Mi dispiace ma per me l'analogia non regge, qua si parla di tratti fisionomici del volto delle persone e di come viene percepito in maniera oggettiva, tralasciando la personalità o il carattere, non mi venite a dire che un George Clooney o un Brad Pitt sarebbero le stesse persone senza capelli dai, e potrei fare mille altri esempi simili.
Senza mettere di mezzo la politica perchè non mi interessa, persino Berlusconi, oggettivamente uno degli uomini più potenti e carismatici (a modo suo) d'Italia è ricorso alla tecnica chirurgica dell autotrapianto, eppure secondo la tua logica a lui non sarebbero serviti i capelli no?
Non cerchiamo sempre di sminuire la faccenda, l'alopecia è una malattia che stravolge il modo di percepire sè stessi e la propria immagine come ben sapete, e non è una cosa bella...
De Sade ha scritto:
leodonto ha scritto:
Dai ragazzi ovviamente ho esagerato e chiedo scusa a tutte le persone che ogni giorno combattono contro il cancro che è sicuramente una malattia più devastante rispetto all'alopecia, ma era per dire che la medicina ha fatto passi da gigante in questo campo ed oggi chi è affetto dal male del secolo ha ottime possibilità di sopravvivere e addirittura di guarire completamente se diagnosticato in tempo, cosa che non è ancora minimamente pensabile per chi è affetto da AA o AGA ed è questa la cosa che mi fa inca***re più di tutte. Io penso che in questi anni la medicina abbia accantonato un po' l'idea dell'alopecia come malattia, classificandola più come inestetismo che come vera e propria patologia con i suoi risvolti psicologici di un certo spessore e quindi estremamente impattante sulla qualità di vita di un soggetto e spero che in futuro si prenda maggior coscienza degli effetti secondari che la semplice caduta di capelli può determinare, specialmente sugli individui giovani/giovanissimi.
Seduta psicologica? Non mi serve, tutto sommato sono in pace con me stesso ma sicuramente sono inca***to come penso lo siano tutti qui sul forum
Questo perchè l'alopecia non è una patologia mortale, e in ogni caso, riferito ad un tuo commento più sopra, un Van Gogh anche senza cornice, è sempre un Van Gogh...