Grazie Carrera della risposta,
questo era esattamente il mio dubbio se la tocco con le dita inevitabilmente ne sottraggo un pò alla cute
proprio per questo, pur sapendo dell'importanza del massaggio, non amo praticarlo perchè mi costringerebbe a toccare la lozione sottraendone un pò alla cute.
Penso che proverò col massaggio da te suggerrito che coinvolge, in termini di tatto, soltanto la zona parietale, esatto?
E al massimo ci abbino qualche alzata di sopracciglia [
], che ne pensi?
Ehehehehe quanto alla mia osservazione ti ringrazio se l'hai trovata interessante, forse proverò a rivendermela anche se è molto difficile che qualcuno mi faccia santo [
] anzi !
Si tratta comunque di un'osservazione, non di una certezza scientifica valida al 100% in tutti i casi,
Potrebbe anche essere solo una mia supposizione legata al fatto, come ha detto Carrera, che durante l'applicazione del placebo topico si debba massaggiare lo scalpo. Sicuramente si massaggia di più rispetto all'assunzione della compressa placebo di finasteride, non credo ci siano dubbi su questo [
]
Poi che ne so, potrebbe anche essere che il lieve mssaggio non centri nulla e sia il solo alcool contenuto nel placebo topico a produrre miglioramenti (grillo, certo che non sono per nulla significativi questi miglioramenti, specialmente se comparati a quello del farmaco vero e proprio, mica ho detto che ha la stessa efficacia del minoxidil vero e proprio), questo non lo posso sapere io. Però mi pareva interessante.
Attenzione il miglioramento col placebo-topico sarà anche molto basso, sarà pure insignificante, ma sempre più alto rispetto a quello ottenuto col placebo-finasteride, che anzi, ha portato a peggioramenti.. http://www.anagen.net/p11.htm
E sappiamo tutti che un peggioramento può essere battuto anche da un non-risultato (sostanziale stabilità). Figuriamoci quindi da un lievissimo miglioramento (come risulta abbia avuto chi ha assunto placebo-topico)
Qui si possono trovare alcuni dati sul placebo finasteride (non massaggiato), che indicano come assumendo un placebo-compressa, la conta dei capelli non solo non sia aumentata, ma anzi sia diminuita:
http://www.anagen.net/p11.htm
Mentre invece col placebo-topico (quindi massaggiato) la conta dei capelli è aumentata, anche se in misura molto inferiore al minoxidil-topico:
http://www.geocities.com/bryan50001/MINOXQ7B.GIF
In conclusione la domanda da fare è: Come mai il placebo finasteride non produce lo stesso minimo/quasi nullo/nullo (quello che volete) miglioramento che produce il placebo topico, ma anzi porta volentieri ad un peggioramento?
Sarà il fatto di applicare l'alcool (ricordo che nel placebo-topico è presente il solo veicolo, ossia appunto alcool e nessun principio attivo) ?? Sarà il fatto che venga messaggiato? Sarà casualità?
Sarà tutti e tre? Sarà per altre cause?
Non lo so mica io, so che però dai dati si evince questo [
]