Topical Retin A and Bethametasone for Hair Growth

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Quindi la ricrescita sta continuando..., ma la tua aga è recente ? (se studi, immagino di sì...).

Ciao

MA - r l i n

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Guarda snuz, non devi certo convincermi dell'efficacia dei cortisonici sui capelli, perchè ne sono già convinto di mio! poi certo dipende dal tipo di cortisonico, dalla risposta soggettiva, ma penso che sia il principio attivo, tra quelli noti usati per i capelli, più efficace!
Io cmq ho notato effetti collaterali pure con il locoidon 3 volte a settimana per 3-4 ml a volta, ciòè evidente gonfiore al viso, ai fianchi e sulle cosce, scomparsi dopo una settimana dall'interruzzione.
Come benefici, stop alla caduta, e miglioramento notevole di tutti i capelli esistenti!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Penso che con la documentazione mostrata fin qui per le sostanze in questione si possa affermare che la loro azione è molteplice, anche se in qualcosa ciascuna è più specializzata.
Comunque sì, l'uso tricologico della vit.D3 deriva da i numerosi recenti studi che hanno evidenziato come fondamentale il ruolo del VDR (ossia il recettore della vit.D) per quanto riguarda i follicoli. Una piccola rassegna di questi studi (compreso uno recentissimo) si trova a fianco, nelle citazioni, del link postato sopra da Maurizione.

Va detto che il VDR non coincide ovviamente con la vitamina stessa, se il recettore è compromesso o carente, i risultati non ci dovrebbero essere, ma molte sostanze provocano appunto l'incremento dell'espressione e/o dell'attività dei recettori a cui si legano (e la speranza sta in questo).

Ciao

MA - r l i n

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
marlin la stessa vitamina D esercita una sovraespressione del proprio recettore (che ovviamente deve essere comunque funzionante)

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
certo haga non volevo mica convincerti di nulla,e non dubito sui tuoi effetti collaterali ci mancherebbe!non sono un medico,riportavo semplicemente una mia personale esperienza...
comunque sia speriamo entro un mese che marlin noti qualche segnale positivo.
comunque marlin i risultati stanno procedendo lentamente,come è ovvio aspettarsi nell'arco di un mese e qualche giorno...
da luglio in ogni caso mi farò consigliare da gigli.

se il silks dovesse dare buone speranze e risultati sarebbe a dir poco fantastico!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Sì appunto, se me lo confermi che è così anche per la D è un bene (io so che lo fanno diversi ligandi con i propri recettori e avrò letto anche della vit.D, ma non posso darlo per scontato...).

Piuttosto ho trovato interessanti anche queste cose (una nuovissima, l'altra vecchia):

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20512927

http://cancerres.aacrjournals.org/cgi/content/abstract/56/19/4438

...nonchè un semplice articolo sulla psoriasi e il calcitriolo (si legga anche il commento sotto):

http://psoriasisguru.com/2009/10/is-calcitriol-a-better-psoriasis-treatment-than-calcipotriol/

...che conferma anche l'attività immunosoppressiva del calcitriolo sui linfociti T.

Ciao

MA - r l i n

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
quando si dice 2 piccioni con una fava [:)]
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19897601
in questo abstract si menziona non solo la vit d come un upregulator del proprio recettore, ma anche l'acido retinoico, o tretinoina
marlin hai letto sulle proprietà di un analogo dela vit d3 di proteggere l'atrofia della pelle dai glucocorticoidi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Sulla vit.D3 e analoghi in questi mesi, ho letto di tutto e di più, ho solo pensato di non tediarvi troppo postando sempre tutto[:)], comunque lo studio che più si avvicina a quanto chiedi dovrebbe essere questo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7834193

Pare che la combinazione vit.D3 con glucocorticoidi sia particolarmente proficua e gli studi si susseguono con una certa frequenza negli ultimi anni, tra tutti può forse interessare questo che è molto recente e che conferma gli effetti sul VDR:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20398752

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
...sapete chi contattare per un....Galenico[:)].

...intanto vediamo se funziona anche così...

Ciao

MA - r l i n

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Vi riporto la testimonianza recente di un utente estero che dice di aver visto miglioramenti visibili con il calcipotriolo topico ... speriamo che si possa finalmente dare una scossa al mare morto dei trattamenti ...

I have been using the basic meds on and off for years, they certainly make a difference, but never to the extent I wanted. I became interested in Vitamin D3 about 2 years ago for general health, but found that it also inpacted my hair regrowth in a positive way. I have gradually increasesd dosing from 1000 IU to 5000 IU currently. I have had periodic blood tests just to make sure I have not gone too far, but so far so good.

I have tried a number of addtives, such as retin-a and hydrocortisone, they may have helped, but they have a downside too and eventually I had to stop using them. About 2 months ago I started trying a vitamin D3 topical, since hair follicles have D3 receptors. I have been applying a small amount daily to my crown. Yesterday I went to have my hair cut for the first time since I started using it, I never use any toppik beforehand. Anyway, the first thing the barber asks me is what have I done to my hair, since the crown area has really improved. I have not noticed since I blindly put the meds on without benefit of a mirror. When I got home I took a look for the first time and saw a nice difference, the area was no where as sparse as it used to be. The only thing I can attribute this to is the new topical, Dovonex. Take it for what it's worth, IMO this is definitely worth trying.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
L'utente che ha usato calcipotriolo prima che lo usassi io era augustus84 (anche su questo forum con nick uguale o simile, ma è apparso per poco...), qui sull'altro forum (anche se ora è cancellato):

http://bellicapelli.forumfree.it/?t=17292162

Anche sapendo di questa esperienza precedente per la quale non c'è stato un riscontro successivo, i miei tentativi col calcipotriolo sono stati accompagnati da un leggero scetticismo (che però non mi ha impedito di provare....sul frontale però).

Ciao

MA - r l i n

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
MARLIN, se posso permettermi, forse dovresti aspplicare le sostanze per i tuoi epserimente in zone, più facilmente recuperabili sennò così si rischia di liquidare come inefficaci trattamentio che in zone desertiche da anni non possono nulla, mentre in zone meno ostche portebbero fare qualcosina!
Non sei d'accordo?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Sì. Ma pensa se funziona sul frontale....[:D]

Diciamo che non mi sono mai arreso così facilmente sulle varie sostanze, non dovesse funzionare l'uguento con calcitriolo provo la lozione con calcipotriolo e qui rientrerebbe in gioco il vertex, inoltre vorrei anche aggiungere lo skin roller (che per il momento non ho). Quindi non mi arrendo al primo tentativo e dopo poco tempo, non ho mai fatto così e ho sempre dato parecchio tempo alle varie prove dei topici (pensa che tra poco faccio un anno con olii essenziali...).

Ciao

MA -r l i n

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
beh se è equiprabbile al betametasone,e si hanno già alcune testimonianze non vedo perchè non dovrebbe dare dei risultati...
poi ora basta attendere i primi esiti di marlin...
quanto potrebbe costare come principio attivo in lozione tra l'altro?è costoso?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Il Silkis costa 10,70 euro per 30 g che contengono 3 microgrammi per grammo di calcitriolo (in tutto farebbero 90 microgrammi, dove il microgrammo è 1 milionesimo di un grammo, ossia un milllesimo di un milligrammo, il quale a sua volta è un millesimo di un grammo...).

In una lozione da 100 ml si dovrebbero quindi mettere, per equivalenza, circa 300 microgrammi di calcitriolo, pari a 0,3 mg (milligrammi) che, se non erro, sarebbero, lo 0,0003% . In pratica si tratta di dosi ancora minori rispetto a quelle usate per alcuni steroidi topici, forse anche per questo la vitamina D3, o meglio il calcitriolo, è paragonato a un vero e proprio ormone per attività, recettori specifici e dosi necessarie per avere effetto. Non penso costino tanto dosi così esigue.

Ciao

MA - r l i n

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
maurizione ma se applichi un giorno tretinoina e un giorno silks il test non è attendibile.
le due sostanze andrebbero quantomeno applicate una dopo l'altra,anche se desideri utilizzarle giorni alterni.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ma la vit d3, dovrebbe cmq avere una sua efficacia propria e non solo in abbinamento alla tretinoina giusto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Sì teoricamente è così, ma io con il solo calcipotriolo (sul frontale) non ho visto risultati, mentre lo studio che verrà presentato al Congresso tra pochi giorni, parla di calcitriolo con tretinoina, quindi vale la pena provarli assieme.

Ciao

MA - r l i n