Aspetta: io non sto mettendo in dubbio questo. Non ho mai pensato che tu una mattina ti sia svegliato e ti sia chiesto "Chissà che succede se struscio un bicchiere contro la testa".
Sia chiaro: io sono felicissimo del fatto che tu abbia trovato un metodo per invertire (almeno in parte, parli di frontale ancora non recuperato) il processo della tua calvizie androgenetica, e sono sicuro che tu sia una persona onesta che non sta cercando i suoi 15 minuti di gloria (questo lo dico perché ho visto gente che dimostrava di aver recuperato i capelli con la sola GF proponendo esercizi strani, per poi scoprire per vie traverse che in realtà assumevano fina e minox).
Quello che volevo dire io è questo: tu ti sei informato su determinati meccanismi organici che ritieni connessi alla perdita dei capelli, hai formulato una teoria e quindi l'hai testata. Ci sta. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, si pone nel momento in cui la conferma alla tua teoria è quantomeno puramente empirica e testata con successo fondamentalmente su di te. Ed in un contesto come questo, c'è per forza bisogno di provare su determinate cavie per appurare che la pressione del sangue con un determinato mezzo (cilindrico, in questo caso) operante sulle principali ramificazioni venose del cranio crei una ricrescita. Nel momento in cui questo sarà provato, dando i dati in mano a medici laureati si potrà anche capire in che modo funziona, perché, attraverso quali percorsi sanguigni, da dove e fin dove si diramano i punti più importanti, cose del genere.
Perché per farti un esempio estremo e stupido: tu magari hai una struttura ossea, o una ramificazione venosa, una struttura scheletrica, fai una pressione specifica o, per assurdo, sei abituato ad assumere determinati alimenti o cose simili che, senza saperlo, hanno avuto effetto sullo stesso metodo. E' un esempio estremo, ma per farti capire. Perché secondo questo concetto, possiamo affermare che anche a Serri Pili, Hagerty e Dario Fò siano ricresciuti i capelli. Eppure a quasi tutti quelli che hanno provato la GF classica invece dei capelli gli sono cresciute solo le rughe sulla fronte, no?
Premettendo che, come sai, anche io sono fiduciosamente in fase di sperimentazione del tuo metodo, c'è bisogno comunque di un approccio clinico (nel caso di dimostrazione dell'efficacia) che possa decretare che la tua teoria sia giusta, perché come tu stesso ammetti tu hai fatto il possibile, ma i tuoi mezzi sono comunque caserecci. Nel momento in cui 100 persone con AGA proveranno la tecnica e, di queste 100, una certa percentuale otterrà risultati, attraverso una sperimentazione clinica si potrà capire come mai sia avvenuto in quella percentuale e come mai non sia avvenuto in altri. O magari perché alcuni hanno recuperato il vertex e altri il front.
In questo senso intendo il "procedere alla cieca". Noi adesso siamo fondamentalmente alla prima fase: a te sono ricresciuti i capelli.
Magari fra 3 mesi ricresceranno anche a me.
10 persone ci seguiranno e 8 di queste otterranno ricrescita.
Oppure i capelli non ricresceranno né a me né alle 10 persone che proveranno dopo di me.
In questo senso secondo me sarebbe interessante poi metterlo in mano ad una equipe che abbia i mezzi per capire cosa sia successo, non ti pare?