Guarda, una precisazione, non sono machista e non ci tengo affatto a diventarlo, ma quando parlo di rarefazione dei rapporti, non parlo nè per me, nè per una bella fetta dei miei coetanei: siamo capaci (nonchè desiderosi[
]) di tenere i ritmi di 20 anni fa, ma spesso le partner li abbassano di brutto, in particolare quando ci sono i figli.
Il sesso è evidentemente nato per la riproduzione, ma va anche detto che nell'uomo tutto diventa qualcosa di più: si è partiti dal nutrirsi, ma si è arrivati alla nuovelle cuisine, per dirne una, quindi anche il sesso è diventato qualcosa di più di quello che era inzialmente e che è per gli animali.
A livello evolutivo la femmina è selettiva, il maschio dispersivo. I motivi sono evidenti, si resta incinta per ben 9 lunghi mesi, un vero pezzo di vita soprattutto se si muore giovani come accadeva spesso ai nostri antenati. Quindi la femmina deve scegliere bene con chi generare, anche perchè ovula una volta al mese. Il maschio abbonda con i suoi gameti, sia nel singolo rapporto che nel numero di rapporti, per avere successo e riprodursi potrebbe dover tentare con molte donne, visto che molte gli diranno di no, e deve provarci spesso se non sempre, perchè ogni occasione persa può essere quella che gli nega la riproduzione.
Questo schema che bene o male ci ha permesso di sopravvivere ce lo stiamo portando dietro ancora, anche se molte cose sono cambiate di recente. Attualmente sappiamo bene come divertirci senza procreare, tanto bene che se continuassimo su questa china rischieremmo di estinguerci (o almeno c'è il rischio che si estinguano alcune popolazioni molto civilizzate, ma anche molto decadenti, come la nostra).
Quanto alla calvizie il discorso è in parte collegato, nel senso che scaduto il tempo di attrarre le femmine e di riprodursi, alla natura non interessa preservare il singolo e tanto meno la sua capigliatura, però, come detto sopra, l'uomo non è un animale come tutti gli altri, ma è l'unico che può alterare i meccanismi evolutivi col suo comportamento.
Se poi veramente la calvizie è nata (anche?) per proteggere dal cancro alla prostata, allora l'astenersi dai rapporti può alla fine risultare deleterio per il singolo e non tanto per la specie visto che questo cancro si sviluppa di solito in età post-riproduttiva.
Ciao
MA - r l i n