Flux ha scritto:
chalmers ha scritto:
tutto il resto dei discorsi su ciò che vorremmo vedere nel breve termine (riduzione caduta, miglior qualità del fusto, etc.) li lascio alla sezione cosmetici
(per tali effetti nell'immediato nulla può neppure la castrazione, serve una macchina del tempo).
non sono d'accordo, io anche solo con qualche manciata di semi di zucca al di dopo qualche settimana noto gia evidenti effetti sulla qualita e salute del capello, ognuno risponde a suo modo, altro che castrazione [
]
io sono per la democrazia del follicolo, ovvero concordo che ciascuno reagisce in modo diverso alle cure, però...
la fredda razionalità:
- i fusti con tutto ciò che li compone (cheratina, proteine, etc.) è materiale già prodotto, col loro calibro e i loro difetti da aga, etc. Non c'è nulla che possa modificarli a posteriori, che non sia cosmetico. Tutto ciò che faccio al follicolo non potrà cambiare ciò che quel follicolo ha già prodotto giorni/settimane/mesi addietro. Posso cambiare l'ecosistema (e.g. agire sulle ghiandole sebacee) e portarlo in condizioni *cosmeticamente* diverse (a volte migliori, e.g. meno sebo, o sebo di natura diversa; a volte peggiori, come nel caso in cui riduci troppo il sebo), ma non posso cambiare i fusti.
- il discorso caduta è più complesso e mi ha sempre affascinato. Meriterebbe un thread a parte, ma in 2 parole: sappiamo che un anagen 6 ha un telogen di 3 mesi circa, che si riduce a 1 (o anche meno) man mano che un capello si miniaturizza. Quando un capello cade significa che è entrato in telogen tempo addietro, e si è fatto il telogen e il catagen. Per cui, se qualcosa mi fa cadere i capelli con effetto immediato, probabilmente è un effluvio in anagen (ma sticaz). Per contro, se qualcosa mi stoppa la caduta nell'immediato, o è una macchina del tempo, oppure avevo un effluvio in anagen che si è risolto. Però magari ci sono nuove teorie sul ciclo del capello che smentiscono tutto ciò.
chalmers ha scritto:
dutasteride in certi casi. capelli pagliati.
su questo in effetti ti posso dar ragione, con la duta qualcuno ha testimoniato un inizio paragonabile a quello che riporto io, un periodo chiaramente di passaggio, mi auguro che sia questo il caso[
]
prova a giocare con la somministrazione: abbassa, scagliona, etc.
chalmers ha scritto:
- agisce sulla catena che porta al sebo, ma non è un antiandrogeno (per quanto mi riguarda anzi)
approfondiscimi questo anzi perche anche a me pare di essere piu anzi del solito la mattina appena sveglio[
]
bravo, quell'anzi lì
anzi, anche diurne.
sarà che ho sospeso il gel fina, e non c'ero più abituato a questi anzi