Non vorrei dire inesattezze ma il problema di molti vasodilatatori era che non avevano azione prolungata, la stessa pge1 non sembrava utilizzabile per questo motivo
Comunque io ho sempre posto la questione invertendo i termini, anziché partire dall'assioma Brotzu ha finalmente scoperto il funzionamento del minox, ho provato a chiedere a beps da dove arrivassero le loro convinzioni sul minox, considerato che aveva pure smentito una vecchia affermazione della Tosti dove si ipotizzava che il minox tirasse in ballo anche la pge1. Ho chiesto proprio esplicitamente se fossero state fatte ricerche a parte sul minoxidil ma non mi pare mi abbia risposto esplicitamente di sì, ha semplicemente aggiunto che oltre al pericita il suo meccanismo coinvolge la carnitina (come fa la stessa lozione Brotzu)
Quindi non per far polemica ma si può pensare che la crew di Brotzu non abbia scoperto nulla di definitivo sui misteri del minoxidil, ha semplicemente preso ciò che nella letteratura su questo farmaco era stato ipotizzato e si abbina meglio con le loro ricerche, quindi:
- minox: pericita e carnitina
- loz Brotzu: pericita, cellula endoteliale, carnitina e blocco recezione DHT
Però da un lato abbiamo un preparato messo a punto da loro per anni, dall'altro uno su cui dubito che abbiano davvero fatto ricerche nuove e risolutive. E ci mancherebbe... Solo che non ha molto senso questa storia Brotzu è il primo che ha spiegato cosa c'è dietro al minoxidil... Non mi pare abbia condotto ricerche specigiche né anbia pubblicazioni in merito, solo una frase in una intervista in cui per sua stessa ammissione ha risposto in modo sintetico e non approfondito