Era una battuta, chi mi conosce sa che sono sempre stato un ardito sperimentatore[
] e anche stavolta non ho resistito dal provare quello che avevo sottomano, anche perché non mi pare inadeguata come formulazione per un uso topico.
Come sempre però ho riflettuto a lungo, perché tempo fa era venuto alla ribalta il MAP (magnesium ascorbyl phosphate)che lo stesso prof Cotsarelis ha citato come rilevante in un suo studio riepilogativo sulle sostanze che agiscono attivamente sui follicoli (abbiamo documentato tutto qui e anche nella home Calvizie.net).
Il MAP esiste in vari prodotti topici (sieri di solito), ma a me non convince l'uso di vitamina C (quell'ascorbyl è appunto vit.C) a livello topico visto che viene usata per schiarire la pelle e potrebbe appunto portare a imbiancare/schiarire i capelli (considerando che appunto produce H2O2 nel processo redox).
Quanto a Thomas non prendetelo per il superfantagenio perché se avesse approfondito solo un po' sui K(ATP) che vuole aprire col suo prodotto sarebbe sicuramente incappato negli studi che ho postato sopra e avrebbe aggiunto appunto anche il magnesio....
Il cloruro di potassio è la prima e più economica scelta quando si vuole integrare potassio, è così per tutti i sali, il sale per antonomasia è infatti cloruro di sodio, ma di solito se è grezzo contiene anche cloruri di magnesio, potassio e tutto il resto (e per questo molti insistono che il sale grezzo fa bene....).
Il sale (cloruro di sodio) fa alzare notoriamente la pressione, ha quindi azione opposta al magnesio e al potassio, alcuni sostengono che sia il cloro a far male, mentre il sodio farebbe bene, ma dagli studi specifici è evidente come il sodio sia l'elemento che sta alla base dei principali scambi ionici che portano a questo effetto.
Per questo motivo ho sospeso l'assunzione di bicarbonato di sodio che era diventata negli ultimi mesi una costante della mia integrazione serale (fa digerire e pare avere azione antitumorale), ossia per facilitare l'azione del magnesio/potassio, perché non ho problemi di pressione alta (anche se tutti ingeriamo un sacco di sale con la moderna alimentazione, basta pensare che il tonno non salato per la maggior parte delle persone non sa di niente....).
Cosa c'entra il cloro quindi ? Diciamo che è anche se magari svolge un ruolo secondario non credo proprio che vada nella direzione di potassio e magnesio e quindi è un po' uno spreco usare i cloruri perché da una parte si potrebbero fare alcuni passi avanti nella giusta direzione per poi farne altri indietro....
Ciao
MA - r l i n