Boldi, il tuo posto era LEGGERMENTE lameroso, qui non prendiamo in giro nessuno.
C'è questa tecnica, appoggiata da tesi e teorie ma non studi, è gratuita e ognuno può provare. Nessuno afferma che vale per tutti, anche se n fondo ci credo. Ovviamente vale anche per i farmaci e qualsiasi altra cura. Abbiamo già discusso tanto (troppo) su queto punto qualche mese fa con altri mod come Claudia, c'e stato anche l'intervento di Proxy se non erro. Alla fine siamo giunti ad un buon equilibrio in cui si accetta un metodo su testimonianze pratiche, chi vuol provare prova e NESSUNO OBNLIGA NESSUNO A FARE NULLA, anche se tendiamo ad invitare utenti di altre sezioni a provare, e qui non ci vedo nulla di male.
Inoltre dopo anni di gf può darsi che qualcuno se la senta di dire la sua in merito, questo non fa' di ciò un dogma o una legge assoluta, quindi se non si è d'accordo si va oltre. Noi intanto continuiamo le nostre ricerche sulla gf non perché siamo pazzi, ma perché ci crediamo (vedi willi che grazie alla gf s'è fatto una vera e propria cultura medica). Ripeto, il tuo post era decisamente lameroso.
Chiudo qui e torno it.
Pippo, la tua scheda risale al 13 marzo 09. Esattamente il mese successivo abbandonavi il minoxidil (dopo 11 mesi di utilizzo) per continuare con la sola gf. Ti dico subito che probabilmente i risultati ottenuti erano dovuti grazie all'inserimento della gf nella cura, visto il lungo periodo di utilizzo del farmaco senza grandi risposte. Ma ridico anche che alle spalle avevi solo 3 mesi di gf da quando l'hair abbandonato, davvero troppo poco. Come ben sai (veramente pare di no, ma te lo dico io) la gf agisce sul lungo periodo, e per la maggiorparte dei casi si parla di anni e non mesi. Ora, nascere puristi è una cosa, aggiungere la gf alla propria cura è un'altra. Il fatto che gf con minox ti desse grandi risultati (e ti capisco, quella combo è davvero ottima), non voleva significare che dovevi smettere di botto. Quando per vari motivi si lascia un farmaco si deve fare molto gradualmente, monitorandosi costantemente (magari con l'aiuto del derma visto che spesso l'occhio inganna) e magari cercando di rimpiazzarlo con roba sempre più leggera (tipo passare prima al 2%, poi a roba naurale etc.), il minoxidil non è acqua. Ora ti trovi in un belleffluvio farmacologico probabilmente.
Il mio consiglio è di tornare al minoxidil senza farti troppe paranoie, se quello ti fa stare meglio fallo!
Per abbandonare un farmaco ci vuole, oltre a tutto ciò che ho detto sopra, molta pratica nella gf e una certa conoscenza del proprio corpo. Tre mesi di gf sono troppo pochi per capire come sta realmente andando, e non mi rifeisco solo al miglioramento e sferico e di copertura di cui parli nella scheda. Cerca di non lasciarti intimorire e continuare con la tua gf, riprendi il farmaco, aiutati con i consigli della zona integratori (la è pieno di persone alla ricerca della ricrescita, poiché coi soli integratori il mantenimento è ormai raggiunto da tempo e non è più una novità, come per Marlin), e se ti va lasciati seguire da un derma (anche perché un monitoraggio obbiettivo può esserti utile almeno all'inizio per capire come sta effettivamente andando). Ti consiglio il derma anche se scegliessi di continuare col solo minox + gf (qui di niente fina, antiandrogeni e simili) poiché già l'idea di essere seguiti da una persona specializzata nel campo è un toccasana sotto il profilo psicologico.
Ecco, oltre ai capelli devi cercare di non perdere la testa. Per l'abbandono del farmaco c'è tempo, ti serve qualche anno di gf, un abbandono giudizioso e magari l'aiuto di un paio d'integratori.
Ma ora l'importante è recuperare tutto il recuperabile finche l'aga picchia.
Comunque non lasciare mai gf. Io più o meno nel tuo stesso periodo ho fatto il tuo stesso errore. Ora ho ripreso il minox, ma pensa che lo assumevo da ben due anni senza risultati, quindi quel miglioramento era dovuto alla combo gf + farmaco.
Penso continuerò col minox ancora per un po', almeno finche non compio 3 anni di gf, non ho recuperato abbastanza e mi va di continuare senza sentirmi il c**o parato dal farmaco (in fin dei conti l'aspetto positivo del farmaco sotto il profilo psico c'è, ed è quello, vero kris? xD ).
Penso di aver detto tutto, se hai domande o dubbi puoi porle qui, ma non ti far problemi ad entrare in altre sezioni che ti potrebbero essere utili come quella integratori o minoxidil. Ora concentrati solo si quello, per il mantenimento/miglioramento con le sole cure naturali hai tempo...e poi abbiamo ribadito più volte che serve anche una mente positiva per. Il successo di una cura, non credo che in questo moneto saresti in grado di farcela.
Mi racc, rilassati che non crolla il mondo. Con l'aiuto nostro e di altri ce la farai a ritrovare la tua chioma ed il tuo equilibri, poi se vorrai potrai andare per la tua strada. Ora curati anche tradizionalmente e non prendertela troppo.
Edit: ah, se to puo essere utile sul vertex puoi dare una spolverata di toppik o kmax ogn tanto, almeno finche non recuperi abbastanza da potercela fare senza perdere troppo davanti allo specchio. Credimi, la copertura con le fibre è naturalissima (parlo per esperienza altrui, io ho solo le stempie e non serve nel mio caso...tuttavia l'ho provato per curiosità, e comunque non si notava nulla), ma mi raccomando a non prenderci troppo l'abitudine: sento gente definire le fibre una schifezza dal quale non possono più fare a meno poiché provoca una grande dipendenza psicologica. Cmunque usate tranki non dovrebbero essere un problema, almeno ti passi un sabato tranquillo senza passare ora allo specchio per poi preoccuparsi di sudare o di abbassare i finestrini dell'auto.
Tienici aggiornati!!!