Topical Retin A and Bethametasone for Hair Growth

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Marlin, leggedo dei vecchi tuoi post, quando eri anche te un GF-addict (o quasi..), ho notato che molto spesso dici che il motivo per cui secondo te su pili ha funzionato così bene il suo metodo si potrebbe attribuire al suo fumare assiduo (più pacchetti al giorno) che gli avrebbe ridotto le difese immunitarie, per cui la gf ha potuto fare il suo lavoro.
Credi ancora in quello che dicevi?Potrebbe essere una carta in più per chi si avventura in questo viaggio, ed anche per chi pratica la gf si potrebbe trovare un'arma in più che li possa aiutare.

Ciao!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Lungi da me dire che il fumo possa far bene, alla salute no di certo, ma quando dico che la crescita dei capelli è incentivata da fattori di crescita simili se non identici a quelli che fanno crescere i tumori, non dico una cosa assurda, ma qualcosa che ha molte evidenze. Proprio il fumo e il suo estatto sono oggetto di questi studi:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18452059

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12845751

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19937795

Però se molti preferiscono perdere i capelli che avere sides dai farmaci per la calvizie a maggior ragione bisognerebbe preferire avere calvizie che mettere in gioco la propria salute se non la propria vita.

Ciao

MA - r l i n
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
No per carità non incitavo mica all'uso del fumo!![:I] Tra l'altro non fumo perchè già solo l'odore mi dà la nausea!

Il mio discorso partiva dalla constatazione del fumo come 'inibitore' delle difese immunitarie per spiegare il miracoloso risultato avuto da pili, per cercare di riproporre lo stesso risultato però con quello di cui si sta discutendo in questo topic.

'Potrebbe essere una carta in più per chi si avventura in questo viaggio, ed anche per chi pratica la gf si potrebbe trovare un'arma in più che li possa aiutare.'

Questo pezzo era riferito sì alla sopressione immunitaria in loco, ma con ciò di cui si sta discutendo qui, non un incitare al fumo. Però rileggendo meglio mi sa che effettivamente non mi sono spiegato bene, ed anch'io avrei frainteso ciò che ho scritto!

Scusate..[:I]

Ciao!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Devi appunto considerare che i capelli afflitti da aga, funzionano in senso inverso rispetto a tutto il resto e questo può essere la nostra speranza.

Ultimamente leggevo uno studio in cui la famosa beta-catenina del percorso WNT finisce per unirsi al recettore AR per entrare nel nucleo della cellula e attivare il processo di miniaturizzazione e questo nei soli capelli colpiti da aga.
Quindi alimentare il percorso WNT non è una via percorribile anche se probabilmente non fa cadere i capelli (per saturazione del legame con l'AR). E' qui che si capisce la questione letteralmente genetica (nel nucleo ci sono appunto i cromosomi e i geni) dell'aga e delle altre problmatiche androgeno-dipendenti (tumori inclusi, dove al beta-catenina è un qualcosa appunto da tenere a bada, anzi da ostacolare).

Ciao

MA - r l i n
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
Per sdovere di cronaca la diose di betametasone valerato da me consigliata era di 0,025% 3 volte la settimana solo sull'attacatura non 0,05% che e' il doppio
saluity
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Io ho iniziato ieri col Silkis-calcitriolo (e tretinoina, che però c'era già), sempre sul frontale. Effettivamente essendo un unguento non è l'ideale per altre zone. Può essere che funzioni ugualmente il Daivonex (calcipotriene) -anche perchè il dosaggio è superiore - comunque per il momento provo questo.

Ciao

MA - r l i n
 

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
vai marlin tienici aggiornati,e tra un mese ci dirai eventuali evoluzioni.
comunque non ti preoccupare,anch io utilizzavo già da tempo la tretinoina,ma i risultati li ho iniziati a vedere con l'accostamento del betametasone.
che tra un mese finita la lozione,mi faro consigliare su come proseguire alla visita con gigli.

comunque non mi è chiaro il perchè dell'utilizzo esclusivo alla sola zona frontale....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Limitatamente al mio caso inizio sul frontale per comodità, prudenza e per poter vedere un'eventuale differenza visto che un anno fa ho usato sulla stessa zona il solo calcipotriolo, quindi la sola tretinoina, solo adesso vit.D3 e tretinoina vengono usate insieme su questa zona.

Va anche detto che tu, Snuz, usi molte altre cose in lozione, che non dovrebbero essere considerate come neutre; certo, può essere che ormai queste sostanze portino solo a uno steady state, però forse sono sinergiche rispetto al betametasone (alla tretinoina di certo, visto che il solo minox con la tretinoina è sicuramente meglio se non altro per la penetrazione topica).

Ovviamente spero che la cura di base con sostanze analoghe a queste due risulti efficace di per sè.

Ciao

MA - r l i n



 

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
beh marlin però in un mese e qualche giorno,credo che i risultati che sto vedendo siano da attribuire per l'affiancamento del betametasone e il suo effetto (correggimi se erro)di ipopigmentazione?
comunque sarebbe interessante anche sentire il parere del dottor gigli riguardo a queste due sostanze presenti nel silks e daivonex che tra l'altro mi pare che in passato qualcuno ne aveva già parlato o forse anche utilizzato?non ricordo sinceramente,parlo del daivonex(o come si scrive) chiaramente....

comunque avete provato a sentire magari il doc.gigli e cosa ne pensa a riguardo?

ciao :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Penso intendessi immunosoppressione (locale) -con ipopigmentazione dovresti vedere capelli che crescono bianchi[:)]

Si tratta di vit.D3 e analoghi, certo che c'è chi l'ha utilizzata e ne ha scritto su questi forum, ma ora non ricordo il nome, utilizzava altre numerose cose, ma pareva soddisfatto (usava daivonex, non silkis).

Io spero in qualche sorpresa in tempi brevi per cui i pareri possono essere i più disparati, ma ritengo di andare avanti comunque col tentativo. Dovesse fallire potrei provare col betametasone (ma credo comunque che ciascuno abbia follicoli recuperabili e follicoli irrecuperabili e i risultati complessivi dipendono dalle percentuali di questo mix e non solo dalle sostanze usate).

Ciao

MA - r l i n

 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Allora se la tretinoina regge bene il confronto come immnosoppressore con un cortisonico, i dubbi che l'efficacia del cortisone non siano solo per l'effetto di immunosoprressione, aumentano non credete?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Non mi pare un ragionamento corretto, perchè se la tretinoina aggiunge questa sua ulteriore azione a quella dei cortisonici, non significa che i cortisonici non abbiano questa azione, ma solo che si sommano due azioni simili e quindi c'è maggiore immunosopressione locale.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Anche; ma nello studio che ha messo maurizione qui sopra si comparano gli effetti di due cortisonici e della tretinoina sull'areata (mentre sopra si parlava più che altro di psoriasi...).

Ciao

MA - r l i n
 

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
il problema è vedere se queste sostanze e il betametasone sono equiparabili per il problema capelli...
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Il problema è proprio questo, se si trovasse una sostanza eqiparabiel come efficacia per i capelli ad un cortisonico come iol beta, ma senza i side importanti, sarebbe un grosso passo avanti!
Perchè una cosa è certa, il cortisone funge eccome per i capelli, e pure in tempi brevi!
 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
marlin forse troverai questo articolo molto interessante :)
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1510095/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Speriamo in questa vit.D3 (calcitriolo in particolare) che dovrebbe avere minori controindicazioni. Per ora, ovviamente, nulla da dichiarare, nè in positivo, nè come problemi dopo l'applicazione. Posso solo dire che si desquama abbastanza la parte in cui si applicano i due preparati, ma è chiaro che l'uso quotidiano di tretinoina accentua questo effetto.

Il Silkis è un uguento che se messo di sera va assorbendosi molto lentamente, tanto che la mattina lo si può ancora sentire un poco sul frontale. Spero che questo possa significare che ha un'azione prolungata.

Ciao

MA - r l i n

 

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
haga,beh io credo che funzioni l'accoppita betametasone+tretinoina,e in modo abbastanza notevole,e non sono di certo uno che si lancia in facili entusiasmi...
purtroppo non studio medicina ma tutt'altro e quindi ne deriva la mia perfetta ignoranza in materia,però per quello che è la mia esperienza sostanze come l'irocortisone,chiaramente più debole e non alogenato,anche assieme alla tretinoina non facevano na mazza...