Buongiorno a tutti, sono nuova ma vi seguo a intermittenza da vari anni, ultimamente con una certa assiduita' perche' molto interessata alla teoria dello scalpo incollato ( piu' che alla sola circolazione sanguigna); ho 50 anni e aga diagnosticata da vari dermatologi della mia citta', primo fra tutti prof. Rebora ( avevo circa 25 anni quando mi disse che, se fossi stata un uomo, a 30 sarei stata completamente calva! ), confermata circa 15 anni fa dal dott. Marliani. Negli anni ho fatto terapia sistemica con finasteride, all'inizio un vero miracolo per poi involvere drammaticamente, cioè ha smesso qualunque effetto (3 anni di cura rigorosa)e PRP senza alcun risultato; poca costanza con minoxidil perchè mi rendeva i capelli uno schifo, integratori vari. Scrivo qui per dire che da qualche tempo effettuo massaggi allo scalpo concentrandomi piu' che altro sul suo scollamento: rotatori con i polpastrelli partendo dai lati per arrivare al vertex e simulativi dello scollamento connettivale: quello che noto, al momento, sono capelli piu' corposi. Volevo aggiungere questo: da molti anni effettuo test sullo scalpo di persone capellute, mio fratello, le mie amiche, i miei nipoti e la differenza tra loro e me è abissale...un tessuto elastico e morbido contro il mio che è secco e duro; insomma, una qualche correlazione deve pur esserci ( sono perfettamente a conoscenza dell'effetto dht, ma credo anche che le 2 cose viaggino di pari passo, cioè persone predisposte geneticamente all'effetto dht che pero' hanno anche fisiologicamente la galea incollata e sottile).