Studio comparativo Serenoa vs. finasteride

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Marlin ha scritto:
in questo periodo risulta statisticamente esserci il maggior numero di capelli nell'anno

Quindi si potrebbe dire che non e' proprio il periodo ideale per valutare una cura ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì esatto, meglio vedersi coi capelli più folti più avanti...per potersi sbilanciare sull'efficacia di una cura che non abbia dato risultati clamorosi ed evidenti a tutti.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì è saltato ieri il contatto per un imprevisto, è tutto rimandato alla prossima settimana dove ci dovrebbe essere addirittura un'intervista a tutto lo staff.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La settimana non è finita e se non erro l'appuntamento è per domani...

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Allora l'appuntamento è stato rimandato al 28 per i soliti superimpegni del prof Rossi. Ma qualcosa di positivo lo si è ottenuto, ossia lo studio intero e pare che in questo ci siano la maggior parte delle informazioni richieste.

E' un cartaceo e la persona che lo ha ottenuto, mi saprà dire a breve.

Ciao

MA - r l i n

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Magari si potrebbe chiedere anche se hanno analizzato più precisamente come si comporta la serenoa nei confronti delle due isoforme di DHT rispetto alla Finasteride.
Ricordo che la Finasteride inibisce più che altro una rispetto all'altra (ma così su due piedi non mie viene in mente quale)...sarebbe interessante sapere se e quali differenze ci sono con la Serenoa in questo ambito.
(Lo dico presumendo che non lo si sappia già....non sono espertissimo in materia).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
In parte lo si sa già, ma questo è uno studio clinico e difficilmente in uno studio di questo tipo si fanno questo tipo di analisi.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ho ricevuto lo studio, ma ho potuto leggerlo di fretta solo ieri sera molto tardi. Ho visto cose interessanti e volevo farne un articolo da mettere nella home.

Per la serenoa si parla di 320 mg di dry estract (è fatto da italiani, ma scritto in inglese per la rivista peer reviewed), il che mi fa propendere, in attesa di chiarimenti per una sernoa titolata al 40-45%, il tipico estratto non liquido e sterolico messo in perle, ma quello disponibile in capsule.

I risultati di serenoa sono per certi versi più lusinghieri di quanto appaia dall'abstract, viene ribadita la grande efficacia nel mantenimento, mentre fina è meno efficace nel mantenere e più efficace nel migliorare, ma di poco, la situazione. Viene detto chiaramente che i migliori risultati si sono ottenuti tanto più la situazione di partenza era buona, sia con fina che con serenoa.

Ciao

MA - r l i n

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Marlin ha scritto:
una sernoa titolata al 40-45%, il tipico estratto non liquido e sterolico messo in perle, ma quello disponibile in capsule.

In pratica il Sametrix :)

Marlin ha scritto:
viene ribadita la grande efficacia nel mantenimento, mentre fina è meno efficace nel mantenere e più efficace nel migliorare, ma di poco, la situazione.

Penso pero' che il miglioramento che si ottiene con fina, anche se non si riesce a mantenere negli anni, sia migliore di una situazione che per quanto mantenuta con serenoa, degrada negli anni. O molto semplicemente .. se si parte con un NW3, con fina si puo' raggiungere un NW2 e negli anni tornare NW3, con serenoa si puo' mantenere NW3 e negli anni peggiorare