spazzola laser

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Guarda zangra, il discorso è fondamentalmente questo: Hairmax Lasercomb era già disponibile nel 2002, quindi il progetto era precedente, e consiste in un unico laser interno di circa 27mw (milliwatt) totali ad una frequenza di 650nm, il cui raggio viene splittato (diviso) in nove fori di uscita tramite specchi interni. Questo sistema comporta perdita di wattaggio (dispersione) e diversa potenza in uscita dai vari fori (anzi diversi utenti si sono lamentati del fatto che la luce diventava via via più flebile, addirittura il nono foro, a volte anche l'ottavo erano spenti - questo l'ho letto nel forum di Hairmax stesso). Hairmax ha quindi intrapreso il costosissimo percorso di approvazione FDA (costi che, assieme a quelli della campagna marketing mondiale, vanno caricati sul prezzo finale per rientrare dell'investimento), culminato con esito positivo solo nel febbraio 2007. Nel frattempo i diodi laser sono diventati più economici e altri produttori si sono fatti avanti con apparecchi dotati di n diodi laser individuali (come il Wired che ne ha nove per 5mw ciascuno = ca 45mw totali), cioè n laser reali con flusso diretto all'esterno.
Gran pochi, quasi nessuno, è però riuscito ad ottenere qualcosa in termini di ricrescita, come si annunciava nei siti dei produttori con le relative belle foto in mostra.
Allora tutti gli studi sul laser sono validi o no???
Diversi utenti hanno riferito che le apparecchiature usate nelle cliniche sono efficaci e creano risultati visibili. A questo punto mi viene da pensare che i laser modello spazzola siano insufficienti: pochi laser da spostare ogni tot secondi per coprire l'area da trattare forniscono una stimolazione insufficiente. Da questi dati di esperienza negli USA qualcuno ha cominciato ad imitare le unità da clinica, chiaramente sono meno sofisticate: il flusso di ogni laser è fisso non viene diffuso, non c'è un computer con display e timer ecc , non sono curati nel design, altrimenti non potrebbero proporli a prezzi bassi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,228
7,289
2,015
Questa e' gia' piu' interessante ,anche se meno comoda della spazzola.

A mio avviso la terapia laser,piu' che far crescere i capelli,e' in grado di far regredire la fase di miniaturizzazione del capello.
Lo dico perche' lo sto notanto su me stesso,l'effetto piu' riscontrato e' appunto ritrovarsi capelli piu' belli,forti e grossi.
Quindi non avremo nuovi capelli,ma i capelli o vellus gia' presenti,che con i mesi migliorano la loro situazione.

La cosa importante e' la costanza nell'uso,pena il riscontro di scarsi risultati.

ciauzz[8D]

 

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Grande Joe!
Grazie per le informazioni! Tu, spassionatamente, cosa hai deciso di fare? Ti lancerai nell'acquisto o attenderai ulteriori assestamenti della tecnologia?
Personalmente devo ancora convincermi ad acquistare l'apparato laser.
A presto!
 

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Sono molto tentato dal Laser Max, per le ragioni che ho evidenziato ... però volevo sentire qualche esperienza positiva oltreoceano ... e comunque lascerò passare le feste ormai ... saluti.
 

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Hey Joe!

Ho trovato un altro modello di laser max a 75 laser. Lo vende un power seller su ebay. Costicchia un po' di più - logicamente - ma sembra tosto all'apparenza.

Ecco il link:

http://search.ebay.com/_W0QQsassZlaserQ2dmax

(scade tra 2 giorni e mezzo). Così la scelta si amplia!
 

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Si l'avevo visto, su ebay c'è anche il fratello minore da 24 laser, il produttore è sempre Laser Max, evidentemente erano i modelli precedenti, perché ora quelli ufficiali sono a 50 e a 30 laser, a parte quello tipo spazzola da 12.

Comunque, se osservate, non sono cose spaziali. Ormai la tecnologia laser è matura, è stato sufficiente montare n laser - di potenza e lunghezza d'onda corretti e di qualità industriale - su un piano rettangolare che viene retto da una comune asta da microfono, collegati i laser con un cavo per alimentazione a rete e il gioco è fatto. E' un po' artigianale se volete, manca un timer, non c'è design, ma la cosa essenziale e funzionale c'è: tanti laser con mw e nm corretti. Questo dovrebbe garantire una sufficiente irradiazione delle zone da trattare affinché si possa sperare di ottenere qualcosa in più rispetto ad una spazzola. Possibile che nessuno sia in grado di farlo in Italia ...
 

cox77

Utente
18 Novembre 2007
11
0
5
usare la spazzola laser tutti i giorni o più dei 15 minuti consigliati potrebbe essere dannoso o potrebbe aumentare la stimolazione e quindi i risultati?

avete avuto caduta indotta i primi mesi di utilizzo?

è utile solo in caso di androgenetica o anche di effluvio?

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,228
7,289
2,015
Tutti i giorni credo sia eccessivo,usare la spazzola piu' di 15 minuti si potrebbe anche fare,ma non so quanto ne valga la pena(e' gia' difficile fare BENE un trattamento da 10-15 minuti ).
Nessuna caduta indotta,in quanto non stimola nuova ricrescita,ma migliora lo stato dei capelli presenti.
E' utile in tutti i casi in cui vi sia un processo di miniaturizzazione in corso(o capelli fragili)

ciauzz[8D]
 

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
va usata 2 volte a settimana, massimo 3, non di + potrebbe causare effulvi, come la troppa esposizione al sole.

NON ESAGERATE, ve lo consiglio di cuore.

Bye
 

cox77

Utente
18 Novembre 2007
11
0
5
addiritura potrebbe causare effluvi? sarebbe molto grave, però non ho letto da nessuna parte un'avvertenza simile, avrebbero dovuto segnalarlo..

in base a cosa lo dici, esperienza personale, hai letto degli studi..?
facci sapere di più, grazie, ciao
 

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
lo dice il bugiardino di ogni spazzola, ora se ritrovo lo studio te lo posto, la foto terapia simula in ogni dettaglio la stimolazione che effettua il sole sul nostro corpo (d'estate i tuoi capelli crescono di più), ma lo stare troppo esposti al sole produce l'effetto contrario !
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,493
3,285
2,015
Milano
Anch'io sto provando da una decina di giorni la Wired dello shop, diciamo che la mia curiosità per le terapie fisiche come alternative a quelle chimiche sinora utilizzate (con eccezione della GF), mi ha indotto a voler sperimentare anche questa soluzione.

Mi attendo al massimo i miglioramenti previsti da Proxy e mi chiedo se ci può essere infoltimento da riduzione della pausa del ciclo dei follicoli, che mediamente è stimata in 4 mesi (in cui non c'è il capello, anche quello sano).
Sarebbe già una buona cosa in termini estetici, che sono poi quelli che contano alla fine.

Credo che in estate con la la maggiore disponibilità di luce diretta ci sia anche questo effetto.

Ciao

MA - r l i n
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ciao Marlin,
mi chiedevo,dato che tu approfondisci sempre accuratamente gli argomenti,se ti fossi documentato in questo caso anche sulla lunghezza d'onda del laser e cioè 650nm.A tuo avviso superare i tempi di esposizione che rischi potrebbe comportare a livello cutaneo?Gli infrarossi sono ovviamente diversi dagli uv,ma gradirei che mi chiarissi documentandoti da qualche parte se a lungo andare o comunque con esposizioni come dicevo protratte potessero insorgere lesioni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,493
3,285
2,015
Milano
No stavolta non mi sono documentato, semplicemente mi sono fidato di una tecnologia che negl ultimi anni è stata testata adeguatamente e pare dare qualche risultato.

Di solito mi documento per replicare le soluzioni, ma in questo caso non intendo mettermi a costruire apparecchiature simili[:)] Ho trovato equo il rapporto costi (della Wired)/presunti benefici.

Da una rapida scorsa agli studi peer reviewed ho potuto vedere che i possibili danni a livello cutaneo possono consistere in microcicatrici:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=12866119&ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVAbstractPlus

Comunque il principale utilizzo di questi laser dermatologici non ablativi è quello mirato alla ringiovanimento cutaneo (e in effetti nello studio sopra si parla di produzione di collagene da cui le micorcicatrici)

Riguardo alle specifiche lunghezze d'onda pare che grosso modo quella da te indicata possa essere corretta per i nostri scopi:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?
Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=16243125&ordinalpos=8&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum


http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=14568830&ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVAbstractPlus


Interessante l'azione sulla matrice dermica (tipo le creme rigeneratrici) con regolazione delle varie MMP che ci porta in pieno nella rigenerazione cellulare che il campo più promettente anche per la ricrescita dei capelli:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17650176&ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVAbstractPlus

Ciao

MA - r l i n
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Quindi tu da quello che hai visto escluderesti anche a lungo termine l'eventuale stimolazione di neoformazioni come melanomi?
Se per esempio uno avesse un neo in testa passandoci la spazzola più e più volte non si rischierebbe di modificarlo?è questo quello che mi chiedo,e cioè se il laser in questione sia totalmente innocuo oppure se cela insidie come quelle regalateci dai ben più dannosi raggi uv.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,493
3,285
2,015
Milano
Nel primo link al punto 2) c'è appunto scritto:

2)There is no indication that nonablative treatments are harmful or able to induce skin cancer;

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,493
3,285
2,015
Milano
Io il laser non lo consideravo per i prezzi troppo elevati, ma ora ho visto che ci sono soluzioni più economiche probabilmente equivalenti a quelle più costose e che quindi un tentativo può essere fatto perchè il prezzo è giusto.

Inoltre proprio in coincidenza con questo lancio mi stavo occupando con molto interesse di campi elettromagnetici in tricologia e quindi di qualcosa di collegato all'utilizzo del laser (anche se parliamo di frequenze diversissime, ma poi quello che conta è che stimolino entrambe i follicoli).

Ciao

MA - r l i n
 

cox77

Utente
18 Novembre 2007
11
0
5
Marlin, anche tu sei del parere che usandola troppo si potrebbero scatenare effluvi, o comunque potrebbe essere dannosa?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,493
3,285
2,015
Milano
Ho letto qualcosa su Regrowth dove posta un inventore di un laser fai da te (e non solo di quello, si tratta del solito OMG). Questi propone un algoritmo per trovare, tra le altre cose i tempi di esposizione, lui in base a questo ha fatto delle sessioni di mezz'ora e si sentiva i lo scalpo dolente non come dopo un'esposizione al sole, ma come se facessero male i muscoli, in pratica come dopo la GF (alla quale fa riferimento chiamando Hagerty, l'anziano divulgatore USA della GF, crazy, matto). Dice che secondo lui ci sono collegamenti stetti tra queste due tecniche e anche se ritiene la GF una cosa un po' estrosa, dice che però potrebbe essere valida alla luce di questi sintomi comuni all'utilizzo del laser (che poi quanto dicevo io facendo un parallelo tra GF e macchine a campi elettromagnetici).

Io penso che in effetti una sovraesposizione possa attivare eccessivamente il ciclo e quindi provocare effluvio, meglio attenersi a quanto indicato dai produttori, perchè credo abbiano un know how consolidato, visto che il laser è comunque passato attraverso l'autorevole convalida della FDA che richiede test e documentazione imponenti.

Ciao

MA - r l i n