Basta pontificare.
Se ha avuto risultati concreti ed immediati vuol dire solo che la sua situazione era molto iniziale (infatti si trattava di un effluvio costante che è la forma in cui si manifesta l'androgenetica in principio o, ancora più spesso la psicogena).
La diagnosi è giusta, lo si nota dalle foto che alex ha postato con buona costanza, e la terapia, dati i risultati ottenuti, è ovvio che è altrettanto giusta.
Se interrompe di botto la finasteride torna allo stato di pretrattamento (o peggio, dato il rischio di rebound di androgeni nei follicoli), il che non mi sembra il caso.
E lo dico solo in base alla mia esperienza personale: ho una calvizie molto simile, con i suoi stessi sintomi. E quando mi sono lasciato convincere a lasciare la terapia sistemica senza motivo particolare stavo per diventare pelato nel giro di 6 mesi e il mio stato psicologico (nonché fisico, dato che sono uno psicogenato e aderisco in buona parte al quadro complessivo di chi ne soffre) è crollato.
Se la mia presenza qui sul forum ha un senso, l'unica cosa di cui posso realmente parlare con cognizione di causa è il rischio della demonizzazione della terapia e della sufficienza con cui tende ad essere trattata una condizione non avanzata o che reagisce bene alle trapie.
Con i topici un rallentamento del ritmo è invece molto più semplice nonché meno pericoloso.
May the Rock be with you.