sto peggiorando

kcc99

Utente
15 Maggio 2024
40
3
15
buongiorno. stamattina mi affligge un dubbio. volevo chiedere se ritornando al minox 5% (che ho usato per 2 anni), dopo 6 mesi di peggioramenti con il minox al 2%, potrei avere benefici in termini di crescita e caduta. il medico mi dice di no, ma non ne sono convintissimo. la caduta non accenna a fermarsi ormai da quasi 3 mesi.(assumo anche minox orale 1,5 mg che mi e' stato aumentato a 2 mg)
 
Ultima modifica da un moderatore:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,358
7,829
2,015
Ma azz assumi già 2 mg orale, più Minox topico 2% .....sarebbe una follia
 

selvaje

Utente
28 Marzo 2020
12
1
5
catania
Buongiorno ragazzi, oggi sono andato in farmacia a farmi preparare la mia preparazione galenica e mi hanno detto che con una nuova legge entrata da poco in vigore la ricetta non è più ripetibile. Sapete se è vera questa informazione?
 

User000

Utente
21 Settembre 2023
181
89
165
buongiorno. stamattina mi affligge un dubbio. volevo chiedere se ritornando al minox 5% (che ho usato per 2 anni), dopo 6 mesi di peggioramenti con il minox al 2%, potrei avere benefici in termini di crescita e caduta. il medico mi dice di no, ma non ne sono convintissimo. la caduta non accenna a fermarsi ormai da quasi 3 mesi.(assumo anche minox orale 1,5 mg che mi e' stato aumentato a 2 mg)
usare minoxidil orale e minoxidil topico insieme non ha alcun razionale
 

kcc99

Utente
15 Maggio 2024
40
3
15
usare minoxidil orale e minoxidil topico insieme non ha alcun razionale
eh ho capito, visto che qui nel forum me l'avete detto tutti. domanda: secondo voi, minox orale aiuta per il telogen effluvium cronico? secondo il mio medico si, visto che è praticamente il motivo per cui l'assumo
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,100
628
415
Il problema non è l'accoppiata orale più topico, che fuori Italia è anche utilizzata, quanto piuttosto la dose di orale che poco può dare tanto da sola quanto assieme al topico, perché troppo bassa. Nell'uomo si parte da 2.5mg perché dosi inferiori fanno poco o nulla, ed in genere lo si usa in caso di mancata risposta al 5% topico.
In genere si usano assieme nella fase di transizione da topico a orale, così da poter staccare il topico in sicurezza.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,996
1,206
2,015
nel Te cronico abitualmente il minoxidil non e' indicato
Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,358
7,829
2,015
Il problema non è l'accoppiata orale più topico, che fuori Italia è anche utilizzata, quanto piuttosto la dose di orale che poco può dare tanto da sola quanto assieme al topico, perché troppo bassa. Nell'uomo si parte da 2.5mg perché dosi inferiori fanno poco o nulla, ed in genere lo si usa in caso di mancata risposta al 5% topico.
In genere si usano assieme nella fase di transizione da topico a orale, così da poter staccare il topico in sicurezza.
Ma qui si è passati da un 5% al 2%,dal 1,5 mg orale ad un 2% solo ed esclusivamente per TE ,che non ha un senso
 
Ultima modifica:

kcc99

Utente
15 Maggio 2024
40
3
15
Ma qui si è passati da un 5% al 2%,dal 1,5 mg orale ad un 2% solo ed esclusivamente per TE ,che non ha un senso
esattamente. per darvi qualche informazione in più: da settembre 2021 a dicembre 2023 ho usato minox 5%. da giugno 2023 assumo anche minox orale 1.5mg. poi da dicembre 2023 mi è stato abbassato di colpo il minox al 2% ed ora mi è stato aumentato il minox orale a 2mg (devo ancora iniziarlo però)
 

kcc99

Utente
15 Maggio 2024
40
3
15
Buongiorno a tutti. ho svolto una nuova visita con il dottor Gigli. diagnosi: alopecia psicogena. Diagnosi data soprattutto per via della mia attaccatura praticamente intatta, ma anche per i diradamenti omogenei, in particolare sul mid. Dalla dermoscopia rilevata miniaturizzazione. Rilevato anche cuoio capelluto rossissimo e leggero prurito. Cura:
- markeuticals focal anti dht
- lozione con
•minoxidil 5%
•idrocortisone butirrato 0.05%
•triamcinolone acetonide 5mg
•ciproterone acetato 1%
•progesterone 1%
•17 alpha estradiolo 0.025%
•alcool acqua transcutol e/o rosmarino q.b. a 100ml
-markeuticals accelerator plus shampoo da alternare con restax sebocare
Anche qui di finasteride nemmeno l'ombra, anzi il dottore me l'ha praticamente bocciata subito come idea dicendo che nelle psicogene la fina è più dannosa che altro.
Il dottore mi è sembrato schietto, diretto e abbastanza sicuro della cura prescritta. Mi dice anche che persone con il mio tipo di problematica di solito rispondono molto bene. Ah dimenticavo: mi è stato tolto anche minoxidil orale (come previsto). Volevo chiedervi cosa ne pensavate voi della cura
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
310
80
265
Dannosa perché? Forse avendo questo tipo di alopecia una componente psicogena la finasteride può andare a peggiorare il fattore psicologico?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,358
7,829
2,015
Buongiorno a tutti. ho svolto una nuova visita con il dottor Gigli. diagnosi: alopecia psicogena. Diagnosi data soprattutto per via della mia attaccatura praticamente intatta, ma anche per i diradamenti omogenei, in particolare sul mid. Dalla dermoscopia rilevata miniaturizzazione. Rilevato anche cuoio capelluto rossissimo e leggero prurito. Cura:
- markeuticals focal anti dht
- lozione con
•minoxidil 5%
•idrocortisone butirrato 0.05%
•triamcinolone acetonide 5mg
•ciproterone acetato 1%
•progesterone 1%
•17 alpha estradiolo 0.025%
•alcool acqua transcutol e/o rosmarino q.b. a 100ml
-markeuticals accelerator plus shampoo da alternare con restax sebocare
Anche qui di finasteride nemmeno l'ombra, anzi il dottore me l'ha praticamente bocciata subito come idea dicendo che nelle psicogene la fina è più dannosa che altro.
Il dottore mi è sembrato schietto, diretto e abbastanza sicuro della cura prescritta. Mi dice anche che persone con il mio tipo di problematica di solito rispondono molto bene. Ah dimenticavo: mi è stato tolto anche minoxidil orale (come previsto). Volevo chiedervi cosa ne pensavate voi della cura
Ma possibile che dovete sempre chiedere pareri anche se siete appena stati da uno dei migliore medici in Italia?
Boh possibile che non riuscite a stare sereni e intraprendere la terapia?

cerca di stare sereno dai ;)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,358
7,829
2,015
Dannosa perché? Forse avendo questo tipo di alopecia una componente psicogena la finasteride può andare a peggiorare il fattore psicologico?
Ma vai?:rolleyes:
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,996
1,206
2,015
Ma vai?:rolleyes:
Mi perdoni
ma cosa si vuol sentir dire da un forum
segua la cura e lasci stare internet
saluti
 

kcc99

Utente
15 Maggio 2024
40
3
15
Ma possibile che dovete sempre chiedere pareri anche se siete appena stati da uno dei migliore medici in Italia?
Boh possibile che non riuscite a stare sereni e intraprendere la terapia?

cerca di stare sereno dai ;)
ma hai assolutamente ragione. ho certamente intenzione di seguire scrupolosamente la terapia assegnatami. ho scritto semplicemente per chiedere un parere di altri utenti che magari hanno attraversato (o attraversano) la mia stessa situazione e sapere se hanno superato (o stanno superando) la cosa.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,358
7,829
2,015
Ma è una cosa inutile,non siamo tutti uguali,ci si cura,si stacca dal forum e si rientra dopo 6-7 mesi per un confronto.
Inutile farne una malattia e fasciarsi la testa ;)

datti una letta qui
magari ti fai un idea
 
Ultima modifica:

kcc99

Utente
15 Maggio 2024
40
3
15
Ciao a tutti. volevo un attimo chiedervi cosa ne pensavate voi di quello che sto vivendo. sto seguendo scrupolosamente la cura del dottor gigli che ho iniziato ormai da un mese e mezzo. so benissimo che ci vuole tempo per vedere risultati in termini di ricrescita, ma quello che mi lascia perplesso è che continuo ad avere una copiosa caduta di capelli. i capelli che cadono sono tutti con il bulbo bianco, ma ne perdo un sacco sia al lavaggio e sia durante la giornata. vado allo specchio e vedo tanti bulbetti bianchi che spiccano e sono capelli di tutte le lunghezze: cortissimi (vellus?), medi,lunghi,etc. ormai questa caduta abbondante va avanti da 6 mesi e mi sta "svuotando" velocemente in termini di densità su tutta la testa (quindi sono in effluvio). sto sospendendo gradualmente il minox orale 1.5mg come da indicazione del dottore, ma a sto punto ho paura di interromperlo definitivamente per timore che questa caduta continui o addirittura peggiori. sto cercando di non stressarmi e di dormire molto aiutandomi anche con l'ashwagandha (anche se purtroppo da un paio di settimane non sto dormendo bene). ovviamente contatterò il dottore per avere delle informazioni, perché comunque il giudizio del medico da cui si è seguiti è il più importante, però nel frattempo volevo chiedere a voi cosa ne pensavate
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,358
7,829
2,015
Curati e stai sereno
Ovviamente staccare l'orale (come ti ho sempre detto) porterà a caduta,ma quelli che perdi sono tutto telogen maturi.
Non fare ancora una volta la cazzata dei fai da te,segui la cura alla prossima visite 6-7mesi valuti con il doc (azz è passato un mese e mezzo!!)