Serri Pili. Foto tempie dopo 2 mesi e mezzo

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Alcuni studiosi hanno dimostrato che il muscolo erettore del capello (di cui i peli vellus sono privi) ha una struttura adeguata all’unità follicolare di appartenenza, con fasci che, diramandosi dal corpo centrale, avvolgono tutti i bulbi piliferi componenti l’unità follicolare. Questa organizzazione, al momento della contrazione del muscolo pilo-erettore, favorirebbe, per compressione, lo svuotamento della ghiandola sebacea (secrezione del sebo).

Se non ho capito male, il muscolo pilo-erettore si contrae e fa rizzare il capello, e va a comprimere le ghiandole sebacee che lubrificano il capello con il sebo per proteggerlo da sole, inquinamento, detergenti, shampo ecc ecc... bello davvero, peccato non poter dedicare un pò di tempo allo studio di tutto questo.
Quindi in linea teorica il sebo di per se non è qualcosa di dannoso, anzi, ma a noi viene prodotto in quantità maggiore, e come dicevi hairscience bisognerebbe capire perchè..
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Probabilmente ci sono tanti altri studiosi che affermano altro, quindi niente di incontrovertibile a mio avviso..
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Non ci sono novità però giusto per... ecco un aggiornamento.
C'è comunque da considerare che dal primo riscontro 14 ottobre, all'ultimo di oggi 5 dicembre non sono passati nemmeno due mesi, un pò troppo poco tempo... sono un pò ansioso di risultati, ridendo e scherzando sono 4 mesi e mezzo di gf.
Da quando ho rasato i capelli, sarà normale, ma mi vedo tutto diradato facendo passare la luce tra i capelli.. mi accorgo che dietro la situazione anche se lentamente va migliorando, ma in generale non posso affermarlo con certezza.

Ghetto non mi sono dimenticato di risponderti, scusa se ritardo.

confronto-5-rid.jpg


 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Oltre alle foto ho il riscontro dello specchio, che in questo momento mi fa vedere capelli più diradati, passa più luce guardandomi allo specchio. Però ripeto può essere un fatto dovuto alla lunghezza, o che stanno da soli più sparati in aria, o magari è un peggioramento di densità.
Dico questo solo per non trarre in inganno nessuno, perchè dalle foto e dallo specchio il miglioramento dietro c'è però bisogna attendere ancora evoluzioni..

Grazie comunque Ryo, continuo ovviamente.
 

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Comunque ora capisco perché alcune persone in america ottengono risultati dopo un anno spazzolando i capelli con spazzole di cinghiale.
Ultimamente ho notato come il mio scalpo si ammorbidisca dopo una spazzolata con un pettine comune di un paio di minuti.
Tanto morbido quanto dopo un massaggio di 5min. con le mani.
Sembrano collegate le cose.
 

ghetto

Utente
4 Ottobre 2013
302
1
265
gian07 ha scritto:
Probabilmente ci sono tanti altri studiosi che affermano altro, quindi niente di incontrovertibile a mio avviso..



ecco parte di quel che ho rimosso.. circa 1/3 perchè altrimenti sarebbe stato molto più grande.. scusate lo schifo :)

https://drive.google.com/file/d/0ByeRIrhZ9EApRWRKb3FyZ3dtUU0/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0ByeRIrhZ9EApSks5V3N3dVdCams/view?usp=sharing
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ci sono tanti capelli che se ne sono venuti via insieme. Non so se sia questa la causa del nostro problema, ma sicuramente quello che ci siamo ritrovati in testa non rientra nel normale..
 

ghetto

Utente
4 Ottobre 2013
302
1
265
gian07 ha scritto:
Ci sono tanti capelli che se ne sono venuti via insieme. Non so se sia questa la causa del nostro problema, ma sicuramente quello che ci siamo ritrovati in testa non rientra nel normale..


son capelli tagliati..praticamente quello che rimane in testa dopo che li rasi quasi a zero

in merito alla normalità io non sarei cosi sicuro che sia una situazione anormale. bisognerebbe che qualcun altro dopo una rasata quasi zero e senza lavarsi lo scalpo provar a grattarsi per veder se rimane nelle unghie questa sostanza
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Parto dalla mia idea che sia proprio la sedimentazione di questo materiale a causare la calvizie, per questo dicevo non rientra nel normale. Bisognerebbe prendere una persona (ultra trentenne) che non ha il nostro problema e fare il test che dicevi.. se si trova la stessa cosa allora andrebbe subito a cadere la mia ipotesi.
A sensazione, ho i miei dubbi che su una persona con capigliatura perfetta si trovi quello che abbiamo noi.
 

ghetto

Utente
4 Ottobre 2013
302
1
265
gian07 ha scritto:
Parto dalla mia idea che sia proprio la sedimentazione di questo materiale a causare la calvizie, per questo dicevo non rientra nel normale. Bisognerebbe prendere una persona (ultra trentenne) che non ha il nostro problema e fare il test che dicevi.. se si trova la stessa cosa allora andrebbe subito a cadere la mia ipotesi.
A sensazione, ho i miei dubbi che su una persona con capigliatura perfetta si trovi quello che abbiamo noi.


gian però sui parietali non ho miniaturizzazione..lo vedo con lo strumento. nonostante ciò la materia è presente anche li
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Sui parietali non c'è il problema dell'incollamento della pelle e l'afflusso di sangue non è ostacolato. Inoltre la posizione orizzontale della galea favorisce la sedimentazione.. sto lanciando ipotesi..
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Leggete qui è molto interessante a mio avviso...

Il minoxidi riduce anche l’afflusso del minerale di calcio nelle cellule dell’epidermide, che di solito innesca quei fattori di crescita delle cellule cutanee che rischiano di inibire lo sviluppo del capello, e ci riesce efficacemente grazie ad un solfato che induce gli ioni di potassio a bloccare il flusso di calcio nell’epidermide. Il minoxidil si è rivelato particolarmente utile nella crescita dei capelli grazie anche al suo effetto noto per primo agli studiosi, il potere vasodilatatore, che aumenta il flusso di sangue nel cuoio capelluto portandogli una quantità maggiore di nutrimento e benessere

Parla di riduzione di flusso di calcio nell'epidermide e vasodilatazione...
Il concetto a mio avviso è molto molto interessante, perchè si allaccia a quel Rob (calcificazione) e a Serri Pili (tutto quello che è relativo all'afflusso di sangue).

Quindi calcificazione + ridotto afflusso di sangue = diradamento/caduta capelli.. non mi sembra fantascienza.
Sono convinto, e morirò calvo ma convinto ...[:D], che anche i nostri bulbi/follicoli hanno la capacità di produrre capelli come chi non è affetto dal problema, o comunque anche se in misura leggermente minore, ma non tale da dover perdere i capelli a 20 o 30 anni..
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ghetto l'appunto fatto sul discorso parietali intatti, potrebbe essere spiegato quindi con l'afflusso di sangue più vigoroso rispetto alla galea che è la parte più periferica e difficilmente raggiungibile dal sangue, il non attaccamento della pelle, la minor calcificazione..
 

ghetto

Utente
4 Ottobre 2013
302
1
265
gian07 ha scritto:
Ghetto l'appunto fatto sul discorso parietali intatti, potrebbe essere spiegato quindi con l'afflusso di sangue più vigoroso rispetto alla galea che è la parte più periferica e difficilmente raggiungibile dal sangue, il non attaccamento della pelle, la minor calcificazione..


ma se è come dici cmq quella sostanza non può essere la causa dell alopecia ma un effetto secondario..sempre ipotizzando eh. sicuramente guardando col microscopio la pelle è evidentemente diversa tra il vertex crown e parietali. la prima è unta e tesa l altra molto molto mmeno.
il discorso sul calcio l ho letto su un altro forum americano..
a dir il vero io non ho mai provato minoxidil
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
hairscience non so se prendere integratore con il calcio possa aiutare, io al momento ho il calcio molto basso.. non so se ci sia correlazione, ma comunque tengo tutto in considerazione.

ghetto, non intendevo interessante il minoxidil, ma i sintomi che dicono vada a combattere (almeno dall'articolo che ho letto) ovvero flusso di calcio nell'epidermide e vasodilatazione.
Credo che non sia la causa della calvizie quella sostanza, ma l'accoppiata con il ridotto afflusso di sangue. Un ridotto afflusso di sangue alla galea potrebbe far si che il capello si indebolisca e non riesca a combattere la calcificazione che avanza e va ad otturare del tutto la struttura interna del capello (bulbo, follicolo ecc). Al parietale il discorso è diverso, un ottimale afflusso di sangue riesce a portare i giusti nutrienti per combattere la calcificazione e lasciare i capelli intatti o quasi.
Allora molte persone hanno seguito i consigli di Pili e hanno (per semplificare) sgaleato anche per anni, senza miracolosi risultati.. immaginiamo un lago ghiacciato con uno strato di ghiaccio di 3 metri quindi impenetrabile, non importa quanta acqua circoli sotto (poca o tanta), tutto quello al di sotto non riesce a spuntare in superficie. Per far spuntare quello che c'è sotto bisognerebbe rompere il ghiaccio... quello che voglio dire è che probabilmente con la gf andiamo si ad aumentare la quantità di sangue, ma se non rompiamo quella lastra di ghiaccio (la calcificazione) gli sforzi sarebbero comunque inutili..

P.s. Poi non so se la forfora o quella sostanza che ci grattiamo possa essere riferibile al calcio e calcificazione che si va a formare, bisognerebbe analizzarla.. ovviamente cosa per noi impossibile.
 

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
non dimentichiamoci poi il prurito che precede e accompagna la caduta..è comunque un segnale che ci da il nostro corpo per farci capire che c'è qualcosa che non va e ci trasmette l'impulso di grattarci per rimuovere un qualcosa di estraneo che interferisce con le normali funzioni...guarda caso le zone dove ho accusato il diradamento son state precedute da prurito abbastanza fastidioso nonostante mi lavassi i capelli ogni giorno con shampoo naturali o comunque non aggressivi. Ora il problema sembra rientrato col massaggio passivo, correzione postura e uso della spazzola due volte alla settimana
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Giusto Ragnar.

Chi mi spiega come funziona l'arrivo del sangue per alimentare la struttura del capello? Cioè come funzionano i capillari, quanti ne arrivano ad ogni bulbo, se ogni capello condivide dei capillari con altri capelli adiacenti e via dicendo...

sebo-sebacea-ghiandole3.jpg

68.jpg