Trinov Capelli Fidia (già PGE1, dr. Brotzu)

alb40enne

Utente
25 Dicembre 2008
164
0
165
Per Marco992:

Ciao, no, non sto provando a usare una preparazione parallela come quella di Marlin .. e questo per vari motivi ..
Considera che persino le tinture madri che ho sperimentato in passato, (nel mio caso e' stata sbalordente quella di medicago sativa) pur essendo abbastanza semplici da preparare, le ho sempre acquistate gia' belle e pronte ..

Comunque, anche se avessi tutto l'occorrente e un minimo di esperienza per preparare quella simil-Brotzu o addirittura una identica per composizione e titolazione, aspetterei ...

Personalmente .., non mi tornerebbero (almeno sul piano teorico) alcune cose ..: un OK netto sulle potenzialita' delle prostaglandine utilizzate in prima istanza dal dottore .., ancora OK (con un minimo di riserva sul suo precursore ..) e un mezzo OK per l'equolo (se veicolato con quei liposomi ..)

Per tutto il resto .., se funziona o funzionasse beh ... e' ovviamente da dimostrare ..: in vitro e poi, in doppio ceco !!

Attenzione, sarebbe da dimostrare, (anche se probabilmente non si fara') col rigore scientifico del doppio ceco, anche la formulazione brevettata di cui ora e' proprietaria la FIDIA ..

Inizi anni ottanta, mi fu raccontato di persona, da uno che (in Italia) ha seguito i test in doppio ceco per il minoxidil, che miracolosamente i capelli ricrescevano anche ad ..alcuni.. che non sapevano di porre sul cuoio capelluto, solo alcool etilico a 70° ..!!

Mi fermo qui .. [;)]

dante12

Utente
16 Marzo 2016
176
0
165
Ragazzi perchè non aprite una discussione a parte sulla preparazione indoor della lozione? Questa la lasciamo per gli sviluppi di quella di Brotzu..che ne dite?

de sade

Utente
19 Luglio 2015
725
1
265
Ho avuto modo di parlare con un farmacista sulla possibilità di riprodurre la lozione e mi ha fatto notare tra l'altro che è si possibile, ma che potrebbe avere problemi legati alla stabilità. Quindi i risultati potrebbero essere differenti rispetto alle attese.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,285
3,978
2,015
Milano
Sicuramente gli strumenti da laboratorio sono più efficienti e professionali, però se si approfondisce sulle preparazioni liposomiali fatte in casa c'è mezzo mondo che utilizza questi apparecchi da lavaggio e alcuni tecnici di laboratorio danno anche consigli su come fare con questi apparecchietti.

Poi bisogna intendersi: questi tentativi si fanno anche per riempire questa (per molti, non per me) spasmodica attesa, se si preferisce aspettare e basta non si è obbligati a seguire l'hobby del sottoscritto che da anni è quello di farsi dei preparati in casa.[:)].

Però non attribuiamo alla lozione di Brotzu un'efficacia miracolosa che è uguagliabile solo facendo tutto a puntino, anche perché tra i vari brevetti e gli studi non c'è una formulazione di Brotzu che sia uguale alla precedente (e questo fatto dovrebbe anche far capire perché io sono prudente sull'efficacia di questo preparato contro l'aga maschile...).

Quanto all'alcool efficace contro l'aga, io l'ho sempre sostenuto, almeno da quando ho letto questo articolo del grande dott. d'Ovidio:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.4.940

Infatti mi fanno ridere quelli che evitano l'alcool nelle lozioni, peraltro in quella di Brotzu c'è pure anche perché i liposomi pare ne abbiano bisogno per la migliore veicolazione.

Ciao

MA - r l i n

Ps.:la lozione che uso io è sicuramente instabile, ma a mio avviso fa lo stesso il suo lavoro, ossia applico gli attivi e la parte non residua applicata è quella coi liposomi più piccoli che penetrano meglio. Comunque una volta sui migliori prodotti si scriveva: agitare prima dell'uso...resta sempre una buona norma, anche se ci siamo abituati ad avere la pappa pronta...[:)]

marco992

Utente
16 Febbraio 2016
258
0
265
Ok Alba, ti ha risposto cmq Marlin, da come parlavi mi sembravi più uno sperimentatore.

Marlin quali sono gli ingredienti (passami il termine xD) per la ricrescita nella tua ultima lozione?
E poi secondo te potrei iniziarla contemporaneamente con il minox (ho letto che i suoi side effect cessano smettendo di usarlo) o potrebbero entrare in conflitto le due cose?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,285
3,978
2,015
Milano
Tutti gli attivi cercano la ricrescita, anche quelli apparentemente difensivi come possono essere gli anti-dht sono usati nella speranza che i capelli ricrescano (vedi fina topica). Non ci sono sostanze attive provate per altri scopi. Comunque se per attivi mirati alla ricrescita pensiamo più al minox che alla fina, la sostanza che dovrebbe andare più in questo senso è l'olio di borragine con il GLA precursore del DGLA, precursore della PGE1. Poi, se vogliamo, gli isoflavoni essendo dei fitoestrogeni, emulano gli estrogeni che sembrano il meglio per la ricrescita vera nell'aga.

Io non inizierei il minox insieme a questo tipo di lozioni, inizierei con una o con l'altro, non è una questione di compatibilità, ma di logica, prima si prova quanto c'è di più accreditato, poi eventualmente si passa a sperimentare altro.

Ciao

MA - r l i n

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Cmq riflettevo su una cosa che immagino già altri hanno pensato, e cioè che se fidia ha a acquistato il brevetto evidentemente ha visto della documentazione convincente come ad esempio foto, altrimenti non avrebbe acquistato nulla. Anche perché i test che fidia deve svolgere mi sembra di capire che è una formalità imposta dalla legge e non servono per testarne l efficacia dato che dovrebbero durare solo 6 mesi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,285
3,978
2,015
Milano
Vedere foto della ripresa dall'areata con la lozione di Brotzu è motivo sufficiente per creare un prodotto apposito.

Io sto usando (ma credo di ripetermi qui): isoflavoni di soia, olio di borragine, l-carnitina, olii essenziali in particolare hinoki e cyperus, fillanto, estratto di germogli di broccoli per il sulforafano e ancora un po' di estratto di foglie di olivo che prima era preponderante.

Ciao

MA - r l i n

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
3
265
Marlin ha scritto:
Vedere foto della ripresa dall'areata con la lozione di Brotzu è motivo sufficiente per creare un prodotto apposito.

Io sto usando (ma credo di ripetermi qui): isoflavoni di soia, olio di borragine, l-carnitina, olii essenziali in particolare hinoki e cyperus, fillanto, estratto di germogli di broccoli per il sulforafano e ancora un po' di estratto di foglie di olivo che prima era preponderante.

Ciao

MA - r l i n

Occhio che i broccoli fanno... [:D]
Io comunque aggiungerei anche un pizzico di sale.

Scusami Marlin ma non risco proprio a fare il serio [:)]

E ricordatevi del mantra... l'AGA è troppo complessa da risolvere [;)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,285
3,978
2,015
Milano
Di fatto il sulforafano si estrae agevolmente dai broccoli, ha un'azione analoga all'acido valproico essendo un HDAC inibitore, quindi agisce a livello epigenetico. Poi di recente si è anche visto che:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1321

Certamente come odore non è il massimo, l'ho coperto con alcuni olii essenziali utili (menta, citronella, muschio di quercia...) però non è m

Per i dosaggi ho cercato di attenermi a quelli del preparato di Brotzu (si veda primo post qui sopra di rand5).

Ciao

MA - r l i n

m4x

Utente
14 Novembre 2014
600
0
265
Marlin ma quindi in attesa di questo prodotto posso assumere la L-carnitina per via sistemica integrandola alla terapia attuale?
Avrei benefici ai capelli? Nel caso di una risposta affermativa quale formato scegliere?

Marlin ma poi nella lista che hai fatto tu mi sembrano [ma non ne sono sicuro] tutte cose commestibili, se inizio ad assumerli oralmente anziché applicarli l'effetto è lo stesso?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,285
3,978
2,015
Milano
Per me non è decisiva la L-carnitina riguardo ai capelli, ci sono diversi prodotti che la contengono e miracoli non ne fanno. Sistemicamente punterei più su beta-alanina e glutammina.

Volendo si può prendere anche tutto per os, ma col topico e coi liposomi è tutto più mirato e non si disperde su tutto il corpo e non si devono fare troppi passaggi col rischio di dispersione delle sostanze attive.

Ciao

MA - r l i n

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...ragazzi domanda...cercando di rimanere più in tema con la lozione del dott Brotzu non è possibile replicarla para para come lui l'ha realizzata? Ho letto e ho capito che ci sono delle difficoltà oggettive! ma....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,285
3,978
2,015
Milano
No, il sonicatore non c'entra con l'estrazione, ma con la formazione dei liposomi.

Gli attivi si estraggono perlopiù mettendo le sostanze in idroalcoolica ossia acqua e alcool.

Brotzu non ha fatto una sola versione di questo preparato, non esiste quindi una replica para para perché bisognerebbe definire quale sia la versione finale che verrà prodotta dalla Fidia.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,285
3,978
2,015
Milano
Se trovi la fosfatidilcolina è più vicina all'originale. Comunque lecitina, chitosano e ammorbidente neutro cationico formano i liposomi sotto l'azione del sonicatore. Consiglio di frullare il tutto in prima di immetterlo nel sonicatore per amalgamare bene le sostanze. Anche nel brevetto di Brotzu si mischiano a parte i liposolubili e gli idrosolubili (ma non nello studio), la cosa è abbastanza indifferente anche perché poi si mischia comunque tutto.

Ciao

MA - r l i n