Sto peggiorando e non so perchè

anna26

Utente
23 Agosto 2021
11
0
5
Ciao a tutti,

soffro di AGA ahimè credo dall'adolescenza. Ho sempre avuto i capelli fini ma ne avevo molti.
Nel 2018, dopo diagnosi da parte del Dottor Gigli, inizio terapia galenica con minox 2% + antiandrogeni. Inutile dire che l'ho sempre vissuta molto ma molto male. Ho addrituttura chiesto una visita al Dottor Gambino per capire se fosse possibile un trapianto (lui sostiene di sì, ottima zona donatrice). In ogni caso, ho assunto pillola Belara fino a Maggio, interrotta per ricerca gravidanza (non ancora arrivata).
Giuro, fino a poco tempo fa, mi vedevo bene. Mi sembrava ingenuamente che l'AGA fosse localizzata sono a livello della riga centrale ma, tutto sommato, mi sentivo bene. Temevo l'effluvio post pillola, che non si è verificato. Ad oggi, io mi vedo malissimo. Ho iniziato a guardarmi alla luce del sole e, sembro calva. Non nego di viverla nel peggiore dei modi ma temo che, aver smesso la pillola, abbia innescato un peggioramento lampo. Non posso credere di non essermi mai accorta dello stato in cui ero.
Alla luce normale, sembro quasi normale, ma sotto le luci forti rischio l'attacco di panico. Com'è possibile che vi sia una differenza del genere?
Attendo il prossimo controllo con il Dottor Gigli, ma psicologicamente mi sta facendo a pezzi. E dire che ho 30 anni, mi sono appena sposata, vorremmo avere un bambino... eppure questa situazione mi sta nuovamente portando alla deriva. Quando iniziai le cure, ero prostata come adesso, ma non ero messa male così. Il Dottor Gigli mi aveva detto che potevo rimanere stabile.. possibile che aver smesso la pillola, pur senza caduta, abbia portato ad un tale peggioramento? Per non parlare dei capelli che sono diventati grassissimi.... Ho sperato tanto di poter mantenere una testa dignitosa, adesso sono di nuovo a terra.
Posto delle foto per far notare la situazione con e senza sole diretto..

Grazie.
 

Allegati

  • 20210823_160842.jpg
    20210823_160842.jpg
    479.5 KB · Vista: 40
  • 20210823_161502.jpg
    20210823_161502.jpg
    357.8 KB · Vista: 40

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,905
7,205
2,015
Ciao Anna.
Ma la seconda foto è fatta con il flash?
Perché il flash brucia i capelli in foto, infatti la prima foto è tutto regolare.
Anche il colore è totalmente diverso.
Quindi lamenti un peggioramento ma senza aver caduta?
Cerca di fare altre foto magari
Hai fatto visite annuali o è dal 2018 che non ti fai vedere?
Comunque cerca di stare tranquilla,pensa solo che lo stress che ti stai creando, potrebbe fare peggiorare veramente la situazione
 

anna26

Utente
23 Agosto 2021
11
0
5
Ciao proxy,

la seconda foto è fatta in piena luce del sole, la prima in casa davanti ad una finestra. A seconda della luce cambia tutta la situazione, è questo che mi spaventa molto. Ho fatto visite ogni 6 mesi, ero stabile. Da notare che, ogni estate, da giugno a ottobre, avevo un effluvio conseguente ricrescita copiosa. Quest'anno, pur sospendendo la pillola, niente effluvio. Avrei avuto la visita da Gigli a fine giugno ma mi sono sposata e ci rivediamo a settembre. Già in passato mi aveva ripresa dicendomi che sono dismorfofobica ma io non credo di esserlo. Credo di prenderla con un'emotività enorme, che sto dando ai capelli il potere di rovinarmi la vita.
Le due foto sono dello stesso giorno, solo che al chiuso il colore sembra molto più scuro. Sotto la luce forte, la situazione è quella che vedi e che, purtroppo, vedono anche gli altri.
 

anna26

Utente
23 Agosto 2021
11
0
5
Aggiungo che, nel tempo, mi sono sempre guardata al chiuso e sembravo stabile. Alla luce la situazione si palesa davvero per quella che è...infatti, la foto al sole è proprio così (mi guardavo da uno specchietto).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,905
7,205
2,015
Ciao proxy,

la seconda foto è fatta in piena luce del sole, la prima in casa davanti ad una finestra. A seconda della luce cambia tutta la situazione, è questo che mi spaventa molto. Ho fatto visite ogni 6 mesi, ero stabile. Da notare che, ogni estate, da giugno a ottobre, avevo un effluvio conseguente ricrescita copiosa. Quest'anno, pur sospendendo la pillola, niente effluvio. Avrei avuto la visita da Gigli a fine giugno ma mi sono sposata e ci rivediamo a settembre. Già in passato mi aveva ripresa dicendomi che sono dismorfofobica ma io non credo di esserlo. Credo di prenderla con un'emotività enorme, che sto dando ai capelli il potere di rovinarmi la vita.
Le due foto sono dello stesso giorno, solo che al chiuso il colore sembra molto più scuro. Sotto la luce forte, la situazione è quella che vedi e che, purtroppo, vedono anche gli altri.
Fai altre foto giusto per, perché la situazione cambia dal giorno alla notte
Vedo un pavimento nella seconda foto,fai una foto alla luce del sole,in giardino o in strada
Se non perdi i capelli, difficilmente puoi peggiorare ,il tuo stato ansioso di certo non aiuta.

Per il sebo inizia subito questa terapia:
10 mg di biotina al giorno per tre mesi
Lava almeno 2-3 volte a settimana,sempre per un paio di mesi, utilizzando uno shampoo medicato Nizoral
Vedrai se ci sarà una buona riduzione dello stesso
 

anna26

Utente
23 Agosto 2021
11
0
5
Ho notato che, quando i capelli hanno il galenico, sembrano più "cotonati" e appiccicati (effetto lacca), quando non ho il galenico sembrano molto ma molto meno. Fino all'anno scorso, anche se avevo della ricrescita, non capitava nulla. Adesso la mia ricrescita è ancora più sottile e grassa e, solo tingendoli, riesco a dare loro una parvenza di spessore che non hanno.
Adesso ti mando altre foto fatte nei giorni scorsi, le differenze sono inquietanti.
 

anna26

Utente
23 Agosto 2021
11
0
5
Davanti alla finestra, ma non al sole diretto a capelli puliti senza minoxidil, riga centrale e laterale (la riga laterale era l'unica che potevo fare). I capelli sembrerebbero OK (riga centrale più diradata).
 

Allegati

  • 20210823_172412.jpg
    20210823_172412.jpg
    422.8 KB · Vista: 37
  • 20210823_172425.jpg
    20210823_172425.jpg
    395.9 KB · Vista: 33

anna26

Utente
23 Agosto 2021
11
0
5
Stesso giorno, davanti alla finestra, al sole diretto a capelli puliti senza minoxidil, riga centrale e laterale...vedi come cambia?
 

Allegati

  • 20210823_172800.jpg
    20210823_172800.jpg
    380.6 KB · Vista: 23

anna26

Utente
23 Agosto 2021
11
0
5
Queste mi hanno veramente spaventata, alla luce di una finestra, a capello non pulito (il giorno dopo, dopo aver fatto la tinta). Queste sono agghiaccianti.
 

Allegati

  • 20210823_174205.jpg
    20210823_174205.jpg
    73.4 KB · Vista: 29

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,905
7,205
2,015
Mah secondo me è proprio la luce solare che come il flash brucia il capello
Vedi come il bianco della luce viene amplificato?
Giusto per,qui un fotografo da dei consigli su come farle.
https://www.calvizie.net/forum/thre...-come-fare-le-foto-con-lo-smartphone.1259787/

Il fatto è,che se non perdi i capelli, difficilmente puoi peggiorare.
Pensa che normalmente i capelli con la lozione,danno un effetto proprio pessimo, appiccicati, sporchi (quindi resa estetica zero)
 

anna26

Utente
23 Agosto 2021
11
0
5
Grazie. Io so che, un anno fa, sotto il sole, la riga laterale era perfetta. Anzi, c'è stato un momento nel quale avrei quasi potuto farla centrale. Il Dottor Gigli è bravissimo ma tende a non dare troppo adito alle paranoie. Prima di conoscerlo, ho cercato rassicurazioni ovunque e sono passata dal "non hai nulla", al "sei messa male", al "è lenta e con le cure non peggiorerà". Io vorrei solo sentirmi dire che posso avere una testa normale fino alla vecchiaia. Il Dottor Gigli non si è mai sbilanciato, forse perché una che ha aga da quando ha 15 anni non ha molte speranze? Non l'ho mai accettato, né soffro in modo atroce.
 

anna26

Utente
23 Agosto 2021
11
0
5
Mah secondo me è proprio la luce solare che come il flash brucia il capello
Vedi come il bianco della luce viene amplificato?
Giusto per,qui un fotografo da dei consigli su come farle.
https://www.calvizie.net/forum/thre...-come-fare-le-foto-con-lo-smartphone.1259787/

Il fatto è,che se non perdi i capelli, difficilmente puoi peggiorare.
Pensa che normalmente i capelli con la lozione,danno un effetto proprio pessimo, appiccicati, sporchi (quindi resa estetica zero)

Cosa significa che il flash brucia il capello? Ma io non uso mai il flash, uso la fotocamera in modalità selfie senza flash.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,905
7,205
2,015
Cosa significa che il flash brucia il capello? Ma io non uso mai il flash, uso la fotocamera in modalità selfie senza flash.
Il flash come la luce diretta,"brucia",sfuoca,i capelli non i fa apparire.
Se leggi quel link,il fotografo da dei consigli
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,905
7,205
2,015
Grazie. Io so che, un anno fa, sotto il sole, la riga laterale era perfetta. Anzi, c'è stato un momento nel quale avrei quasi potuto farla centrale. Il Dottor Gigli è bravissimo ma tende a non dare troppo adito alle paranoie. Prima di conoscerlo, ho cercato rassicurazioni ovunque e sono passata dal "non hai nulla", al "sei messa male", al "è lenta e con le cure non peggiorerà". Io vorrei solo sentirmi dire che posso avere una testa normale fino alla vecchiaia. Il Dottor Gigli non si è mai sbilanciato, forse perché una che ha aga da quando ha 15 anni non ha molte speranze? Non l'ho mai accettato, né soffro in modo atroce.
ma tende a non dare troppo adito alle paranoie

Beh se d'asse adito a tutte paranoie, chiunque va nel suo studio sarebbe una palla da biliardo credimi.
Lui ti dice le cose come stanno è molto diretto,se ti ha detto che la situazione è sotto controllo ascoltalo
 

anna26

Utente
23 Agosto 2021
11
0
5
Certo, hai pienamente ragione. Prima al sole non mi ero mai guardata. Mi vedevo veramente bene, se penso a inizio 2020, dopo in anno e mezzo di cure sembravo quasi senza questa maledetta patologia che ha un potere terribile che le do io però.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,905
7,205
2,015
Certo, hai pienamente ragione. Prima al sole non mi ero mai guardata. Mi vedevo veramente bene, se penso a inizio 2020, dopo in anno e mezzo di cure sembravo quasi senza questa maledetta patologia che ha un potere terribile che le do io però.
Secondo me è proprio quello il problema,dai troppo potere al problema e questo si ripercuote sulla tua psiche già fragile.
Non perdi i capelli, questo già ti fa capire che non puoi peggiorare.
Pensa solo che ti stai facendo più male tu
 

anna26

Utente
23 Agosto 2021
11
0
5
Ciao proxy,
però sotto il sole la situazione non era così prima. Anche senza foto, in pieno sole mi si vede la cute in trasparenza...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,905
7,205
2,015
Guarda non saprei che dirti,l'unico che può risolvere il dubbio è il doc Gigli che ha le tue foto e conosce la situazione.
Personalmente da quello che ho visto,non riesco a comprendere l'entità del problema