SETIPIPRANT - info modalità e reports utenti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Se sono patients soffriranno di qualcosa, probabile che sia calvizie....e comunque non capisco cosa c'entrino i singoli follicoli, il DNA è uguale ovunque nelle cellule, i geni sono gli stessi ovunque, non è che i follicoli con aga hanno alcuni geni che i follicoli senza aga non hanno, al limite hanno attivi questi geni per mezzo di altri geni attivatori, ma il DNA è identico.

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Beh certo, follicoli agati nel senso di gente con aga e di zona soggetta ad aga, ad esempio se sono follicoli di zone non agate che senso ha. Semplicemente specificare il tutto sarebbe stato meglio
Noi vogliamo sapere perché funzionano male quelli soggeti ad aga, gli altri funzionano bene anche senza alcun intervento esterno

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>..e comunque non capisco cosa c'entrino i singoli follicoli, il DNA è uguale ovunque nelle cellule, i geni sono gli stessi ovunque, non è che i follicoli con aga hanno alcuni geni che i follicoli senza aga non hanno, al limite hanno attivi questi geni per mezzo di altri geni attivatori, ma il DNA è identico.

Non è detto.
- Inanzitutto esiste il mosaicismo molecolare (nella donna) con soppressione casuale del cromosoma X (Lyonizzazione se ricordo bene) per bilanciare la dose genica (l'uomo non ne ha bisogno, ha solo un X);
- secondariamente ma non meno importante il DNA è identico (o quasi) ma non lo è il rimodernamento epigenetico. i follicoli dele zone frontali e occipitali hanno una epigenoma differente secondo la più recente letteratura. Già negli anni 2000 la dott.ssa Sawaya (non garantisco dell'ortografia del nome) aveva rimarcato l'espressione dell'aromatasi nella hairline frontale delle donne molto maggiore rispetto gli uomini. Questo è certamente un effetto epigenetico. Del resto non si soffrirebbe di calvizie se l'epigenoma dei follicoli frontali o del vertice fosse uguale a quello dei follicoli nucali.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Infatti io con la seconda parte della mia frase mi riferivo appunto all'epigenetica che spegne e accende alcuni geni.

Ciao

MA - r l i n

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
ARGONAUTI!!!!! (utilizzatori) date un segno di vita, come procede??[:D]

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
100+100mg orali al giorno dal 25 feb.
nessuna riduzione del sebo, caduta molto bassa (ma sto facendo anche il CB).

zibibbo91

Utente
18 Gennaio 2012
64
4
65
Consiglio:
Fate un gruppo Whatsapp di soli voi sperimentatori per confrontarvi e non disperdervi tra i post del topic e del forum

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
situazione stabile 150mg al giorno da un paio di mesi, ne miglioramenti ne peggioramenti, la caduta mi sembra si sia stabilizzata, secchezza del cuio capelluto iniziale è rientrata, rimango comunque fiducioso e vado avanti[:)]

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
Flux ha scritto:
situazione stabile 150mg al giorno da un paio di mesi, ne miglioramenti ne peggioramenti, la caduta mi sembra si sia stabilizzata, secchezza del cuio capelluto iniziale è rientrata, rimango comunque fiducioso e vado avanti[:)]

io sto notando una velocità aumentata nella crescita dei capelli (tutti, agati e non). ma tipo 2-3cm al mese a occhio.
anche tu flux?

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
chalmers ha scritto:
Flux ha scritto:

io sto notando una velocità aumentata nella crescita dei capelli (tutti, agati e non). ma tipo 2-3cm al mese a occhio.
anche tu flux?

non ci ho fatto caso, ora ci farò caso e ti dirò, potrebbe essere anche il CB cmq. teniamoci aggiornati

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
Flux ha scritto:
chalmers ha scritto:
Flux ha scritto:

anche tu flux?

non ci ho fatto caso, ora ci farò caso e ti dirò, potrebbe essere anche il CB cmq. teniamoci aggiornati

ci avevo pensato, ma l'ho escluso, perché ogni capello cresce più veloce, non solo dove lo metto.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>io sto notando una velocità aumentata nella crescita dei capelli (tutti, agati e non). ma tipo 2-3cm al mese a occhio.
anche tu flux?

ottimo se non è suggestione, segno che funziona, le PGD2 rallentano la crescita anche nei follicoli non soggetti ad atrofia androgenetica.
il fatto che tutti crescano è segno di un assorbimento sistemico.

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
JulienSorel ha scritto:
>>io sto notando una velocità aumentata nella crescita dei capelli (tutti, agati e non). ma tipo 2-3cm al mese a occhio.
anche tu flux?

ottimo se non è suggestione, segno che funziona, le PGD2 rallentano la crescita anche nei follicoli non soggetti ad atrofia androgenetica.

l'assorbimento è sistemico perché i 180mg li prendo orali...

no, nessuna suggestione... anche perché il fenomeno mi spaventa, non vorrei che portasse a un esaurimento precoce delle staminali.

soprattutto non lo capisco... perché dovrebbe agire anche su capelli non agati? e perché dovrebbe portare la velocità di crescita oltre il suo punto naturale?

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Anche se metti del minoxidil su dei peli normali questi ingrossano e crescono più velocemente, perciò se il seti funziona e l'assunzione è orale quello che hai notato può anche considerarsi normale. Ti ho fatto l'esempio con una sostanza che ovviamente è diversa dal seti, ma lo stesso discorso vale anche per finasteride, in molti hanno notato miglioramenti anche in zona tipicamente non soggetta ad aga. Ovviamente a tutto questo c'è un limite, un capello anche se generato da un follicolo sano e spinto da sostanze varie non può diventare un tronco di quercia e crescere 20 cm al mese

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
laurenzio ha scritto:
Anche se metti del minoxidil su dei peli normali questi ingrossano e crescono più velocemente, perciò se il seti funziona e l'assunzione è orale quello che hai notato può anche considerarsi normale. Ti ho fatto l'esempio con una sostanza che ovviamente è diversa dal seti, ma lo stesso discorso vale anche per finasteride, in molti hanno notato miglioramenti anche in zona tipicamente non soggetta ad aga. Ovviamente a tutto questo c'è un limite, un capello anche se generato da un follicolo sano e spinto da sostanze varie non può diventare un tronco di quercia e crescere 20 cm al mese

ok grazie. e per i timori di esaurimento staminali? (mi riferisco ai recenti studi, per lo più sui topi, e che mettono in guardia da ciò che impedisce un'adeguata quiescenza del follicolo).

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
chalmers ha scritto:
JulienSorel ha scritto:
anche tu flux?

l'assorbimento è sistemico perché i 180mg li prendo orali...

no, nessuna suggestione... anche perché il fenomeno mi spaventa, non vorrei che portasse a un esaurimento precoce delle staminali.

soprattutto non lo capisco... perché dovrebbe agire anche su capelli non agati? e perché dovrebbe portare la velocità di crescita oltre il suo punto naturale?

Se non sbaglio è l'effetto che da anche l'olio di ricino sulle ciglia (e immagino anche altri peli)
Tempo fa avevo letto sull'Ask di Swisstemples che l'olio di ricino contiene una sostanza simile alle PGE2 (o PGF2-alfa, non ricordo)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>non vorrei che portasse a un esaurimento precoce delle staminali

per quanto ne possa capire io, non mi pare il caso. Le staminali si replicano ogni volta che si ha un nuovo ciclo, quindi minore è il numero di cicli (se l'anagen è più prolungato) minore è il numero di stimoli che le staminali quiescenti subiscono. Al contrario se il ciclo è corto (es. telogen effluvio cronico o alopecia androgenetica) vi saranno più stimoli sulle cellule staminali quiescenti funzionali a ricostituire il follicolo ogni volta che inizia un nuovo ciclo, quindi l'esaurimento si avrebbe nel caso di cicli corti, mentre sarebbe dilazionato nel caso di cicli lunghi, assumendo che il numero totale dei cicli non è infinito (i fibroblasti si possono replicare in vitro 48-50 volte, il che è stato dimostrato oltre 60 anni fa da Leonard Hayflick. il fenomeno prende il nome di limite di Hayflick. per una cellula originaria massimo puoi ottenere 2^50 cellule figlie, ogni cellula che deriva dalla divisione ha una capacità rigenerativa minore, in virtù dell'erosione dei telomeri a ogni ciclo follicolare).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Con i cicli brevi dei miniaturizzati (3 mesi) si dovrebbe avere esaurimento in una dozzina di anni (ipotizzando un aga a 20 anni dopo una decina di cicli sani e lunghi in media due anni). Diventa importante il ruolo del kenogen:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=7.1.748

E comunque essendo nella discussione sul Seti che lavorerebbe sul recettore della PGD2 dobbiamo sperare che Garza e Cotsarelis ci abbiano visto giusto e che:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1096

MA - r l i n