Un parere da Marlin ed esperti

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Si yeahoo, la nipo è una specie di ortica, una superortica, se vuoi [:)], ma di fatto in estremo oriente è diffusa quasi come l'ortica. E' qui che arriva con contagocce seguendo solo determinati canali.

La sua principale azione è legata all'alto contenuto di acidi grassi ben noti e utilizzati per l'alopecia da molto tempo (linolenico, linoleico, palmitico, stearico, oleico ed elaidico). Più altri fattori sconosciuti (che, chissà, potrebbero essere gli stessi dell'ortica SDG e adenosina)

La sua azione si dinstingue da quella della Fina che compete col testosterone per l'enzima 5 alfa reduttasi, perchè sembra inibire del tutto la reazione dell'enzima con l'ormone in questione, impedendola. Questo pare avvenire tramite la modificazione della membana citoplasmatica, ossia del doppio strato lipidico che avvolge la cellula, ma anche i suoi organelli interni che sono quelli che veicolano la reazione tra ormone (il testo che arriva da fuori, per l'appunto endocrinamente) ed enzima. Il Dht si forma infatti all'interno della cellula (processo autocrino) per azione della 5 alfa reduttasi.

Marlin, illuminami un po', ma le foglie della nipononivea contengono SDG? Non era cotenuto solo nelle radici?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No Julien è un'ipotesi, visto che si parla di fattori misteriosi io avanzo le mie ipotesi su quelli meno misteriosi[:)], ma non si può continaure a dire che c'è un plus olte agli acidi grassi che si possono ricavare in misura anche maggiore da altre piante.

Dico l'SDG perchè è possibile che quello che sta nelle radici dell'ortica in percentuale più elevata, possa stare anche nelle foglie di una pianta simile (il lino lo ha nella parte fibrosa dei semi).

Non ho dati certi, cerco solo di provocare la ricerca degli stessi, nel mio piccolo, ponendo dubbi e mostrando incongruenze, nella speranza di essere meglio informato da chi mi propone certe soluzioni.

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da matteo
ma si sa quali principi ci sono nella nipononivea chiaramente oltre agli acidi grassi?

No.

MA - r l i n

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Si yeahoo, la nipo è una specie di ortica, una superortica, se vuoi [:)], ma di fatto in estremo oriente è diffusa quasi come l'ortica. E' qui che arriva con contagocce seguendo solo determinati canali.

La sua principale azione è legata all'alto contenuto di acidi grassi ben noti e utilizzati per l'alopecia da molto tempo (linolenico, linoleico, palmitico, stearico, oleico ed elaidico). Più altri fattori sconosciuti (che, chissà, potrebbero essere gli stessi dell'ortica SDG e adenosina)

La sua azione si dinstingue da quella della Fina che compete col testosterone per l'enzima 5 alfa reduttasi, perchè sembra inibire del tutto la reazione dell'enzima con l'ormone in questione, impedendola. Questo pare avvenire tramite la modificazione della membana citoplasmatica, ossia del doppio strato lipidico che avvolge la cellula, ma anche i suoi organelli interni che sono quelli che veicolano la reazione tra ormone (il testo che arriva da fuori, per l'appunto endocrinamente) ed enzima. Il Dht si forma infatti all'interno della cellula (processo autocrino) per azione della 5 alfa reduttasi.

Ciao.

MA - r l i n

dunque, marlin, la nipo impedirebbe il contatto tra l'enzima e l'ormone, non però tra l'ormone e la cellula?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il testo entra nella cellula e in questo modo non si unirebbe all'enzima che lo trasforma in Dht, il successo è parziale, mi par di capire, perchè l'enzima è presente nel nucleo e negli organelli dotati di membrana, ma anche nel citosol e qui non ci dovrebbe essere membrana lipidica che tenga.

Ma lo stesso anche se con un po' più di efficacia avviene per la fina, che concorre a unirsi all'enzima con il testo e non sempre vince la gara[:)]

Se aggiungiamo a questo il fatto che gli enzimi sono almeno di due tipi (5 alfa redutt. 1 e 2) e che poi i recettori possono essere monomeri o tetrameri in diversa percentuale (il monomero è quello più recettivo) nonchè tutte le altre novità postate da Julien legate ai geni che codificano i recettori stessi (con triplette diverse)etc., puoi capire come l'efficacia della lotta anti-dht possa essere molto variabile da caso a caso e da sostanza a sostanza.

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da matteo
ma si sa quali principi ci sono nella nipononivea chiaramente oltre agli acidi grassi?

No.

MA - r l i n

Marlin, credi sia insormontabile trovare un'analisi dei costituenti chimici della nipononivea? Impegnamoci dai...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Qua ci sono altre cose interessanti sulla nipo e sul ramie, dai un'occhiata Julien, nell'ultima si parla di beta-sistosterolo, altri fitosteroli e acido ursolico (che è un antielastasi).

http://web.tiscali.it/l.origine/ramie.htm

http://www.ars-grin.gov/cgi-bin/duke/ethnobot.pl?ethnobot.taxon=Boehmeria%20nipononivea

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=10830511&query_hl=2

http://www.pubmedcentral.gov/pagerender.fcgi?artid=201608&pageindex=1

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=mesh&list_uids=68032402&dopt=Full

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Qua ci sono altre cose interessanti sulla nipo e sul ramie, dai un'occhiata Julien, nell'ultima si parla di beta-sistosterolo, altri fitosteroli e acido ursolico (che è un antielastasi).

http://web.tiscali.it/l.origine/ramie.htm

http://www.ars-grin.gov/cgi-bin/duke/ethnobot.pl?ethnobot.taxon=Boehmeria%20nipononivea

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=10830511&query_hl=2

http://www.pubmedcentral.gov/pagerender.fcgi?artid=201608&pageindex=1

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=mesh&list_uids=68032402&dopt=Full

Ciao.

MA - r l i n

ho visionato i link, sul Duke database si trova appunto il ramie, bohemeria nivea , ma vi è un'analisi chimica assai parziale e quindi insoddisfacente, senza contare che un conto è il ramie e un conto è la nipononivea, potrebbero avere costituenti significativamente differenti per qualità e quantità.

Mentre ero alla ricerca di info sulla nipo ho trovato questo interessante documento in power point di Rinaldi, in cui apprendo che lui usa come fitoterapico anti 5-ar anche estratti di Artocampus Incisus nonché isoflavoni e ornitina -
Curioso come questi lucidi si trovano su un sito americano mentre mancano qui su ieson...
Marlin, hai mai sentito parlare di questo Artocampus? Il Duke non mi soccorre, si trovano infatti altre varietà (a. Altilis, a. heterophillus, a. integrifolia)

Per chi è interessato ecco il link
http://media.thecosmeticsite.com/documents/ATC_2005+Rinaldi.pdf

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ricordo che del Artocampus Incisus se ne parlo' un annfo ..psoto' il ink batgirl mi sembrava ma poi come spesso acacde tuttoa d' nel dimenticatoio..

Basilio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh Julien ottimo lavoro davvero [ov].

Innazitutto perchè vi sono esposte tutte le sostanze naturali che potrebbero essere più promettenti (stranamente manca l'adenosina). E da qui si capiscono anche le voci che correvano questa estate su una lozione a base di isoflavoni di soia. Poi perchè oltre che la Nipo vi è questa ajuga e, come hai detto tu, l'artocarpo. Bisognerebbe vedere cosa accomuna queste piante come principio attivo, per me è il beta-sitosterolo e gli acidi grassi.

Tornando a quei miei link, devo dire che io sono piuttosto ottimista [:)], nel senso che secondo me la nivea è nipo solo perchè gli studi sono stati fatti in Giappone, quindi il ramie potrebbe essere la stessa cosa.

L'ultimo link si riferisce poi a tutta la famiglia delle Bohemeria e ne dichiara i componenti comuni, sono tutte cose ottime per l'alopecia (steroli e acido ursolico).
Concordo invece sul fatto che il FitoDB ha poche informazioni sulle sostanza specifiche, ma ho linkato la parte del fitoDB dove vengono dichiarati gli usi classici non già del ramie, ma prorio, se hai visto, della Nipononivea e viene fatto il nome del ricercatore (Takeda). Anche questo può essere un indizio.

Infine avrai notato che la Bohemeria è stata introdotta anche in Italia come coltivazione (nei pressi di Tarquinia).

La ricerca continua...[;)]

A dopo.

MA - r l i n

P.s : è un peccato che questa sezione non sia frequentata da tutti gli utenti, perchè troverebbero molti spunti e novità di un certo rilievo (notevole quella dell Shh agonist e quest'ultima).

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Carissimo Marlin
sai che ci sono sempre..almeno con il pensiero, visti i tanti, troppi, impegni!
Cmq ho fatto uan rapida ricerca su Takeda ed i suoi studi sulla nipononivea ed ho trovato un interessante articolo:

http://plant.dogam.net/flora/dir/teuk_gl.php

a voi la lettura![:D][:D]

Baci
Cleopatra...[:)]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Beh Julien ottimo lavoro davvero [ov].

Dovere Marlin, dovere...

Citazione:Bisognerebbe vedere cosa accomuna queste piante come principio attivo, per me è il beta-sitosterolo e gli acidi grassi.

Ti devo smentire, i principi attivi sono diversi Chlorophorin (IC50 = 37 microM) and artocarpin (IC50 = 85 microM) showed more potent inhibitory effects than did alpha-linolenic acid, which is known as a naturally occurring potent inhibitor.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Search&db=pubmed&term=artocarpus+incisus&tool=fuzzy&ot=Artocampus+Incisus

Inquietante peròquesto studio in cui si evince che contiene costituienti chimici in grado di inibire la sintesi di melanina.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...ed&dopt=Abstract&list_uids=9690341&query_hl=5

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
marlin, cercando info sull'artocarpina, che è una proteina e non, come credevo, un composto fenolico, sono stato catapultato da un link seminascosto ad una interessantissima bibliografia sulle piante che hanno una attività contro la 5 alpha reduttasi... Credo sia di pubblico interesse e pertanto lo riporto qui sotto:
Vi sono molte piante che non conoscevo e altre a me molto note (opuntia) di cui sconoscevo questa proprietà... prova un po' ad approfondire...

Citazione:
Shirota, O., et al., Antiandrogenic natural Diels--Alder-type adducts from Brosimum rubescens. Journal of Natural Products, 1997. 60(10): p. 997-1002.

Pathak, V., et al., Antiandrogenic phenolic constituents from Dalbergia cochinchinensis. Phytochemistry, 1997. 46(7): p. 1219-23.

Jonas, A., et al., Cactus flower extracts may prove beneficial in benign prostatic hyperplasia due to inhibition of 5alpha reductase activity, aromatase activity and lipid peroxidation. Urological Research, 1998. 26(4): p. 265-70.

Ducrey, B., et al., Inhibition of 5 alpha-reductase and aromatase by the ellagitannins oenothein A and oenothein B from Epilobium species. Planta Medica, 1997. 63(2): p. 111-4.

Hiermann, A. and F. Bucar, Studies of Epilobium angustifolium extracts on growth of accessory sexual organs in rats. Journal of Ethnopharmacology, 1997. 55(3): p. 179-83.

Ishiguro, K., H. Oku, and T. Kato, Testosterone 5alpha-reductase inhibitor bisnaphthoquinone derivative from Impatiens balsamina. Phytothery Research, 2000. 14(1): p. 54-6.

Weber, K.S., et al., Brain aromatase and 5alpha-reductase, regulatory behaviors and testosterone levels in adult rats on phytoestrogen diets. Proceedings of the Society for Experimental Biology and Medicine, 1999. 221(2): p. 131-5.

Habib, F.K., et al., In vitro evaluation of the pollen extract, cernitin T-60, in the regulation of prostate cell growth. British Journal of Urology, 1990. 66(4): p. 393-7.

Nakayama, O., et al., Riboflavin, a testosterone 5 alpha-reductase inhibitor. Journal of Antibiotics, 1990. 43(12): p. 1615-6.

Liao, S. and R.A. Hiipakka, Selective inhibition of steroid 5 alpha-reductase isozymes by tea epicatechin-3-gallate and epigallocatechin-3-gallate. Biochemical & Biophysical Research Communications, 1995. 214(3): p. 833-8.

Om, A.S. and K.W. Chung, Dietary zinc deficiency alters 5 alpha-reduction and aromatization of testosterone and androgen and estrogen receptors in rat liver. Journal of Nutrition, 1996. 126(4): p. 842-8.

Rhodes, L., et al., Comparison of finasteride (Proscar), a 5 alpha reductase inhibitor, and various commercial plant extracts in in vitro and in vivo 5 alpha reductase inhibition. Prostate, 1993. 22(1): p. 43-51.

Breza, J., et al., Efficacy and acceptability of tadenan (Pygeum africanum extract) in the treatment of benign prostatic hyperplasia (BPH): a multicentre trial in central Europe. Current Medical Research & Opinion, 1998. 14(3): p. 127-39.

Muntzing, J., et al., Direct and indirect effects of docosanol (IK.2), the active principle in Tadenan, on the rat prostate. Investigative Urology, 1979. 17(3): p. 176-80.

Toth, I., et al., In vitro inhibition of testicular delta 5-3 beta-hydroxysteroid dehydrogenase and prostatic 5 alpha-reductase activities in rats and humans by strogen forte extract.

International Urology & Nephrology, 1996. 28(3): p. 337-48.
Plosker, G.L. and R.N. Brogden, Serenoa repens (Permixon). A review of its pharmacology and therapeutic efficacy in benign prostatic hyperplasia. Drugs & Aging, 1996. 9(5): p. 379-95.

Carilla, E., et al., Binding of Permixon, a new treatment for prostatic benign hyperplasia, to the cytosolic androgen receptor in the rat prostate. Journal of Steroid Biochemistry, 1984. 20(1): p. 521-3.

Ondrizek, R.R., et al., Inhibition of human sperm motility by specific herbs used in alternative medicine. Journal of Assisted Reproduction & Genetics, 1999. 16(2): p. 87-91.

P.S.
non riescp a leggere il link di Takeda...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Bello il link cara Cleop, ma come si fa a leggere qualcosa lì dentro ?[:)] Attendo istruzioni.

Sì Julien, ho cercato e trovato anch'io questi riferimenti. C'era anche un famoso utente di newsgroup (Waseda poi disperso) che nel lontano 2001 provava tutte queste novità e aveva visto una ricrescita con i sostituenti del isoprene (geranil- e prenil-) che in definitiva consistevano nell'estratto di more (l'artocarpo è proprio della stessa famiglia).
Inoltre queste caratteristiche le hanno i fagioli (soia ?) e gli aranci.
Vecchie conoscenze; quindi potrebbe anche essere che queste piante (nipo, saw, artocarpo etc.), oltre ad avere tutte queste cose di cui si è detto sopra (acidi grassi e fitositosteroli in primis) posseggano questi esaltatori dell'azione degli stessi.

L'inibizione della sintesi della melanina ti preoccupa per i capelli bianchi o perchè temi un blocco dei keratinociti ? Per i capelli bianchi va detto che anche l'acido azelaico dovrebbe fare quell'effetto, ma di fatto non lo fa.

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Bello il link cara Cleop, ma come si fa a leggere qualcosa lì dentro ?[:)] Attendo istruzioni.

Hehehehe caro Marlin
è stata un pò una burla per strapparvi un sorriso visto che tu e Julien siete completamente presi nelle vostre interessantissime ricerche! Solo che Julien non mi legge mai! [V][V]
Ad essere sincera il link è autentico e bisognerebbe leggerlo traducendolo direttamente con google dal link primario ma in effetti non dice nulla..è solo un elenco di piante tra cui la nipononivea!

Prometto di tornare seria e di fare ricerche utili come il mio solito![:D][:p]

Bacioni

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Cleop burlona ! Poi ti lamenti che Julien non ti legge, una volta che ci ha provato gli hai fatto lo scherzo[:)]

Dinque Julien, il mio post è andato in contemporanea al tuo ultimo, ma voleva essere una risposta al penultimo [:)]

Le piante antireduttasiche sono tante come dimostra anche il fitoDB, rischiamo un po' di disperderci, visto che eravamo partiti per carpire il segreto della Nipo.
Non trovo l'opuntia (perchè la conosci bene ?), ma immagino che già conoscessi il Pigeum africanum (qui se ne è parlato molto sino a un anno fa) e gli estratti di polline.

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Cleop burlona ! Poi ti lamenti che Julien non ti legge, una volta che ci ha provato gli hai fatto lo scherzo[:)]

Dinque Julien, il mio post è andato in contemporanea al tuo ultimo, ma voleva essere una risposta al penultimo [:)]

Le piante antireduttasiche sono tante come dimostra anche il fitoDB, rischiamo un po' di disperderci, visto che eravamo partiti per carpire il segreto della Nipo.
Non trovo l'opuntia (perchè la conosci bene ?), ma immagino che già conoscessi il Pigeum africanum (qui se ne è parlato molto sino a un anno fa) e gli estratti di polline.

Ciao.

MA - r l i n

Per carità, non voglio disperdere nulla...
L'opunthia altri non è che il cactus:

Citazione:Jonas, A., et al., Cactus flower extracts may prove beneficial in benign prostatic hyperplasia due to inhibition of 5alpha reductase activity, aromatase activity and lipid peroxidation. Urological Research, 1998. 26(4): p. 265-70.

Forse il segreto della nipo consiste nel fatto che possiede gli acidi grassi cis liberi e non sotto forma di gliceridi, unito agli steroli (di cui comunque rinaldi non dice nulla) e ad altri composti non meglio identificati. Dep non è che potrebbe fare un'analisi chimica???

X Cleopatra
Non temere, leggo anche i tuoi post...

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Hihihihihihi! [:D]

Vabbè, torniamo a parlare seriamente!
In effetti sull'Artocampus Incisus non ho trovato nulla, ma ho pensato...potrebbe essere un sinonimo della più conosciuta pianta del pane (Artocarpus Incisus)!?

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=PubMed&list_uids=9611823&dopt=Abstract

http://umbuzeiro.cnip.org.br/db/medic/taxa/247.shtml

Baci