Mattew23 ha scritto:
Ok e quindi per avere liposomi freschi dovrebbe essere depotenziata? Non ci vedo una logica. Liposomi non freschi vorrebbero dire inefficacia da quanto riportato da Brotzu no? Quindi o è impossibile renderla compatibile con un processo industriale, oppure forse si stanno dicendo parecchie fesserie a caso (decisamente più probabile).
Infatti hai perfettamente ragione ed è quellp che dico pure io. Qua qualcun altro oltre a Brotzu sta uscendo dal suo campo di competenza con queste ultime sparate che ho sentito.
Ricordo che Brotzu non ha mica inventato i liposomi, che sono sotto studio già da decadi, e sono veicolanti ben noti. Secondo il vostro ragionamento, non esisterebbero farmaci a base di liposomi perché si dovrebbero deperire se non usati subito. È ovviamente falso.
Anche perché se valesse ciò non sarebbero stati una scoperta così eccezionale come invece è successo, ma soprattutto non sarebbero impiegati da nessuna azienda farmaceutica.
La stabilità è invece un loro problema intrinseco, ma se viene risolta non c'è assolutamente modo di dubitare che essi non possano più espletare la loro azione farmacologica in maniera canonica qualora decorresse troppo tempo dalla loro produzione. Forse lo capite se lo scrivo così