Soia ed Equol!

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Giorni fa ho letto su un altro forum che un utente ha praticamente scoperto il modo per far produrre al proprio corpo l'equol!
per chi non lo sapesse l'equol è prodotto solo dal 20% della popolazione tramite l'assunzione di soia!
vi riporto alcuni passi di un testo preso dal sito calvizie.net affinchè possiate farvi un'idea:

Un team di scienziati ha scoperto che una molecola poco nota, creata nell'intestino quando viene digerita la soia, è un potente inibitore naturale di un ormone maschile coinvolto nel tumore della prostata e nella calvizie. La molecola, equol, arresta completamente l'azione dell'ormone deidrotestosterone (DHT), che normalmente stimola la crescita della prostata e provoca la tipica calvizie maschile.
Negli ultimi anni, l'industria farmaceutica ha sviluppato farmaci che inibiscono un enzima che converte il testosterone in DHT.
Sfortunatamente, questi farmaci hanno effetti collaterali. L'equol, invece, non impedisce la produzione di DHT ma il suo funzionamento, impedendogli di legarsi ai recettori e di far crescere la prostata (è cioè un antagonista recettoriale).

il problema è quindi quello di rendere possibile ad ogni individuo la produzione di equol tramite l'assunzione di soia:
bene, secondo quell'utente di cui parlavo prima, che sicuramente è molto più esperto di me in materia, l'equol viene prodotto da tutti gli individui tramite l'assunzione di soia+un integratore di lactobacillus sporogenes (ad esempio prolife forte)!

Personalmente sono rimasto davvero incuriosito da questo tipo di terapia che almeno teoricamente non fa una piega e soprattutto i prodotti utilizzati comportano una spesa massima di 20 €!
l'utente in questione parla di ricrescita di piccoli capellini di diametro inferiore i quelli normali...

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Giorni fa ho letto su un altro forum che un utente ha praticamente scoperto il modo per far produrre al proprio corpo l'equol!
per chi non lo sapesse l'equol è prodotto solo dal 20% della popolazione tramite l'assunzione di soia!
vi riporto alcuni passi di un testo preso dal sito calvizie.net affinchè possiate farvi un'idea:

Un team di scienziati ha scoperto che una molecola poco nota, creata nell'intestino quando viene digerita la soia, è un potente inibitore naturale di un ormone maschile coinvolto nel tumore della prostata e nella calvizie. La molecola, equol, arresta completamente l'azione dell'ormone deidrotestosterone (DHT), che normalmente stimola la crescita della prostata e provoca la tipica calvizie maschile.
Negli ultimi anni, l'industria farmaceutica ha sviluppato farmaci che inibiscono un enzima che converte il testosterone in DHT.
Sfortunatamente, questi farmaci hanno effetti collaterali. L'equol, invece, non impedisce la produzione di DHT ma il suo funzionamento, impedendogli di legarsi ai recettori e di far crescere la prostata (è cioè un antagonista recettoriale).

il problema è quindi quello di rendere possibile ad ogni individuo la produzione di equol tramite l'assunzione di soia:
bene, secondo quell'utente di cui parlavo prima, che sicuramente è molto più esperto di me in materia, l'equol viene prodotto da tutti gli individui tramite l'assunzione di soia+un integratore di lactobacillus sporogenes (ad esempio prolife forte)!

Personalmente sono rimasto davvero incuriosito da questo tipo di terapia che almeno teoricamente non fa una piega e soprattutto i prodotti utilizzati comportano una spesa massima di 20 €!
l'utente in questione parla di ricrescita di piccoli capellini di diametro inferiore i quelli normali...

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da boldi

Boldi, io adesso sto continuando con la nipo (e betaglucano + opc + astaxantina + taurina) (e l'alimentazione ordinaria integro rooibos e té verde lino e sesamo e alimenti ricchi di quercitina), ma tra tre mesi ri-aggiusterò la lista dei nutraceutici (ho sott'occhio la silimarina e il tocomin). Tu, potresti nel frattempo sperimentare questa cura che tanto ti interessa. Potresti accoppiare il ling life http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=98 + il prolife, che contiene 10 ceppi di lactobacilli. Il costo sarebbe contenuto. Magari dopo qualche mese potresti riferire le tue impressioni, che dici? mi raccomando però, se prendi gli isoflavoni non farti mancare nell'alimentazione un adeguato apporto di iodina. (usa quindi sale iodato e mangia spesso pesce, anche quello in scatola)

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
si julien, io vorrei provare, però ho difficoltà a reperire i prodotti!
long life e prolife li trovo in farmacia o solo online?!
volevo inoltre farti una domanda: quali integratori oltre al prolife sono a base di lactobacillus sporogenes?!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
si julien, io vorrei provare, però ho difficoltà a reperire i prodotti!
long life e prolife li trovo in farmacia o solo online?!
volevo inoltre farti una domanda: quali integratori oltre al prolife sono a base di lactobacillus sporogenes?!

Il long life si trova sicuramente in farmacia, sempre in farmacia puoi chiedere il pro-life o un altro omologo che contenga almento 100mg di lactobacillus sporogens

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
e per la quantità di soia da assumere? come mi regolo?
scusa le domande ma nel caso iniziassi con questa terapia vorrei essere più o meno sicuro di non sbagliare!
teoricamente si dovrebbe produrre una quantità di equol tale da poter impegnare più DHT possibile!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
e per la quantità di soia da assumere? come mi regolo?
scusa le domande ma nel caso iniziassi con questa terapia vorrei essere più o meno sicuro di non sbagliare!
teoricamente si dovrebbe produrre una quantità di equol tale da poter impegnare più DHT possibile!

se prendi il long life non andare sopra l'opercolo al dì (che è un po' più della dose consigliata). Se avrai la pazienza di preparati la soia quodianamente mangiane tanti grammi secchi per circa 30 grammi di proteine. (non mi ricordo qual'è la composizione, ma se la % potreica è 40% ogni 100g dovresti mangiane circa 70 grammi: alla fine divresti in pratica sostituire parzialmente i farinacei e i cibi proteici con la soia.)

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
Julien scusa quindi l'integratore di soia di cui hai postato il link e un integratore di fermenti lattici tipo prolife aiuterebbero la produzione di Equol?

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615

-------------------------------------------------------------------------------------
quello che di consiglio io è l'unica cura che mi ha fatto bene in tutti questi anni inventata da me ma con anni di studi di articoli vari,compra in farmacia pro life forte(integratore di lactobacillus sporogenes e vitamine) e dividi una compressa in più parti possibili io riesco a dividerla in 16 poi chiudi ogni parte in carta stagnola e mettila in un contenitore ermetico in frigo, ne prenderai una ogni mattina, poi compra le proteine alla soia advanced soy pro tassativamente alla banana e prendine mezzo cucchiaino al mattino e mezzo alla sera prima di coricarti se il tuo problema è legato come tutte le alopecie androgenetiche al DHT vedrai dei buoni miglioramenti
----------------------------------------------------------------------------------------

questo messaggio è stato inserito da un nuovo utente.

x marlin e julien sorel, cosa ne pensate?

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
l'alimentazione ordinaria integro rooibos e té verde lino e sesamo e alimenti ricchi di quercitina, ma tra tre mesi ri-aggiusterò la lista dei nutraceutici (ho sott'occhio la silimarina e il tocomin.

Julien cos'è il rooibos???
quali sono gli alimenti ricchi di quercitina?e qual'è la sua utilità?
e qualiquelli di salimarina e tocomin???

Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
mi raccomando però, se prendi gli isoflavoni non farti mancare nell'alimentazione un adeguato apporto di iodina. (usa quindi sale iodato e mangia spesso pesce, anche quello in scatola)

perchè non deve mancare la iodina???
e il pesce???

grazie per i chiarimenti

Ps:nell'altro post Julien mi hai spiegato che il lactobaccillus sporagens e anche chiamato acidophilus,ma quindi non dovrebbe andare anche bene qst integratore della long life http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=136
oltre che il pro life(che tra l'altro non ho capito perchè si dovrebbe spezzettare)????

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
COME CAMBIA NOME un BATTERIO a SECONDA delle NECESSITA’ COMMERCIALI
Falsita' della medicina ufficiale
INTEGRATORI (Mineral-Vitaminici) e Farmaci a CONFRONTO + Pericolo Farmaci
$$$ influenzano studi sulle Ricerche Mediche

Lactobacillus sporogenes

Erroneamente identificato nel 1932 - Horowitz - Wlassowa e da Nowotelnow ed inizialmente accettato come Lattobacillo nel Bergey’s, manual 5° edizione (1935) è stato poi successivamente Riclassificato nel genus “bacillus” nelle edizioni del manuale successive alla 6° edizione (si veda ad esempio a pag. 577 della 8° Edizione del Bergey’s del 1974).
Successivamente e’ stato anche riconosciuto che il bacillus sporogenes era identico al bacillus coagulans e che quindi non costituiva specie a sè stante e pertanto non esisteva (si veda ad esempio lo Stedman’s Bergey’s Bacterìa words 1992).
In effetti la g.r.a.s. list del F.D.A. americana del 1989 riporta solo il Bacillus Coagulans ed ignora totalmente il bacillus Sporogenes.

Concludendo: il lattobacillo sporogenes non è un lattobacillo ma un “bacillo” (un genus diverso) e la specie Sporogenes non ESISTE essendo identica al Coagulans. Scientificamente quindi si sono prese lucciole per lanterne e commercialmente pare strano; ai giorni nostri sarebbe come vendere riso chiamandolo avena.
In realtà dovrebbe essere Clostridium Sporogene, parente stretto del Botulinum, ma senza la tossina
(vedi bibliografia)
Quanto alla sua efficacia come probiotico non esistono studi specifici su riviste scientifiche indipendenti e di prestigio Internazionale (British Medical Journal, Bacteriological Revieus, the American Journal of Clinical Nutrition e simile livello), ma solo letteratura sponsorizzata dal produttore indiano su riviste indiane ed estremo orientali (coreane in particolare).
Come commento sulla eventuale efficacia probiotica del prodotto si può dire che il Bacillus Coagulans (il suo vero nome), come tutti i batteri non fa parte della flora batterica dominante dell’intestino umano (la flora autoctona formante Colonie, stabilmente presente, ad azione probiotica certa) ne' di quella sottodominante (autoctona) bensì di quella fluttuante (alloctona, opportunista e transiente e quindi non stabilmente presente nell’intestino umano) che nel suo insieme non rappresenta più del 0.02% del totale compredendovi anche tutti gli altri batteri del gruppo, i lieviti e i micromiceti.
Va detto inoltre che i bacilli sporogeni (ad esempio bacillus sphaericus, bacillus subtilis) vanno visti con estrema cautela in quanto sono stati implicati spesso in avvelenamenti alimentari. [:O]

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
forse significa che prendi un integratore, sei convinto di buttare giù un principio utile, e invece ne ingurgiti un altro...
ma allora come cavolo si fa?!?!?!?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:ps:nell'altro post Julien mi hai spiegato che il lactobaccillus sporagens e anche chiamato acidophilus:

No, in realtà non sono la stessa cosa. Sono stato tratto in inganno dal fatto che leggendo un documento c'era scritto lactobacillus acidophilus or sporogens ma evidentemente si stava riferendo a due specie diverse, io invece ho inteso quell'or come altrimenti chiamato. Da quell'abstract di Medline parlava di Eggerthella sp. e lactobacillus sp. io ho inteso lo sp. come sporogens, ma rileggendo penso che sia la abbreviazione di species.
Ad ogni modo la notizia sconfortante è che il lactobacillus acidophilus e il Bifidusbacterium longum non sono stati correlati con una esecrezione maggiore di S-equolo,http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=17109580&query_hl=44&itool=pubmed_docsum

LA notizia confortante è che è stato trovato un metodo economico per sintetizzare S-equolo, quindi forse in tempi ragionevoli sarà accessibile come gli isoflavoni comunemente distribuiti nei drugstores: il motivo per cui non è stato sperimentato infatti è proprio che l'equolo puro era carissimo!
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=17107042&query_hl=46&itool=pubmed_docsum

X Mortal
1)Il rooibos è un arbusto spontaneo del sud africa con spiccate proprietà antiossidanti, è privo di caffeina ed indicato anche per i bambini e le persone anziane.http://www.phytochemicals.info/plants/rooibos.php

2) piante ricche di quercitina, tipo: Cipolle (anche cotte o fritte), té, mele. http://www.ars-grin.gov/cgi-bin/duke/highchem.pl

la iodina è lo iodio organico, presente soprattutto negli alimenti marini. Non deve mancare se si consuma soia perché gli ormoni tiroidei contengono iodio nello loro struttura molecolare e la soia se la dieta è scarsa di iodio ha un effetto ipotiroideo.

il tocomin è una miscela più concentrata di tocotrienoli e caroteni.
la silimarina è un polifeonolo derivato dal cardo mariano con spiccate proprietà antiossidanti, che è stato inserito dallo stesso utente Galenico nel super-antiox.
Quercitina e silimarina sembra abbiano la funzione di modulare l'espressione del recettore androgeno nella prostata (la quercitina stessa secondo uno studio aveva migliorato l'efficacia della finasteride), ma secondo me potrebbero (sia pur blandamente)farlo anche in altri tessuti.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=11532861&query_hl=38&itool=pubmed_docsum
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=11238180&query_hl=42&itool=pubmed_docsum

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
bene
quindi si può prendere soia, mangiare una buona dose di pesce, e magari integrare col super concentrato di Galenico.
In questo modo si otterrebbe una buona risposta su più di un fronte no?

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
io so solo che la soia,il melograno e l'MSM contenuto già nel k-max anti ox li butto giù volentieri.ma stò bacillo qua vorrei essere sicuro al 100% perchè non è che uno arriva e me dice<ah rega!er sangue de vipera blocca il dht e mi ha fatto ricrescere i capelli!>..e tutti poi a cercà le vipere pe campagne.[sp]..a parte gli scherzi io cerco sempre di sentire 1000 pareri su un qualcosa che devo prendere,diciamo non sono proprio il tipo che prima butta giù la pillola e poi chiede<scusi dottò,che era?>pe capisse.[:D]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:a parte gli scherzi io cerco sempre di sentire 1000 pareri su un qualcosa che devo prendere,diciamo non sono proprio il tipo che prima butta giù la pillola e poi chiede<scusi dottò,che era?>pe capisse.[:D]

Fai certamente bene, ma non credo che il prolife sia qualcosa di potenzialmente pericoloso. al massimo potrebbe risultare inutile per la produzione si S-Equolo.