Trx2 a gennaio...

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
marlin, da poco ho iniziato anch'io a utilizzare il magnesio, ma io ho il cloruro di magnesio.. se la concentrazione è troppo alta tende a irritare lo scalpo... a te capita? anche se usi il supremo...???

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
No non mi capita, appunto io eviterei il cloro, perché qui si gioca molto sui canali ionici e gli stessi cationi (magnesio, potassio, sodio, calcio) hanno azioni differenti tra loro, quindi se andiamo sugli anioni (cloro, Cl-) non penso che sia la strada giusta. Il supremo è carbonato di magnesio e acido citrico (che pure non fa male ai capelli).

Certo non è una tragedia infatti io ho utilizzato sale e sale di litio e non ho avuto conseguenze negative, ma per l'appunto magari inattiva l'azione del magnesio o la riduce.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Era una battuta, chi mi conosce sa che sono sempre stato un ardito sperimentatore[:)] e anche stavolta non ho resistito dal provare quello che avevo sottomano, anche perché non mi pare inadeguata come formulazione per un uso topico.

Come sempre però ho riflettuto a lungo, perché tempo fa era venuto alla ribalta il MAP (magnesium ascorbyl phosphate)che lo stesso prof Cotsarelis ha citato come rilevante in un suo studio riepilogativo sulle sostanze che agiscono attivamente sui follicoli (abbiamo documentato tutto qui e anche nella home Calvizie.net).

Il MAP esiste in vari prodotti topici (sieri di solito), ma a me non convince l'uso di vitamina C (quell'ascorbyl è appunto vit.C) a livello topico visto che viene usata per schiarire la pelle e potrebbe appunto portare a imbiancare/schiarire i capelli (considerando che appunto produce H2O2 nel processo redox).

Quanto a Thomas non prendetelo per il superfantagenio perché se avesse approfondito solo un po' sui K(ATP) che vuole aprire col suo prodotto sarebbe sicuramente incappato negli studi che ho postato sopra e avrebbe aggiunto appunto anche il magnesio....

Il cloruro di potassio è la prima e più economica scelta quando si vuole integrare potassio, è così per tutti i sali, il sale per antonomasia è infatti cloruro di sodio, ma di solito se è grezzo contiene anche cloruri di magnesio, potassio e tutto il resto (e per questo molti insistono che il sale grezzo fa bene....).

Il sale (cloruro di sodio) fa alzare notoriamente la pressione, ha quindi azione opposta al magnesio e al potassio, alcuni sostengono che sia il cloro a far male, mentre il sodio farebbe bene, ma dagli studi specifici è evidente come il sodio sia l'elemento che sta alla base dei principali scambi ionici che portano a questo effetto.

Per questo motivo ho sospeso l'assunzione di bicarbonato di sodio che era diventata negli ultimi mesi una costante della mia integrazione serale (fa digerire e pare avere azione antitumorale), ossia per facilitare l'azione del magnesio/potassio, perché non ho problemi di pressione alta (anche se tutti ingeriamo un sacco di sale con la moderna alimentazione, basta pensare che il tonno non salato per la maggior parte delle persone non sa di niente....).

Cosa c'entra il cloro quindi ? Diciamo che è anche se magari svolge un ruolo secondario non credo proprio che vada nella direzione di potassio e magnesio e quindi è un po' uno spreco usare i cloruri perché da una parte si potrebbero fare alcuni passi avanti nella giusta direzione per poi farne altri indietro....

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Io non uso minoxidil, altrimenti tutto perderebbe....creatività[:)]

Ho iniziato a mettere in un fondo di tazzina parte della bevanda che mi sorbisco con disciolto dentro il magnesio e ad applicarlo sul frontale con un cotton-fiocc, poi siccome non finiva più l'ho versato sul vertex e ho massaggiato, quando il tutto era quasi asciutto ho (ri)passato lo skin roller. Quindi ho chiuso col solito gel che si assorbe subito.

Volevo vedere se almeno sulla fronte pizzicava e in effetti qualche cosa ho avvertito.

L'alcool a 95° contiene appunto un 5% di acqua....un altro conto è l'idroalcoolica dove mischi questo alcool con acqua abbassando la gradazione, questo è il veicolante più comune per lozioni galeniche e fatte in casa.

Non so esattamente a che temperatura, anche perché spesso mi dimentico e trovo l'acqua che bolle già, comunque il magnesio supremo entra in soluzione con l'acqua calda, ossia quando frizza nell'aggiungerlo....(si possono fare delle prove, ma a che pro ? Basta che bollirla o poco meno e vai sul sicuro....).

Secondo me un vantaggio del magnesio può essere appunto quello di essere una molecola molto piccola che può infilarsi ovunque anche se non veicolata con altro che acqua. Però su questo non ci giurerei, perché di recente ho letto che sono le sostanze con di massa media a penetrare meglio rispetto alle piccole e alle grandi.

Diciamo che mi fido delle mie sensazioni quindi dei vari pizzicorii e bruciorini che si avvertono sulla parte dopo le applicazioni.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Perché lesatto contrario ? Io uso il roller sia prima che dopo, non lo uso solo dopo il gel perché e disinfiammante chiude così la serie di applicazioni.

Anche nel mio caso il magnesio sta in mezzo alle altre applicazioni....(prima del gel per la precisione).

Ciao

MA - r l i n

pantaleo poli

Utente
18 Dicembre 2009
251
1
265
Marlin,
Non so se il sale di litio sia lo stesso contenuto in un medicinale
che viene usato per la depressione bipolare.Se è lo stesso fai attenzione,perchè so per certo( una cara persona che lo ha usato)che provoca alopecia,lo dice anche il bugiardino del medicinale.
Saluti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Troppo tardi... nel senso che lo ho usato tre anni fa.[:D].

Ovviamente dopo avere visto altri pionieri sui forum USA che lo usavano senza problemi (e anzi con miglioramenti).

Ci siamo tutti chiesti il perché di questa differenza tra l'uso topico e quello sistemico e pare che la risposta stia nel conflitto del litio con lo iodio (tanto per cambiare) e quindi con gli ormoni tiroidei. Nulla di simile avviene invece a livello topico, ma anzi in teoria dovrebbe fare ricrescere i capelli stimolando il percorso WNT (essendo il cloruro di litio un inibitore del GSk3 che è un inibitore a sua volta del percorso WNT...), diciamo che non ho avuto problemi con queste applicazioni, ma nemmeno ricrescita dei capelli con aga come invece si auspicava.

Ciao

MA - r l i n

francesco1982

Utente
30 Aprile 2009
145
0
165
DOpo 11 pagine non ho capito nulla

se uno prende potassio e magnesio in pasticche effervescenti non risolve nulla nel senso che è come se bevesse dell'acqua?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Io sto integrando con magnesio e potassio, ma a parte un effettivo maggior benessere dovuto al fatto che tranquillizzano e regolarizzano i battiti cardiaci, ho qualche dubbio che possano agire come i farmaci che aprono i canali K ATP, non per l'effetto che comunque è ipotensivo e vasorilassante, ma proprio per la mancanza di testimonianze di sides tipo la tachicardia di riflesso che manca (per fortuna) con questi integratori e pure per la mancanza di ipertricosi che caratterizza notoriamente i farmaci in questione.

Non so se è una questione di quantità, ma comunque se lo fosse sarebbe sempre meglio non oltrepassare le dosi consigliate sui vari integratori.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sto assumendo un integratore della Farmaderbe che ho trovato al negozio biologico che per ogni pastiglia ne apporta 200 mg (avendo finito il Long Life che ne apportava quasi 100 mg), poi quello presente in un multivitaminico con 80 mg, infine ho voluto provare anche l'ascorbato di potassio del Calmag (della Natural Point) che è pure in polvere e se non erro con un cucchiaino ne apporta 85 mg (e che contiene anche altro magnesio, un po' di calcio e pure ascorbato di sodio in minore quantità). Va detto che sto basso con le dosi perché potrebbero anche essere doppie.

Devo dire che rileggendo bene i sides da eccesso di magnesio ho trovato che c'è comunque una certa corrispondenza con quelli dei farmaci che aprono i K ATP, tipo ritenzione idrica, stanchezza, respirazione rallentata, le casistiche sono però rare, perché gli eccessi di questa sostanze sono prontamente eliminati dal corpo.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
C'è stato un grande dibattito sui vari sali e in particolare sugli ascorbati perché sono vit.C (con tutto il valore che si da a questa vitamina, in certi casi davvero eccessivo....). Posso solo dire che nei forum USA si sono posizionati sull'orotato per il magnesio, che pure vende la Natural Point, ma che costa di più.

A mio avviso sinché si riscontrano gli effetti tipici del magnesio (e col carbonato li si riscontra) non vedo perché cercare altre soluzioni meno convenienti, a meno che non si punti sul rendere quel magnesio meno smaltibile (in questo senso più assorbito...), ma per me dovrebbe essere più sano e naturale riciclarlo, spendendo anche meno.

Per esempio il carbonato venduto dalla Natural Point è magnesite, ossia quella polvere che usano ginnasti e arrampicatori per avere presa sulle mani...devo controllare, ma la vendono in panetti (o anche in polvere) nei negozi di sport e non so il costo è concorrenziale....Capisco che non sarà per uso alimentare, ma per uso topico (visto che la si mette sulle mani) dovrebbe andare più che bene.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Non hanno mai dibattuto sul problema della biodisponibilità del potassio come hanno fatto col magnesio, forse ora con il Trx2....

Diciamo che si sono sempre posizionati sul solito cloruro di potassio.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Beh io ho iniziato a integrare potassio, prima che si parlasse di questo integratore (a parte che l'ho inserito nel B-Mineral), ma perché è avanzato un integratore (Long Life) che prendeva mio padre (anziano) e che non poteva più prendere....l'ho usato io notando che portava rilassamento, calma e battiti cardiaci regolari. Si trattava di soli 99 mg eppure qualcosa facevano, ora raddoppiando la dose devo dire che l'effetto non è svanito.

Si tenga sempre conto del sodio che prendiamo sempre in dosi sovrabbondanti e che antagonizza tutti gli altri minerali alcalini. Non c'è bisogno di buttare sale in tutte le vivande, anche solo il semplice tonno dal sapore gradevole è ampiamente salato, per non parlare di pane, pizze etc, (provate per capire quanto sono salati a mangiare del pane toscano senza sale....), idem per i formaggio e ovviamente i salumi vari....chiaro che per quanto potassio ci sia nei cibi questo finisca per avere la peggio, idem per il magnesio, anzi per il magnesio è ancora peggio.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì deve essere una di quelle che usano gli utenti USA, ma io resto perplesso per il cloruro, come sopra, in rete ho trovato qualcun altro che sta attento a questo. E' vero che una base deve stare attaccata a un acido per fare un sale, ma il Cloro, ha azione opposta a magnesio e potassio (dovrebbe in pratica chiudere i K ATP o non aprirli).

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
E' un po presto per dire qualcosa, ma comunque mi pare di vedere una grossezza di quelli che si stanno ingrossando maggiore. Come se mettessi piu minoxidil, per fare un esempio. Aspettiamo e vediamo, è presto ancora. ^^