Tecnica del ripristino e ginnastica facciale.

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
192
102
165
Tu Arthur_B come ti vedi? Intendo: guardandoti allo specchio hai l'impressione di un netto miglioramento?
Ma ti dirò: in linea di massima sempre uguale. Il punto è che io mi vedo allo specchio tutti i giorni, e si sa è molto difficile accorgersi dei propri cambiamenti estetici quando ti vedi sempre.

Quindi lascio parlare solo le foto, personalmente preferisco non lasciare commenti sulla mia evoluzione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Ah ho capito chi è, questo è il genio che diceva che si lava i capelli solo con l'acqua dicendo che così diventano più "forti e robusti" 🤣🤣
 
  • Haha
Reazioni: proxy

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
192
102
165
Ehilà, ci sono novità? @Momo81 parlavi della volontà di fare un resoconto di quest'anno in relazione a ciò che hai compreso e maturato attraverso la tua tecnica. Puoi già dire qualcosa in più rispetto al passato?

Io di mio sto continuando e continuerò, nel peggiore dei casi, finché non avrò un palese peggioramento (ovviamente se la tecnica dovesse non funzionare su di me).
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
38
12
15
watch

Ce ne sono tanti di questo tipo e i risultati sono modesti seppur non sembra ci siano peggioramenti. Alcuni applicano olii e cose varie per cui alla fine è difficile attribuire i meriti però alla fine credo che questi massaggi qualcosa facciano.
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
192
102
165
watch

Ce ne sono tanti di questo tipo e i risultati sono modesti seppur non sembra ci siano peggioramenti. Alcuni applicano olii e cose varie per cui alla fine è difficile attribuire i meriti però alla fine credo che questi massaggi qualcosa facciano.
C'è però da dire che Momo i risultati li ha ottenuti senza dubbio. E' partito diradatissimo e ha ricoperto molto.
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
38
12
15
Sì, ho visto. E mi pare che Momo faccia solo i massaggi.
Devo dire che questo ragazzo di cui ho postato il video ha fatto dei report molto accurati: le foto sono professionali e la luce sembra essere la stessa in tutti gli scatti... insomma il miglioramento è modesto, ma reale. Però ha poi abbandonato la tecnica per mancanza di risultati sul frontale dove purtroppo è continuato a peggiorare.
Un'altra cosa che mi ha colpito è quando si parla del peggioramento iniziale dovuto allo stress del frizionamento continuo sui capelli causato dal massaggio, cosa che e non subivano i famosi "ginnasti" che usavano i muscoli del cranio e non le mani o strumenti vari
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
192
102
165
Sì, ho visto. E mi pare che Momo faccia solo i massaggi.
Devo dire che questo ragazzo di cui ho postato il video ha fatto dei report molto accurati: le foto sono professionali e la luce sembra essere la stessa in tutti gli scatti... insomma il miglioramento è modesto, ma reale. Però ha poi abbandonato la tecnica per mancanza di risultati sul frontale dove purtroppo è continuato a peggiorare.
Un'altra cosa che mi ha colpito è quando si parla del peggioramento iniziale dovuto allo stress del frizionamento continuo sui capelli causato dal massaggio, cosa che e non subivano i famosi "ginnasti" che usavano i muscoli del cranio e non le mani o strumenti vari

Si, al netto di inspessimento dei capelli sembra abbia più che altro mantenuto. Le foto, per quanto relativamente precise, a me personalmente lasciano intravedere questo.

Però dire che @Momo81 faccia "massaggi" è riduttivo. Il suo metodo è un po' più studiato.

La questione del fronto-parietale per me resta un incognita: è la parte in cui, qualsiasi terapia si utilizzi, ricrescono meno capelli. Motivo non si sa, ma tanto è.
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
38
12
15
Sul frontale maschile pare ci sia una quantità molto più elevata del recettore degli androgeni, di qui la difficoltà a trattare la zona.
Per me l'ispessimento dei capelli è un ottimo risultato perché va nel senso opposto della miniaturizzazione. Per la ricrescita invece è tutta un'altra storia, ma su quanto il muoversi per tempo sia essenziale ormai siamo tutti d'accordo.
Non ho ancora avuto modo di leggere l'intera discussione, ma mi sembra che l'utente MoMo dei bei risultati li abbia ottenuti solo con il massaggio fatto col bicchiere... o sbaglio?
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
192
102
165
Sul frontale maschile pare ci sia una quantità molto più elevata del recettore degli androgeni, di qui la difficoltà a trattare la zona.
Per me l'ispessimento dei capelli è un ottimo risultato perché va nel senso opposto della miniaturizzazione. Per la ricrescita invece è tutta un'altra storia, ma su quanto il muoversi per tempo sia essenziale ormai siamo tutti d'accordo.
Non ho ancora avuto modo di leggere l'intera discussione, ma mi sembra che l'utente MoMo dei bei risultati li abbia ottenuti solo con il massaggio fatto col bicchiere... o sbaglio?

Certo, è un ottimo risultato ma per chi sta iniziando a diradare e ancora copre. Lì il mantenimento è sacrosanto. Il problema è che la maggiorparte degli agati arrivano alla cura quando già il diradamento è visibile, e lì la necessità di un minimo di ricrescita si palesa.

Il concetto di Momo però non era quello del semplice massaggio per ristabilire una buona circolazione, ma di "spingere" il sangue dalle zone pienamente irrorate (frontale e donor) verso la galea, così quindi da "sostuire con la forza" il sangue ristagnante sotto il cuoio capelluto. In realtà, dalle sue testimonianze e da quello che pare alle foto, lui ha praticamente ricoperto front e mid, ma anche a lui il frontale resta la zona più resistente ai miglioramenti.

Peccato Momo non posti da più di un mese, mi piacerebbe sapere aggiornamenti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
329
265
Certo, è un ottimo risultato ma per chi sta iniziando a diradare e ancora copre. Lì il mantenimento è sacrosanto. Il problema è che la maggiorparte degli agati arrivano alla cura quando già il diradamento è visibile, e lì la necessità di un minimo di ricrescita si palesa.

Il concetto di Momo però non era quello del semplice massaggio per ristabilire una buona circolazione, ma di "spingere" il sangue dalle zone pienamente irrorate (frontale e donor) verso la galea, così quindi da "sostuire con la forza" il sangue ristagnante sotto il cuoio capelluto. In realtà, dalle sue testimonianze e da quello che pare alle foto, lui ha praticamente ricoperto front e mid, ma anche a lui il frontale resta la zona più resistente ai miglioramenti.

Peccato Momo non posti da più di un mese, mi piacerebbe sapere aggiornamenti.
La parte frontale rimane difficile da coprire ma penso e spero che nel lungo termine si possa ottenere un ottimo risultato a livello estetico.
Con riferimento alla tecnica, il tuo esempio è buono. Aggiungerei altri due principi che secondo me sono alla base della tecnica. Il primo, riguarda proprio il fatto che il primo problema della microcircolazione è proprio il ristagnamento. Nel momento in cui il sangue arriva nei punti periferici(galea), si deve fermare per permettere gli scambi metabolici con le cellule. Il sangue fermo deve poi assolutamente riprendere a circolare e questo avviene con la contrazione muscolare( tutte le tecniche della ginnastica facciale non fanno che questo). Nella galea, non ci sono muscoli e quindi questa contrazione avviene di riflesso per la contrazione del muscolo temporale, dell'occipitale e del frontale. Il fatto che le calvizie vadano a colpire solo esclusivamente la galea è un' evidenza che i medici hanno confutato in tutti modi ma la cosa sorprendente è che molti calvi allo stato avanzato vadano addirittura ad essere pelati in quella zona in cui la galea affonda negli occipitale, creando una curvetta "pelata" in mezzo ai capelli che ricoprono gli occipitali.
Il secondo punto, che tutte le altre tecniche non prendono in considerazione, è il fatto che un danno procurato crea sempre una risposta che può essere di guarigione o di adattamento.
Le calvizie, secondo la dottrina, dipende da due fattori. Il primo è quello più conosciuto. Ormai lo sappiamo tutti come una filastrocca che si impara alle elementari" l'alopecia è dovuta ad una predisposizione genetica che fa in modo che i nostri follicoli siano più sensibili al dht.....etc..etc..etc". La seconda ragione, invece, è caduta nel dimenticatoio ed è rappresentata dal rimpicciolimento della papilla dermica che è una delle parti più importanti del capello e che guarda caso è la parte che deve essere irrorata di sangue. Con la tecnica, quindi, andiamo sia a stimolare la microcircolazione ma andiamo anche a sollecitare la papilla dermica cosa che tutte le altre tecniche non fanno
 
Ultima modifica:

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
192
102
165
La parte frontale rimane difficile da coprire ma penso e spero che nel lungo termine si possa ottenere un ottimo risultato a livello estetico.
Con riferimento alla tecnica, il tuo esempio è buono. Aggiungerei altri due principi che secondo me sono alla base della tecnica. Il primo, riguarda proprio il fatto che il primo problema della microcircolazione è proprio il ristagnamento. Nel momento in cui il sangue arriva nei punti periferici(galea), si deve fermare per permettere gli scambi metabolici con le cellule. Il sangue fermo deve poi assolutamente riprendere a circolare e questo avviene con la contrazione muscolare( tutte le tecniche della ginnastica facciale non fanno che questo). Nella galea, non ci sono muscoli e quindi questa contrazione avviene di riflesso per la contrazione del muscolo temporale, dell'occipitale e del frontale. Il fatto che le calvizie vadano a colpire solo esclusivamente la galea è un' evidenza che i medici hanno confutato in tutti modi ma la cosa sorprendente è che molti calvi allo stato avanzato vadano addirittura ad essere pelati in quella zona in cui la galea affonda negli occipitale, creando una curvetta "pelata" in mezzo ai capelli che ricoprono gli occipitali.
Il secondo punto, che tutte le altre tecniche non prendono in considerazione, è il fatto che un danno procurato crea sempre una risposta che può essere di guarigione o di adattamento.
Le calvizie, secondo la dottrina, dipende da due fattori. Il primo è quello più conosciuto. Ormai lo sappiamo tutti come una filastrocca che si impara alle elementari" l'alopecia è dovuta ad una predisposizione genetica che fa in modo che i nostri follicoli siano più sensibili al dht.....etc..etc..etc". La seconda ragione, invece, è caduta nel dimenticatoio ed è rappresentata dal rimpicciolimento della papilla dermica che è una delle parti più importanti del capello e che guarda caso è la parte che deve essere irrorata di sangue. Con la tecnica, quindi, andiamo sia a stimolare la microcircolazione ma andiamo anche a sollecitare la papilla dermica cosa che tutte le altre tecniche non fanno

Va beh ma ti dirò: la parte frontoparietale la si può considerare relativa. Alla fine dopo i trenta non è una tragedia se hai una stempiatura, anche mediamente profonda. Se invece la parte frontale è completamente diradata quello lo si risolve con un mini-trapianto, al netto di un eventuale mantenimento col tuo metodo.

Tanto comunque il frontoparietale è una croce anche per chi segue le terapie farmacologiche, quei capelli non tornano quasi mai a prescindere. :D

In merito invece alla ginnastica facciale e le relative contrazioni dei muscoli pellicciai, avevo trovato un video esplicativo sulla calvizie che ho postato anche qui, che spiega che effettivamente nei calvi è presente un certo tipo di ostruzione del sangue sulla testa, e questa ostruzione si presenta tutta intorno alla galea (quindi sulla corona che di solito delinea la calvizie nei NW6). Difatti è una delle basi su cui si fonda la terapia attraverso le iniezioni di botulino.

Paradossalmente, almeno empiricamente parlando, attraverso la continua contrazione dei muscoli frontali e occipitali, la classica sgaleata, quantomeno si rischia invece di rendere ancora più stressata la corona e quindi creare ancora più ostruzioni a arterie e capillari.

Insomma, sarebbe lo stesso principio dell'allenamento coi pesi, in cui il muscolo sotto stress meccanico si contrae. Perciò non saprei.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Momo81

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
329
265
Ragazzi, ma mettersi alcuni minuti a testa in giù tutti i giorni può avere un senso?
Ma dipende da cosa stai facendo. Se stai applicando la mia tecnica assolutamente no...se stai facendo altro non lo so....cosa stai facendo ora e soprattutto in qual'è la tua situazione attuale dei capelli?
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
38
12
15
Lo immaginavo.

Però a me sta facendo benissimo alla cervicale; ai capelli non so.

Per rispondere a Momo: io sono un cultore della GF classica ormai da anni. Pratico solo la famosa "sgaleata" però lo faccio con una certa continuità... diciamo che è diventata una mia abitudine.
Descrivere i risultati è difficile come scrivevo in un altro post: anni fa mi curavo con i farmaci ed ebbi progressi notevoli; poi ho mollato tutto.
Dopo, nel giro di un paio d'anni sono peggiorato in modo evidente, ma dopo alcuni mesi mi sono assestato in una situazione che reputo accettabile per la mia età e che permane pressoché invariata da diversi anni: capire quanto abbia contribuito a questo "mantenimento" la GF è difficile.
 

StrongMind92

Utente
24 Marzo 2023
15
5
5
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero che mi perdonerete se intervengo qui senza aprire la classica scheda/presentazione, perché nel mio caso ho già scelto da scarso un anno la più drastica delle terapie (lametta 3xweek) e esteticamente non mi lamento avendo la fortuna/merito di essere 190x90 kg (sono palestrato di buon livello, ovviamente 100% natural, per questo parlo di “merito” mentre per l’altezza è solo fortuna): più avanti comunque se avrò tempo vi racconterò la mia storia tricologica completa in un topic personale visto che la mia calvizie è quanto meno “atipica” (vi risparmio per ora i dettagli per non andare off topic). Venendo al tema della discussione (che ha attirato la mia attenzione nonostante io abbia diciamo “accettato” la mia situazione escludendo da sempre le cure farmacologiche, trapianti ecc) mi piacerebbe tentare di dare una spiegazione al perché del funzionamento (oltre agli ottimi spunti sulla circolazione sanguigna del creatore Momo81, sicuramente validi) di questo metodo tramite una riflessione che mi è venuta facendo 2+2 fra varie testimonianze scientifiche (funzionamento acclarato da alcuni studi del microneedling “da solo” e dei massaggi del cuoio capelluto, seppur con risultati variabili nella popolazione e certamente non risolutivi cosmeticamente) e alcuni aneddoti personali su temi diciamo “paralleli”: io credo che, più che una questione di una migliorata circolazione sanguigna, che sicuramente c’è, ma più come conseguenza di tutti questi metodi che definirei “meccanici”, la vera causa sia appunto quella che gli anglosassoni chiamano “mechanotransduction”, cioè lo stimolo meccanico che alla fine, in modi diversi, viene sempre dato al cuoio (e ai follicoli) da tutti questi metodi, dove il più “estremo” arriva appunto al “wounding” dato dal microneedling, mentre i più blandi sono quelli tipo “ginnastica” e massaggi dello scalpo, che però possono arrivare ad essere abbastanza energici come nel caso delle “bicchierate” o nel caso dei massaggi proposti da un noto divulgatore americano “Roberto Inglese” (scrivo il nome italianizzato perché non so se posso citarlo sul forum). Tutti questi stimoli meccanici si traducono poi, secondo me, in una qualche risposta da parte del follicolo (che siano fattori di crescita o altro, non entro nel merito essendo solo la mia personale ipotesi). Venendo agli aneddoti personali “paralleli” io sono convinto che lo stimolo meccanico sia una possibile “cura” per moltissime affezioni del nostro corpo (ad averlo saputo prima avrei massaggiato il mio scalpo ai primi segni di alopecia: non sto male rasato a pelle ma sarei disonesto se dicessi che non mi preferivo prima con i capelli) ed ecco le “evidenze”: 1) ho curato anni fa al 100% una fimosi non serrata (la mia) tramite stretching manuale e dilatazione con anelli siliconici appositi della pelle lì sotto quando due andrologi che mi avevano visitato, prima a 14 anni e poi a 17, mi avevano entrambi detto che l’unica soluzione, sebbene avessi fimosi non serrata, era la chirurgia; 2) un mio amico aveva recuperato (secondo visita oculistica) ben 1,5 gradi per occhio di miopia tramite esercizi appositi per i muscoli del cristallino; 3) anche per ottenere ipertrofia muscolare, negli anni 90/2000 si dava importanza a fattori marginali/conseguenti come alimentazione secondo ritmo circadiano, protocolli di pompaggio ecc: alla fine si è scoperto che quello che conta è la “tensione meccanica” che generiamo con gli allenamenti con carichi pesanti: per crescere questa deve essere progressiva aumentando i parametri allenanti quali carico e volume. Stop. Ovviamente poi ci sono altri fattori, quali il recupero dato da alimentazione e sonno, ma questi sono inutili senza lo stimolo allenante che è la base. Con questo mio papiro non voglio assolutamente sminuire l’importanza di terapie farmacologiche quali finasteride e minoxidil per il mantenimento/ricrescita di capelli: voglio solo dire che secondo me meccanicamente si può fare davvero molto. Il fattore limitante? Prendete i 3 aneddoti: ci vuole una pazienza/costanza/disponibilità di tempo assurda per tutti e 3 per avere risultati: quando ho curato la mia fimosi sono stato 1 anno in cui circa 2 ore al giorno le passavo tra l’indossare gli anelli siliconici e la ginnastica/stretching manuale (e tralascio gli sporadici dolori causati dall’esagerare con le durate delle sedute o l’aumento precoce della taglia dell’anello): il 99% delle persone rinuncerebbe di fronte a tali difficoltà; il mio amico che aveva recuperato 1,5 gradi di miopia ha poi abbandonato gli esercizi, riperdendo i gradi guadagnati, perché a una certa si è stufato di farli (a differenza della fimosi dove, per fortuna, una volta creato nuovo tessuto per mitosi delle cellule, si è a posto per sempre, per la miopia bisogna continuarli a vita); pensate anche a quanta poca gente ha fisici degni di nota senza steroidi: oltre alla costruzione (difficile) di muscoli e forza questi poi vanno mantenuti allenandosi a vita (3/4 volte a settimane 2 ore circa ogni volta), e quasi tutti rinunciano o si stufano o, semplicemente, non possono mantenere quello stile di vita per impegni ecc. Con questo papiro voglio solo dire che secondo me se Momo81 e altri hanno visto dei risultati con il suo metodo non c’è da essere scettici, anzi, sono sicuro che al 99% quel tipo di stimolo è corretto per il mantenimento/ricrescita: io stesso, vista l’esperienza precedente con la fimosi, qualche bicchierata la sto dando 10 minuti 2 volte al giorno, 5 giorni a settimana (perdonami momo se non mi propongo come tester "ufficiale", perché non avrei tempo di postare aggiornamenti con regolarità, fare foto sempre nelle stesse condizioni ecc) però qualche foto prima di iniziare l’ho fatta e fra 7/8 mesi sono curioso di confrontare e farò sapere. Una sola domanda per momo: avendo un neo ( fortunatamente piatto) nella zona parietale destra (verso la donor zone che devo comunque trattare avendo “Diffuse thinning”) devo cercare di evitarlo per quanto possibile o almeno passarci sopra con meno forza? O essendo piatto/non in rilievo posso passarci sopra tranquillamente come fosse pelle normale senza preoccuparmi? Credo sia comunque meglio essere prudenti per evitare problemi... Grazie. Fatemi sapere anche cosa ne pensate della mia riflessione! Ripeto, non vuole essere una critica ai farmaci/dottori o nemmeno stabilire con certezza la causa del funzionamento del metodo, ma uno spunto per riflettere sulla “potenza” effettiva di tutti i metodi meccanici… Certo se dovesse uscire un farmaco (ad esempio HMI-115) che risolvesse il problema senza “fatica” e, soprattutto, senza possibili effetti collaterali sarei il primo ad essere contento. Purtroppo però temo che difficilmente si potrà arrivare a farmaci perfetti senza sides, quindi analizzare a fondo la via meccanica potrebbe essere di grande utilità… Ciao a tutti!
 
Ultima modifica: