Si yeahoo, la nipo è una specie di ortica, una superortica, se vuoi [

], ma di fatto in estremo oriente è diffusa quasi come l'ortica. E' qui che arriva con contagocce seguendo solo determinati canali.
La sua principale azione è legata all'alto contenuto di acidi grassi ben noti e utilizzati per l'alopecia da molto tempo (linolenico, linoleico, palmitico, stearico, oleico ed elaidico). Più altri fattori sconosciuti (che, chissà, potrebbero essere gli stessi dell'ortica SDG e adenosina)
La sua azione si dinstingue da quella della Fina che compete col testosterone per l'enzima 5 alfa reduttasi, perchè sembra inibire del tutto la reazione dell'enzima con l'ormone in questione, impedendola. Questo pare avvenire tramite la modificazione della membana citoplasmatica, ossia del doppio strato lipidico che avvolge la cellula, ma anche i suoi organelli interni che sono quelli che veicolano la reazione tra ormone (il testo che arriva da fuori, per l'appunto endocrinamente) ed enzima. Il Dht si forma infatti all'interno della cellula (processo autocrino) per azione della 5 alfa reduttasi.
Ciao.
MA - r l i n