Un cucchiaino di olio di cocco al giorno alla lunga dà problemi?

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Immagino che i fautori della chetogenica abbiano tenuto queste posizioni

Tu sei paranoico, ho scritto nell’altra discussione che ora sto facendo una dieta a 50% carbo 20% proteine e 30% grassi. Solo perché conosco più di de in tema alimentare, manco sapevi cosa fosse la chetogenica. Non vuol dire Che sono un estremista della dieta chetogenica. O che mangio panotte di burro come caramelle....

Detto questo chi ha aperto la discussione chiedeva della pericolosità o meno di 1 cucchiaino di olio di cocco assunto ogni giorno. Ho risposto in modo esaustivo che non ha nessuna pericolosità, anzi fa bene, anzi consiglio a lui di mangiare più grassi saturi senza timore, dato che il rischio cardio vascolare si calcola con altri parametri, che qui nessuno sembrava conoscere. Aggiungo: di mangiare grassi purché rientrino nei macro nutrienti e calorie della sua dieta. Perché se mangia troppi grassi in presenza di carbo aumenta comunque l’introico calorico, che se troppo alto, e se non fa attività fisica su trasforma in grassi e non in muscoli.

Prima di dire il colesterolo fa male o di dire agli altri che sono ignoranti sul tema perché lo abbiamo sentito dire alla Rai, informiamoci meglio sul tema magari con letteratura scientifica... poi ne parliamo...
 
Ultima modifica:

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Sono convinto che molte malattie derivino da diete eccessivamente sbilanciare a favore della farina, quindi anche per me pane e pasta devono coprire non più del 20% della dieta altrrnandoli con riso, e 60% frutta e verdura
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Sono convinto che molte malattie derivino da diete eccessivamente sbilanciare a favore della farina, quindi anche per me pane e pasta devono coprire non più del 20% della dieta altrrnandoli con riso, e 60% frutta e verdura

Occhio con la frutta massimo una porzione al girono... a mangiare frutta a volontà (perché alla Rai dicono che fa bene) ti sfondi il fegato e nn solo: steatosi epatica non alcolica, cirrosi, sindrome metabolica, diabete, rischio cardio vascolare aumentato, ingrassi... ecc ecc ecc ...
Poi magari abbiamo paura di 1 cucchiaini di olio di cocco, di una noce di burro, o del tuorlo dell’uovo...
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
no non ci credo, non sono medico ma ascolto il mio corpo e lui mi guida alle cose di cui ha bisogno, e sento che mangiare frutta e verdura mi fa super bene, è proprio uno zucchero diverso da quello derivato dai carboidrati, va benissimo come spuntino infra pasto
Io ne mangerei a kili ma costa abbastanza, quindi tengo almeno 3 frutti al giorno (numero magico ^_^)
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
anzi, raccomandano che l'assunzione di parte dei liquidi venga proprio da frutta e verdura e non esclusivamente dal rubinetto perché fa lavorare meno i reni e mantiene di più l'idratazione
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
no non ci credo, non sono medico ma ascolto il mio corpo e lui mi guida alle cose di cui ha bisogno, e sento che mangiare frutta e verdura mi fa super bene, è proprio uno zucchero diverso da quello derivato dai carboidrati, va benissimo come spuntino infra pasto
Io ne mangerei a kili ma costa abbastanza, quindi tengo almeno 3 frutti al giorno (numero magico ^_^)

Non crederci: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=fructose+fatty+liver

Lo zucchero della frutta non è’ “diverso” e’ sempre fruttosio con un po’ di acqua fibre, e micronutrienti. Se eccedi nella dose giornaliera che sia fruttosio della bibita, della frutta non cambia nulla al tuo fisico...
 
Ultima modifica:

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Si ma cone dicevo a noi serve una fonte di liquidi indiretta, comunque alla fine sono scelte, non sono questi accorgimenti ad ammalarci alla fin fine... Ho un parente vegano e complottista di diete in internet che é alcolista per dire...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Tu sei paranoico, ho scritto nell’altra discussione che ora sto facendo una dieta a 50% carbo 20% proteine e 30% grassi. Solo perché conosco più di de in tema alimentare, manco sapevi cosa fosse la chetogenica. Non vuol dire Che sono un estremista della dieta chetogenica. O che mangio panotte di burro come caramelle....

Detto questo chi ha aperto la discussione chiedeva della pericolosità o meno di 1 cucchiaino di olio di cocco assunto ogni giorno. Ho risposto in modo esaustivo che non ha nessuna pericolosità, anzi fa bene, anzi consiglio a lui di mangiare più grassi saturi senza timore, dato che il rischio cardio vascolare si calcola con altri parametri, che qui nessuno sembrava conoscere. Aggiungo: di mangiare grassi purché rientrino nei macro nutrienti e calorie della sua dieta. Perché se mangia troppi grassi in presenza di carbo aumenta comunque l’introico calorico, che se troppo alto, e se non fa attività fisica su trasforma in grassi e non in muscoli.

Prima di dire il colesterolo fa male o di dire agli altri che sono ignoranti sul tema perché lo abbiamo sentito dire alla Rai, informiamoci meglio sul tema magari con letteratura scientifica... poi ne parliamo...
Con questo post e il suo incipit e finale ti sei finalmente guadagnato la sospensione che come sai pendeva su di te. Qui di chetogenica discutevamo quando tu andavi probabilmente ancora a scuola.
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Con questo post e il suo incipit e finale ti sei finalmente guadagnato la sospensione che come sai pendeva su di te. Qui di chetogenica discutevamo quando tu andavi probabilmente ancora a scuola.

Parole parole parole parole.... ma di studi non ne metti...


Hahahahah a me sembra che mi vuoi bloccare l’account perché ti da fastidio che ne so più di te in alimentazione, eri lì pronto a trovare una scusa, poi ne saprai di più tu su altri temi.... ma in alimentazione non sapevi nemmeno che l’olio di cocco NON CONTIENE colesterolo perché, anche se ricco di grassi saturi, e’ un grasso vegetale.


E non sapevi nemmeno che il colesterolo totale alto non significa NULLA come rischio cardio vascolare senza il rapporto tra HDL/LDL e trigliceridi... tutto scritto in letteratura medica RECENTE.

E non sapevi nemmeno della ferritina, della sindrome metabolica... dell’infiammazione.... della steatosi epatica non alcolica causata dal fruttosio...

Addirittura in privato mi hai scritto se fossi membro di T nation (un forum come questo, e no NON sono membro) come se fossi un adepto una setta, solo perché ho parlato di testosterone ???? vabbè

Ma vedo che di studi NON ne hai messi Per contraddire le mie affermazioni SUPPORTATE da letteratura medica... anzi mi banni ... che forun serio ?

E dimostri pure tu la tua serietà..... banni quando non sai cosa dire

Sospensione per quale motivo? Perché più preparato di te su certi temi e ti rode
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ora che ti ho bannato. Posso dirti che studi non ne metto perché l'argomento per me è stantio e sorpassato, qui abbiamo già dato con studi e documentazione, magari fai un "cerca". Piccolo particolare: ai tempi io sostenevo quello che sostieni tu e Julien che studiava medicina e ora è medico mi contraddiceva. Diciamo che aveva ragione Julien che era un postatore seriale di studi. Io non ho posizione ideologiche e davanti alle evidenze cambio le mie opinioni, notoriamente solo gli stupidi non lo fanno...

Sono qui sul forum da 17 anni e tutti gli argomenti che secondo te non saprei sono stati trattati, quando tu sicuramente non sapevi nemmeno pronunciarne la parola, gli utenti mi conoscono bene e tu con queste frasi ti sei solo coperto di ridicolo, anche se non te ne rendi conto.

Tu sei esattamente questo:


Un personaggio che qui compare sempre a cadenza ricorrente e contro cui siamo vaccinati.

Di queste cose solo per il fatto di averle trattate per quasi 20 anni sul forum ne so dieci volte tanto, ma proprio per questo non ho proprio voglia di ripeterle ancora, sopratutto quando per me e per chi ci segue da tempo, sono veramente sorpassate. E' giusto una questione di evitare perdite di tempo (e anche di voler andare avanti e non indietro a quegli anni).

A mai più, spero.

MA - r l i n
 

marcorossi46

Utente
30 Maggio 2020
14
2
5
ma scusate quindi si è rivalutato in negativo il ruolo del cocco come anti dht. In più non ho mai capito percchè se ne suggeriva un uso di 5 grammi quando basta una quantità molto minore per emulare gli acidi grassi del sereona..... Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Per me l'olio di cocco rimane valido, ho sempre parlato di un cucchiaino o anche mezzo anche se per l'equivalente degli acidi di serenoa a 320 mg basterebbe una punta di cucchiaino. Forse la serenoa di qualità ha qualcosa in più, ma non mi pare che in tanti anni di utilizzo del cocco ci sia chi si sia lamentato.

Ciao

MA - r l i n
 

marcorossi46

Utente
30 Maggio 2020
14
2
5
Ti volevo anche chiedere, visto la tua grande esperienza, quanti grammi al giorno di olio di cocco mi cosiglieresti (preferisco conservare l'olio in frigo e dunque ho difficoltà a prendere con precisione un cucchiaino...). Grazie di nuovo, perdonami per il distrubo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Olio di cocco bio per uso alimentare.

Dovrebbe essere utile anche per il sistema immunitario e comunque non abbassa il colesterolo, ma aumenta quello buono.

Non consiglio una quantità, dico solo che se proprio piace ne possono essere presi sino a due cucchiai al giorno, così almeno indicano alcuni nutrizionisti.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988