Un parere da Marlin ed esperti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Dunque Julien, non mi risulta che Dep abbia mai avuto a disposizione un laboratorio per queste analisi, altrimenti l'avremmo veramente preso d'assalto.[:)]

Non credo che la nipo abbia questa particolarità, altrimenti sarebbe stato detto subito, ricordo che chiesi proprio a Dep dove avrei potuto prendere in natura gli acidi grassi liberi e lui mi disse (era un anno fa e la nipo già esisteva sul mercato) che non si conoscevano fonti o metodi semplici di estrazione.

Sull'artocarpo e l'artocarpina, dolce Cleop, c'è un sacco di materiale in rete e qualcosa anche in Ieson (merlin rilevava questa sostanza al primo utilizzo del fitoDB questa primavera tra le tante antireduttasiche). Le more cui mi riferivo prima sono quelle del gelso (morus nigra), l'artocarpo è l'albero del pane:

http://enciclopedia.virgilio.it/directory/cgi/dir.cgi?ccat=47723&clem=894&ccat1=47721

http://www.cmtg.it/cecil/india/foto_india/periyar_36.JPG

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Sull'artocarpo e l'artocarpina, dolce Cleop, c'è un sacco di materiale in rete e qualcosa anche in Ieson (merlin rilevava questa sostanza al primo utilizzo del fitoDB questa primavera tra le tante antireduttasiche). Le more cui mi riferivo prima sono quelle del gelso (morus nigra), l'artocarpo è l'albero del pane:

Esatto.
http://www.ars-grin.gov/cgi-bin/duke/chemact.pl?5-Alpha-Reductase-Inhibitor+ARTOCARPIN

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Si..si caro Marlin
avevo capito che parlassi di altro...in effetti mi riferivo alla ricerca di Julien ed all'estratto di Artocampus Incisus a cui fa riferimento e di cui non c'è traccia in rete se non nella presentazione del dott. Rinaldi. Ho pensato che magari poteva essere una variante del nome botanico!

Baci
Cleopatra...[:)]

P.S. Caro julien vedo che anche tu sei un seguace del DB! [:p]

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Più che per i lignani (e all'enterolattone che è il metabolita cui si mira coll' SDG) è notevole perchè finalmente ci sono i batteri mirati per la produzione dell'equol con i relativi isoflavoni (per l'equol basta la daidzeina però). Bravo Cris, ci hai sorpesi ancora una volta[:)]

Da tenere d'occhio, sapendo però che questi prodotti mirano a un'azione estrogenica e per questo sono consigliati per la menopausa.

Ciao.

MA - r l i n

Marlin ma qui vedo solo l’Enterococcus faecalis, il Lactobacillus acidophilus, il Bifidobacterium bifidus ed il B. longum… Ricordo male o per la produzione dell’equol erano necessari lo Streptococcus intermedius o constellatus, il Bifidobacterium pseudolongum e (con qualche dubbio) il Lactobacillus sporogens?
Inoltre sbaglio o i 3,9 mg di Daidzeina sono un po’ pochini rispetto ai normali integratori di isoflavoni che ne contengono in media 30?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì yeahoo, ma sono diversi i batteri e i mix di batteri che producono l'equol quelli citati sopra sono quelli che avrebbero dovuto essere più facilmente disponibili o riproducibili.

In particolare qui mi ha colpito l' E.faecalis che entra talvolta in qualche composizione farmaceutica e che, se non erro, insieme a villonella e altri produceva equol in vitro (ma non riesco più ad aprire il docmento dell'Un. di Gent per verificarlo in concreto). Questo mix unito alla daidzeina, mi ha fatto pensare seriamente che non sia stato messo lì a caso.

E' vero, la dose di daidzeina non è molto elevata, però se il mix di batteri fosse quello giusto potrebbe essere meglio di una quantità elevata ma che non si trasforma in equol.
Di certo il prodotto è migliorabile, però credo voglia puntare almeno a far credere[:)di poter produrre anche equol (un po' come l'Estromineral).

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma forse perchè essendo un integratore non intende scoprire troppo le carte, altrimenti, chissà, potrebbe essere bloccato.

Anche perchè se mettesse i batteri che hai citato tu sopra si sovrapporrebbe a vari brevetti e alcuni inventori potrebbero fare causa. E' assurdo, ma ci sono batteri brevettati, o perlomeno è brevettato il loro utilizzo per certi scopi. Credo quindi che questo mix sia anche quello che non urta contro alcun brevetto tuttavia se si dichiara di voler far produrre l'equol, sai quanti brevetti vai a toccare ?

Credo che abbiano lanciato questo messaggio: a buon intenditor, poche parole[:)].

Va precisato peraltro che i batteri che hai citato farebbero tutto da soli, mentre i mix di batteri fanno un pezzo ciascuno fino alla trasformazione finale in equol. In realtà tutti produciamo un almeno un po' di equol se ingeriamo isoflavoni, ma i non producer ne sintetizzano quantità molto basse, anche se irrisorie. Questo significa che brevetti o meno, la maggior parte dei batteri utili li abbiamo già in corpo, anche se non nelle quantità ideali, vanno dunque aggiunti quelli che potrebbro produrre equol e alimentati con isoflavoni. Arriverei a dire che una buona dieta con batteri (vari) e isoflavoni porta di certo a aumentare la produzione di equol, tenendo conto che nel nostro intestino esistono almeno 500 specie diverse di questi microrganismi.

Ciao.

MA - r l i n

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
mi resta un dubbio: il perché della genitisteina.

inoltre deglutendo la compressa con un bel bicchiere di latte di soia secondo te si riuscirebbe a racimolare un po' di daidzeina?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La genisteina è quasi inseparabile dalla daidzeina, c'è riuscito di recente (2002) uno ricercatore cinese con un procedimento complesso. Te le becchi sempre assieme in diverse percentuali.

Comunque l'Estromineral era l'ideale con il 50% di daidzeina in isoflavoni.

Nel latte non ce ne è molta, sta con le proteine, e il massimo è la farina di soia sgrassata, ossia il seme (senza i grassi).

Ciao.

MA - r l i n