un chiarimento riguardo alle contestazioni

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Per me non è del tutto vero invece, nel senso che alcune volte, quando una contestazione è pubblica, ci si può anche fare una migliore idea di come la pensa un moderatore o amministratore ed apprezzarne dei lati positivi.
Qualsiasi persona dotata di intelletto leggendo le ragioni che portano al conseguente intervento di un amministratore/moderatore capisce meglio la vicenda e apprezza maggiormente il tipo di moderazione.

Certo,questo implica fatica, mettersi in discussione, cose che si fanno da anni e che capisco possano essere una bella rottura soprattutto nel momento in cui diventano routine quotidiana.

Comunque per come sono fatto io apprezzo molto di più quando un moderatore esprime le proprie ragioni facendo capire che è dotato di tatto e di buoni modi.

Il bloccare discussioni, eliminare messaggi, etc etc possono essere atteggiamenti fraintendibili (alcune volte).

Chiudo chiedendo di non creare ogni volta polemica su qualsiasi cosa, ma ogni tanto di provare ancora a confrontarsi limando quello scarto che divide l'operato di un moderatore dal suo rapporto con utenti ragionevoli e dotati di educazione (conditio sine qua non).[:)]
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
C'e' una cosa che non capisco.

Nel post di oddos ove ha postato le sue foto, ci sono stati diversi commenti in cui si manifestava la perplessita' riguardo all'intraprendere una cura a quella eta', ultimo quello di xdavid.

A prescindere dal fatto che chi chiede un'opinione, dovrebbe avere la maturita' di capire che potrebbe incappare anche in una opinione contraria, mi chiedo e vi chiedo qual'e' la differenza tra l'opinione di xdavid che ha scatenato offese dell'utente e ire dello staff e quelle di altri utenti, suppur contrarie, ma che non hanno scatenato nulla.
Questo mi ricorda qualcosa di simile avvenuto non molto tempo fa...

Per quanto concerne ronald, mi chiedo e vi chiedo se non siano solo i suoi modi, talvolta burberi e' vero, ad avervi spinto nella vostra decisione, prendendo a pretesto le lamentele (sinceramente un po' infantili) di un utente, puntando tutto sullo spam.
Quale concorrenza temete?

A proxy poi in particolare chiedo: questa tuo continuo specificare che nessuno ci obbliga a lasciare il forum....io credo che nessuno si senta obbligato a restare qui, nessuno si sente obbligato a stare solo qui.
Questo e' solo il modo per dire che qui non si accettano pareri contrari, un'esortazione all'ipocrisia oserei dire...

Le vostre risposte gia' le conosco.

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Nel post di oddos che ha postato le sue foto l'unico che si è permesso di insultare l'utente è stato xdavid... Poi se voi non vedete insulto in quello che ha scritto son problemi vostri...
Ma vedi in quello stesso post è stato anche cancellato il post di un altro utente, che a differenza di xdavid non ha fatto nessuna polemica (voglio sperare che semplicemente abbia capito il motivo della cancellazione e lo abbia accettato di buon grado...).
Ma inoltre.... xdavid non è mica stato sospeso! È stato chiuso un post e ripreso un utente! Mi viene da chiedermi di chi è la reazione spropositata in questo caso? Veramente a me sembra che la cattiva volontà sia da parte vostra, non da parte dello staff...
Ronald abbiamo già spiegato mille volte... personalmente non ho niente da aggiungere a quanto ho già detto, ribadisco solo che se Ronald avesse chiesto scusa del suo comportamento scorretto e lo avesse ammesso, oltre a non continuarlo, invece di aprire una discussione ad hoc dopo che gli avevo già spiegato i motivi della censura in pvt, facendo passare noi per aguzzini, a quest'ora non lo avrebbe sospeso nessuno.
Il discorso di non essere obbligati a restare qui significa solo che qui come in tutti gli altri forum, ci sono delle regole che vanno rispettate. Se non vi piacciono le regole, nessuno vi costringe a subirle, proprio perché siete liberi di andare dove vi pare. Ma finché decidete di restare qui, le regole della netiquette vanno rispettate.
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Certo claudia, vanno rispettate.

Pero' a questo punto bisognerebbe tracciare il confine tra cio' che e' un parere contrario a cio' che e' un'offesa.

Perche' vedi, tutto puo' essere reinterpretabile. Ossia...se VOI vedete insulto in quello che ha scritto son problemi vostri...o di chi si sente insultato.

E chiudo qui.

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
No jador, il problema è che se un utente per quelle affermazioni arriva a togliere le sue foto e il suo intervento, è dovere dei moderatori e amministratori intervenire... Peccato che evidentemente la sensibilità non è dote comune a tutti, altrimenti si vivrebbe molto più serenamente.
 

hideko

Utente
14 Ottobre 2009
43
0
15
@Jador: La differenza, secondo me, sta nel fatto che se giudichi assurda, triste e senza senso la decisione di un utente di curarsi a 50 anni (quando persino il Dr. Gigli ha parlarto di brillanti recuperi tra i 45/50enni), non meravigliarti se poi questo utente scappa dal forum. Cos'altro poteva scrivere della sua esperienza dopo che è stata rigettata in quel modo...?? Dov'è lo spazio per il confronto di opinioni se già in partenza ti dico che quello che fai è triste e senza senso?
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Buongiorno amici miei.

Mannaggia al tempo che mi è tiranno e mi preclude il coltivare sì tante belle amicizie....

Vorrei poter esplicare anche io il mio pensiero, in versione short causa un cliente straniero che mi aspetta fra mezz'ora,urgente,come sempre.

Leggendo rapidamente i vari posts mi sento di condividere maggiormente con Jad (alla quale mando un bacetto[:X]).

Nel senso che, riconoscono in prima persona che i modi di Ronald (che conosco personalmente) non siano i più avvicinabili, addirittura per un BEL PO' di tempo ho proprio pensato che fosse non dico maleducato, ma almeno burbero (passamela Ronny) e pare spesso che tutto gli sia dovuto.
Col passare del tempo però, (siamo qua da anni, soprattutto lui), ho scoperto che è VERAMENTE una persona di cuore, e che fissarsi sui suoi difetti sarebbe stato ipocrita da parte mia, in quanto come sappiamo bene, difetti ne abbiamo tutti.
Ben più saggio è guardare a ciò che di buono ha fatto a molti (ivi inclusa la mia persona), e lo spirito che lo caratterizza,cioè la predisposizione benevola ad aiutare chi, come tutti noi soffre.

Onestamente parlando credo che spesso si ingigantiscano delle piccole questioni perchè si ha la facoltà di farlo e la personale interpretazione della singola attività può non essere sempre saggia, il rischio è quello di ottenere un risultato che non collima con lo spirito primo del nostro posto, cioè il bene del forum.

In effetti penso che nonostante i suoi difetti, escludere Ronald sia nuocere al gran numero di utenti che ha beneficiato dei suoi suggerimenti, che posso quantificare in INNUMEREVOLI, anche fuori dalla piattaforma, anche in pvt, anche al telefono, a sue spese.

So di per certo che dalla citata piattaforma che sta aprendo non becca un euro, ne abbiamo parlato spesso, e l'unico motivo che l'ha spinto ad aprirla è semplicemente una leggera sfumatura di pensiero diversa da quello che caratterizza invece questa piattaforma, ma credetemi, il fine ultimo è sempre lo stesso, aiutare.

Siamo tutti belle persone, differenti chiaraemente l'una dall'altra, suggerisco solo di essere lungimiranti, sorpassare quelle che sono le nostre caratteristiche personali e provare ad essere maggiormente tolleranti, soprattutto laddove c'è maggiore ragione di esserlo, e cioè nel dolore, in qualunque forma esso si manifesti.

Un abbraccio a tutti voi.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Perdonami Joy, hai scritto cose belle, ma secondo te davvero il bene del forum è permettere che un utente veterano (appunto) di fare spam in privato ad una sua piattaforma che ha creato perché in disaccordo con questa????
Io non ho mai sindacato il valore o meno di Ronald, ma protestato per un suo comportamento scorretto. Allora ancora si gira la frittata a seconda di chi è coinvolto? Io non ho due pesi e due misure...
 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
Da quel poco che ho visto negli ultimi mesi, mi sembra che Ronald avesse da tempo problemi con questo forum. I suoi commenti contenevano spesso frecciatine agli amministratori in cui diceva che il forum non gli piace, che gli amministratori sono autoritari, che non va bene la linea del forum... Il caso dello spam a mio parere è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

E inoltre ronald ha lasciato questo forum dicendo no cancellami del tutto, non voglio più avere nulla a che fare con sto forum

E quindi ora tocca a lui fare un passo indietro, scusarsi e chiedere di essere riammesso... Cosa vi aspettate che gli amministratori gli chiedano di ritornare? Sarebbe assurdo visto che è stato lui ad andarsene... Di utenti ce ne sono sempre, capisco i vostri legami di amicizia ma nessuno è indispensabile... Sono sicuro che se Ronald ammetterà l'errore e si ravvederà gli amministratori non gli impediranno di rientrare...
 

hideko

Utente
14 Ottobre 2009
43
0
15
@Jador: quindi non occorre curarsi di ciò che si scrive, non occorre assumersi la responsabilità di ciò che ne può conseguire... tanto è solo un'opinione e se l'altro ci resta male, che importa... è un problema suo?? [8)]
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
hideko abbi pazienza, ma proprio non si puo' non risponderti!

In un forum si ha a che fare con tante persone, quindi tante opinioni.

Lo spazio per il confronto di opinioni c'e' sempre, e vuol dire che se qualcuna non ci piace, non la consideriamo e continuiamo ad interagire con altri.
Poteva continuare benissimo a parlare della sua esperienza, visto che altri ne erano interessati.
Dove sta' il problema?

Non si puo' scappare per questo dai!

 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
a mio parere proprio per questo motivo ci vuole qualcuno che decida cosa è lecito e cosa no. E questo è il compito degli amministratori.
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
No hideko...non e' che se uno ci rimane male, e' un problema suo!

Magari uno dopo essersi offeso, dovrebbe respirare un attimo e chiedersi se davvero voleva esserci offesa, perche' sai, a volte semplicemente si malinterpreta...o no????

 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
questo è a discrezione di chi riceve l'offesa... ma resta inteso che chi offende deve essere riportato ad un comportamento più consono o punito...
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
ippo...come sopra...chi deve riportare ad un comportamento piu' consono, anch'egli dovra' accertarsi che ci sia stata veramente offesa, intenzionalmente...o noo????




 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
non conta l'intenzionalità ma l'effetto. Se qualcuno dice di essersi offeso per le cose dette da un utente, sta agli amministratori decidere se è il caso di intervenire verso chi ha detto le cose che sono risultate offensive o no. Così non c'è nessun problema.

A me sembra proprio la prassi normale che c'è in tutti i forum...
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Sarebbe stato piu' semplice invitare la parte offesa e l'offensore a chiarirsi????

Non e' che una cosa solo perche' la si fa ovunque, sia fatta bene..o no????

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Citazione: Sarebbe stato piu' semplice invitare la parte offesa e l'offensore a chiarirsi????

Così è stato fatto... peccato che xdavid insisteva nell'affermare di non aver offeso nessuno, e oddos è stato fermo nella sua decisione di non reinserire il proprio post. Allora siamo punto e a capo.
Comunque mi sembra che stiate discutendo del nulla....
 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
non sempre la parte offesa desidera chiarirsi. E ci vuole comunque qualcuno che prenda le decisioni in questi casi. Per questo ci sono gli amministratori.

Il fatto che sia fatto ovunque ti deve far pensare che se è una prassi diffusa ci sarà un motivo...