Serri Pili. Foto tempie dopo 2 mesi e mezzo

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Quello che scriverò non centra nulla con Serri Pili,ma è comunque una cosa degna di nota.
Sono 5 mesi che ho preso l'abitudine di massaggiarmi lo scalpo 1/2 volte al giorno,massaggi di soli 5 minuti,in più sempre da 5 mesi ho smesso di usare shampi,uso solo l'acqua,ed il mio problema di sebo in eccesso è ormai un ricordo.
Ad ogni modo dopo 5 mesi sulla zona della mia attaccatura sono ricresciuti dei capellini che piano piano si allungano.
Oltre ad essi scorgo dei capelli velus che aumentano di numero ( non sono in involuzione,sono 4 anni che sono stempiato e la situazione non è cambiata di una virgola,e data la fissa del controllo che ho,posso scrivere con sicurezza che non sono capelli in involuzione )
Se la cosa migliorerà,posterò qualche foto.
Se non migliorerà,vuol dire che più di questo non posso aspettarmi.
Vedere le tue foto e notare questa mia cosa,un po' accrescono le mie credenze nella teoria data da Serri Pili e da quel americano Rob.
Ma c'è bisogno di tempo per esserne certi.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ciao Ryo92, tutto quello che può aiutare centra [:)]
E' vero il tempo ci vuole per avere un riscontro veritiero, che sia nel bene o nel male.
Comunque anche io sono 3 mesi che lavo i capelli con sola acqua e il sebo si è completamente regolato. Penso sia un fattore importante da tenere in considerazione, capisco chi non ci prova perchè può avere paura di eventuali conseguenza, ma quando iniziai mi feci il solito discorso tanto cosa può succedere visto che già li sto perdendo i capelli... quindi meglio provare. Ad oggi posso dire che non utilizzerei shampo nemmeno se pagassero loro me.
Si può pensare che i capelli a non utilizzare shampo, oli e via dicendo restino comunque sporchi o secchi, ma non è così.. i capelli sono molto più puliti ora che mai.

Le incrostazioni che ho tolto 3/4 giorni fa, anche se è passato poco ed è presto per cantare vittoria, ma non si sono formate e non c'è l'accenno che questo avvenga. Secondo me il fatto che il sebo si sia normalizzato e il non utilizzare prodotti chimici farà si che non si formi di nuovo quello strato.. comunque monitoro sempre la situazione.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ciao hairscience si ho visto vellus intrappolati.. molto probabilmente sotto quello strato quello che c'era è andato morendo e ovviamente a spuntare non poteva spuntare niente.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
La cosa che tra virgolette mi preoccupa è che prima di toglierlo l'altro giorno quello strato era presente nelle zone in cui i capelli erano meno danneggiati, via via per non esserci nelle zone più danneggiate.. uno può pensare che dovrebbe essere tutto l'opposto..

Una mia teoria strampalata in merito potrebbe essere che quello strato incrostato abbia portato nelle zone oggi maggiormente danneggiate alla morte o morte temporanea dei follicoli, ed essendo morti (semplificando) non producendo sebo abbia fatto si che quelle incrostazioni si siano indurite e poi cadute un pò alla volta, sotto forma di quella che chiamiamo forfora.
Mentre nelle zone meno danneggiate con maggiore attività dei capelli e produzione di sebo quelle incrostazioni non indurendosi rimanevano attaccate al cuoio capelluto.. infatti toccando con le unghie le zone in cui erano presenti le incrostazioni, erano anche umide, unte, probabilmente di sebo.
Sarà strampalata come teoria, ma se in zone più sane erano presenti e zone danneggiate no, una qualche motivazione deve pur esserci.

A ben ricordare 3 anni fa ho avuto abbondante forfora in testa, proprio nel momento in cui il diradamento iniziava ad essere evidente.. quindi quelle incrostazioni secondo me avevano fatto già il loro sporco lavoro di tappare tutto!
Ricordo bene il fatto della forfora perchè 3 anni fa a visita dermatologica mi fecero notare che ne ero pieno e guardacaso le zone dove oggi sono danneggiate.
Poi non so se ci sono calvi che lo diventano senza avere il problema della forfora, ma a quanto ho sempre sentito io nella calvizie il fattore forfora dovrebbe essere presente..
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
altro che teoria strampalata....potrebbe essere proprio cosi(chiaramente cojn il beneficio del dubbio)
però in questo momento(cioè da luglio ad adesso )riscontro che ho il tuo stesso problema ...nel senso che anche io ho più desquamazioni sulle zone dove non sono soggette ad aga...
ovvero ai lati della testa e dietro alla nuca ....dietro alla nuca presento anche rossori ....
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Da quando le ho tolte, non so, sarà fissazione, ma si sento il cuoio capelluto bello libero.
Strano però che a te sia nelle zone non soggette ad aga, nelle zone dove quindi non dovrebbero cadere i capelli.
Tu usi shampo? Mi ricordo che parlammo in mp dell'argomento.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Se posso chiedere, è perchè hai effetti spiacevoli, tipo capelli sporchi, secchi, prurito o per un fatto diciamo psicologico nel provare senza shampo?
Se proprio non riesci, prova a mettere shampo solo sulla galea e non su occipitale e parietali... come test per vedere se il problema migliora.
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
perchè poi ho un pastone dato che porto i capelli un po lunghetti ....inoltre ora sto mettendo degli oli(Jojoba e olio di lino per lenire la cute e far si che mi si stacchino le scaglie)comunque l'esperimento che mi dici di fare è intelligente ....pero devo tagliarmi i capelli...infatti pensavo di farlo per controllare sta maledetta dermatitite/pelle secca o quello che è che mi sta facendo penare non poco...
 

ghetto

Utente
4 Ottobre 2013
302
1
265
gian07 ha scritto:
Se posso chiedere, è perchè hai effetti spiacevoli, tipo capelli sporchi, secchi, prurito o per un fatto diciamo psicologico nel provare senza shampo?
Se proprio non riesci, prova a mettere shampo solo sulla galea e non su occipitale e parietali... come test per vedere se il problema migliora.



con le unghie ogni volta che mi raso tolgo sempre questa patina di color biancastro. spesso anche io mi sono chiesto se fosse proprio questa patina a rovinare i follicoli però avendo la anche nei parietaliqualcosa non torna perché li non ho diradamento
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Attingendo sempre a ipotesi, più o meno assurde, posso solo notare che parietale e occipitale sono in posizione verticale, mentre sulla testa la pelle è in posizione orizzontale. Quindi sopra la testa la posizione orizzontale insieme alla forza di gravità può fare in modo che questo materiale si adagi, si deponga e magari penetri anche, portando alla morte dei follicoli, a differenza di altre parti della testa.
Però ripeto sono davvero ipotesi che valuto di volta in volta, che baso sulla mia evoluzione delle cose, magari come mi dici tu ci saranno tanti casi diversi.

Ogni quanto si forma la patina a te?
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Mi potrei allacciare al discorso di quel Rob che parlava di microcalcificazioni...
nel senso, se questa patina porta alla morte temporanea di un follicolo (dico morte per semplificare), nel momento in cui questa patina non c'è più almeno a livello superficiale, come nel caso delle zone della testa dove ho il danno maggiore, prendendo per buona questa teoria i capelli dovrebbero ricrescere.. cioè tolto l'ostacolo, il follicolo in realtà morto morto non è quindi dovrebbe produrre altri capelli essendo noi anche giovani.. però questo non avviene..

e se questa patina oltre che a essere presente superficialmente si fosse infiltrata e calcificata portando alla impossibilita del follicolo di produrre nuovi capelli?
E se le manovre da fare fossero in quest'ottica?
 

ghetto

Utente
4 Ottobre 2013
302
1
265
gian07 ha scritto:
Attingendo sempre a ipotesi, più o meno assurde, posso solo notare che parietale e occipitale sono in posizione verticale, mentre sulla testa la pelle è in posizione orizzontale. Quindi sopra la testa la posizione orizzontale insieme alla forza di gravità può fare in modo che questo materiale si adagi, si deponga e magari penetri anche, portando alla morte dei follicoli, a differenza di altre parti della testa.
Però ripeto sono davvero ipotesi che valuto di volta in volta, che baso sulla mia evoluzione delle cose, magari come mi dici tu ci saranno tanti casi diversi.

Ogni quanto si forma la patina a te?


molto velocemente. praticamente ad ogni lavaggio se gratto con le unghie prima di passare lo shampo trovo questa sostanza..se provi nel padiglione delle orecchie c'è pure li. cmq ho notato anche io che nelle tempie dove non ho praticamente più capelli c'è molto meno questa sostanza. penso perchè la pelle li è molto assotigliata..sulla fronte invece dove ho un po più ciccia è presente
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Quindi anche tu mi confermi che questa patina c'è dove ci sono i capelli e viceversa.. ma con l'avanzare della calvizie comunque non sarebbe più presente nemmeno li, infatti se vediamo i calvi calvi sono belli lisci e puliti, senza alcuna evidenza di patine o altro.
A me dopo 5 giorni non si è riformato niente, penso possa essere indice di attuale discreta salute dello scalpo.

I pezzi del puzzle potrebbero essere
- comportamenti sbagliati (definiti da Pili)
- eredità genetica a livello capelli non eccezionale
- incollamento galea
- ridotto afflusso di sangue
- utilizzo prodotti chimici a peggiorare la situazione
- eccessiva produzione di sebo e altre sostanze che vanno a chiudere mano mano lo spazio vitale dei follicoli
- caduta o diradamento progressivo capelli
- caduta incrostazioni sotto forma di forfora
- ultimo step ...pelata
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
Gian stai facendo lo stesso percorso di Serri pili in versione moderna[:D]
tra pochi anni scriverai un libro se risolvi del tutto il problema (te lo auguro )
Da luglio ad adesso mi si sta formando regolarmente ...cioè quasi ogni giorno...giorno più giorno meno...come ho letto in altre conversazioni passate tante persone risolvono rasandosi a zero (con la lametta per intendersi )....
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
credo che la sostanza che parli tu è una secrezione delle ghiandole sebacee che sono ancora attive....
se le ghiandole sebacee non sono attive allora non spuntano più fuori capelli.... solo che nel nostro caso pare che la sostanza prodotta sia anormale ...il succo è scoprire perchè...tante persone sono aiutate dall'assunzione di Finasteride che aiuta a normalizzare questa secrezione di sebo (che in quelle persone evidentemente è dovuto a fattori ormonali)
ma non per tutti è cosi
ad esempio io non ho riscontrato benefici dall assunzione di finasteride sul sebo
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Non succede che non succede di non risolvere ma se succede... oh la speranza è l'ultima a morire [:)]
Se riuscissi a risolvere faccio come Rob, 40/50 euro per la guida completa, metto su un bel business [:D][:D]
Ovviamente si scherza, sono realista sulla problematica, ma nel caso avessi risultati sarebbero condivisi con voi..

In che senso la sostanza nel nostro caso è anormale?
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
nel senso che si forma lo strato...
nelle persone che non hanno problemi di capelli questo non succede ....hanno una pelle sempre regolare ...le ghiandole sebacee producono il giusto quantitativo di sebo
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Sto leggendo un pò sulle ghiandole sebacee, davvero interessante..

sebo-sebacea-ghiandole3.jpg


Molto bella questa immagine.
Alcuni passi dall'articolo http://dermes.it/conoscere-i-capelli/ghiandola-sebacea-sebo/
....Va rilevato che il gambo della ghiandola sebacea si apre nella parte superiore del follicolo, in modo che il sebo ricopra il capello prima della sua emersione sul cuoio capelluto.

Il sebo ha due funzioni fondamentali:
- contribuisce alla formazione del film idro-lipidico che protegge la cute dalle aggressioni chimico-ambientali (detergenti, shampoo, applicazioni cosmetiche, sole, inquinamento, ecc.) e batteriche;
- lubrifica e impermeabilizza il fusto del capello in crescita.