Trinov Capelli Fidia (già PGE1, dr. Brotzu)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Veramente lo studio di Trinov è uscito e non è più segreto:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30371981

Quanto alla questione fina+Trinov ho fatto un'ipotesi partendo dal fatto che Brotzu dice che col suo preparato non servono più né fina, né minox, qualcuno mi ha chiesto se ci potessero essere delle incompatibilità e mi è venuto in mente che fina assomiglia al T/DHT e magari può essere bloccata dall'equolo.

E' un'ipotesi di scuola però possiamo iniziare a domandarci se per caso il preparato di Brotzu non funzioni meglio su chi non usa fina.

Ciao

MA - r l i n

pierinoxo

Utente
18 Novembre 2018
98
1
165
Marlin ha scritto:
Veramente lo studio di Trinov è uscito e non è più segreto:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30371981

Forse ho problemi a visualizzarlo ma mi sembra siano poche righe per essere uno studio completo non viene riportato alcun dato per quando rigurda la ricrescità nè la caduta.Ho fatto un copia e incolla di quello che è riportato nel link che hai condiviso.

A liposome-based formulation containing equol, dihomo-?-linolenic acid (DGLA), and propionyl-L-carnitine to prevent and treat hair loss: a prospective investigation.
Brotzu G1, Fadda AM2, Manca ML2, Manca T1, Marongiu F2, Campisi M3, Consolaro F3.
Author information
Abstract

Hair loss is a common aesthetic disorder that can be triggered by genetic, inflammatory, hormonal, and environmental factors acting on hair follicles and their life cycle. There are several types of hair loss that differ in causes, symptoms, and spatial and temporal progression. Androgenic alopecia, a common form of hair loss, is the consequence of a decreased microcirculation of the scalp as well as the toxic action of elevated dihydrotestosterone levels on the hair bulbs. In the present study, the lotions TRINOV Lozione Anticaduta Uomo and TRINOV Lozione Anticaduta Donna, containing dihomo-?-linolenic acid (DGLA), S-equol, and propionyl-L-carnitine, were tested on 30 men and 30 women (mean age of men was 46.6?±?6.4?years; mean age of women was 49.5?±?9.0) with signs of androgenic alopecia, respectively. DGLA is a precursor of the prostaglandin PGE1, which acts by improving microcirculation, S-equol inhibits 5a-reductases, thus preventing the transformation of testosterone into dihydrotestosterone, and propionyl-L-carnitine promotes lipid metabolism, stimulating energy production. These three molecules are loaded into liposomes for their effective transdermal delivery. Daily topical applications of the lotions resulted in a hair count that significantly increased for women and marginally increased for men after 6?months of treatment. Furthermore, significant increase in anagen hair and a significant decrease in telogen hair were observed starting from 3?months in male and 1?month in female patients. Thus, the formulations under investigation were effective in attenuating androgenic alopecia-related hair loss in men and women . This article is protected by copyright. All rights reserved.
KEYWORDS:

Hair loss; S-equol; androgenetic alopecia; dihomo-?-linolenic acid (DGLA); liposomes; propionyl-L-carnitine

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
497
12
265
pierinoxo ha scritto:

Forse ho problemi a visualizzarlo ma mi sembra siano poche righe per essere uno studio completo non viene riportato alcun dato per quando rigurda la ricrescità nè la caduta.Ho fatto un copia e incolla di quello che è riportato nel link che hai condiviso.

Non è lo studio completo ma solo l'abstract.

9 Ottobre 2018
44
0
15
Non capisco questo accanimento nei confronti della dicitura profumazione gradevole...
Cioè non è che è l'unica informazione che hanno dato, è una delle tante e per alcune persone è un fattore importante... specialmente per chi ha l'abituidine di applicarla la mattina, prima di uscire di casa.
Ovviamente è un fattore secondario, non determinante certamente. Ma devo dire che negli anni ho riprovato varie lozioni anche naturali ed alcune di queste ungevano, macchiavano il cuscino e a volte puzzavano di roba indefinita marcia... Tant'è che pure la mia ragazza se ne accorgeva e ogni volta se ne lamentava (giustamente).
Il fatto che Trinov non unga, non macchi e non puzzi può essere certamente un plus che, ripeto, è secondario, ma esiste e quindi mi sembra corretto che lo abbiano riportato.

dante12

Utente
16 Marzo 2016
176
0
165
ok Hector, ma penso che la stragrande maggioranza di noi avrebbe voluto leggere ben altri risultati come blocco della miniaturizzazione, ricrescita...
ed è per questo, (e tanto altro in questi 3 anni), che
penso/spero che la Fidia abbia un settore marketing piuttosto imbarazzante... e speriamo lo sia solo questo...

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
HeynZ ha scritto:
bhobho ha scritto:
giuseppe1954 ha scritto:
bhobho ha scritto:
Supponete di trovare una cosa che dia ricrescita (anche nel 60-70%) scrivereste lozione anticaduta oppure lozione per la ricrescita-riattivazione dei capelli ?

Nelle indicazioni di un prodotto classificato come cosmetico puo essere scritto lozione per la ricrescita-riattivazione dei capelli ?

ma io penso che se fosse vero non dovrebbero esserci problemi, no ?

Cioè non penso che esistano norme che impediscono ad un cosmetico di avere determinati effetti positivi. Poi potrei sbagliarmi ma spero davvero non sia così [:D]

Non proprio, così come un cosmetico, a differenza di un farmaco, non può contenere principi attivi oltre una certa soglia, non può neanche vantare proprietà curative, neanche nel caso abbastanza improbabile che le avesse. Anche se domani uscisse un cosmetico in grado di far ricrescere tutti i capelli pure a Crozza, tu sulla confezione leggeresti sempre e solo formule standard all'acqua di rose: aiuta a limitare la caduta dei capelli / favorisce il trofismo cutaneo, ecc.
Quindi tutti i ragionamenti del tipo: il depliant di un cosmetico non parla di riscrescita = è la prova che non ha effetto sono campati in aria a prescindere.
Per quanto riguarda il caso specifico del Trinov nessuno sa cosa pensare, ma questi ragionamenti non stanno nè in cielo nè in terra; peccato che spiegarlo non serva... [;)]

Quindi davvero esiste una norma che impedisce ad una lozione che fa ricrescere i capelli di essere categorizzata come cosmetico? [B)]

Non ne ero a corrente. Mea culpa [:D]

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Marlin ha scritto:

E' un'ipotesi di scuola però possiamo iniziare a domandarci se per caso il preparato di Brotzu non funzioni meglio su chi non usa fina.

Ciao

MA - r l i n

Per chi non usa fina intendi quella per via sistemica o topica? o entrambe?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Entrambe in teoria, piuttosto mi pare che i pochi che hanno dichiarato risultati con lozioni simili fatte in laboratorio (quindi Artiglio e Cavallopazzo) non prendessero fina (almeno al momento dell'uso della lozione).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Entrambe in teoria, piuttosto mi pare che i pochi che hanno dichiarato risultati con lozioni simili fatte in laboratorio (quindi Artiglio e Cavallopazzo) non prendessero fina (almeno al momento dell'uso della lozione).

Ciao

MA - r l i n

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
basandoci sull'abstarct ci sarebbero 60 persone tra uomini e donne con un report fotografico, vediamo se divulgheranno giusto qualcosa prima del 3 o lo stesso giorno del lancio

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Quindi Marlin stai dicendo che a me che prendo fina la lozione rischia di non fare nulla?

Non dovrebbe aiutare a far fuori il restante 30% di DHT lasciato libero da fina? Per lo meno quello che arriva sullo scalpo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Si tratta di supposizioni e comunque prima dell'annullamento totale dell'efficacia di una cura c'è la riduzione in vario grado della stessa, di solito non è tutto nero o tutto bianco.

Essendo ottimisti si può pensare appunto all'altra ipotesi. Quando avremo gli esiti di molti che si curano potremo sbilanciarci per un'ipotesi o per l'altra o anche escluderle entrambe.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Si tratta di supposizioni e comunque prima dell'annullamento totale dell'efficacia di una cura c'è la riduzione in vario grado della stessa, di solito non è tutto nero o tutto bianco.

Essendo ottimisti si può pensare appunto all'altra ipotesi. Quando avremo gli esiti di molti che si curano potremo sbilanciarci per un'ipotesi o per l'altra o anche escluderle entrambe.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Se può rassicurare, lo studio del 2004 che ha scoperto il legame dell'equolo col DHT, diceva chiaramente che non si lega con T, estradiolo e altri ormoni, quindi è probabile che non si leghi nemmeno a fina.

La serenoa è un insieme di sostanze anti-dht, con gli acidi grassi non credo ci possa essere questo problema, forse ci può essere con gli steroli, ma anche qui vale il discorso di cui sopra. Diciamo che è molto difficile che l'equolo si leghi con tutte le sostanze attive di serenoa e probabilmente non si lega con nessuna di esse.

Ciao

MA - r l i n

pierinoxo

Utente
18 Novembre 2018
98
1
165
Dopo aver potuto visonare lo studio completo (ringrazio tutti quelli che mi hanno inviato una copia ;-) ) il quadro della situazione mi è più chiaro,la dimuizione della caduta dopo 6 mesi è quello che sembra dare questo prodotto , per il resto il diametro dei capelli la quantità totale e la fase di ricrescità dei capelli sembra subire davvero minimi cambiamenti.

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
pierinoxo ha scritto:
Dopo aver potuto visonare lo studio completo (ringrazio tutti quelli che mi hanno inviato una copia ;-) ) il quadro della situazione mi è più chiaro,la dimuizione della caduta dopo 6 mesi è quello che sembra dare questo prodotto , per il resto il diametro dei capelli la quantità totale e la fase di ricrescità dei capelli sembra subire davvero minimi cambiamenti.

Il fatto è che non si sa come si sarebbe evoluta la situazione dopo i 6 mesi, lo studio si è fermato li.

Bisogna vedere ai 12.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Giusto, 12 o meglio 24, 36 mesi, però prima bisogna passare in banca per chiedere un mutuo[:)]

Ciao

MA - r l i n

heynz

Utente
30 Settembre 2009
549
0
265
KyloTT ha scritto:
pierinoxo ha scritto:

Il fatto è che non si sa come si sarebbe evoluta la situazione dopo i 6 mesi, lo studio si è fermato li.

Bisogna vedere ai 12.

Infatti si fa sempre il paragone con studi analoghi fatti su Finasteride, ma quelli erano trials annuali, se non sbaglio fino a due anni. In campo tricologico un trial a sei mesi non ha semplicemente senso: gli effetti, se ci sono, si iniziano appena a vedere, e poi chi ci dice che eventuali miglioramenti, piccoli o grandi, si mantengano nel tempo?
Gli studi sulla finasteride erano molto più completi da questo punto di vista.