Dunque, cerchiamo di mettere un po' d'ordine a quanto sta sul tavolo:
La ricerca di cui sopra parla della sola prolattina, questa non è notoriamente benefica per i capelli, ma pare che per l'aga il peggio sia l'ossitocina che fa aumentare il DHT (attraverso una maggiore attività della 5AR).
In pratica un rapporto sessuale varrebbe quattro rapporti autoerotici (incremento 400%)se ci si limita alla prolattina.
E' del tutto evidente che i rapporti atuoerotici possono essere maggiori anche di molto ai rapporti sessuali normali, quindi sicuramente anche sotto questo solo profilo (quello della prolattina) andrebbero contenuti.
Da giovani sembra normale avere almeno un rapporto al giorno col proprio partner, ma poi la realtà è molto meno allegra: ufficialmente le varie coppie dichiarano due rapporti alla settimana, ma pare che la media reale sia quella di un solo rapporto a settimana (di solito nel fine settimana, aggiungono le statistiche).
Quindi anche se i rapporti valgono, sempre a livello di sola prolattina, 4 volte tanto l'autoerotismo, finiscono per essere meno dannosi, soprattutto se l'ossitocina rilasciata dovesse essere la stessa.
Un ultima nota: la prolattina è l'ormone che crea nel maschio il periodo refrattario in cui non può avere erezioni, anche questo spiega perchè l'autoerotismo tende a moltiplicarsi nella giornata, godendo di periodi refrattari teoricamente più brevi.
Ciao
MA - r l i n