strutto!

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Marlin ha scritto:
Spero che Billy Farang stesse scherzando...

3Bets, fai confusione tra olii essenziali e grassi (olii), lo strutto vale come l'olio di oliva e di jojoba che qualcuno appunto usa per veicolare gli olii essenziali.

Ciao

MA - r l i n


in che senso confusione? perché non posso mischiare strutto+jojoba+oe menta+oe rosmarino?
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Se il risultato è dato dagli estrogeni allora magari è meglio grasso di maiale femmina o maialA!

Potrebbe quindi avere almeno queste funzioni:
1) Antinfiammatoria per via degli acidi grassi
2) Estrogenica
3) Veicolante, che porta le due funzioni sopra in profondità.

Sicuri poi che sia strutto e non lardo?

Mi viene in mente che il lardo veniva usato per consevare alcuni alimenti proteggendoli dall'aria e quindi dall'ossigeno.

E se il lardo, almeno finchè non lo si lava via, facesse tipo da barriera totale tra pelle e aria e che, in una zona meno vascolarizzata (forse) come le zone agate, portasse a quella condizione di ipossia che alcuni studi segnalano come la chiave del miracolo?

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
io sono estremamente scettico, credo che questo atteggiamento di provare ogni cosa che salta alla ribalta sia deleterio, occorrerebbe provare ciò su cui vi sono delle evidenze robuste. Il punto è che la clinica è bloccata al 1998, con buona pace dei dermatologi. Il punto poi è anche un altro, la perdita dei capelli è un processo che procede in seno al processo di invecchiamento stesso (che sarebbe poi accelerato in alcuni tessuti piuttosto che in altri), fino a un certo punto non si può pensare di prevenire l'uno senza mettere in discussione l'altro.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,561
3,337
2,015
Milano
Pensa Julien che quando io parlo di aga come invecchiamento circoscritto ci sono molti che storcono il naso. A me pare ovvio che a livello di reversibilità sinché non si giunga a un vero ringiovanimento non chirurgico e apparente almeno del derma, non si possano avere aspettative per i capelli. L'invecchiamento si può rallentare o al massimo fermare, a oggi, il ringiovanimento è forse per un domani.

Per me lo strutto è anzitutto poco gestibile perché unge, va bene per tutti quelli che non hanno nulla da obiettare a mettersi sulla testa olii (grassi) vari e magari ci vanno anche in giro con i capello così unti.

Secondo me gli estrogeni non sono che in tracce, non risulta che nei salumi abbondino, il segreto di un eventuale successo di questi grassi è nei grassi stessi non in altro (non sono mica placenta con i suoi nutrienti e ormoni).

Ciao

MA - r l i n
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Però così sembra impraticabile una qualunque cura! Se, per ora, non è possibile ringiovanire, allora tanto vale...

Io mi auguro invece che alla base ci sia più un meccanismo che renda solo quiescente il capello, e che basti trovare un modo per risvegliarlo

 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Ce lo auguiamo tutti
In un certo senso è un invecchiamento, ma è innaturale, non è il classico invecchiamento fisiologico
 

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
Marlin tu parli di invecchiamento circoscritto ma come mai a me la semplice finasteride fa ricrescere quasi tutti i capelli in pochi mesi...? (Purtroppo smessa per i sides)Che sia un elisir di lunga vita?! [:D]
P.s. ho 40 anni...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,561
3,337
2,015
Milano
Ovvio che non è fisiologico come invecchiamento, ma specifico e per questo anticipato (infatti da anziani si hanno comunque meno capelli - e meno vitali -che da adolescenti).

Bridge, dipende anche da quanto sei anziano e da quando hai aga. Se sei un 40enne che per tre o quattro volte hai fatto ricrescere tutto con fina, la tua testimonianza è degna di nota, ma se sei un 25 enne che una volta che ha preso fina gli sono ricresciuti siamo nella norma, ossia l'aga se presa in tempo è almeno inizialmente reversibile. Ho omesso di dire questo sopra perché lo diciamo sempre, l'ho dato per scontato, ma che il processo dell'aga sia accostabile a quello della scenescenza è un dato di fatto biochimico. Anche la pelle danneggiata di un giovane, sinché è giovane, si può rigenerare, molto meno quella di un anziano (se poi uno è così giovane da essere un feto tutto si ripara cancellando qualsiasi danno che non sia letale[:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Ma lo strutto è meglio massaggiarlo o basta applicarlo sulla zona da trattare e lasciarlo in posa?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,561
3,337
2,015
Milano
Meglio massaggiarlo, anche perché c'è più possibilità che si assorba e penetri e quindi sprchi meno.

Ciao

MA - r l i n
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Massaggiarlo, non assaggiarlo [:eek:)]

Vorrei (penso un po' tutti) che vanzetti ci raccontasse un po' più della sua esperienza, perché quello che asserisce è mica roba da niente, magari potrebbe dirci quanto fosse miniaturizzata la zona che ha recuperato
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,561
3,337
2,015
Milano
Ma lo strutto sarebbe da rivalutare con tutto quel oleico.

Comunque da domani o dopo dovrei provare in modo analogo l'olio di borragine topico.

Ciao

MA - r l i n
 

emanuele91

Utente
31 Maggio 2015
100
0
165
Penso intenda in senso positivo poiché l'olio di borragine mi sembra sia la fonte principale in natura di quell'acido. Tu Ash stai provando lo strutto? Come ti stai trovando?
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
L'oleico è presente principalmente nell'olio d'oliva, mentre l'olio di Borragine contiene una % piuttosto elevata di GLA (acido gamma linoleico)
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Emanuele i lo sto provando sulle tempie dove ultimamente ho un lieve peggioramento ma non ti so dire ancora niente di positivo visto che lo uso da una settimana soltanto.
Lo proverò per un periodo di 4 mesi e alla fine vedrò che ne verrà fuori ovviamente se dopo 4 mesi non vedrò nemmeno un pelo in più allora mollerò
 

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
A me è successa una cosa stranissima l'ho provato per una settimana e poi ho smesso perche è impossibile avere i capelli cosi unti anche durante la notte,ovviamente non ho notato nulla ma da un paio di giorni mi stanno cadendo dei capelli molto spessi tipo terminali ma della lunghezza di un paio di millimetri... cosa che non mi era mai successa in piu di vent'anni di aga