Un anno di dutasteride.

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
In soli due mesi a me sta dando risultati senza alcun dubbio incoraggianti: una compressa al dì, e zero sides. Spero possa andare avanti così a lungo termine.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
meno male che ci sono anchei casi di successo..anche se onestamente 2 mesi sono pochi x una valutazione ogggettivamente attendibile.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Non credo che la dutasteride c'entri un cavolo con un eventuale aumento della prolattina. Vero è che un aumento troppo elevato degli estrogeni potrebbe aumentare anche la prolattina, ma un aumento nei range non vedo che influenza possa avere. Vero anche che la prolattina può avere una influenza sulla caduta, ma il fattore primario è sempre il DHT e la sensibilità periferica allo stesso.

x Unlocked: sto provando da mesi la Dutasteride. I risultati per ora sembrano incoraggianti, e quanto a sides non ne ho avuti affatto. Pare anche a me strano che la fina mi abbia dato tutti quei sides e la duta no, ma al momento è proprio così. Libido normale e sperma al solito...
E' peggiorata un po' la tempia sinistra, ma in genere in estate ho per un paio di mesi un po' di caduta accelerata, quindi non vedo niente di anormale.

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Ho detto incoraggianti, non miracolosi e definitivi. Il fusto del capello è inequivocabilmente aumentato di spessore, soprattutto negli ultimi giorni, e non saprei a cos'altro ricollegarlo, dal momento che non ho cambiato pressoché nulla nella mia cura, al di là della duta, appunto.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
ok. non ho detto che state dicendo fesserie ma solamente che x una valutazione scientificamente attendibile occorre + tempo.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
EFFETTI INDESIDERATI
Circa il 19% dei 2167 pazienti trattati con dutasteride durante gli st
udi clinici di fase III controllati con placebo hanno riportato reazio
ni avverse. La maggioranza degli eventi sono stati da lievi a moderati
e si sono manifestati a carico del sistema riproduttivo. Le seguenti
reazioni avverse sono state riportate con una incidenza superiore risp
etto al gruppo trattato con placebo durante il primo anno di trattamen
to in studi clinici controllati: Disturbi mammari e del sistema riprod
uttivo: Impotenza 6,0%, Libido alterata (diminuita) 3,7%, Disturbi del
la eiaculazione 1,8%, Ginecomastia (compresi ingrossamento e/o dolenzi
a mammaria) 1,3%. L'incidenza delle eventi avversi diminuisce nel temp
o. L'incidenza di reazioni avverse piu' rare o reazioni avverse che po
ssano manifestarsi dopo trattamento a lungo termine e' al momento scon
osciuta.

ne vale davvero la pena...specialmente per gli effetti collaterali a lungo termine sconosciuti???

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
ma piantale di spararle...gli effetti sono gli stessi di finasteride ma in % + alte xchè è + efficiente la soppressione sierica di dht..il fatto è che se uno non si vuole pelare ne vale la pena sì...uno studio sull'ipb ne ha sancito la relativa sicurezza...i falsi allarmismi sono inutili e controproducenti..nessuno obbliga nessuno aprendere qualsiasi farmaco..vuoi che ti riporti il foglio illustrativo del paracetamolo e dall'acido acitilsalicilico(tachipirina e aspirina)?vedrai che di effetti secchi ne hanno pure quei farmaci...

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Sono quasi giunto alla fine del terzo mese. Ebbene...me ne torno alla finasteride. Capelli che cadono come se diluviasse, diradamenti accentuati ovunque, come se mai avessi seguito nessuna cura. Temo proprio di aver perso i benefici (scarsi) che la fina mi aiutò a raggiungere: meglio scarsi che nulli!!

Probabilmente dovrei aspettare ancora qualche mese, ma troppe sono le attuali testimonianze di utenti (raccolte attraverso siti sia italiani che internazionali) che, giunti alla fine del 7-8°mese, si dichiarano gabbati enormente dalla dutasteride, con un'hairline completamente partita, e un vertex massacrato; in poche parole, è il destino cui sto andando incontro pure io.

Ho voluto fare lo stesso questo tentativo: in fondo mi piace essere alla costante e continua ricerca in tutto ciò che faccio, e le cure anti calvizie non fanno eccezione. Appurato ciò, consiglio di cuore ad ogni utente che mai dovesse avere una qualche curiosità nello switch fina/duta di LASCIARE PERDERE, e continuare ad assumere finasteride. Credo proprio che la duta sia un farmaco non approvato quale cura contro la calvizie perché per questa causa è COMPLETAMENTE INEFFICACE. Mi suona davvero strano che Hasson la prescriva per il mantenimento dei capelli indigeni, dopo un trapianto: tutt'al più riuscirà a mantenerne tre di capelli.
Percorrete strade sicure, e non sentitevi ingannati se qualcuno vi sconsiglia transizioni troppo a rischio: non è perché vuole privarvi di ottenere chissà quali benefici...

teopiuo

Utente
11 Luglio 2006
98
0
65
disgraziedo scusami non hai pensto che forse è caduta indotta? e perkè non hai provato ad associarla agli antiandrogeni topici? se la duta aumenta troppo il testosterone e questo ti ha fatto cadere i capelli, allora la cosa logica è che con antiandrogeni il problema doveva essere risolto. non solo, ma se la dutasteride ti fa cadere i capelli questo significa che è il testosterone a farti cadere i capelli, e percui anche la finasteride sarebbe nociva. Cioè in realtà non dovresti prendere niente e il problema sarebbe risolto!

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
si unlocked ma te l aspirina la prendi tutti i giorni? ke discorsi sn...

In certi casi si assume tutti i giorni, magari sarebbe meglio saperle le cose prima di sparare a zero.
L'aspirina ti posso assicurare che presa in queste cure è tutto fuorchè immune da effetti collaterali.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Altra cosa: mi sono reso conto che quando si parla di capelli, specie i propri, si è molto suggestionabili e non si è quasi mai obbiettivi sul loro stato.
Magari prima di abbandonare una cure bisognerebbe vedere se funziona, io mi chiedo se tutti questi che hanno abbandonato la duta abbiano mai fatto un tricogramma prima di cominciarla e prima di interromperla.
Io per esempio sto avendo effetti collaterali quasi nulli con duta, mentre la fina mi dava un calo della libido molto accentuato ed uno sperma color acqua minerale.
La capa direi che non va affatto male, e da poco abbino anche una lozioncina.

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Citazione:Messaggio inserito da teopiuo
disgraziedo scusami non hai pensto che forse è caduta indotta? e perkè non hai provato ad associarla agli antiandrogeni topici? se la duta aumenta troppo il testosterone e questo ti ha fatto cadere i capelli, allora la cosa logica è che con antiandrogeni il problema doveva essere risolto. non solo, ma se la dutasteride ti fa cadere i capelli questo significa che è il testosterone a farti cadere i capelli, e percui anche la finasteride sarebbe nociva. Cioè in realtà non dovresti prendere niente e il problema sarebbe risolto!

Utilizzo Minoxidil 5%, senza antiandrogeni, però... Capisco possano aiutare, in particolare nel dare un'impressione di foltezza più o meno immediata, ma l'azione per via sistemica è prioritaria: se non avessi mai assunto la finasteride, non so a questo punto come sarei messo.
Potessi permettermi di non prendere alcuna pillola, allora non dovrei nemmeno avere l'aga, cosa che purtroppo ho... Non agire per via interna contro gli enzimi di alfa reduttasi significa lasciarli operare indisturbati nel proprio organismo, e di conseguenza sui capelli, a seconda della sensibilità che i follicoli hanno verso di essi; limitarsi all'applicazione di antiandrogeni topici significherebbe affrontare il problema solo in superficie...

Tornando a parlare della pericolosità del testosterone nei confronti dei capelli, come sarebbe a dire?! Allora tutti coloro che soffrono di aga dovrebbero rinunciare ad assumere finasteride, farmaco approvato sia per problemi di ipertrofia prostatica che di alopecia androgenetica (e NON di effluvi)?!

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
vorrei avere la makkina del tempo e vedere fra 10 anni gli effetti che avrà caro crack visto ke neanke glie sperti sanno gli effetti collaterali a lungo termine...
magari poi ne riparliamo..ora è inutile..

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
vorrei avere la makkina del tempo e vedere fra 10 anni gli effetti che avrà caro crack visto ke neanke glie sperti sanno gli effetti collaterali a lungo termine...

...la speranza, alquanto vacua, è che nel corso di dieci anni si riesca a scoprire qualcosa di davvero efficace contro la calvizie androgenetica, senza il riscontro di sides allarmanti. Tutto quanto è ufficiale al momento è poco più che un palliativo per coloro che hanno un'aga piuttosto aggressiva, altrimenti non si spiegherebbe la tutt'altro che bassa percentuale di calvi che si vede in giro.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
be ki nn lo spera ke si trovi una cura definitiva..anke se dubito...
pero il discorso era un altro si parlava degli effetti a lungo della duta

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415

Guarda che gli effetti collaterali della duta si conoscono bene. Semplicemente mancano studi si duta e calvizie, ma questo non significa che non si conoscano gli effetti collaterali. Ci sono diversi studi sulla ipertrofia prostatica e sui sides di questo farmaco...
Per il resto fammi dire che esistono pochissimi studi in cui gli assuntori di un farmaco vengono monitorati per anni. Il tuo discorso potrebbe farsi per ogni farmaco, o addirittuta estenderlo a qualsiasi cosa che si ingerisce.
Cerchiamo di avere un approccio più scientifico e ragionato [;)]