Studio comparativo Serenoa vs. finasteride

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
robben ha scritto:
Peccato che qui in Sardegna non trovi da nessuna parte ne il latte di cocco ne i semi di zucca non tostati. In rete si trovano da qualche parte? Come serenoa sto usando il prostafactors.

Allora anch'io vivo in Sardegna (Cagliari): il latte di cocco go-tan lo trovo al Leclerc Conad i semi di zucca in molte erboristerie (nel mio caso quella che c'è nel corso se sei di Cagliari).
Spero di esserti stato utile.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
dosaggio 1mg ogni 2gg. sides rientrati. Confermo il trend di assoluta riduzione di caduta dopo 75.000 UI complessive (a partire dall'inizio di marzo) di colecalciferolo.
Prossimamente collochero una bibliografia sul rapporto tra status di Vitamina D e capelli, relazione troppo spesso trascurata.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0001483
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20138991
http://www.pnas.org/content/104/22/9428.abstract
http://www.unboundmedicine.com/medline/citation/20178699/Does_D_matter_The_role_of_vitamin_D_in_hair_disorders_and_hair_follicle_cycling_

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
JulienSorel ha scritto:
dosaggio 1mg ogni 2gg. sides rientrati. Confermo il trend di assoluta riduzione di caduta dopo 75.000 UI complessive (a partire dall'inizio di marzo) di colecalciferolo.
Prossimamente collochero una bibliografia sul rapporto tra status di Vitamina D e capelli, relazione troppo spesso trascurata.

circa la vitamina D l'integrazione è per un effluvio?

è una integrazione legata ad una tua carenza?

grazie

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ho sofferto di una intensa caduta ad agosto e a febbraio ho riscontrato dalle analisi, eseguite su mia insistenza, una forte carenza di vitamina D.
Da un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista New England Journal of Medicine si stima che gran parte della popolazione 40-50%() sia carente di vitamina d, anche se il dosaggio dei valori di questa importante vitamina non è incluso nelle analisi di routine. Una carenza di vitamina d è correlata a un aumento di mortalità per tutte le cause di morte (specialmente cancro). La carenza non è sempre correlata a una scarsa esposizione ma anche alla diminuita quantità di 7-ketocolesterolo nella pelle (e io sospetto di averne poco avendo da sempre un tasso di colesterolo più basso della media) oppura da una ridotta conversione del colecalciferolo nella sua forma attiva da parte del rene e del fegato (ad esempio per un difetto enzimatico).
Considerando il pleiotropico effetto del colecalciferolo, un ormone lipidico che si lega a recettori citoplasmatici presenti in innumerevoli citotipi, dagli epiteli, ai leucociti alle cellule del sistema nervoso ai keratinociti, e considerando la ridda di patologie più o meno gravi causate o associate ad una carenza di vitamina d ( o una sua inefficiente captazione), è inspiegabile la trascruretezza dei medici generalisti su questo aspetto di routine.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Per restare On topic col titolo di questa discussioene, forse è meglio ripescare questa discussione sulla vit.D:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=48050

Ciao

MA - r l i n

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Che bello Julien vederti interessato sull'argomento vitamina d ......
quando almeno un paio d'anni fa' avevamo provato a trattare l'argomento, non mi eri sembrato così tanto appassionato.
Ti leggo sempre con grande interesse (come leggo Marlin del resto) e aspetto con curiosità una tua parziale conversione su omeopatia e omeotossicologia.....
Nonostante la tua assolutamente incontrovertibile preparazione accademica forse, e sottolineo forse, la soluzione a quasi tutte le patologie non potrebbe essere totalmente allopatica.....
Un saluto.

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Devo registrare un innocuo sides da Serenoa, non l'avrei mai detto... forse dipende dal fatto che ho aggiunto anche il latte di cocco ma mi sono accorto di avere lo sperma molto liquido. [:I]
Devo essere uno di quelli molto sensibili algi anti dht (la fina l'ho dovuta smettere dopo un mese).
Comunque ho ridotto a 160 mg la serenoa (e continuo col latte di cocco)...
Speriamo che gli effetti si facciano sentire anche sui capelli....

P.s.: prendo Serenoa (k-max, Restax, Prostafactoes, Biovea) da più di un anno..

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Ciao Joeh io sto andando avanti solo con latte di cocco e semi di zucca da 3 mesi e pare che la situazione sia stabile oltre alla qualità dei capelli migliorata....

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Il latte di cocco l'ho aggiunto da un mese e mezzo circa. Magari mi era già successo prima e non me ne ero accorto...
E' il problema di prendere tante cose: non sai mai qual'è che causa un determinato effetto.
Comunque sono molto sorpreso (forse avevo poca fiducia nei naturali [:D]) e non può essere assolutamente suggestione .
Sto valutando se una volta finita la serenoa che ho già a casa continuare solo col latte di cocco e semi di zucca come l'amico 1981.

@1981: 3 mesi sono pochi per valutare, la miniaturizzazione è bastarda e silenziosa e avanza anche in assenza di caduta, anche se naturalmente mi auguro che tu abbia risolto solo con gli alimenti.

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Comunque mi dispiace che tu abbia avuto sides...
Si, 3 mesi sono pochi, ma considera che ho smesso fina da 9 mesi e stavo peggiorando lentamente...Pare che per ora, gli alimenti stiano mantenendo la situazione stabile...[:)]
Comunque aggiornerò sicuramente più avanti, magari tra 3 mesi....

na_ssi

Utente
8 Gennaio 2013
21
0
15
Chi sa rispondermi? Assumere scaglie di cocco(tanto per intenderci quelle per guarnire i dolci) piuttosto che latte e' la stessa cosa?

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Quello che contano per i capelli nel cocco, sono i grassi....
Qui in genere si assume latte di cocco in brike che contiene il 17-18 % di grassi.
1-2 cucchiaini bastano. Non ha senso prenderne di più ,in quanto sono sempre grassi.

na_ssi

Utente
8 Gennaio 2013
21
0
15
Quindi mi puoi confermare che le scaglie di cocco svolgono la stessa funzione?Personalmente mi sembra piu'comodo assumere scaglie che latte o olio. Se affermativo quanti cucchiai di scaglie dovrei assumere? Grazie1981 ha scritto:
Quello che contano per i capelli nel cocco, sono i grassi....
Qui in genere si assume latte di cocco in brike che contiene il 17-18 % di grassi.
1-2 cucchiaini bastano. Non ha senso prenderne di più ,in quanto sono sempre grassi.

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Per le scaglie non ti so dire la quantità...
Considera che il latte di cocco conservandolo in frigorifero diventa cremoso e si spreme bene con il brike. Inoltre come sapore è molto buono e non stucca...

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
JoeH ha scritto:
Devo registrare un innocuo sides da Serenoa, non l'avrei mai detto... forse dipende dal fatto che ho aggiunto anche il latte di cocco ma mi sono accorto di avere lo sperma molto liquido. [:I]
Devo essere uno di quelli molto sensibili algi anti dht (la fina l'ho dovuta smettere dopo un mese).
Comunque ho ridotto a 160 mg la serenoa (e continuo col latte di cocco)...
Speriamo che gli effetti si facciano sentire anche sui capelli....

P.s.: prendo Serenoa (k-max, Restax, Prostafactoes, Biovea) da più di un anno..

Tranquillo...capita nei soggetti particolarmente sensibili agli anti-dht! Con la sospensione tutto ritorna come prima! La Serenoa repens non è acqua fresca...

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Finchè il sides si limita a questo lo posso sopportare... comunque come ho scritto ho ridotto a mezza dose (160).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Effetto classico e pressoché scontato....anche per questo mi meraviglio che ci sia ancora chi nega l'azione anti-dht dei naturali...(nel bene e nel male, anche se mi è sempre sfuggito il vantaggio di non avere questo side[:)]).

Ciao

MA - r l i n