Grazie mille.Ciao, ma alla fine hai fatto una visita?
È impossibile senza una diagnosi darti indicazioni mirate.
Sono andata a rileggermi i tuoi msg precedenti, le tue analisi per quanto concerne fattori come ferro ferritina, vit d, tiroide ecc vanno più che bene.
secondo me è la questione ormonale quella più probabilmente implicata. Fai una terapia che comprende anche testosterone e hai usato anche dhea in precedenza se ricordo bene.
devi fare una tricoscopia per escludere un’androgenetica che da quello che descrivi anche rispetto al l’assottigliamento dei capelli sembrerebbe l’ipotesi più probabile, soprattutto non avendo al momento problemi di caduta giusto?
Il resto sono tutti palliativi, laser integratori ecc. ti serve una diagnosi e in base a quella anche capire se i farmaci che assumi possono aver inciso (secondo me si)
Grazie mille per tutte queste informazioni utilissime, sei stata chiarissima, grazie davvero.L’alopecia androgenetica è l’alopecia più diffusa nella popolazione, sia maschile che femminile, tanto che a un certo punto è quasi parafisiologica (ad esempio in menopausa almeno metà della popolazione femminile la presenta a qualche livello, molte inconsapevolmente perché è di solito un processo graduale), che ha una base di predisposizione genetica appunto con sovrapposta una forte componente ormonale, o meglio di particolare sensibilità dei capelli agli androgeni.
praticamente il capello man mano ricresce sempre più sottile, la fase di crescita (anagen) si accorcia ad ogni ciclo, in pratica al netto man mano si hanno meno capelli e via via più sottili. Ma non è assolutamente detto che sia un processo “eclatante”, anzi nella maggior parte dei casi è un processo lento e graduale.
Molte delle cose che hai descritto sono fra i fattori che si sono dimostrati poter slatentizzare/accelerare una androgenetica. Ad esempio le diete drastiche i dimagrimenti repentini di molti kg, possono causare un effluvio e in un soggetto predisposto precipitare l’aga (questo perché appunto quei capelli caduti verranno sostituiti da capelli più sottili). La stessa cosa può succedere con l’interruzione della pillola che in qualche misura può essere protettiva (perché gli estrogeni allungano l’anagen e contrastano in parte l’azione della componente androgenica, oltre a incidere su interconversioni ormonali più complesse). Le terapie ormonali possono peggiorare o migliorare il quadro, per semplificare tutto ciò che è “androgenizzante” è peggiorativo mentre gli estrogeni hanno azione protettiva e migliorativa del trofismo del capello. I progestinici dipende dalla molecola, esistono progestinici ad azione neutra in questo senso, altri ad azione androgenizzante e altri ancora ad azione antiandrogena (vedi il drospirenone).
Da quello che hai descritto è verosimile che tu abbia subito vari eventi che hanno portato a effluvi, periodi di caduta aumentata, che poi su tua predisposizione e con l’aggravante delle terapie androgenizzanti hanno peggiorato/mantenuto il quadro.
Per questo è importante la tricoscopia, perché nella maggior parte dei casi (cioè in situazioni non eclatanti) è difficile valutare a occhio nudo, la diagnosi si fa con questa microcamera che ingrandendo i fusti valutà i diametri dei capelli e la variabilità fra essi. Se la variabilità è maggiore del 20% si fa diagnosi di aga, i capelli miniaturizzati (=assottigliati) devono essere >15/20% per fare diagnosi, oltre ad altri parametri tecnici che si valutano anche per distinguere altre eventuali patologie.
Grazie ancora per l'aiuto.eh si adesso è un periodo rognoso per le visite ma speriamo si normalizzi presto la questione.
No, non andare da un dermatologo normale, di solito sanno poco di capelli (anche se poi le eccezioni ci sono sempre, ma spesso non sono neanche attrezzati e non hanno esperienza sulle terapie, soprattutto quelle off label eventualmente, che in tricologia sono praticamente tutte?). I centri evitali assolutamente, non sono neanche medici quindi al massimo ti danno un cosmetico, assolutamente inutile.
Si, l’androgenetica soprattutto in fasi precoci può sicuramente essere trattata, puoi anche migliorare molto se rispondi bene alle terapie. Ricordati di riferire anche tutte le terapie assunte per altri problemi, perché possono influire.
E Giulietta ti ho risposto proprio io ?Grazie ancora per l'aiuto.
Tra parentesi, io lo studio del Dr. Gigli lo avevo contattato prima dell'avvento del Coronavirus, ma mi avevano scritto che a Verona non se ne parlava, non c'era posto, e potevano tenere il mio nominativo solo in caso di disdetta.
Proverò a vedere di farla qui a Trento, ma non so proprio a chi rivolgermi sinceramente
Nel frattempo magari continuo lo stesso con l'integratore, ormai ho comprato le scorte per fare tutti i sei mesi, quindi..
Ah, eri tu! Eheheh.. ?E Giulietta ti ho risposto proprio io ?
Il doc qui a VR viene 2 volte in 12 mesi ,è itinerante in mezza Italia.
Ovviamente con poche date,si riempiono velocemente e più di 35-40 pz al giorno non si possono fare..
Adesso ci si è messo pure lo stop per Covid,che ha fatto slittare anche date fissate
Dermatologi specializzati in TRICOLOGIA-farmacie specializzate in GALENICA
ATTENZIONE : Il "normale" Dermatologo,non è specializzato in Tricologia, quindi cercate SOLO derma con questa specializzazione. In caso contrario,rischiate solo di peggiorare la situazione,con terapie errate. È come andare dal medico di base,per una frattura. Qui una lista dei principali...calvizie.net
Ho visto, purtroppo l'unico in cui riuscirei ad andare è quello di Verona, e al momento neanche quello.Su quel link sono indicati gli studi.
Sulle consulenze online,so che ha fatto una prova,ma è abbastanza impraticabile come cosa
Comunque prova a sentire
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: