Sì, di composizioni ce ne sono almeno altre quattro, ed è vero che nell'ultimo brevetto alla fine l'equolo è allo 0,02%, dopo le diluizioni, io mi ero fermato nei calcoli a prima della diluizione finale, anche perché per la mia preparazione domestica ho emulato lo studio dello scorso anno (quello sull'aga) dove le percentuali sono molto maggiori e l'equol è allo 0,5%.
Nel brevetto 2015 dopo la diluizione finale si ha: acqua 94,29% (!), fosfatidilcolina, 2,86%, alcool 2,73%, stearilammina 0,09%, carnitina ed equol 0,02%, DGLA 0,004% (percentuale omeopatica). Se provate a fare la somma da 100%.
Non commento sul prezzo di questa acqua minerale, ma capisco bene l'interesse a produrre un preparato del genere da parte delle farmaceutiche.
Tutti si sono concentrati su equol e DGLA (quest'ultimo potrebbe anche non esserci a mio avviso, ma se volete fare le cose bene lo dovrete mettere) però il principio attivo che è davvero difficile da reperire (io non ci sono riuscito nemmeno tramite specialisti) è la stearilammina, che tuttavia dovrebbe essere anche quella che fa la differenza per i liposomi cationici.
Io resto più convinto della preparazione legata allo studio sull'aga dello scorso anno perché perlomeno non ha dosi omeopatiche di queste sostanze, basti pensare che il DGLA è allo 0,025%, la metà dell'equol e questo ha già più senso se lo si vuole inserire, altrimenti è proprio vero che è l'equol l'attivo su cui bisognerebbe puntare e gli altri due sarebbero davvero inutili (la carnitina più che altro perché c'è già in diversi prodotti già in commercio e molto diffusi).
Ciao
MA - r l i n