mentre invece col placebo-topico (quindi massaggiato) la conta dei capelli è aumentata, anche se in misura molto inferiore al minoxidil-topico:
http://www.geocities.com/bryan50001/MINOXQ7B.GIF

In conclusione la domanda da fare è: Come mai il placebo finasteride non produce lo stesso minimo/quasi nullo/nullo (quello che volete) miglioramento che produce il placebo topico, ma anzi porta volentieri ad un peggioramento?

Sarà il fatto di applicare l'alcool (ricordo che nel placebo-topico è presente il solo veicolo, ossia appunto alcool e nessun principio attivo) ?? Sarà il fatto che venga messaggiato? Sarà casualità?
Sarà tutti e tre? Sarà per altre cause?
Non lo so mica io, so che però dai dati si evince questo [:p]

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Carrera:
certe storie alla *F*astore, anche se oltralpe, mi fanno rabbrividire [:)]
Quando qualcuno ha qualcosa che funziona sul serio viene fuori.

Nel post prima non mi son spiegato .
Se non ci sono aumenti significativi si discute sul nulla .
I signori dei centri tricologici quando usano queste argomentazioni
sanno bene che sono logicamente possibili ma empiricamente non valide.

Non è che voglio fare polemica, spero che si capisca lo spirito...

Come hai scritto tu stesso al sud è pratica comune dare terapie come queste (senza far nomi).
Se le tengono tutti nel cassetto ?

Per me rimane un'analisi non significativa.

Edit : sia chiaro, detto questo.. auguri... spero ogni giorno che qualcosa dia un qualche apporto.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Grillo adesso stai un pò sviando...Guarda la sostanza, mi sembra che Harlequin ti abbai argomentato con tanto di grafici le sue affermazioni e ti invito a cercarti centinaia di studi privati su finasteride, dutasteride e minoxidil. Con le prime due ZERO miglioramenti, anzi peggioramenti mentre col minox pochi miglioramenti (che comunque ci sono) ma soprattutto NON PEGGIORAMENTI. Questi sono dati incontrovertibili poi ci si può speculare quanto si vuole ma la matematica è matematica...
Mi sembri poi abbastanza presuntuoso nel giudicare gli altri.
Che ne sai tu dei CASI RISOLTI dei vari Dottori? Ti occupi di tricologia a livello professionistico? Andiamo clamorosamente off-topic ma un giorno se vuoi ti spiego la storia della tricologia...
C'è chi ha studiato questa scienza trascurata e snobbta dai più per anni curando tante persone e c'è chi invece, non appena ha intravisto la possibilità di acquisire fama e soldi, si è attaccatto alla Propecia e al minox non capendo una mazza di capelli e trascurando la DIAGNOSI e le possibili cause che variano da perona a persona...
Pensala come vuoi ma le cose stanno in modo molto diverso da quello che leggi su INTERNET. I ciarlatani ci sono ma ci sono pure le persone serie...E c'è chi ti prescrive Propecia e Minox anche quando ti casca un pelo del c**o perchè magari poi c'ha la vacanza gratis...
Non so se mi sono spiegato. Adesso parlano di psicogena di alopecia areata incognita perchè non sanno giustificare certi fenomeni...Lo stress l'inquinamento il cibo, le preoccupazioni, ma come non era un problema genetico? Allora in quei centri dove facevano i lavaggi approfonditi del cuoio capelluto o prescrivevano tisane per il sonno avevano ragione? save your hair recita lo slogan della finasteride...Ebene da quando è uscita sul mercato il fenomeno della calvizie precoce è in AUMENTO. Io sono un grande sostenitore della finasteride pechè funziona ma cura il SINTOMO e se ti ci aggrappi non curando l'aspetto psicologico e tutta la tua persona duri poco, anzi pochissimo pure con chili di fina...
Ciao

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
C'è poco da sviare...quegli studi parlano chiaro.

Gli date tutta questa valenza? Non discuto,ognuno tira le sue conclusioni .

Occhio solo a confondere la matematica (astratta) con la sua applicazione pratica.

Parte OT ( quindi si può continuare da altre parti) :

Sui casi risolti invece ho proprio parecchio da discutere.

Conta ben poco la presunzione che io o tu o il dottore house possiamo avere perchè alla fine è importante l'informazione.

Quando scrivi sulla psicogena ect sono il primo a dire che non sanno che pesci prendere e questo l'ho già scritto molte volte,
una addirittura fraintesa da Gigli ( la fretta alle volte...)

Sbagli quando mi porti l'esempio dei doc che danno fina per NULLA perchè mentre io affermo che se qualcosa funziona viene fuori (con il rischio di essere abusata) tu parli del caso opposto , che non ha per nulla lo stesso valore.

Che tra i dottori ci sia chi prescrive propecia alle donne ( si, propecia, fina 1 mg ) o iniezioni di placenta e' fuori discussione...
non è una buona pubblicità.

La congettura sull'aumento dei casi precoci ..dai non prendiamoci in giro..le eredità sono poligeniche e per la storia dei fenotipi si sa che
sarà praticamente sempre in aumento. In ogni caso anche diminuisse o sparisse del tutto il rapporto con finasteride è fuorviante.

Se curi i sintomi muori, se trovi la causa vivi..come dirti di no ?

Fatto sta..quanta gente SOLO sotto anti-depressivi è tornata capellona ?

Quanti ne conosci davvero che curando l'aspetto psicologico (e solo quello) hanno migliorato ?
Si, alimentazione stress ect...auguri, ne sono tra l'altro un testimone diretto.

C'è un proverbio cinese che dice meglio vedere 1 volta che sentire 1000 volte.

Vedo quel ragazzo di cui hai postato le foto che con 0.25 mg di fina più il resto è migliorato e tanto.
Però dei casi miracolati dai famosi guru ne trovo ben pochi .

Quando harlequin molto equilibratamente scrive :

In conclusione la domanda da fare è: Come mai il placebo finasteride non produce lo stesso minimo/quasi nullo/nullo (quello che volete) miglioramento che produce il placebo topico, ma anzi porta volentieri ad un peggioramento?

e risponde che non lo sa dice bene, se pur il dubbio sia legittimo.

Edit : tengo a sottolineare che i toni sono
quelli di una normale discussione da forum tra pareri diversi.
Per questo dicevo che se ne può parlare tranquillamente a lungo
però non in modo OT.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ultima poi chiudo.Quando scrivi che di casi risolti ne vedi ben pochi, qual'è il tuo osservatorio? Internet? Quanti pazienti conosci di Pastore ad esempio o di quel centro d'Oltralpe che ti citavo prima? Sai quante areate ha risolto il Dottore responsabile di quel centro con metodi non convenzionali? Non si può generalizzare, molti hanno i risultati e non li vedi e non li senti più... La tricologia è ancora agli albori ma c'è gente che di capelli si occupa da anni e l'esperienza non è tutta da buttare. In base al tuo ragionamento, oltre Propecia e Minoxidil, non c'è nulla al momento e questo è quello che pensano i più e invece, guarda un pò, L'ESPERIENZA DIRETTA insegna che c'è chi
migliora seguendo altre strade...Se hai tempo leggiti la storia di Officinalis nella sezione apposita, ma ce ne sono tante altre nella VITA REALE e non sempre su Internet...C'è un ragazzo che per anni ha messo Minoxidil su prescrizione del dermatologo con risultati disastrosi, un altro medico gli ha trovato una rara dermatite reattiva da contatto, gli ha prescritto bendaggi, bagni con olii essenziali e cortisone a piccole dosi: tutto risolto. Uno stregone? No, uno che conosce la DERAMTOLOGIA e la TRICOLOGIA.
Se una cosa funziona viene fuori... Ma mica tutte le cose che funzionano vanno bene per tutti con le stesse modalità e dosi.
Questo vale per ogni aspetto della medicina. Se trovano su un paziente dei tappi sebacei o una circolazione ridotta per vasocostrizine perchè non dovrebbero fare dei massaggi benefici per riattivare il trofismo del cuoio capelluto? Perchè non è scientificamente provato? Ma su...
La scienza dei capelli se ne frega questo è evidente per cui l'esperienza sul campo di battaglia, se fatta con onestà, conta eccome.
Tornando a noi, è OVVIO che i risulktati non sono significativi ma che ti aspettavi che col placebo diventavi Branduardi?
Però un dato importane che mentre fina e duta (ben più potenti ed efficaci del minox sulla carta) non vedon o nemmeno UN PAZIENTE che non peggiora col placebo, il minox IN TUTTI gli studi trova una, seppur minima, percentuale di miglioramenti e non peggioramenti il che fa riflettere sull'utilità di un massaggio fatto due volte al giorno mattina e sera (come le applicazioni di minox). Nessuno congettura che in base a questo dato si possa decretare definitivamente l'efficacia della ginnastica (tra l'altro qui si parla di un eventuale massaggio) ma è sicuramente un dato da non sottovalutare.
Ciao

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Condivido il pensiero di Carrera, senza nessuna mancanza di rispetto per grillo, ci mancherebbe.
Tra le altre cose è chiaro a tutti che non esiste solo l'androgenetica vera e propria (che la fa da padrone nel percorso che porta a renderci calvi), ma ci sono moltissime concause e incidenze che aggravano / velocizzano il decorso di un AGA. Non è nulla di nuovo questo, e Carrera dice bene.
Proprio per questo è importante cercar di curare/prevenire anche questi fattori, e qui entrano in gioco i medici che conoscono la dermatologia e la tricologia, al di là della semplice androgenetica.

Cmq non pensavo nascesse questo dibattitto per questa mia semplice osservazione, che ripeto, è solo una mia osservazione. Può essere giusta o sbagliata, e può essere anche smentita, ma credo che un fondo di verità ci sia.

Quindi quoto in toto le ultime 3 righe di Carrera
Però un dato importane che mentre fina e duta (ben più potenti ed efficaci del minox sulla carta) non vedon o nemmeno UN PAZIENTE che non peggiora col placebo, il minox IN TUTTI gli studi trova una, seppur minima, percentuale di miglioramenti e non peggioramenti il che fa riflettere sull'utilità di un massaggio fatto due volte al giorno mattina e sera (come le applicazioni di minox). Nessuno congettura che in base a questo dato si possa decretare definitivamente l'efficacia della ginnastica (tra l'altro qui si parla di un eventuale massaggio) ma è sicuramente un dato da non sottovalutare

Infatti si parla poi di un semplice massaggio per una lozione, neanche di ginnastica facciale (che neanche conosco bene nello specifico). Proprio per questa mia ignoranza chiedevo informazioni su chi sapeva consigliarmi come fare un bel massaggio per le lozioni, il più efficace possibile, senza possibilmente toccare le aree dove si sono applicati i topici !
Per cui torniamo al tema del topic :)

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Carrera ma se allora il dott, D'ovidio, ottiene risultati altalenanti come dici tu, allora pure il tuo metodo, perchè possibile che la gran differenza la fanno aloea, viscaplue e daivonex?
Dico questo perchè dal tuo post sembra che tutti ottengano risultati ocme il tuo amico, addirittura pensi di brevettarla?
Che dici al riguardo?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
A ridaje.
Haga cerca di scindere l'umorismo dalle cose serie...
Ho specificato più volte che questa combinazione ha dato risultati straordinari ad un mio amico poi non posso mica garantire che funzionerà su tutti...L'esempio su D'Ovidio è per garantire comunque la sicurezza della pratica visto che addirittura la prescrive in base alcolica nel minox.
Ripeto che questo è un esperimento per chi non è soddisfatto delle cure e vuole provare un qualcosa di diverso che personalmente ho constatato dare risultati STOP

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
e se tutto il procedimento fosse fatto solo su tempie già glabre?

ovviamente senza tagliare il resto dei capelli..

balotelli

Utente
11 Febbraio 2008
79
0
65
QUOTO ricciolino(solo sulle tempie???) e dico 1 po a tutti...cerchiamo di chiuderla qui questa discussione...Carrera con grande gentilezza ci ha detto che per i primi di luglio vedremo le foto.Aspettiamo vediamo i risultati e poi chi vuole seguire questa nuova terapia la segue, chi no, non la segue.Facile no???[:D]
Evitiamo di discutere e litigare su cose superflue...di problemi ce ne sono già, e anke tanti...cerchiamo di non crearceli però!
Ciao a tutti[:D][:D][:D]

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Non posso esprimermi riguardo la possibile efficacia che potrebbe avere su di me la cura consigliata dal buon Carrera, ma mi ritrovo perfettamente d'accordo con lui quando parla della dabbenaggine con cui viene prescritta da un florilegio di dermatologi la cura standard (fina + Minoxidil), senza che nemmeno si preoccupino di valutare le eventuali concause. Io, ad esempio, soffro da anni una fastidiosissima dermatite al cuoio capelluto che, guarda caso, è andata acuendosi in maniera direttamente proporzionale al diradamento su tutto lo scalpo. Il fatto è che interessa pure la crown area, anch'essa disastrata sotto il profilo tricologico, quando al contrario si continua a sostenere che è una zona che non viene nemmeno sfiorata dall'androgenetica. Ho cambiato un numero impressionante di dermatologi, e tutti a prescrivermi la solita, nauseabonda cura, tutt'al più rafforzata da qualche prodotto specifico contro la dermatite il quale, manco a dirlo, mi ha fatto meno di nulla, quando addirittura non mi ha peggiorato la situazione (una volta mi sono reso conto di avere una forte allergia cutanea al mentolo, presente in una delle lozioni prescrittemi: non vi dico i risultati...).
Io continuo ad assumere 2,5 mg di fina e ad applicare 2 ml di Minoxidil al giorno, ma il peggioramento prosegue inesorabile e oramai sono davvero agli sgoccioli...inoltre è tutt'altro che piacevole utilizzare Minoxidil quando si ha la cute disastrata come la mia (e uso pure shampoo delicatissimi), e non parliamo dell'aggiunta di eventuali anti-androgeni: un incubo!

Purtroppo sono stato assente in questi giorni dal forum: per caso si conosce il cognome di quel dermatologo che ha risolto la dermatite di un utente con oli essenziali ecc.? Grazie mille.

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Carrera ,al di là di tutto ti hanno preceduto nel brevetto ! [sm]

Sembra che esca DutaGel ...

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Se esce sul serio sarà interessante vedere che percentuali usano...
e se poi farà la fine del flutagel.

Mah..speriamo bene.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
lui non usa il minox!(dunque non è in regime di semischiavitu'![:D])...comunque è vero,potremmo chiedere una preparazione del genere al grande Galenico![:X]

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Leggendo gli iltimi interventi tengo a precisare una cosa.
Se ho assunto un tono polemico mi dispiace ma non era certo mia intenzione. Si discute e basta, specie con Grillo che tra l'altro considero un amico di forum...
Riguardo le domande sul trattamento da efeettuare sulle tempie non so rispondervi perchè è una zona molto difficile con tante incidenza per cui non saprei...Oltretutto si mischierebbe agli altri medicamenti che giù assumete quindi non posso garantire nulla.
x disgraziedo: quel medico a cui mi riferivo lavorava in Svizzera ed è ormai in pensione.
Niente Minoxidili.