uscite spesso di casa?

lavezzi766

Utente
28 Agosto 2008
756
0
265
cmq sto fatto del relativismo è abbastanza sciocco, a sto punto nemmeno sto forum sarebbe degno di esistere, perchè il solo fatto di perdere tempo per un problema come i capelli sarebbe eticamente da condannare, visto che esistono problemi più grossi. trovo quindi piuttosto seccante vedere tutta questa veemenza nello scagliarsi contro l'utente lavezzi, che ha tutto il diritto di esprimersi a mio avviso.

exterior occupati del contenuto, non solo dell'esteriorità.



ecco vi hà risposto l utente ronald al posto mio,....se x voi la calvizie non è un problema serio(serio non intendo mortale) allora che state a fare nella sezione psicologia e calvizie?? non vi immaginate che qui possono postare persone che x loro la calvizie è un problema serio?? se non capito neanche questo allora state veramente messi male,comunque rimango della mia idea che molti di voi che frequentano questo forum veramente uscite poco di casa x colpa della calvizie(lo sò nessuno l ammetterà mai),.....poi volevo precisare che io non è che non esco di casa come se fossi agli arresti domiciliari[:D], non esco molto x divertimenti,....e quindi il mio post era solo uno sfogo ,tanto lo sò che nessuno puo risolvere il mio problema , ne il professore liberato ne stizza o altri[xx(]
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Ascolta Lavezzi, due anni fa, in questo periodo, stavo cominciando a pensare all'idea di indossare una parrucca, perchè i miei capelli avevano preso a cadere in maniera impressionante.

Il passaggio per me è stato davvero dolorosissimo, e non lo auguro al mio peggior nemico.

Mi sembrava che la mia vita fosse finita, che non ci fosse più nulla per cui ridere, combattere, gioire.

Ero praticamente MORTA dentro.
E anche fuori.

Per circa 3 mesi ho smesso di frequentare le mie associazioni, ho smesso di fare il mio volontariato, ho declinato inviti a cene, a feste, a impegni, diciamo così, divertenti, perchè non riuscivo a divertirmi affatto.

Quando mi chiedevano perchè, dicevo che stavo male.
A qualcuno hao fatto credere di stare male male, quasi in fin di vita, per evitare che mi facessero troppe domande.

Insomma, quello che racconti tu non è assurdo in assoluto.

Ciò che credo sconvolga un po' tutti, in questa sezione del forum, è che non sembra che tu stia facendo granchè per uscirne. Sembra quasi che tu ti trastulli in questa tua infelicità, quasi ti desse essa stessa il senso della tua vita.

Non è così. Fidati.

Si deve toccare il fondo, ma solo per potersi dare la spinta per risalire a galla!!!

E il primo passo è cominciare a vedere quante cose belle ci sono rimaste. Guardiamo ciò che abbiamo, e non ciò che abbiamo perso o non abbiamo mai avuto!

Solo così quel senso di disperazione e disfatta totale, quella voglia di scomparire, potrà abbandonarci.

E non è detto che non ci siano giornate in cui ci riprende un senso di smarrimento, ma sono GIORNATE, non è l'intera nostra esistenza!! E poi passano!!

Prova a fare delle passeggiate in campagna, o vicino al mare, prova a fare pace con la vita, nonostante la accusi di averti fatto male.
Solo così puoi cominciare, piano piano, a rinascere.

In bocca al lupo a te, e a tutti coloro che sono nel buio come te.

 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Complimenti a stizza, liberato, claudia, exterior e vetriolo. Siete tutti molto carini verso una persona che soffre moltissimo per problemi altri di cui, purtroppo, credo abbia scarsa consapevolezza, per non parlare della mancanza di risorse culturali.
Di fronte a queste persone, credo sia utile annullare il processo identificatorio (mi identifico con le paure dell'utente e quindi tendo a criticarlo o colpevolizzarlo) e promuovere un ascolto attivo e rassicurante verso questa persona che vive problemi diversi dai nostri.

In questo forum sono presenti molte persone che hanno sofferto molto per sta storia dei capelli (in particolare, le donne). Vi prego, di fronte a questi post, di non ricordare esperienze traumatiche rimosse ma di contenere l'utente in questione proprio grazie alla passata risoluzione del vostro problema. Nel vostro caso, il tema del guaritore ferito potrebbe essere notevolmente efficace.
Ciao


- Ginnastica facciale
- 1 cps k-max anti-dht
- Vit. C 1/2 gr
- Propoli integratore alimentare
- Lievito di birra
- Viscaplus lozione ( 3 volte a settimana)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Dexter ma che dici? Processo identificatorio? Mah... per fortuna non mi sono mai identificata in nessuno a cui passasse la voglia di vivere per colpa dei capelli...
Dargli una pacca sulla spalla e dirgli: certo hai ragione sei sf.igato, stai pure chiuso in casa che è meglio non mi pare un modo per aiutarlo. Forse invece fargli capire che chi vive il problema in modo ossessivo significa che ha esasperato troppo la questione e quindi deve trovare altre vie non mi sembra sbagliato.
Poi lo psicologo sei tu mica io.

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ehm...non hai capito il mio discorso...mi spiego meglio:
Mi sono spesso interrogato per quale motivo lavezzi facesse venire i nervi e mi sono dato questa risposta: l'utente in questione richiama delle paure inconsce delle quali ogni alopeciato (non uscire di casa, discriminazione sociale,ecc) ha cercato, con piu' o meno fatica, di superare, per l'appunto, come hai fatto te, io o altre persone.

Spesso pero', mettendo in scena questo psicodramma, alcuni tendono a reagire con disprezzo (come hai fatto te in questo momento) oppure con forte dientificazione (utenti che raccontano, innervositi, la storia della loro sofferenza, costretti quindi a ricordare per colpa di lavezzi).
Contemplavo per l'appunto il superamento di questi atteggiamenti proprio eprchè si tratta di uan persona che ha problemi diversi dai nostri non avendo le risorse culturali e cognitive per poter superare questa cosa dell'alopecia.
Mi piaceva quindi moltissimo l'atteggiamento di alcuni (ti capisco, perche' non racconti gli altri problema che eventualmente hai,ecc), invece di reagire in questo modo (lavezzi sei pazzo?, hai 32 anni esci di casa, io non mi identifico affatto con te,ecc) perchè questa è l'unica via alternativa per far capire che sta sbagliando per quel determinato utente che vive quel determinato problema.
E' quindi un discorso ben diverso dal dare delle pacche sulle spalle o cercare, stupidamente, di convincere un bue a diventare un asino..sono le capacità contenitive che dovrebbero essere promosse all'interno di questa sezione proprio per superare la mera lamentosità ed aiutare, nello stesso tempo, persone che non hanno avuto le nostre stesse possibilità.

Ciao


- Ginnastica facciale
- 1 cps k-max anti-dht
- Vit. C 1/2 gr
- Propoli integratore alimentare
- Lievito di birra
- Viscaplus lozione ( 3 volte a settimana)
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
non ce l'ho con nessuno!!! ma state scherzando??[:D]
anzi, mi complimentavo...


- Ginnastica facciale
- 1 cps k-max anti-dht
- Vit. C 1/2 gr
- Propoli integratore alimentare
- Lievito di birra
- Viscaplus lozione ( 3 volte a settimana)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh ti spiego il mio punto di vista... a me personalmente fanno venire i nervi coloro che si lamentano solo per il gusto di farlo... e per diversi motivi.
Costringe me (persona empatica, sarà un difetto ma son fatta così) a sorbirmi la depressione, e allo stesso tempo mi frustra perché non si vuol fare aiutare. Allora o smetto di perderci il mio tempo e non leggo nemmeno (il che sarebbe saggio) oppure a colpi di ariete mi faccio ascoltare nella speranza che almeno un millesimo di quello che dico serva.
In questo caso ormai propendo per la prima opzione.
Non mi sono mai identificata nella disperazione per la calvizie, certo qualche momento no ce l'ho avuto pure io, ma per fortuna sono una persona positiva, al contrario di tanti che scrivono su questo forum...


Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Ah, ok, a volte per essere brevi si rischia di essere fraitesi.

Io ho raccontato il mio passato per far capire che non è alieno a provare certe emozioni, ma che con un po' di impegno e concentrandosi sulle cose belle si possono metabolizzare le sofferenze in qualche modo, anche semplicemente non lasciando che occupino il 90% delle energie delle nostre giornate.

Forse non interessa a Lavezzi, ma a qualcun altro magari serve. Chissà...
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Cara claudia, lavezzi fa lo stesso effetto anche a me ( se rileggi i miei interventi, capirai il mio senso di fastidio nei suoi confronti).
Volevo addirittura proporre di bannarlo per non vivere le paure che purtroppo appartengono ad ognuno di noi (non ne siamo consapevoli). Mi ha dato anche molto fastidio assistere ai racconti di persone che hanno sofferto per questo problema dell'alopecia.
Molti diranno, per negazione: ma quando mai, io non ho affatto le paure di lavezzi, eppure sono qui, si innervosiscono, rispondono, spiegano. Non c'e' neinte di male nell'avere queste paure, non significa essere folli oppure stupidi, nè vuol dire essere come lavezzi. E', purtroppo, un dato di fatto, innegabile, altrimenti non si frequenterebbe il forum, nè si assumerebbero farmaci o integratori. Se non avessimo, sotto sotto, le paure di lavezzi, NON CI SAREMO MAI NEANCHE ACCORTI del nostro cambiamento fisiologico (anche se evidente).

Il tuo ragionamento è quindi giusto già cerchiamo di fare di tutto per curare sto ca**o di guaio adesso mi devo anche sorbire l'utente lamentoso che richiama i miei timori?
Ma io credo che in questa sezione (che non parla di integratori, fina,ecc) un discorso costruttivo consiste esattamente nelle cose che ho appena spiegato, ed inoltre, è proprio grazie alla nostra consapevolezza e strutturazione psichica forte (chi ha superato il problema, chi lo prende con filosofia,ecc) che è possibile aiutare persone incomprensibili (perchè diverse da noi) a smettere di aprire questi 3d assurdi. Ed è quello che incosapevokmente hanno fatto molti (anche tu, claudia, quando dici: mi fai capire meglio il senso dei tuoi interventi?) e per questo motivo, mi complimentavo.
Ciao


- Ginnastica facciale
- 1 cps k-max anti-dht
- Vit. C 1/2 gr
- Propoli integratore alimentare
- Lievito di birra
- Viscaplus lozione ( 3 volte a settimana)
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Dexter io non ho capito ancora cosa vuole.

Ti dico cosa penso di lui....è un mitomane frustrato in decadimento.

I miei interventi volevano essere di sprone,per me l'alopecia non è stato un dramma enorme,non mi ha cambiata eccetto il dettaglio capelli,ho continuato a fare la vita che facevo prima senza farmi paranoie o precludermi nulla...per me Lavezzi è l'assurdità fatta persona.

Mi pare un vicolo cieco,tu gli dici raccontaci,spiegaci facci capire il tuo problema....e quello immobile sempre con le stesse tre battute: sono sf***to non c'è cura sono sf***to e sfortunato perchè ho l'aga state su un forum perchè avete problemi e non avete il coraggio di dirlo.....eccheppalle farebbe perdere la pazienza a San Giobbe.

Dopo questo sfogo mio personale (che non ha a che vedere con i capelli)dato che siamo nella sezione apposita,levo il disturbo,in attesa di una qualche discussione più costruttiva...tanto mi pare che non si vada avanti,i soliti 4 o 5 dicono la loro e il mitomane si bea delle attenzioni che gli dedichiamo....vanni a chappà di ratti fre.

Dexter immagino lo avrai capito non è rivolta a te questo monologo...ho solo perso la pazienza!!

Alla prossima
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
certo stizza...ti capisco perfettamente![:D]
E' difficile avere a che fare con uno che non capisce quello che abbiamo capito noi.
E' solo quando si raggiunge la consapevolezza che esso è diverso da noi, che si comprende appieno il senso dei suoi interventi.
Le soluzioni sono due (io credo): o si abbandona il 3d, oppure si dialoga con lui, cosi', per curiosità e per il gusto di fare due chiacchiere..
Ciao


- Ginnastica facciale
- 1 cps k-max anti-dht
- Vit. C 1/2 gr
- Propoli integratore alimentare
- Lievito di birra
- Viscaplus lozione ( 3 volte a settimana)
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

io non ho capito se i complimenti a me, stizza, liberato etc sono sarcastici o veri. giuro che, anche leggendo e rileggendo, non l'ho capito, non sto facendo polemica.


al di là di questo, credo che il fastidio collettivo nei confronti di lavezzi si verifica perchè un livello di sf*** (nel senso: vivere da sf***to) così esagerato, senza che ci siano dietro problemi degni di questo nome, è considerato assurdo e perfino immorale.

io forse la vedo troppo semplice, ma la mia alopecia areata e poi universale mi ha insegnato a vederla così. la disperazione l'ho passata pure io (e credo che la mia alopecia possa giustificarla un po' più di una comune calvizie) e l'ho scritto anche su questo forum, ma l'ho superata in pochi mesi, 4 o 5 credo. mesi in cui comunque mi sforzavo di vivere, al di là di tutta la frustrazione.

poi ho avuto l'illuminazione, non mi ricordo nemmeno perchè se devo essere sincero, ma mi son reso conto di che cos'è la sofferenza. forse ho visto qualcuno in ospedale, cmq c'è stato qualcosa del genere che mi ha colpito e che mi ha fatto sentire una m**da totale degna di morire in un istante, e questa sensazione è durata almeno mezza giornata se non un giorno intero. poi ho capito, e da lì ho avuto perfino più voglia di vivere di quella che avevo prima. qual'è il punto? il punto è semplice, come dicevo prima: son sano, ho una casa, ho un cervello, ho un (bel) fisico funzionante, ho delle aspirazioni, ho amici, ho passioni, ho interessi... ho voglia di vivere. di contro penso a chi ha problemi VERI, e trovo un insulto a tutta questa gente non sfruttare la propria vita per motivi futili.

questo è tutto.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
lavezzi,
leggiti il libro The Secret di Rhonda Byrne, vedrai che in 1-2 giorni smetti all'istante di dire sono sf***to, non trovo soluzione, destino infame ecc.. te lo garantisco, e magari riesci a farti ricrescere anche i capelli.

inoltre mi permetto di consigliarti anche l'ottimo libro Le vostre zone erronee di Dyer.

sono sicuro al 110% che non appena li leggerai avrai subito riscontri positivi e ti invito a scrivere qui sul forum che finalmente qualcosa è cambiato in positivo.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Sono veri, vetriolo, nessuna ironia...forse ti sembrava ironico perchè i tuoi interventi sono stati accesi ma io credo che già solo per il fatto di esserti sbattuto per lui tu sia stato contenitivo per l'appunto..
So che è difficile capire il mio discorso, altrimenti saremo tutti psichiatri, ma se provate a riflettere bene esso è l'unica soluzione per non provare determinati sentimenti astiosi e quindi star male quando si leggono questi interventi pazzeschi...
poi, ho capito il tuo discorso sull'immoralità, ma purtroppo un problema diventa tale a seconda del peso soggettivo che noi diamo alla cosa. Non è l'entità del problema che fa la differenza, ma il modo in cui lo stesso viene percepito.
Ciao!


- Ginnastica facciale
- 1 cps k-max anti-dht
- Vit. C 1/2 gr
- Propoli integratore alimentare
- Lievito di birra
- Viscaplus lozione ( 3 volte a settimana)
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Le zone erronee di Dyer è un libro interessante, soprattutto per coloro che vivono in situazione di emergenza...bel consiglio, willi!
Ciao[:D]


- Ginnastica facciale
- 1 cps k-max anti-dht
- Vit. C 1/2 gr
- Propoli integratore alimentare
- Lievito di birra
- Viscaplus lozione ( 3 volte a settimana)
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Dexter pensa a chi lo ha consigliato....non capisce il senso dei nostri interventi,vuoi che capisca il senso di un libro....ho dei seri dubbi sai[:D]

 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
le zone erronee è un libro talmente semplice e basato su uuna psicologia talmente spicciola da poter essere capito da chiunque..ammesso che abbia la voglia di mettersi a leggere.
In ogni caso, anche se non verrà colto, il consiglio di leggere è sempre prezioso: la conoscenza e l'informazione contiene le angosce rispetto a qualsiasi timore ignoto.
Mo' vado...non mi fate a pezzi e cercate di capire bene quello che ho detto (anche se credo che già si sia perfettamente capito)...[:D]
Ciao


- Ginnastica facciale
- 1 cps k-max anti-dht
- Vit. C 1/2 gr
- Propoli integratore alimentare
- Lievito di birra
- Viscaplus lozione ( 3 volte a settimana)
 

lavezzi766

Utente
28 Agosto 2008
756
0
265
Ti dico cosa penso di lui....è un mitomane frustrato in decadimento.



sei proprio fuori strada , hò solo scritto cio che credo[X]