>>non vorrei che portasse a un esaurimento precoce delle staminali
per quanto ne possa capire io, non mi pare il caso. Le staminali si replicano ogni volta che si ha un nuovo ciclo, quindi minore è il numero di cicli (se l'anagen è più prolungato) minore è il numero di stimoli che le staminali quiescenti subiscono. Al contrario se il ciclo è corto (es. telogen effluvio cronico o alopecia androgenetica) vi saranno più stimoli sulle cellule staminali quiescenti funzionali a ricostituire il follicolo ogni volta che inizia un nuovo ciclo, quindi l'esaurimento si avrebbe nel caso di cicli corti, mentre sarebbe dilazionato nel caso di cicli lunghi, assumendo che il numero totale dei cicli non è infinito (i fibroblasti si possono replicare in vitro 48-50 volte, il che è stato dimostrato oltre 60 anni fa da Leonard Hayflick. il fenomeno prende il nome di limite di Hayflick. per una cellula originaria massimo puoi ottenere 2^50 cellule figlie, ogni cellula che deriva dalla divisione ha una capacità rigenerativa minore, in virtù dell'erosione dei telomeri a ogni ciclo follicolare).